Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La Passione Di Cristo- Mel Gibson


  • Please log in to reply
102 replies to this topic

#1 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 maggio 2012 - 16:53

Un po' in ritardo ma anche su OndaRock Cristo muore (e risorge)

http://ondacinema.it...one_cristo.html

Allega File(s)


  • 2

#2 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 01 maggio 2012 - 17:09

Gibson, che nasce come attore di blockbuster, conosce e mette in opera i canoni del cinema spettacolare


questa è una grande verità che io sostengo da quando il film è uscito, ma che nessuno ha mai scritto ufficialmente prima di Piersa. La Passione di Gibson è un film profondamente hollywoodiano, che utilizza tutti gli stilemi del recente cinema spettacolare (a incominciare dai ralenti), ed è infatti un film che ha incontrato i favori delle masse (ma mi domando quanto abbia fatto la morbosità degli spettatori, corsi al cinema per vedere il sangue prima di tutto).
la sua grande originalità, secondo me, sta nell'incontro/scontro tra l'artificio cinematografico (incarnato dalla sua massima "essenza", l'artificio hollywoodiano) con l'iperrealismo, o meglio, il realismo estremo che muove il Gibson regista - ebbro di realismo. non mi riferisco solo alla iperviolenza, quanto anche alla testarda e suicida volontà di far recitare gli attori nelle lingue "morte" sottotitolate, e alla ossessiva ricostruzione del "momento come realmente era" (anche se poi tutto viene trasfigurato dal "fanatismo" del regista, e la Storia inevitabilmente ci viene proposta attraverso lo sguardo deformante di Gibson).
ovvio ciò può anche essere visto come il suo punto debole, da parte dei detrattori, che deridono l'operazione e la criticano scambiando il guizzo del regista per una insanabile contraddizione, dovuta alla sua "santa ignoranza".
in verità La Passione e Apocalypto sono stati i due prodotti hollywoodiani più originali e personali degli ultimi 10 anni, e in un'epoca in cui anche i saccenti critici sono schiavi dell'indifferenziazione della globalizzazione (al contrario però), il film è stato violentemente bastonato.
bravo Piersa, un atto di onestà intellettuale dovuto. gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.
  • 2

#3 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 maggio 2012 - 18:34

Gibson, che nasce come attore di blockbuster, conosce e mette in opera i canoni del cinema spettacolare


questa è una grande verità che io sostengo da quando il film è uscito, ma che nessuno ha mai scritto ufficialmente prima di Piersa. La Passione di Gibson è un film profondamente hollywoodiano, che utilizza tutti gli stilemi del recente cinema spettacolare (a incominciare dai ralenti), ed è infatti un film che ha incontrato i favori delle masse (ma mi domando quanto abbia fatto la morbosità degli spettatori, corsi al cinema per vedere il sangue prima di tutto).
la sua grande originalità, secondo me, sta nell'incontro/scontro tra l'artificio cinematografico (incarnato dalla sua massima "essenza", l'artificio hollywoodiano) con l'iperrealismo, o meglio, il realismo estremo che muove il Gibson regista - ebbro di realismo. non mi riferisco solo alla iperviolenza, quanto anche alla testarda e suicida volontà di far recitare gli attori nelle lingue "morte" sottotitolate, e alla ossessiva ricostruzione del "momento come realmente era" (anche se poi tutto viene trasfigurato dal "fanatismo" del regista, e la Storia inevitabilmente ci viene proposta attraverso lo sguardo deformante di Gibson).
ovvio ciò può anche essere visto come il suo punto debole, da parte dei detrattori, che deridono l'operazione e la criticano scambiando il guizzo del regista per una insanabile contraddizione, dovuta alla sua "santa ignoranza".
in verità La Passione e Apocalypto sono stati i due prodotti hollywoodiani più originali e personali degli ultimi 10 anni, e in un'epoca in cui anche i saccenti critici sono schiavi dell'indifferenziazione della globalizzazione (al contrario però), il film è stato violentemente bastonato.
bravo Piersa, un atto di onestà intellettuale dovuto. gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.

Sono d'accordo: sono entrambi due film profondamente e positivamente hollywoodiani; anch'io propendo per Apocalypto; anch'io trovo molte delle argomentazioni sventagliate contro il film risibili quando non addirittura un sentito dire perpetuato di bocca in bocca
  • 1

#4 Balint

    Classic Rocker

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4656 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2012 - 20:19

se lo dovessi votare gli darei un otto..o forse anche qualcosa di più..
  • 1

#5 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 02 maggio 2012 - 00:14

Bravi bravi, fate la media col mio 1
  • 3

#6 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 maggio 2012 - 06:00

Bravi bravi, fate la media col mio 1

Ottimo, adesso però motiva perché per valere 1 un film deve quasi essere un capolavoro mentre 7 sta per un buon film
  • 0

#7 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 02 maggio 2012 - 07:33

Bravo Piero! Sei riuscito a rendere sostenibile la scena della flagellazione, tra melograni e rosso rubino.
Il film a me piacque. Non subito. Appena uscito mi disturbava l'idea della massificazione popolare/popolana di un capolavoro sbandierato anzitempo, facile oggetto di visioni inopportune e commenti fuorvianti. Poi l'ho visto con calma, e ne ho apprezzato ogni minuto di ripresa, lungo, faticoso, angosciante, triste.
  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#8 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 02 maggio 2012 - 07:35

Filmone! Il più bello di Gibson, dopo Apocalypto naturalmente.
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#9 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 08:12

come splatter funziona.

Bravi bravi, fate la media col mio 1


"e con il mio zero".
  • 2

#10 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 02 maggio 2012 - 10:18

"Il vostro è chiaramente un giudizio politico. Finirete all'inferno assieme a Stalin"
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#11 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 02 maggio 2012 - 10:25

gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.



Apocalypto è il più grande film d'azione degli ultimi 15 anni. Un capolavoro di una precisione maniacale, scientifica nel creare il giusto pathos.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#12 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 maggio 2012 - 11:31

come splatter funziona.


Bravi bravi, fate la media col mio 1


"e con il mio zero".

Sì ma dovete argomentare, ho appena versato dieci euro al forum per leggere uno straccio di idea che, appena espressa, diventa chiaramente legittima ma, ripeto, dare 1 oppure 0 a un film deve avere delle motivazioni ghiotte, ditele!
  • 0

#13 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 02 maggio 2012 - 11:34

dare 1 oppure 0 a un film deve avere delle motivazioni ghiotte, ditele!



Lascia stare. L'unica motivazione che hanno è che Mel Gibson non voterebbe per Vendola.
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#14 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 02 maggio 2012 - 11:36


gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.



Apocalypto è il più grande film d'azione degli ultimi 15 anni. Un capolavoro di una precisione maniacale, scientifica nel creare il giusto pathos.

son d'accordo pure io che son comunista
  • 0

#15 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 02 maggio 2012 - 11:37

Lascia stare. L'unica motivazione che hanno è che Mel Gibson non voterebbe per Vendola.


come no? e perche'? io credo di si' dai - sono entrambi molto cristiani....
  • 0
apri apri, apri tutto!

#16 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 maggio 2012 - 11:39


Lascia stare. L'unica motivazione che hanno è che Mel Gibson non voterebbe per Vendola.


come no? e perche'? io credo di si' dai - sono entrambi molto cristiani....

asd
  • 0

#17 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 11:45

Bravi bravi, fate la media col mio 1

Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.
  • 2

#18 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 maggio 2012 - 11:56


Bravi bravi, fate la media col mio 1

Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.

Ma infatti tutta la "scorrettezza" di South Park! Roba mainstream che va in onda su: ITALIA....1!
  • 0

#19 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 11:58


come splatter funziona.


Bravi bravi, fate la media col mio 1


"e con il mio zero".

Sì ma dovete argomentare, ho appena versato dieci euro al forum per leggere uno straccio di idea che, appena espressa, diventa chiaramente legittima ma, ripeto, dare 1 oppure 0 a un film deve avere delle motivazioni ghiotte, ditele!


"ma io invece li ho pagati per poter schifare senza argomentare".

non ho argomentazioni se non l'effetto della visione, o anche "è brutto, ma brutto forte".

non l'ho analizzato.

ma più o meno mi è sembrato una specie di 300, o viceversa, dato che quest'ultimo è uscito dopo.

"ma da piccolo mi piaceva il film d'esordio di smell gibson, se vi interessa".
  • 0

#20 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 maggio 2012 - 12:01



come splatter funziona.


Bravi bravi, fate la media col mio 1


"e con il mio zero".

Sì ma dovete argomentare, ho appena versato dieci euro al forum per leggere uno straccio di idea che, appena espressa, diventa chiaramente legittima ma, ripeto, dare 1 oppure 0 a un film deve avere delle motivazioni ghiotte, ditele!


"ma io invece li ho pagati per poter schifare senza argomentare".

giusto: Claire Sinclair è 'na soccola, puoi cantarmela come vuoi ma io me la vedo sempre con le gambe aperte :cool:
  • 1

#21 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 12:01



Bravi bravi, fate la media col mio 1

Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.

Ma infatti tutta la "scorrettezza" di South Park! Roba mainstream che va in onda su: ITALIA....1!

ahahah, almeno l'hai visto l'episodio? È certamente mille volte meglio di questo film.
  • 1

#22 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 02 maggio 2012 - 12:10

Bravo piero, bel lavoro. Il film non l'ho visto ma se è piaciuto a Caprara vuol dire che è buono.
Ti metto un + appena mi spieghi cosa significa imbibato (tralasciando virulenza che il quel contesto non c'entra. Si lo so, sono un cacacazzo, sarà che fare il correttore di bozze per un anno ti rende così).
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#23 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 02 maggio 2012 - 12:21

anch'io trovo molte delle argomentazioni sventagliate contro il film risibili quando non addirittura un sentito dire perpetuato di bocca in bocca


qui su OR ci troviamo invece addirittura di fronte ad una vera e propria professione di fede (che non necessita di argomentazioni), "fa schifo perché fa schifo", che si trasforma in tautologia.

ci manca solo che arrivi un utente a dire "ipse dixit" riferendosi a qualche critico da dizionario.
  • 0

#24 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 02 maggio 2012 - 12:40


anch'io trovo molte delle argomentazioni sventagliate contro il film risibili quando non addirittura un sentito dire perpetuato di bocca in bocca


qui su OR ci troviamo invece addirittura di fronte ad una vera e propria professione di fede (che non necessita di argomentazioni), "fa schifo perché fa schifo", che si trasforma in tautologia.

ci manca solo che arrivi un utente a dire "ipse dixit" riferendosi a qualche critico da dizionario.

Questo è niente, sapessi cosa combinano nella sezione libri
Roth è "insulso" perchè è "insulso"
E così via
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#25 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 maggio 2012 - 12:50

Dest, virulento si riferisce al fatto di creare opinione (negativa), del tipo "è brutto perché è brutto": è sempre impreciso?
Quanto alle prevenzioni a me stanno bene: anche io sono prevenuto su tante cose, lo ammetto: Inland Empire, mezza filmografia di von trier, gran parte di Haneke...
  • 0

#26 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 maggio 2012 - 12:53




Bravi bravi, fate la media col mio 1

Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.

Ma infatti tutta la "scorrettezza" di South Park! Roba mainstream che va in onda su: ITALIA....1!

ahahah, almeno l'hai visto l'episodio? È certamente mille volte meglio di questo film.

Certo, ce l'ho anche la tv a casa. ma il paragone dove è?
  • 0

#27 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 12:55





Bravi bravi, fate la media col mio 1

Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.

Ma infatti tutta la "scorrettezza" di South Park! Roba mainstream che va in onda su: ITALIA....1!

ahahah, almeno l'hai visto l'episodio? È certamente mille volte meglio di questo film.

Certo, ce l'ho anche la tv a casa. ma il paragone dove è?


vabè il paragone non esiste, ma l'episodio è geniale perché sfotte al contempo Gibson, che è un invasato, i fan oltranzisti che lo seguono come un esercito e gli accaniti avversari...Kyle è l'unico che si salva in quell'episodio (ps uno dei migliori/peggiori Cartman di sempre asd )
  • 1

I'm too old for this shit


#28 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 02 maggio 2012 - 16:46






Bravi bravi, fate la media col mio 1

Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.

Ma infatti tutta la "scorrettezza" di South Park! Roba mainstream che va in onda su: ITALIA....1!

ahahah, almeno l'hai visto l'episodio? È certamente mille volte meglio di questo film.

Certo, ce l'ho anche la tv a casa. ma il paragone dove è?


vabè il paragone non esiste, ma l'episodio è geniale perché sfotte al contempo Gibson, che è un invasato, i fan oltranzisti che lo seguono come un esercito e gli accaniti avversari...Kyle è l'unico che si salva in quell'episodio (ps uno dei migliori/peggiori Cartman di sempre


Quello che fa grande South park,non colpire mai solamente il bersaglio principale ma andare a cercare anche le ipocrisie dell'altra parte. Comunque forza braveheart.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#29 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 02 maggio 2012 - 17:26

comunque io alla fine, da parte dei detrattori, non ho letto una sola argomentazione. hanno portato voti e cartoni, ma nessuna spiegazione.

perché lo criticano allora, se non sono motivati? è questo che mi domando.

p.s: intanto mi sono beccato un meno da uno dei fautori dell'ipse dixit...
  • 1

#30 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 17:30

più che altro, perchè bisogna motivare - per farti sentire più contento?

dai, ora argomento: "fa cagare".

e farebbe cagare anche se il regista fosse nanni moretti e il protagonista fosse karl marx.
  • 2

#31 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 02 maggio 2012 - 17:36

più che altro, perchè bisogna motivare - per farti sentire più contento?


no, per dare un minimo di spessore alle tue/vostre legittime critiche. io non mi sono limitato a scrivere "mi è piaciuto".

ma la verità è che vi credete così superiori da non dover dare ragione di nulla.
  • 1

#32 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 17:39

"esatto, merdina che non sei altro".
  • 1

#33 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 02 maggio 2012 - 17:45

"esatto, merdina che non sei altro".


non è che metterlo tra virgolette e in corsivo, per spacciarlo per citazione, trasformerà il tuo insulto in una stretta di mano.

ecco, non mi sbagliavo: critiche per partito preso. i fautori dell'ipse dixit, eccoli tutti qua caro Piersa.
  • 2

#34 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 17:46


"esatto, merdina che non sei altro".


non è che metterlo tra virgolette e in corsivo, per spacciarlo per citazione, trasformerà il tuo insulto in una stretta di mano.


non so. di certo resta l'unica risposta sensata alla frase precedente.
  • 0

#35 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 17:57

Ale, tesoro mio! Eccomi qua per te! Ti spiego, razionalmente, perché secondo me la Passione è un mezzo papocchio:

Allora, premesso che dal punto di vista scenico e visivo, il film di Gibson si difende benissimo (bello tutto, i colori, le illuminazioni, la scelta delle scenografie italiche) è su quello narrativo che il gioco mostra la corda e rivela tutta la sua vacuità. Se il film si fosse curato di "giustificare" la violenza esibita (perché di esibizionismo ce n'è a iosa, e anche di compiacimento) sarebbe stata tutta un'altra storia.

Ma il trucco che usa Gibson è scopertissimo: prendo una storia, anzia la storia più famosa del mondo, non ci perdo molto tempo nel costruirci la sceneggiatura, tanto tutti la conoscono, e ci imbastisco solo le scene che esteticamente mi piacciono di più

Sarebbe stato come se Spielberg avesse piazzato una macchina da presa dentro un forno crematorio e avesse realizzato così il suo "Schidler's List", tanto lo sappiamo perché bruciano.
  • 2

#36 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 02 maggio 2012 - 17:58

non so. di certo resta l'unica risposta sensata alla frase precedente.


non volevo essere polemico è che ormai ho finito il repertorio e sono schiavo del personaggio.

con queste boutade rischio di passare dalla ragione al torto.

Piersa perdonami se adesso tutti odiano la Passione di Gibson.
  • 0

#37 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 02 maggio 2012 - 18:05

Ma il trucco che usa Gibson è scopertissimo: prendo una storia, anzia la storia più famosa del mondo, non ci perdo molto tempo nel costruirci la sceneggiatura, tanto tutti la conoscono, e ci imbastisco solo le scene che esteticamente mi piacciono di più


ma che a Gibson interessasse solo del martirio mi pare chiaro fin dal titolo. se no lo avrebbe intitolato La vita di Gesù (l'ennesimo, tra l'altro).

il fatto che lui abbia puntato solo a solleticare la morbosità delle masse, come critica, mi pare eccessiva. più che altro come analisi, la critica è una conseguenza.

in verità a vedere il film pare sia Gibson stesso a portare la Croce, al posto del nazareno. quella violenza è necessaria, per il regista. è la sua Passione, senza voler peccare di blasfemia.
  • 0

#38 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 02 maggio 2012 - 18:14

Ale, tesoro mio! Eccomi qua per te! Ti spiego, razionalmente, perché secondo me la Passione è un mezzo papocchio:

Allora, premesso che dal punto di vista scenico e visivo, il film di Gibson si difende benissimo (bello tutto, i colori, le illuminazioni, la scelta delle scenografie italiche) è su quello narrativo che il gioco mostra la corda e rivela tutta la sua vacuità. Se il film si fosse curato di "giustificare" la violenza esibita (perché di esibizionismo ce n'è a iosa, e anche di compiacimento) sarebbe stata tutta un'altra storia.

Ma il trucco che usa Gibson è scopertissimo: prendo una storia, anzia la storia più famosa del mondo, non ci perdo molto tempo nel costruirci la sceneggiatura, tanto tutti la conoscono, e ci imbastisco solo le scene che esteticamente mi piacciono di più

Sarebbe stato come se Spielberg avesse piazzato una macchina da presa dentro un forno crematorio e avesse realizzato così il suo "Schidler's List", tanto lo sappiamo perché bruciano.


Sono d'accordo. Io lo vidi al cinema e ricordo che non mi piacque affatto e che mi lasciò molto perplesso la figura di Gesù (che trovai molto piatta - quasi fosse un audiovisivo per il catechismo) per non parlare poi per l'esplosione gore della passione, veramente gratuita se non ossessiva (il film andrebbe catalogato nei torture porn asd ).
In ultima analisi lo trovai un film molto vuoto, che a me - non cristiano - non lasciò nulla.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#39 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 02 maggio 2012 - 18:23

Ha preso LA Storia delle storie e ne ha fornita una rappresentazione iperrealistica. Come mai nessuno aveva osato prima.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#40 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 18:31

Ma non è mica vero. O almeno non del tutto.

1) Ha preso solo un pezzetto della Storia

2) Pasolini, d'altro verso, aveva tentato un esperimento simile.


Ma insomma, non sarei né troppo severo, né troppo entusiasta. Direi solo che la scelta di un iperrealismo violento e sadico sarebbe anche stata interessante e riuscita completamente se accompagna da un tentativo di scriverci sopra una storia ambiziosa. Così è solo sangue documentato.
  • 0

#41 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 18:43

Boh, a me pare un film diligente e poco più: si prefigge il compito di torturare a morte Cristo e lo fa con dovizia e cura nei dettagli. Non brilla perché la storia è quel che è e certo Gibson non aggiunge nulla per approfondire una riflessione qualsiasi (una sul senso della violenza stessa non c'avrebbe mica stonato), struttura il film come un classicone hollywoodiano ed esteticamente (anche nei supplizi) ha un bell'occhio.

Direi che per me sta sul 6 (mezzo voto in più perché l'ha diretto da sbronzo, cosa che certo non gli ha semplificato il lavoro)
  • 1

I'm too old for this shit


#42 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 18:57

se fosse un horror/splatter gli darei almeno 8.

Peccato che il genere non sia quello...
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#43 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 19:03

se fosse un horror/splatter gli darei almeno 8.
Peccato che il genere non sia quello...

ah certo, se avesse avuto il colpo di genio di girarlo come un horror sarebbe stato da prostrarsi
  • 0

I'm too old for this shit


#44 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 19:15

pure secondo me grandi possibilità, ma alla fine un film poco coraggioso e molto furbo, quasi ricattatorio visto il soggetto. alla fin fine più che per la violenza me lo ricordo per la noia asd
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#45 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 maggio 2012 - 19:22


Ale, tesoro mio! Eccomi qua per te! Ti spiego, razionalmente, perché secondo me la Passione è un mezzo papocchio:

Allora, premesso che dal punto di vista scenico e visivo, il film di Gibson si difende benissimo (bello tutto, i colori, le illuminazioni, la scelta delle scenografie italiche) è su quello narrativo che il gioco mostra la corda e rivela tutta la sua vacuità. Se il film si fosse curato di "giustificare" la violenza esibita (perché di esibizionismo ce n'è a iosa, e anche di compiacimento) sarebbe stata tutta un'altra storia.

Ma il trucco che usa Gibson è scopertissimo: prendo una storia, anzia la storia più famosa del mondo, non ci perdo molto tempo nel costruirci la sceneggiatura, tanto tutti la conoscono, e ci imbastisco solo le scene che esteticamente mi piacciono di più

Sarebbe stato come se Spielberg avesse piazzato una macchina da presa dentro un forno crematorio e avesse realizzato così il suo "Schidler's List", tanto lo sappiamo perché bruciano.


Sono d'accordo. Io lo vidi al cinema e ricordo che non mi piacque affatto e che mi lasciò molto perplesso la figura di Gesù (che trovai molto piatta - quasi fosse un audiovisivo per il catechismo) per non parlare poi per l'esplosione gore della passione, veramente gratuita se non ossessiva (il film andrebbe catalogato nei torture porn In ultima analisi lo trovai un film molto vuoto, che a me - non cristiano - non lasciò nulla.


Perdonami ma credo che tu ricordi male il film perché se c'è una cosa che NON è Cristo in questo film è la sua presunta piattezza. Può essere stato trattato con piattezza in qualsiasi altro film a lui dedicato, nel senso di agiografia, ma qui la consustanzialità la tocchi con mano, è un processo lungo e doloroso, giustifica il "sudore di sangue" del Figlio di Dio di cui si dice (prima frase del film): "Sembra spaventato...".
Capisco la questione del gusto ma "piattezza" significa una cosa ben precisa.

@Jules: scusami anche tu ma l'esibisionismo/compiacimento della violenza è una precisa scelta registica di focalizzare l'aspetto della Passione: qualcun altro, magari più furbetto di Gibson, avrebbe fatto 45 minuti di domenica delle Palme (ingresso a Gerusalemme) e 30 minuti di Sepolcro vuoto e gesù che torna in Spirito presso gloi apostoli. Invece, come detto a Merlo, il film punta tutto sulla consustanzialità, la sofferenza di Dio che é ANCHE uomo: tutto ciò che ha patito è stato mostrato, fino alle 60 frustate, e le ha patite in quanto "Dio che si è fatto uomo in remissione dei nostri peccati". questo è. Poi De Mille e i suoi epigoni hanno rappresentato un gesù biondo come un ariano e che solo en passant è stato crocefisso.
  • 1

#46 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 maggio 2012 - 19:25

pure secondo me grandi possibilità, ma alla fine un film poco coraggioso e molto furbo, quasi ricattatorio visto il soggetto. alla fin fine più che per la violenza me lo ricordo per la noia

Bah, noioso e poco coraggioso? Qual è un film coraggioso su Gesù? Scorsese e l'originalissima teoria che Gesù si è scopato la Maddalena? Anche tu William rispondi conm aggettivi, ti diseredo asd
  • -1

#47 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 19:30

mel gibson fa solo continuamente film in cui viene torturato, non è che l'ha fatto per fare una rappresentazione iperrealistica, è che lui è un sadico razzista, questo è chiaro.
Poi il fatto stesso che i cristiani lodano il film è peggio ancora, se aveste visto l'episodio di south park questo lo sapreste bene, lì ci sono tutte le argomentazioni possibil, basare la propria fede su quello che gesù ha passato e quanti graffi gli ebrei gli hanno fatto è sbagliato e stupido, ma bisognerebbe essere ispirati da quello che ha detto, che voleva insegnarci, su quello che fatto quando era in vita.
Ma questi sono i motivi più profondi, in realtà Il film è bruttino proprio in generale, a cominciare dalla sceneggiatura, ma poi andando proprio in superficie, semplicemente È NOIOSO. E questa anche da sola è la migliore argomentazione possibile.


  • 0

#48 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 maggio 2012 - 19:32

aveste
  • 0

#49 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 19:42

aveste

Scusami, è evidente che non sono abbastanza intelligente per capire questo film.
Comunque Gesù e tutte queste altre cretinate rappresentano una delle più grandi barzellette che l'umanità si sia mai sorbita, e qui ne avrei tante da dire, dico solo che se c'è una cosa che salverei di questa barzelletta sono i valori che voleva dare, e di questi in questo film non c'è traccia, c'è solo violenza insensata.
Un adulto che mostra questo film a suo figlio per mostrargli quanto era significativo il sacrificio di cristo andrebbe incarcerato e tenuto a distanza dai minori.
  • 0

#50 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 19:43

mel gibson è fantastico nell'episodio di south park. è un mel gibson più vero del vero mel gibson.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi