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La Passione Di Cristo- Mel Gibson
#1
Inviato 01 maggio 2012 - 16:53
http://ondacinema.it...one_cristo.html
#2 Guest_ale_*
Inviato 01 maggio 2012 - 17:09
Gibson, che nasce come attore di blockbuster, conosce e mette in opera i canoni del cinema spettacolare
questa è una grande verità che io sostengo da quando il film è uscito, ma che nessuno ha mai scritto ufficialmente prima di Piersa. La Passione di Gibson è un film profondamente hollywoodiano, che utilizza tutti gli stilemi del recente cinema spettacolare (a incominciare dai ralenti), ed è infatti un film che ha incontrato i favori delle masse (ma mi domando quanto abbia fatto la morbosità degli spettatori, corsi al cinema per vedere il sangue prima di tutto).
la sua grande originalità, secondo me, sta nell'incontro/scontro tra l'artificio cinematografico (incarnato dalla sua massima "essenza", l'artificio hollywoodiano) con l'iperrealismo, o meglio, il realismo estremo che muove il Gibson regista - ebbro di realismo. non mi riferisco solo alla iperviolenza, quanto anche alla testarda e suicida volontà di far recitare gli attori nelle lingue "morte" sottotitolate, e alla ossessiva ricostruzione del "momento come realmente era" (anche se poi tutto viene trasfigurato dal "fanatismo" del regista, e la Storia inevitabilmente ci viene proposta attraverso lo sguardo deformante di Gibson).
ovvio ciò può anche essere visto come il suo punto debole, da parte dei detrattori, che deridono l'operazione e la criticano scambiando il guizzo del regista per una insanabile contraddizione, dovuta alla sua "santa ignoranza".
in verità La Passione e Apocalypto sono stati i due prodotti hollywoodiani più originali e personali degli ultimi 10 anni, e in un'epoca in cui anche i saccenti critici sono schiavi dell'indifferenziazione della globalizzazione (al contrario però), il film è stato violentemente bastonato.
bravo Piersa, un atto di onestà intellettuale dovuto. gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.
#3
Inviato 01 maggio 2012 - 18:34
Sono d'accordo: sono entrambi due film profondamente e positivamente hollywoodiani; anch'io propendo per Apocalypto; anch'io trovo molte delle argomentazioni sventagliate contro il film risibili quando non addirittura un sentito dire perpetuato di bocca in boccaGibson, che nasce come attore di blockbuster, conosce e mette in opera i canoni del cinema spettacolare
questa è una grande verità che io sostengo da quando il film è uscito, ma che nessuno ha mai scritto ufficialmente prima di Piersa. La Passione di Gibson è un film profondamente hollywoodiano, che utilizza tutti gli stilemi del recente cinema spettacolare (a incominciare dai ralenti), ed è infatti un film che ha incontrato i favori delle masse (ma mi domando quanto abbia fatto la morbosità degli spettatori, corsi al cinema per vedere il sangue prima di tutto).
la sua grande originalità, secondo me, sta nell'incontro/scontro tra l'artificio cinematografico (incarnato dalla sua massima "essenza", l'artificio hollywoodiano) con l'iperrealismo, o meglio, il realismo estremo che muove il Gibson regista - ebbro di realismo. non mi riferisco solo alla iperviolenza, quanto anche alla testarda e suicida volontà di far recitare gli attori nelle lingue "morte" sottotitolate, e alla ossessiva ricostruzione del "momento come realmente era" (anche se poi tutto viene trasfigurato dal "fanatismo" del regista, e la Storia inevitabilmente ci viene proposta attraverso lo sguardo deformante di Gibson).
ovvio ciò può anche essere visto come il suo punto debole, da parte dei detrattori, che deridono l'operazione e la criticano scambiando il guizzo del regista per una insanabile contraddizione, dovuta alla sua "santa ignoranza".
in verità La Passione e Apocalypto sono stati i due prodotti hollywoodiani più originali e personali degli ultimi 10 anni, e in un'epoca in cui anche i saccenti critici sono schiavi dell'indifferenziazione della globalizzazione (al contrario però), il film è stato violentemente bastonato.
bravo Piersa, un atto di onestà intellettuale dovuto. gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.
#4
Inviato 01 maggio 2012 - 20:19
#5
Inviato 02 maggio 2012 - 00:14
#6
Inviato 02 maggio 2012 - 06:00
Ottimo, adesso però motiva perché per valere 1 un film deve quasi essere un capolavoro mentre 7 sta per un buon filmBravi bravi, fate la media col mio 1
#7
Inviato 02 maggio 2012 - 07:33
Il film a me piacque. Non subito. Appena uscito mi disturbava l'idea della massificazione popolare/popolana di un capolavoro sbandierato anzitempo, facile oggetto di visioni inopportune e commenti fuorvianti. Poi l'ho visto con calma, e ne ho apprezzato ogni minuto di ripresa, lungo, faticoso, angosciante, triste.
ॐ मणि पद्मे हूँ
... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")
#8
Inviato 02 maggio 2012 - 07:35
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#9
Inviato 02 maggio 2012 - 08:12
Bravi bravi, fate la media col mio 1
"e con il mio zero".
#10
Inviato 02 maggio 2012 - 10:18
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#11
Inviato 02 maggio 2012 - 10:25
gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.
Apocalypto è il più grande film d'azione degli ultimi 15 anni. Un capolavoro di una precisione maniacale, scientifica nel creare il giusto pathos.
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#12
Inviato 02 maggio 2012 - 11:31
Sì ma dovete argomentare, ho appena versato dieci euro al forum per leggere uno straccio di idea che, appena espressa, diventa chiaramente legittima ma, ripeto, dare 1 oppure 0 a un film deve avere delle motivazioni ghiotte, ditele!come splatter funziona.
Bravi bravi, fate la media col mio 1
"e con il mio zero".
#13
Inviato 02 maggio 2012 - 11:34
dare 1 oppure 0 a un film deve avere delle motivazioni ghiotte, ditele!
Lascia stare. L'unica motivazione che hanno è che Mel Gibson non voterebbe per Vendola.
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#14
Inviato 02 maggio 2012 - 11:36
son d'accordo pure io che son comunista
gli preferisco comunque Apocalypto, più "disteso" e "rilassato". ma questo rimarrà il suo testamento.
Apocalypto è il più grande film d'azione degli ultimi 15 anni. Un capolavoro di una precisione maniacale, scientifica nel creare il giusto pathos.
La libertà, però, esige maturità. Non sono sicuro che, da sola, possa determinarla in chi proprio non ne ha neanche un barlume.
faccio però una domanda: supponiamo che alcuni utenti vogliano continuare a scambiarsi materiale erotico, è possibile farlo via pm?
#15
Inviato 02 maggio 2012 - 11:37
Lascia stare. L'unica motivazione che hanno è che Mel Gibson non voterebbe per Vendola.
come no? e perche'? io credo di si' dai - sono entrambi molto cristiani....
#16
Inviato 02 maggio 2012 - 11:39
Lascia stare. L'unica motivazione che hanno è che Mel Gibson non voterebbe per Vendola.
come no? e perche'? io credo di si' dai - sono entrambi molto cristiani....
#17
Inviato 02 maggio 2012 - 11:45
Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicatoBravi bravi, fate la media col mio 1
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.
#18
Inviato 02 maggio 2012 - 11:56
Ma infatti tutta la "scorrettezza" di South Park! Roba mainstream che va in onda su: ITALIA....1!Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
Bravi bravi, fate la media col mio 1
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.
#19
Inviato 02 maggio 2012 - 11:58
Sì ma dovete argomentare, ho appena versato dieci euro al forum per leggere uno straccio di idea che, appena espressa, diventa chiaramente legittima ma, ripeto, dare 1 oppure 0 a un film deve avere delle motivazioni ghiotte, ditele!
come splatter funziona.
Bravi bravi, fate la media col mio 1
"e con il mio zero".
"ma io invece li ho pagati per poter schifare senza argomentare".
non ho argomentazioni se non l'effetto della visione, o anche "è brutto, ma brutto forte".
non l'ho analizzato.
ma più o meno mi è sembrato una specie di 300, o viceversa, dato che quest'ultimo è uscito dopo.
"ma da piccolo mi piaceva il film d'esordio di smell gibson, se vi interessa".
#20
Inviato 02 maggio 2012 - 12:01
giusto: Claire Sinclair è 'na soccola, puoi cantarmela come vuoi ma io me la vedo sempre con le gambe aperte
Sì ma dovete argomentare, ho appena versato dieci euro al forum per leggere uno straccio di idea che, appena espressa, diventa chiaramente legittima ma, ripeto, dare 1 oppure 0 a un film deve avere delle motivazioni ghiotte, ditele!
come splatter funziona.
Bravi bravi, fate la media col mio 1
"e con il mio zero".
"ma io invece li ho pagati per poter schifare senza argomentare".
#21
Inviato 02 maggio 2012 - 12:01
ahahah, almeno l'hai visto l'episodio? È certamente mille volte meglio di questo film.Ma infatti tutta la "scorrettezza" di South Park! Roba mainstream che va in onda su: ITALIA....1!
Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
Bravi bravi, fate la media col mio 1
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.
#22
Inviato 02 maggio 2012 - 12:10
Ti metto un + appena mi spieghi cosa significa imbibato (tralasciando virulenza che il quel contesto non c'entra. Si lo so, sono un cacacazzo, sarà che fare il correttore di bozze per un anno ti rende così).
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#23 Guest_ale_*
Inviato 02 maggio 2012 - 12:21
anch'io trovo molte delle argomentazioni sventagliate contro il film risibili quando non addirittura un sentito dire perpetuato di bocca in bocca
qui su OR ci troviamo invece addirittura di fronte ad una vera e propria professione di fede (che non necessita di argomentazioni), "fa schifo perché fa schifo", che si trasforma in tautologia.
ci manca solo che arrivi un utente a dire "ipse dixit" riferendosi a qualche critico da dizionario.
#24
Inviato 02 maggio 2012 - 12:40
Questo è niente, sapessi cosa combinano nella sezione libri
anch'io trovo molte delle argomentazioni sventagliate contro il film risibili quando non addirittura un sentito dire perpetuato di bocca in bocca
qui su OR ci troviamo invece addirittura di fronte ad una vera e propria professione di fede (che non necessita di argomentazioni), "fa schifo perché fa schifo", che si trasforma in tautologia.
ci manca solo che arrivi un utente a dire "ipse dixit" riferendosi a qualche critico da dizionario.
Roth è "insulso" perchè è "insulso"
E così via
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#25
Inviato 02 maggio 2012 - 12:50
Quanto alle prevenzioni a me stanno bene: anche io sono prevenuto su tante cose, lo ammetto: Inland Empire, mezza filmografia di von trier, gran parte di Haneke...
#26
Inviato 02 maggio 2012 - 12:53
Certo, ce l'ho anche la tv a casa. ma il paragone dove è?ahahah, almeno l'hai visto l'episodio? È certamente mille volte meglio di questo film.
Ma infatti tutta la "scorrettezza" di South Park! Roba mainstream che va in onda su: ITALIA....1!
Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
Bravi bravi, fate la media col mio 1
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.
#27
Inviato 02 maggio 2012 - 12:55
Certo, ce l'ho anche la tv a casa. ma il paragone dove è?
ahahah, almeno l'hai visto l'episodio? È certamente mille volte meglio di questo film.
Ma infatti tutta la "scorrettezza" di South Park! Roba mainstream che va in onda su: ITALIA....1!
Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
Bravi bravi, fate la media col mio 1
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.
vabè il paragone non esiste, ma l'episodio è geniale perché sfotte al contempo Gibson, che è un invasato, i fan oltranzisti che lo seguono come un esercito e gli accaniti avversari...Kyle è l'unico che si salva in quell'episodio (ps uno dei migliori/peggiori Cartman di sempre )
I'm too old for this shit
#28
Inviato 02 maggio 2012 - 16:46
Certo, ce l'ho anche la tv a casa. ma il paragone dove è?
ahahah, almeno l'hai visto l'episodio? È certamente mille volte meglio di questo film.
Ma infatti tutta la "scorrettezza" di South Park! Roba mainstream che va in onda su: ITALIA....1!
Io consiglio la visione dell'episodio geniale di south park dedicato
Bravi bravi, fate la media col mio 1
http://www.southpark...sion-of-the-jew
Gibson e il film ne escono felicemente distrutti e umiliati, giustamente.
vabè il paragone non esiste, ma l'episodio è geniale perché sfotte al contempo Gibson, che è un invasato, i fan oltranzisti che lo seguono come un esercito e gli accaniti avversari...Kyle è l'unico che si salva in quell'episodio (ps uno dei migliori/peggiori Cartman di sempre
Quello che fa grande South park,non colpire mai solamente il bersaglio principale ma andare a cercare anche le ipocrisie dell'altra parte. Comunque forza braveheart.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#29 Guest_ale_*
Inviato 02 maggio 2012 - 17:26
perché lo criticano allora, se non sono motivati? è questo che mi domando.
p.s: intanto mi sono beccato un meno da uno dei fautori dell'ipse dixit...
#30
Inviato 02 maggio 2012 - 17:30
dai, ora argomento: "fa cagare".
e farebbe cagare anche se il regista fosse nanni moretti e il protagonista fosse karl marx.
#31 Guest_ale_*
Inviato 02 maggio 2012 - 17:36
più che altro, perchè bisogna motivare - per farti sentire più contento?
no, per dare un minimo di spessore alle tue/vostre legittime critiche. io non mi sono limitato a scrivere "mi è piaciuto".
ma la verità è che vi credete così superiori da non dover dare ragione di nulla.
#32
Inviato 02 maggio 2012 - 17:39
#33 Guest_ale_*
Inviato 02 maggio 2012 - 17:45
"esatto, merdina che non sei altro".
non è che metterlo tra virgolette e in corsivo, per spacciarlo per citazione, trasformerà il tuo insulto in una stretta di mano.
ecco, non mi sbagliavo: critiche per partito preso. i fautori dell'ipse dixit, eccoli tutti qua caro Piersa.
#34
Inviato 02 maggio 2012 - 17:46
"esatto, merdina che non sei altro".
non è che metterlo tra virgolette e in corsivo, per spacciarlo per citazione, trasformerà il tuo insulto in una stretta di mano.
non so. di certo resta l'unica risposta sensata alla frase precedente.
#35
Inviato 02 maggio 2012 - 17:57
Allora, premesso che dal punto di vista scenico e visivo, il film di Gibson si difende benissimo (bello tutto, i colori, le illuminazioni, la scelta delle scenografie italiche) è su quello narrativo che il gioco mostra la corda e rivela tutta la sua vacuità. Se il film si fosse curato di "giustificare" la violenza esibita (perché di esibizionismo ce n'è a iosa, e anche di compiacimento) sarebbe stata tutta un'altra storia.
Ma il trucco che usa Gibson è scopertissimo: prendo una storia, anzia la storia più famosa del mondo, non ci perdo molto tempo nel costruirci la sceneggiatura, tanto tutti la conoscono, e ci imbastisco solo le scene che esteticamente mi piacciono di più
Sarebbe stato come se Spielberg avesse piazzato una macchina da presa dentro un forno crematorio e avesse realizzato così il suo "Schidler's List", tanto lo sappiamo perché bruciano.
#36 Guest_ale_*
Inviato 02 maggio 2012 - 17:58
non so. di certo resta l'unica risposta sensata alla frase precedente.
non volevo essere polemico è che ormai ho finito il repertorio e sono schiavo del personaggio.
con queste boutade rischio di passare dalla ragione al torto.
Piersa perdonami se adesso tutti odiano la Passione di Gibson.
#37 Guest_ale_*
Inviato 02 maggio 2012 - 18:05
Ma il trucco che usa Gibson è scopertissimo: prendo una storia, anzia la storia più famosa del mondo, non ci perdo molto tempo nel costruirci la sceneggiatura, tanto tutti la conoscono, e ci imbastisco solo le scene che esteticamente mi piacciono di più
ma che a Gibson interessasse solo del martirio mi pare chiaro fin dal titolo. se no lo avrebbe intitolato La vita di Gesù (l'ennesimo, tra l'altro).
il fatto che lui abbia puntato solo a solleticare la morbosità delle masse, come critica, mi pare eccessiva. più che altro come analisi, la critica è una conseguenza.
in verità a vedere il film pare sia Gibson stesso a portare la Croce, al posto del nazareno. quella violenza è necessaria, per il regista. è la sua Passione, senza voler peccare di blasfemia.
#38
Inviato 02 maggio 2012 - 18:14
Ale, tesoro mio! Eccomi qua per te! Ti spiego, razionalmente, perché secondo me la Passione è un mezzo papocchio:
Allora, premesso che dal punto di vista scenico e visivo, il film di Gibson si difende benissimo (bello tutto, i colori, le illuminazioni, la scelta delle scenografie italiche) è su quello narrativo che il gioco mostra la corda e rivela tutta la sua vacuità. Se il film si fosse curato di "giustificare" la violenza esibita (perché di esibizionismo ce n'è a iosa, e anche di compiacimento) sarebbe stata tutta un'altra storia.
Ma il trucco che usa Gibson è scopertissimo: prendo una storia, anzia la storia più famosa del mondo, non ci perdo molto tempo nel costruirci la sceneggiatura, tanto tutti la conoscono, e ci imbastisco solo le scene che esteticamente mi piacciono di più
Sarebbe stato come se Spielberg avesse piazzato una macchina da presa dentro un forno crematorio e avesse realizzato così il suo "Schidler's List", tanto lo sappiamo perché bruciano.
Sono d'accordo. Io lo vidi al cinema e ricordo che non mi piacque affatto e che mi lasciò molto perplesso la figura di Gesù (che trovai molto piatta - quasi fosse un audiovisivo per il catechismo) per non parlare poi per l'esplosione gore della passione, veramente gratuita se non ossessiva (il film andrebbe catalogato nei torture porn ).
In ultima analisi lo trovai un film molto vuoto, che a me - non cristiano - non lasciò nulla.
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
#39
Inviato 02 maggio 2012 - 18:23
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#40
Inviato 02 maggio 2012 - 18:31
1) Ha preso solo un pezzetto della Storia
2) Pasolini, d'altro verso, aveva tentato un esperimento simile.
Ma insomma, non sarei né troppo severo, né troppo entusiasta. Direi solo che la scelta di un iperrealismo violento e sadico sarebbe anche stata interessante e riuscita completamente se accompagna da un tentativo di scriverci sopra una storia ambiziosa. Così è solo sangue documentato.
#41
Inviato 02 maggio 2012 - 18:43
Direi che per me sta sul 6 (mezzo voto in più perché l'ha diretto da sbronzo, cosa che certo non gli ha semplificato il lavoro)
I'm too old for this shit
#42
Inviato 02 maggio 2012 - 18:57
Peccato che il genere non sia quello...
#43
Inviato 02 maggio 2012 - 19:03
ah certo, se avesse avuto il colpo di genio di girarlo come un horror sarebbe stato da prostrarsise fosse un horror/splatter gli darei almeno 8.
Peccato che il genere non sia quello...
I'm too old for this shit
#44
Inviato 02 maggio 2012 - 19:15
#45
Inviato 02 maggio 2012 - 19:22
Ale, tesoro mio! Eccomi qua per te! Ti spiego, razionalmente, perché secondo me la Passione è un mezzo papocchio:
Allora, premesso che dal punto di vista scenico e visivo, il film di Gibson si difende benissimo (bello tutto, i colori, le illuminazioni, la scelta delle scenografie italiche) è su quello narrativo che il gioco mostra la corda e rivela tutta la sua vacuità. Se il film si fosse curato di "giustificare" la violenza esibita (perché di esibizionismo ce n'è a iosa, e anche di compiacimento) sarebbe stata tutta un'altra storia.
Ma il trucco che usa Gibson è scopertissimo: prendo una storia, anzia la storia più famosa del mondo, non ci perdo molto tempo nel costruirci la sceneggiatura, tanto tutti la conoscono, e ci imbastisco solo le scene che esteticamente mi piacciono di più
Sarebbe stato come se Spielberg avesse piazzato una macchina da presa dentro un forno crematorio e avesse realizzato così il suo "Schidler's List", tanto lo sappiamo perché bruciano.
Sono d'accordo. Io lo vidi al cinema e ricordo che non mi piacque affatto e che mi lasciò molto perplesso la figura di Gesù (che trovai molto piatta - quasi fosse un audiovisivo per il catechismo) per non parlare poi per l'esplosione gore della passione, veramente gratuita se non ossessiva (il film andrebbe catalogato nei torture porn In ultima analisi lo trovai un film molto vuoto, che a me - non cristiano - non lasciò nulla.
Perdonami ma credo che tu ricordi male il film perché se c'è una cosa che NON è Cristo in questo film è la sua presunta piattezza. Può essere stato trattato con piattezza in qualsiasi altro film a lui dedicato, nel senso di agiografia, ma qui la consustanzialità la tocchi con mano, è un processo lungo e doloroso, giustifica il "sudore di sangue" del Figlio di Dio di cui si dice (prima frase del film): "Sembra spaventato...".
Capisco la questione del gusto ma "piattezza" significa una cosa ben precisa.
@Jules: scusami anche tu ma l'esibisionismo/compiacimento della violenza è una precisa scelta registica di focalizzare l'aspetto della Passione: qualcun altro, magari più furbetto di Gibson, avrebbe fatto 45 minuti di domenica delle Palme (ingresso a Gerusalemme) e 30 minuti di Sepolcro vuoto e gesù che torna in Spirito presso gloi apostoli. Invece, come detto a Merlo, il film punta tutto sulla consustanzialità, la sofferenza di Dio che é ANCHE uomo: tutto ciò che ha patito è stato mostrato, fino alle 60 frustate, e le ha patite in quanto "Dio che si è fatto uomo in remissione dei nostri peccati". questo è. Poi De Mille e i suoi epigoni hanno rappresentato un gesù biondo come un ariano e che solo en passant è stato crocefisso.
#46
Inviato 02 maggio 2012 - 19:25
Bah, noioso e poco coraggioso? Qual è un film coraggioso su Gesù? Scorsese e l'originalissima teoria che Gesù si è scopato la Maddalena? Anche tu William rispondi conm aggettivi, ti diseredopure secondo me grandi possibilità, ma alla fine un film poco coraggioso e molto furbo, quasi ricattatorio visto il soggetto. alla fin fine più che per la violenza me lo ricordo per la noia
#47
Inviato 02 maggio 2012 - 19:30
Poi il fatto stesso che i cristiani lodano il film è peggio ancora, se aveste visto l'episodio di south park questo lo sapreste bene, lì ci sono tutte le argomentazioni possibil, basare la propria fede su quello che gesù ha passato e quanti graffi gli ebrei gli hanno fatto è sbagliato e stupido, ma bisognerebbe essere ispirati da quello che ha detto, che voleva insegnarci, su quello che fatto quando era in vita.
Ma questi sono i motivi più profondi, in realtà Il film è bruttino proprio in generale, a cominciare dalla sceneggiatura, ma poi andando proprio in superficie, semplicemente È NOIOSO. E questa anche da sola è la migliore argomentazione possibile.
#48
Inviato 02 maggio 2012 - 19:32
#49
Inviato 02 maggio 2012 - 19:42
Scusami, è evidente che non sono abbastanza intelligente per capire questo film.aveste
Comunque Gesù e tutte queste altre cretinate rappresentano una delle più grandi barzellette che l'umanità si sia mai sorbita, e qui ne avrei tante da dire, dico solo che se c'è una cosa che salverei di questa barzelletta sono i valori che voleva dare, e di questi in questo film non c'è traccia, c'è solo violenza insensata.
Un adulto che mostra questo film a suo figlio per mostrargli quanto era significativo il sacrificio di cristo andrebbe incarcerato e tenuto a distanza dai minori.
#50
Inviato 02 maggio 2012 - 19:43
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