Vai al contenuto


- - - - -

ASHES OF TIME


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2006 - 12:51

ASHES OF TIME


Un wuxiapian crepuscolare in cui le atmosfere e le immagini sono spinte fino allâ??estremo limite della rarefazione e della dissociazione. Una storia la cui diegesi si sfilaccia in mille rivoli ed in mille tratturi, le cui tracce vengono disperse negli immensi spazi rappresentati, come pure si perde la nozione del tempo. Un film fatto di campi lunghi su spazi incommensurabili che mozzano il fiato; di inquadrature su figure che affascinano; di piani sequenza che avvolgono; di combattimenti la cui azione, rallentata e raggelata, perde ogni realismo e crudezza e sublima; di immagini dall'incedere elegante e maestoso che raccontano.
Ou-yang Feng vive nel mezzo del deserto del White Cammel Mountain ed è un uomo che risolve i problemi di chi si rivolge a lui (praticamente uccide su commissione di chi lo paga bene). Annualmente Feng riceve la visita di Huang, uno spadaccino che ha scoperto un particolare vino-nettare che cancella la memoria, annullando così il passato ed i suoi traumi, e che dà nuova vita e nuova felicità a chi lo assume. I due lottano contro una banda di predoni del deserto per il controllo del White Cammel Mountain di cui alla fine Huang ne diventa il Lord.
Il film racconta storie che si intrecciano e che si intersecano, storie di donne che amano e non sono corrisposte, che desiderano e non sono appagate, di promesse che non sono mantenute, di amori bruciati che diventano ceneri del tempo.
Un film splendido e grandioso, un film unico ed indescrivibile; bisogna vederlo per poter credere che esistano film come questo. Non bastano certo queste mie povere note a descriverlo.
Un capolavoro di Wong Kar-Wai; un capolavoro della storia del cinema.
  • 0

#2 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 10:57

Per me è il miglior film di Wong Kar-Wai
  • 0

#3 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 12 luglio 2006 - 10:35

Per me è il miglior film di Wong Kar-Wai


mi piacciono tutti i film di Wong Kar-Wai; si anche per me è il migliore;
  • 0

#4 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 00:48

IL CAPOLAVORO DI WONG KAR-WAI...PASSANO GLI ANNI MA NON LA VOGLIA DI DIRLO!  :-*
  • 0

#5 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 11:28

IL CAPOLAVORO DI WONG KAR-WAI...PASSANO GLI ANNI MA NON LA VOGLIA DI DIRLO!  :-*



mi ero completamente dimenticato di questo topic; comunque ce ne uno dedicato a Wong dove commento la versione redux, che secondo me è ancora migliore;
  • 0

#6 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 13:17

mi ero completamente dimenticato di questo topic; comunque ce ne uno dedicato a Wong dove commento la versione redux, che secondo me è ancora migliore;


ASHES OF TIME è probabilmente il film con cui è iniziata la mia passione per Wong Kar-wai ed è uno dei miei film preferiti di sempre. quindi nn potevo esimermi dal commentare questo topic, nonostante fosse ormai vecchio di anni.

sarà perchè il primo amore nn si scorda mai...ma preferisco la versione originale al redux: mi è sempre parsa più magmatica e quindi ancor più misteriosa (l'apparizione finale di Joey Wong è fantastica, il fatto che nn l'abbiano messa nel redux mi è molto dispiaciuto)

ma commenterò sicuramente il topic su ASHES OF TIME REDUX, in attesa che arrivi quello su THE GRANDMASTERS
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi