Vai al contenuto


Foto
* * * * * 6 Voti

Autori E Fumetti Disney


  • Please log in to reply
350 replies to this topic

#1 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2012 - 11:24

Apro io, vista la piega che sta prendendo la discussione su Cimino.
Dalle strisce quotidiane alle ristampe di Monster Allergy, il fumetto Disney specialmente in Italia è stato un must per molti anni.

Personalmente, partendo proprio dal principio, io vado letteralmente pazzo per Floyd Gottfredson, autore di alcuni tra i capolavori del fumetto mondiale, con il Topolino avventuroso degli anni '30 e '40, con incroci continui tra la commedia, la fantascienza, lo spionaggio, la letteratura, il cinema...

Immagine inserita
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#2 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2012 - 11:28


(Per oblomov: la vedo dura, purtroppo, tentar comunque non nuoce.)


iniziamo con queste:

Zio Paperone e il complesso del cannone-1967
Cimino-Gatto

http://www.luciano.g...e/Cannone.1.htm

Paperino e il fumo d'Oriente-1973
Come sopra

http://www.luciano.g...te/Pagina-1.htm

ZIo Paperone e l'atollo musicante
idem

http://www.luciano.g...n/Disegni-1.htm



Poi solo una cosa: chi non si è letto la saga di PdP di Don Rosa (si trova facile in giro) è un tapirlongo
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#3 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2012 - 11:57

gottfredson e barks per quel che ho visto mi sembrano una spanna sopra tutti, però se parliamo di disegnatori aggiungo
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#4 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2012 - 13:41

Il Caravaggio del '900 (braccio destro di due grandissimi: prima allievo di gottfredson e poi disegnatore per barks) è Al Taliaferro, cfr. il mio avatar. Peccato pare avesse poco talento per la sceneggiatura.

Per quanto riguarda Barks, mi riprometto da tempo di dare un'occhiata seria alla sua produzione, pero` mi è sempre sembrata un po` esagerata la venerazione che molti hanno nei suoi confronti.
  • 0

#5 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2012 - 15:36

Per quanto riguarda Barks, mi riprometto da tempo di dare un'occhiata seria alla sua produzione, pero` mi è sempre sembrata un po` esagerata la venerazione che molti hanno nei suoi confronti.

Barks ha il merito di aver inventato l'universo dei paperi. Zio Paperone e il suo carattere, il deposito, Paperopoli, la famiglia dei paperi, è tutto merito suo. No Barks, no tutto quello che è venuto dopo. Quindi solo per questo merita il massimo dei monumenti.
E però le sue storie a me devo dire la verità non fanno addirittura impazzire, le trovo ancora un pochino acerbe, non hanno il dinamismo di quelle degli autori italiani (Cimino in primis) né l'afflato epico di quelle di Don Rosa (che sono paragonabili ai film di John Ford).
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2012 - 15:54

Nel dubbio ho dato 5 stelle alla discussione. Siete bravi.
  • 0

#7 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2012 - 18:09

Barks ha preso il Paperino delle strisce quotidiane autoconclusive, con gli scenari casalinghi e basta, i nipotini, Paperina ecc. che, al limite, faceva da spalla comica a Topolino nelle storie di Gottfredson e l'ha completamente trasformato.
Dai, il Paperino di Barks è un personaggio a tutto tondo, capace di essere protagonista riconoscibilissimo in tutti i tipi di avventure: dalle sfide con i nipotini alle grandi avventure esotiche (ma quanto sono colossali le uova quadre, l'uomo d'oro, le spie delle storie degli anni '50 di Barks). Ha dato inoltre alla luce storie brevi esilaranti, con un ritmo perfetto (mi viene in mente Paperino demolitore, ma anche la Filosofia filippista).
Oltre a questo, c'è quello che ha scritto Goz: la creazione di un universo, con Zio Paperone, Gastone, i Bassotti, Amelia, Archimede, la caratterizzazione di Nonna Papera...
Detto questo, ci sono anche ottime storie di Zio Paperone (cioè dai, La stella del polo, La disfida dei dollari, tutte cose entrate nella storia del fumetto). Gli elogi quindi se li merita tutti, per me.

Don Rosa è bravo, ha realizzato ottime cose, ma per me è dietro sia a Barks ma anche a diversi italiani, perchè mi pare un autore più chiuso nel suo universo di riferimento, che non ha lanciato grandi personaggi, grandi gag, non ha cambiato molto alla fin fine.
Certo, la Saga è una delle cose più estreme e affascinanti del mondo Disney.
  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#8 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2012 - 21:24

Ma sui meriti storici non si discute mica, Barks più influente di Gesù Cristo sull'umanità.
  • 1

#9 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 05 aprile 2012 - 23:36

Per quanto riguarda gli anni '30 ed in generale le storie pre-Topolino (quindi la scena americana), conosco molto poco (ho letto solo alcune storie sparse in varie raccolte e le ho trovate bellissime). Ho anche io qualche perplessità riguardante Barks: ha inventato un personaggio splendido e ne ha perfezionati altri (Paperino), ma non tutte le storie che ho letto mi sono piaciute e quelle di Paperone spesso hanno una cronologia sballatissima e incoerente: Don Rosa, per stendere la sua saga (quella davvero bellissima e poetica, anche come disegni; la rileggevo pochi giorni fa) ha dovuto volutamente ignorare alcune cose, siano date anacronistiche o esperienze in contraddizione fra di loro.

Comunque alcune storie, sempre come dicevate voi (La disfida dei dollari per dirne una) sono veramente indimenticabili.

In poche parole: Barks creativo sconfinato, Rosa sceneggiatore magari poco ardito ma impeccabile.


E' possibile, tra tutti noi, creare una specie di 'best of' (massimo cinque o dieci storie) per ogni autore? Con se possibile links alle tavole stesse. Io sono molto più ferrato sui Disney italiani.
  • 0

#10 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2012 - 08:22

Don Rosa è bravo, ha realizzato ottime cose, ma per me è dietro sia a Barks ma anche a diversi italiani, perchè mi pare un autore più chiuso nel suo universo di riferimento, che non ha lanciato grandi personaggi, grandi gag, non ha cambiato molto alla fin fine.
Certo, la Saga è una delle cose più estreme e affascinanti del mondo Disney.


La saga è un po' come Marvels di Busiek-Ross per l'universo Marvel: autoreferenziale, ipercolta, mostruosamente illustrata. Una goduria per l'appassionato che magari lascia perplesso l'occasionale. Rimane comunque uno dei più compiuti atti d'amore verso il personaggio PdP e tutti i corollari e io devo averla letta e riletta più di ogni altra storia disney.
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#11 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2012 - 08:31


Don Rosa è bravo, ha realizzato ottime cose, ma per me è dietro sia a Barks ma anche a diversi italiani, perchè mi pare un autore più chiuso nel suo universo di riferimento, che non ha lanciato grandi personaggi, grandi gag, non ha cambiato molto alla fin fine.
Certo, la Saga è una delle cose più estreme e affascinanti del mondo Disney.


La saga è un po' come Marvels di Busiek-Ross per l'universo Marvel: autoreferenziale, ipercolta, mostruosamente illustrata. Una goduria per l'appassionato che magari lascia perplesso l'occasionale.



Mah non è detto, la saga di DonRosa è una delle cose più belle che abbia mai letto in assoluto, però io mi reputo bene un occasionale (e infatti mi piacerebbe qualche consiglio da parte vostra come diceva StipsyKing, per esempio sulla produzione italiana, anche se mi pare che la Disney archivi e venda male i suoi prodotti storici, spesso la roba è introvabile).
  • 0

#12 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2012 - 09:03

Non parlavo della Saga (che ho letto per la prima volta quando avevo 7-8 anni, da occasionalissimo) , quanto a quello che Don Rosa ha costruito attorno. Per lui Paperone è effettivamente morto nel 1967 (c'era pure la famosa vignetta), le storie sono tutte ambientate tra gli anni '50 e '60, con una cronologia precisa,andando anche a riempire buchi lasciati da Barks (come la storia "La prima invenzione di Archimede", che spiega quanto è successo dopo "Paperino e il ventino fatale"), cosa che per me toglie un po' di follia, di magia, per aggiungere una continuity di cui tutto sto bisogno, per me, non si sentiva.
Don Rosa si è specializzato oltretutto su Zio Paperone, lasciando Paperino e i nipotini (di cui ha potenziato e spiegato le origini del manuale) un po' in disparte.

Fatte le dovute premesse, Rosa ci ha regalato alcune tra le storie migliori di sempre (Una questione di estrema gravità, Il cavaliere nero, La corona dei re crociati, Una lettera da casa...), ma quello l'hanno fatto anche diversi autori italiani, meno rigidi e colti ma più imprevedibili.
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#13 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 09 aprile 2012 - 00:21

peraltro, nell'imbastire una cronologia così precisa, finanche puntigliosa, Don Rosa è l'eccezione notevole, non la regola, nel mondo disney (anche gli immensi autori della scuola italiana mi risulta che non se ne siano mai granché curati), quindi in nessun caso l'aver commesso qualche anacronismo potrebbe esser imputato come un limite a Barks. (personalmente adoro entrambi, poi è chiaro che sono molto diversi: da un lato un genio creatore veramente omerico, dall'altro un epigono a suo modo originalissimo, il cui lavoro ha meno estensione ma sicuramente una profondità imbattibile, al limite del maniacale, riflessa anche nello stile stesso dei disegni, affollato di dettagli e di mini-gag che becchi, spesso, solo l'ennesima volta che rileggi una storia).
  • 0

#14 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 09 aprile 2012 - 12:09

dove la trovo la saga di paperone? (devo colmare questi buchi) ho letto su wikipedia che in Italia tutta intera non si trova
  • 0

#15 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2012 - 12:18

dove la trovo la saga di paperone? (devo colmare questi buchi) ho letto su wikipedia che in Italia tutta intera non si trova


Dipende da cosa intendi per Saga, i capitoli successivi e aggiuntivi possono anche essere meno reperibili, ma non sono nemmeno così importanti:
-lo 0, Decini e destini, serve a niente.
-il 3B, così come il 6B è una storia avventurosa come un'altra
-l'8B e l'8C sono interessanti, ma se ne fa volentieri a meno. Meglio piuttosto leggersi un Racconto attorno al fuoco di Cimino asd
-il 10B è un'altra storia avventurosa, in forma di flashback.
Per me leggersi i capitoli originali può bastare per capire la storia di Paperone, comunque alla fine nel volume di Repubblica (Zio Paperone & Co. La dinastia dei paperi), che è quello più reperibile penso, ci sono tutti fuorchè l'8B (che bah, è una vita che n on lo leggo ma ai tempi mi deluse parecchio).

Il volume di Repubblica è uno di quelli dei Classici del Fumetto Serie Oro, dello stesso formato di quelli di Tex che sono usciti (escono ancora? ?_? ) per anni. Ha un po' di anni, ma penso che tra fiere o ebay si possa trovare piuttosto facilmente. Questo, per intenderci http://www.ebay.it/i...=item231980e83c non quello più piccolo, bianco. Recuperarsi il D.U.C.K. originale non penso abbia molto senso, si rischia di pagarlo una fortuna e basta. Paperdinastia ( http://coa.inducks.o...hp?c=it/SUD++17 ) ha 12 anni e non so quanto lo si possa trovare ancora...

Più interessanti ma successivi alla conclusione della Saga (e quindi son storie normali con ZP, Paperino e i nipotini) sono:
1) http://coa.inducks.o...hp?c=D+2001-024 cioè La Corona dei Re Crociati
2) ...e la successiva Una lettera da casa ( http://it.wikipedia....lettera_da_casa )
e queste, purtroppo, si pescan solo sui numeri di Zio Paperone e non son mai state ristampate.
  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#16 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 09 aprile 2012 - 21:59

Non parlavo della Saga (che ho letto per la prima volta quando avevo 7-8 anni, da occasionalissimo) , quanto a quello che Don Rosa ha costruito attorno. Per lui Paperone è effettivamente morto nel 1967 (c'era pure la famosa vignetta), le storie sono tutte ambientate tra gli anni '50 e '60, con una cronologia precisa,andando anche a riempire buchi lasciati da Barks (come la storia "La prima invenzione di Archimede", che spiega quanto è successo dopo "Paperino e il ventino fatale"), cosa che per me toglie un po' di follia, di magia, per aggiungere una continuity di cui tutto sto bisogno, per me, non si sentiva.
Don Rosa si è specializzato oltretutto su Zio Paperone, lasciando Paperino e i nipotini (di cui ha potenziato e spiegato le origini del manuale) un po' in disparte.


Si Rosa è un maniaco di cronologia e date, per lui deve tornare tutto e deve esserci coerenza assoluta in un modo di pura fantasia, che quindi non richiede queste caratteristiche (mi ricorda l'approccio di Tolkien anche se sono ovviamente agli antipodi come autori e come creazioni). In questo senso il bisogno di una specie di Storia (non 'storia') a fumetti del personaggio di Scrooge, effettivamente, non c'era affatto.

Però, sia per affinità personale sia comunque per il fascino e la monumentalità del progetto, non posso non adorarlo. Per il resto, sono scelte (sia quella di concentrarsi su Paperone, sia quella di dover spiegare origini, albero genealogico etc di ogni personaggio, sia quella di non essere un 'creatore' nel vero senso della parola).

Sicuramente ci sono stati autori dalla creatività più ampia (oltre Cimino anche Romano Scarpa, per me); di Rosa poi ho letto pochissimo, oltre alla Saga.


quindi in nessun caso l'aver commesso qualche anacronismo potrebbe esser imputato come un limite a Barks. (personalmente adoro entrambi, poi è chiaro che sono molto diversi: da un lato un genio creatore veramente omerico, dall'altro un epigono a suo modo originalissimo, il cui lavoro ha meno estensione ma sicuramente una profondità imbattibile, al limite del maniacale, riflessa anche nello stile stesso dei disegni, affollato di dettagli e di mini-gag che becchi, spesso, solo l'ennesima volta che rileggi una storia).


Il tuo commento mi ha fatto riflettere molto. Credo che tu abbia ragione: sempre per sensibilità personale, a me disturba scorgere in storie ravvicinate dello stesso autore incoerenze troppo grandi (esempio: Paperone che dice di aver fatto il cercatore in Idaho nel 1862 e poi, due o tre storie dopo, Paperone che dice di aver guadagnato la sua prima moneta nel 1880). Ma capisco ed ammetto che... siamo in un mondo di fantasia, ci sono dei paperi che mangiano insieme a degli umani, la cronologia è la cosa meno importante o quasi (come ammettevo anche sopra).

Appoggio in pieno l'attenzione al contorno delle vignette di Rosa: dettagli e personaggi secondari (animaletti, comparse...) che fanno o subiscono cose spassosissime e surreali a cui spesso, specie nella prima lettura, non si presta attenzione.


dove la trovo la saga di paperone? (devo colmare questi buchi) ho letto su wikipedia che in Italia tutta intera non si trova


Dunque:

La 'Saga' vera e propria di Paperone comprende 12 episodi che raccontano la storia del personaggio dall'infanzia fino alla vecchiaia (l'ultimo episodio dura un giorno solo ed è ambientato nel 1947, l'anno in cui Paperone compare per la prima volta in una storia di Barks, 'Paperino e il Natale sul monte Orso' , per chiudere idealmente un ciclo), sono storie scritte e disegnate da Rosa basate esclusivamente sulle fonti che Barks ha disseminato in tutta la sua produzione (colmando le lacune e 'aggiustando' le varie contraddizioni).

Io ne possiedo una copia comprata nel 2000, quando uscì per la prima volta in Italia, ed è 'intera' , cioè raccoglie le 12 storie e le 6 appendici. Si chiama 'Paperdinastia'. Probabilmente non la stampano più, come diceva Luca, prova a cercarla usata.

L'appendice invece comprende ulteriori sei storie, descritte esaustivamente sempre da Luca, sempre di Rosa ma non basate su fonti varie bensì sulla sua fantasia, che vorrebbero 'approfondire' alcuni episodi della vita di Paperone narrati nella Saga su cui Barks non si è soffermato (alcune sono ambientate nel passato, altre nel 'presente' , ossia quando lo Zione è già anziano e frequenta i nipoti). Un paio sono suggestive, altre sciocche, altre gradevoli. Certo, manca la poesia quasi 'epica' della Saga vera e propria.
  • 0

#17 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2012 - 14:40

metto il link a solo uso divulgativo: compratevela

http://www.mnova.eu/...mbioetico_.html
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#18 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2012 - 10:25

Ieri mi son riletto la spettacolare Paperino e i gamberi in salmì, prima storia scritta e disegnata da quel geniaccio di Romano Scarpa, con l'introduzione dell'ormai dimenticato Gedeone de Paperoni.
Che giallo :cool:
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#19 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2012 - 13:46

mi piacciono le storie con pacuvio.
  • 1

#20 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2012 - 20:40

Ho sempre apprezzato lo stile dei disegni di Silvia Ziche, però ho smesso di leggere Topolino troppo presto per riuscire ad avere delle reali preferenze. All'epoca tra l'altro andavano molto certi disegni tutti deformati che non mi piacevano granché :-(
  • 0

#21 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 25 aprile 2012 - 22:47

Ho sempre apprezzato lo stile dei disegni di Silvia Ziche,


Immagine inserita

Ve la ricordate? Una delle cose più divertenti della mia infanzia.
  • 2

#22 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2012 - 22:50

caspiterina, mai letto! devo recuperare!
  • 0

#23 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 25 aprile 2012 - 23:04

http://it.wikipedia....iki/Papernovela

Se vuoi te la mando in pdf.
  • 0

#24 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2012 - 00:19

La Papernovela è un capolavoro. Quando ha provato a fare la stessa cosa coi topi (Topokolossal mi pare si chiamasse)... mah...

Comunque, tornando alla Saga, devo dire che alcune tra le "aggiunte" meritano di stare accanto al corpus originale, e mi riferisco in particolare a "Il capitano cow-boy del Cutty Sark" e all'ormai celeberrima "Una lettera da casa".
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#25 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 26 aprile 2012 - 00:23

La Papernovela è un capolavoro. Quando ha provato a fare la stessa cosa coi topi (Topokolossal mi pare si chiamasse)... mah...

Comunque, tornando alla Saga, devo dire che alcune tra le "aggiunte" meritano di stare accanto al corpus originale, e mi riferisco in particolare a "Il capitano cow-boy del Cutty Sark" e all'ormai celeberrima "Una lettera da casa".


La Ziche ha creato tre grandi, nel senso di vaste, 'serie a puntate' per Topolino, almeno fino a quando lo leggevo io (2004 circa).
La prima, la Papernovela (o 'Il mistero del papero del mistero' ), non ha bisogno di commenti: fantastica in tutto (trama, vicende, appendici -pubblicità, backstage etc); la seconda, Topokolossal, coi topi appunto e parodia di Star wars, non era male anche se aveva una trama un po' meno solida.
Queste due serie si trovano riunite in un volume chiamato appunto Papernovela, la cui copertina è quella che ho postato qualche messaggio sopra. In pdf possiedo solo 'Il papero del mistero' , che manderò a chiunque me lo chiedesse.

La delusione vera fu la terza serie, Il grande splash, specie di giallo del terzo millennio che era magari divertente come idea ma noioso e finanche bruttino nello sviluppo dei singoli episodi.


Riguardo alla saga, io 'Una lettera da casa' non la ricordo tra le aggiunte, almeno nella versione che ho io (Paperdinastia). Divertentissima invece 'Il capitano-cowboy del Cutty Sark' (specie il personaggio del capitano).
  • 0

#26 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2012 - 00:43

Riguardo alla saga, io 'Una lettera da casa' non la ricordo tra le aggiunte, almeno nella versione che ho io (Paperdinastia). Divertentissima invece 'Il capitano-cowboy del Cutty Sark' (specie il personaggio del capitano).


Vero, errore mio. Una lettera da casa non fa parte del corpus originale nè delle aggiunte. Come dice wikipedia: "Altri quattro racconti di Don Rosa vengono a volte associati alla saga in quanto raccontano episodi in qualche modo legati ad essa, ma sono ambientati dopo l'ultimo episodio. I racconti in questione sono Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson, Il sogno di una vita, Una lettera da casa e Il segreto dell'Olandese."

Sta di fatto che con la scusa ho riletto le ultime pagine di Una lettera da casa e non nascondo che anche stavolta mi sono commosso. Il Paperone di Don Rosa è un personaggio complesso, pieno di rimorsi e di rimpianti, fondamentalmente un infelice. Ma è assolutamente meraviglioso.
  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#27 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2012 - 10:38


Riguardo alla saga, io 'Una lettera da casa' non la ricordo tra le aggiunte, almeno nella versione che ho io (Paperdinastia). Divertentissima invece 'Il capitano-cowboy del Cutty Sark' (specie il personaggio del capitano).


Vero, errore mio. Una lettera da casa non fa parte del corpus originale nè delle aggiunte. Come dice wikipedia: "Altri quattro racconti di Don Rosa vengono a volte associati alla saga in quanto raccontano episodi in qualche modo legati ad essa, ma sono ambientati dopo l'ultimo episodio. I racconti in questione sono Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson, Il sogno di una vita, Una lettera da casa e Il segreto dell'Olandese."

Sta di fatto che con la scusa ho riletto le ultime pagine di Una lettera da casa e non nascondo che anche stavolta mi sono commosso. Il Paperone di Don Rosa è un personaggio complesso, pieno di rimorsi e di rimpianti, fondamentalmente un infelice. Ma è assolutamente meraviglioso.


Quoto tutto. Il problema di Una lettera da casa è che bisogna recuperarsi lo Zio Paperone in cui venne pubblicata (il 206? la sparo).

Stipsy me lo mandi anche a me il pdf? Io c'ho il volumetto originale (compreso di Topokolossal) ma la versione elettronica non fa mai male :OR: .

(Comunque Fae, se ora sei appassionata della Ziche dopo aver letto questo non immagino cosa diventerai asd )
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#28 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2012 - 13:06

http://it.wikipedia....iki/Papernovela

Se vuoi te la mando in pdf.

Ne approfitto volentieri! ;-)

(Comunque Fae, se ora sei appassionata della Ziche dopo aver letto questo non immagino cosa diventerai asd )

Bene! :lol:
  • 0

#29 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 28 aprile 2012 - 18:16

Faeris, hai un PM riguardante l'invio del Papero del mistero.
  • 0

#30 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2012 - 21:46

Tra l'altro mi sono ricordata di avere una "Zio Paperone" tutto dedicato al Deposito, veramente bellissimo. Dovrei leggere anche gli altri...
  • 0

#31 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2012 - 22:04

Tra l'altro mi sono ricordata di avere una "Zio Paperone" tutto dedicato al Deposito, veramente bellissimo. Dovrei leggere anche gli altri...


Una storia di Zio Paperone (pubblicata magari su Zio Paperone :D) dici? Perchè ricordo una storia di Don Rosa in cui si spiegava, anche un po' nel dettaglio, la planimetria, con la trama sui poveri bassotti quasi imprigionati :lol:
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#32 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2012 - 22:22


Tra l'altro mi sono ricordata di avere una "Zio Paperone" tutto dedicato al Deposito, veramente bellissimo. Dovrei leggere anche gli altri...


Una storia di Zio Paperone (pubblicata magari su Zio Paperone :D) dici? Perchè ricordo una storia di Don Rosa in cui si spiegava, anche un po' nel dettaglio, la planimetria, con la trama sui poveri bassotti quasi imprigionati :lol:

La storia è quella ed era pubblicata su uno "Zio Paperone" (il periodico) con anche altre storie sul deposito :)
  • 0

#33 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 04 maggio 2012 - 01:24

Titolo della storia sulla planimetria del Deposito?
  • 0

#34 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2012 - 09:07

Titolo della storia sulla planimetria del Deposito?


http://coa.inducks.o...hp?c=D 2000-191

Bassotti contro Deposito, in Italia è stata pubblicata su Zio Paperone 153 e in Barks' friends
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#35 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 17 maggio 2012 - 11:24

Visto che 'Il Papero del Mistero' sta andando in voga (sia per averne parlato qui, sia in altre parti) ed avendo io l'intera serie sul pc, ho deciso di postare, poco per volta, tutti gli spezzoni più divertenti (ossia le pubblicità e qualche altra gag).

Iniziamo dagli spot; questo è quello che apre la seconda puntata, la Marmellata P.d.P. Light.



Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


(EDIT: Ho inserito anche la terza striscia per rendere più comprensibile il tutto)

Messaggio modificato da stipsy il 17 maggio 2012 - 11:45

  • 5

#36 grotesque

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2035 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 12:20

Stipsy manderesti il pdf anche a me per favore? Leggere tutta la saga del Papero del Mistero è stato uno dei grandi sogni della mia infanzia.
  • 0

#37 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 17 maggio 2012 - 12:22

Non è un pdf ma sono immagini jpg, una per pagina.

Te lo mando volentieri; soltanto, visto che mi è più comodo mandare una mail sola a più indirizzi, chiedo se qualcun altro è interessato ad averlo. Aspetto qualche giorno le risposte e poi te lo invio (anche se dovessi volerlo solo tu).
  • 0

#38 grotesque

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2035 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 12:26

Ok, grazie.
  • 0

#39 Meso

    Lacustre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 Messaggi:
  • LocationPavòll

Inviato 17 maggio 2012 - 14:37

Mandala anche a me visto che ci sei!!! A dir la verità dovrei averla tutta in solaio ma ho i topolini che non son in ordine di numero e sarebbe un massacro cercarla... Son più di venti numeri se non sbaglio. Perciò se non ti scoccia mandala anche a me!! Thanks!!
  • 0

#40 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 17 maggio 2012 - 14:46

Pensavo che parlaste di Scarpa, Taliaferro, Barks, Cimino, Gottfredson ecc., non di una noiosa parodia di una telenovela :facepalm: .
  • -3
L'amour physique
Est sans issue

#41 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 14:47

Pensavo che parlaste di Scarpa, Taliaferro, Barks, Cimino, Gottfredson ecc., non di una noiosa parodia di una telenovela :facepalm: .

non è noiosa (ci sono anzi un mare di citazioni impressionanti), e l'autrice, Silvia Ziche, non è affatto da buttare.
E comunque si parlava anche di tutti gli altri.
  • 2

#42 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 17 maggio 2012 - 17:41


Pensavo che parlaste di Scarpa, Taliaferro, Barks, Cimino, Gottfredson ecc., non di una noiosa parodia di una telenovela :facepalm: .

non è noiosa (ci sono anzi un mare di citazioni impressionanti), e l'autrice, Silvia Ziche, non è affatto da buttare.
E comunque si parlava anche di tutti gli altri.



Massì infatti, nessuno vieta di parlare sia della Ziche sia dei maestri (di cui comunque si è parlato, ne ho parlato io stesso, puoi sempre quotare e rispondere). Suvvia.
  • 0

#43 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 17:48

Pensavo che parlaste di Scarpa, Taliaferro, Barks, Cimino, Gottfredson ecc., non di una noiosa parodia di una telenovela :facepalm: .


Leggere i topic prima di commentarli è una cosa che ti devo consigliare.

Per il resto, ovviamente tutti quelli citati da te sono molto meglio di Silvia Ziche, per importanza storica e qualità della produzione. Ma di qui a definire noiosa Il Papero del Mistero ce ne passa parecchio, così come indignarsi perchè se ne parla.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#44 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 20:40

Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


(EDIT: Ho inserito anche la terza striscia per rendere più comprensibile il tutto)

asd Fantastica!
Io mi ricordavo solo quella del profumo, però adesso che leggo questa mi vengono in mente mano a mano gli altri pezzi della storia.

------------------------------

A proposito di storie a puntate, qualcuno si ricorda di Alla ricerca della pietra zodiacale? Fenomenale. Era una divertentissima avventura in cui erano presenti sia Topolino e compagni sia i vari Paperi. La ricordo con nostalgia.

Immagine inserita
  • 2

#45 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2012 - 07:42

Non è un pdf ma sono immagini jpg, una per pagina.

Te lo mando volentieri; soltanto, visto che mi è più comodo mandare una mail sola a più indirizzi, chiedo se qualcun altro è interessato ad averlo. Aspetto qualche giorno le risposte e poi te lo invio (anche se dovessi volerlo solo tu).


mi accodo, ti faccio avere in pm la mail
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#46 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 18 maggio 2012 - 13:21

Quoto due frasi che Muccablu aveva scritto nella tag e che non ho ben capito, se vuole possiamo continuare a parlarne qui

C'è un bel po' di Topolini - Classici Disney (anche vecchiotti) nella mia fumetteria. Ditemi i Cinque Stelle da comperare...
Possiamo anche fare prestiti, forme creative di BookCrossing, ecc. ecc.


Anche io ricordo La pietra zodiacale ma ahimè non ho mai avuto modo di leggerla per intero, ho iniziato a comprare Topolino stabilmente qualche anno dopo. L'ho scoperta tramite alcuni numeri usati.


Detto questo, secondo spot:

Paper noire, il profumo... e le papere pulluleranno!!


Immagine inserita
  • 2

#47 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 maggio 2012 - 13:38

A proposito di storie a puntate, qualcuno si ricorda di Alla ricerca della pietra zodiacale? Fenomenale. Era una divertentissima avventura in cui erano presenti sia Topolino e compagni sia i vari Paperi. La ricordo con nostalgia.

Immagine inserita


Ora s'incomincia a ragionare ^_^ . Mitica saga :) .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#48 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2012 - 13:51

altro capolavoro:

Immagine inserita
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#49 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2012 - 15:26

altro capolavoro:



Decisamente, se non ricordo male venne pure sceneggiata da Carpi.
Tra le parodie..

Immagine inserita
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#50 grotesque

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2035 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2012 - 16:03


altro capolavoro:



Decisamente, se non ricordo male venne pure sceneggiata da Carpi.
Tra le parodie..

Immagine inserita


Bellissima questa, ce l'ho su una raccolta.

Qualcuno ha letto l'Inferno di Topolino? All'epoca mi aveva abbastanza impressionato perchè era mille volte più crudo dei Topolini che leggevo.

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 3




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi