Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Rip Rodolfo Cimino


  • Please log in to reply
64 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 12:20

non fatemi scrivere nient'altro, ho i goccioloni. Ciao genio. :(


Immagine inserita

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 9
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 12:22

Immagine inserita






Questa me la ricordo! :'(
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#3 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 12:23

Se ne stava parlando in idoli, ci son rimasto malissimo anch'io :( :( :(
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 12:23

Immagine inserita

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Ok basta... sono distrutto, sigh. Me misero, me tapino. :(
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 12:27

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#6 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 12:28

Bellissime.

Qui c'è una stupenda galleria con le tavole introduttive di molti suoi classici: http://fumettologica...rodolfo-cimino/
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#7 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 12:39

sign.jpg


Ahahahah!


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 12:41

se n'era un po' parlato nel thread "idoli"



le 'macchine' inventate da Archimede


ho trovato un link che le raccoglie!
http://www.papersera...um=1255616391/0


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita


e pure i sapienti:
http://www.papersera...m=1283432795/10


  • 1

rym |


#9 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 12:47

Bellissima la macchina di "Zio Paperone e la voce della tempesta", forse la mia pref... (è l'ultima della serie)


Immagine inserita
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#10 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 12:56

Da piccola mi divertivo a parlare come Zio Paperone nelle vignette che disegnava, :'(
  • 0

#11 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 13:00

Chissà quanti bambini ha salvato dalla stupidità col suo vocabolario. Oggi non ho idea di che pubblico abbia "Topolino", ma fino a metà anni Novanta si parlava di un milione di copie a numero, il numero 2000 fu un evento epocale, ne parlarono ovunque, TG, trasmissioni, pubblicità... un milione di bambini che hanno allenato la mente e il lessico grazie a lui. :wub:
  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#12 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 13:03

diosanto, la metà del mio vocabolario viene da quelle storie lì :( (proprio l'altro giorno, leggendo delle vignette nella pagina "esclamazioni antiquate" di fb, mi ricordai dove avevo letto per la prima volta uno stupendo "sacripante!")
  • 1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#13 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 13:18

La pecunia! Il nipotame! bei ricordi...
  • 0

#14 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 13:21

"Nipote, devo ricordarti che oltre a essere mio parente sei anche mio erede?"

"Battista, il cartaceo!" (aka il giornale del giorno prima asd )



Capolavoro:
Immagine inserita
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#15 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 01 aprile 2012 - 13:29

Chissà quanti bambini ha salvato dalla stupidità col suo vocabolario. Oggi non ho idea di che pubblico abbia "Topolino", ma fino a metà anni Novanta si parlava di un milione di copie a numero, il numero 2000 fu un evento epocale, ne parlarono ovunque, TG, trasmissioni, pubblicità... un milione di bambini che hanno allenato la mente e il lessico grazie a lui. :wub:



In effetti non conosco bambini di età tra i 6 e i 12, ma per quel poco che vedo, mi sa che la situazione è molto peggiorata: sbaglio? Credo che ci sia stato un crollo gigantesco di lettori.

E nessuno dirà più "Oh numi!" :(


Riporto qualcosa dal topic idoli va...

Oddio noooo ;_;

Reginella... tutte le storie che gravitavano attorno a quel personaggio erano foraggio per il mio infante cuoricino romantico.

Immagine inserita

Davvero un grande che se ne va...

;_;

EDIT: DRAMMA!!!

Anche questi erano suoi???????????????

Immagine inserita

Fermi tutti ci ha abbandonato un ipergrande... :(




Posso far spostare questi bei messaggi di là? Almeno stanno in un thread apposito, se non lo merita lui... :(


Di là dove?

Comunque idolo anche Cavazzano: il suo disegno è tra i più belli in assoluto su Topolino, tondo e denso ma anche leggero e minimale... Dritto al punto.

Mi state facendo ricordare l'ultimo fumetto con Reginella protagonista che ho letto con lei che si sacrifica (scena struggente dove lei perde la propria bellissima immagine riducendosi a sagoma nera) per il suo popolo invaso dai magnaccia terrestri: EPOCALE.

(casso devo andare a recuperare i miei Topolino e portarli qui a casa nuova prima che li usino nel camino...)


  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#16 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 13:30

altro capolavoro
(scusate la qualità, ho dovuto fotografare)

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
  • 4

rym |


#17 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 13:36

"...e la sua autorevolissima barba"

"la mia coda non è un documento!"

asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#18 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 01 aprile 2012 - 13:40

Il biprofessore :wub:

(chissà che fine avranno fatto i miei vecchi "Topolino". Son pronto a scommettere che mia madre li avrà buttati in blocco :facepalm: )
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#19 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 13:40

me la ricordavo questa :( :( :(
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#20 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 13:44

"GASP! HA OSATO!" asd asd
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#21 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 13:48

ho appena ricevuto un più dall'utente "Bestio". Chi è il genio? asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#22 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 01 aprile 2012 - 13:51

Il biprofessore :wub:

(chissà che fine avranno fatto i miei vecchi "Topolino". Son pronto a scommettere che mia madre li avrà buttati in blocco :facepalm: )


Io ho ancora qualche speranza di recuperarli: sono nella casa in campagna, deposito delle "cose che furono".

Dite che si possono mettere in esposizione a 30 anni? (mosso da questo evento)
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#23 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 15:07

un genio,uno dei pochi autori italiani, forse l'unico, certo il migliore, al pari di don rosa :(
vado a ravanare nei miei vecchi topolino e recupero tutto quello che ho
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#24 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 01 aprile 2012 - 16:30

un genio,uno dei pochi autori italiani, forse l'unico certo il migliore, al pari di don rosa :(
vado a ravanare nei miei vecchi topolino e recupero tutto quello che ho

lui il mio preferito. gli albi "Zio Paperone" con la copertina bianca sono stati forse la cosa più bella pubblicata dalla Disney...
cmq cimino un grandissimo.

mi avete messo un magone :'(
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#25 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 16:47

Zio Paperone era un grandissimo mensile, insieme a I Maestri Disney (che ha mai dedicato un solo numero a Cimino, mi sembra, arroccandosi sempre sui quei 5-6 nomi :facepalm: ).
Comunque al livello di Cimino c'era anche l'ottimo Guido Martina, il leggendario Romano Scarpa, anche Bottaro e Giovan Battista Carpi. Purtroppo ormai della vecchia guardia disney non rimane praticamente più nessuno (a parte Luciano Gatto) :(

Il magone è veramente fortissimo, un notevole pezzo di infanzia che se ne va.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#26 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 17:00

Zio Paperone era un grandissimo mensile, insieme a I Maestri Disney (che non ha mai dedicato un numero a Cimino, mi sembra, arroccandosi sempre sui quei 5-6 nomi :facepalm: ).
Comunque al livello di Cimino c'era anche l'ottimo Guido Martina, il leggendario Romano Scarpa, anche Bottaro e Giovan Battista Carpi. Purtroppo ormai della vecchia guardia disney non rimane praticamente più nessuno (a parte Luciano Gatto)

L'ottimo Guido Martina? Non essere freddino dai, Martina è stato stratosferico, nonché una notevole fonte di ispirazione per Cimino per quanto riguarda il lessico forbito*** (certo Cimino portò la cosa al parossismo asd ).
Quotone sugli altri (il Dottor Paperus di Bottaro :wub: ), ci aggiungerei Pier Lorenzo De Vita (il poco ricordato padre di Massimo) per quanto riguarda la vecchia scuola.
Vorrei delle antologie ben fatte per ognuno di questi nomi, se non le meritano loro... Rodolfo in primis ovviamente. :wub:


***
Immagine inserita

asd
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#27 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 01 aprile 2012 - 17:11


No!!! Era anziano, non sapevo che fosse malato, ne avevo perso le tracce.

Le sue storie inconfondibili, le 'macchine' inventate da Archimede, assurde, con cui i paperi partivano per cercare improbabili tesori in terre lontanissime popolate da ancor più bizzarri personaggi, erano per me un appuntamento fisso del mercoledì. Ne ammiravo il linguaggio, la creatività, la cultura sconfinata, la dolcezza infinita che traspariva dalle sue stupende pagine. Mi ha 'insegnato' molte parole forbite ma soprattutto mi ha dato l'esempio di come sia possibile avere un'inventiva senza freni ed usarla, senza stancarsi mai. Muore un pezzettino piccolo ma bello della mia infanzia.


  • 0

#28 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10340 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 17:12

***
Immagine inserita

asd


Questa è grandiosa. Che storia è?
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#29 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 01 aprile 2012 - 17:14

Romano Scarpa, anche Bottaro e Giovan Battista Carpi.


altri due grandissimi.
mia madre ha buttato qualche centinaio di albi quando lasciai casa (senza dirmelo, naturalmente). pensate che si possano trovare su internet?
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#30 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 17:22


***
Immagine inserita

asd

Questa è grandiosa. Che storia è?

Paperinik il diabolico vendicatore, la prima storia di Paperinik, Martina/Carpi.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#31 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 01 aprile 2012 - 17:42


Romano Scarpa, anche Bottaro e Giovan Battista Carpi.


altri due grandissimi.
mia madre ha buttato qualche centinaio di albi quando lasciai casa (senza dirmelo, naturalmente). pensate che si possano trovare su internet?


Secondo me se cerchi bene sì, se sei un collezionista è preferibile acquistare 'annate' nelle fumetterie (costano 50 cents a numero quindi 25 euro ad annata, almeno se non si va troppo in là col tempo). Se cerchi il numero preciso... beh, deve andarti di culo (sia su ebay che nei negozi).

Sugli autori Disney italiani in generale (al netto del grande Cimino) ci sarebbe tanto da dire, qualcuno apre un topic apposito?
  • 0

#32 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 18:35

L'ottimo Guido Martina? Non essere freddino dai, Martina è stato stratosferico, nonché una notevole fonte di ispirazione per Cimino per quanto riguarda il lessico forbito*** ci aggiungerei Pier Lorenzo De Vita (il poco ricordato padre di Massimo)


Accetto la correzione, anche perchè riusciva a fare di tutto, ricordo un aneddoto (ma non dove lo lessi) in cui c'era carenza di storie per i successivi numeri di Topolino (probabilmente era nel periodo in cui una buona percentuale era ancora d'importazione americana), Martina per farle pretese solo una condizione: una macchina per scrivere elettrica, di fatto che riuscisse a stargli dietro asd
Era veramente un mostro, capace di spaziare in tutti i generi (i gialli, i viaggi esotici, le parodie, storie lunghe, corte, da Biancaneve a Macchia Nera) e di inquadrare al volo i personaggi.

Dimenticanza mia anche De Vita senior :(


Che dite, si apre il topic sui disney italiani? :)
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#33 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 01 aprile 2012 - 18:38

"Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera" è il mio prossimo titolo utente!
  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#34 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 18:39

Che dite, si apre il topic sui disney italiani? :)


se qualcuno lo facesse e si riuscisse a postare qualche link a pdf (non so se si trovino ma, ad esempio, tutta la saga dei paperi di don rosa sono riuscito a reperirla) vi amerò per sempre
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#35 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 18:41

Tra le storie di Cimino, ho dimenticato colpevolmente questa che è un capolavoro (disegni di Romano Scarpa)

http://coa.inducks.o...?c=I+TL++940-AP


(Per oblomov: la vedo dura, purtroppo, tentar comunque non nuoce.)
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#36 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 aprile 2012 - 11:16

ho appena ricevuto un più dall'utente "Bestio". Chi è il genio? asd

Ecchime. In qualsiasi cosa abbia scritto ho sempre trovato il modo di inserire "bestio" (tranne nelle recensioni di OC)
  • 0

#37 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 02 aprile 2012 - 13:26


Che dite, si apre il topic sui disney italiani? :)


se qualcuno lo facesse e si riuscisse a postare qualche link a pdf (non so se si trovino ma, ad esempio, tutta la saga dei paperi di don rosa sono riuscito a reperirla) vi amerò per sempre


Qualche sera che avrò tempo proverò ad aprirlo io; se qualcuno volesse precedermi, è il benvenuto.
  • 0

#38 Meso

    Lacustre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 Messaggi:
  • LocationPavòll

Inviato 02 aprile 2012 - 13:42

La mia infanzia è stata stupenda anche grazie a lui....
La mia adolescenza è stata meno traumatica anche grazie a lui...
Mi son sempre chiesto perchè a 18 anni smisi di comprare Topolino! Certi culti vanno portati avanti per sempre, indipendentemente dall'età..
Grande tristezza.
Me ne vado in mansarda a spulciare la mia collezione.
  • 0

#39 Askaron

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 18:39

:'(

[img]http://coa.inducks.org/hr.php?image=http://outducks.org/webusers/webusers/2008/11/gr_nt_0132b_001.jpg&normalsize=1[/img]
  • 0

#40 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 10:45

Comunque stavo pensando che se manco ora da morto gli dedicano delle antologie fatte bene sono proprio delle carogne però. Tre-quattro volumoni ben fatti, dieci storie l'uno, e dai... :(
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#41 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 10:49

Comunque stavo pensando che se manco ora da morto gli dedicano delle antologie fatte bene sono proprio delle carogne però. Tre-quattro volutomoni ben fatti, dieci storie l'uno, e dai... :(


se escono mettete avvisi qua che devo averle. L'altra domenica mi era venuta l'idea delirante di scansionare tutte le storie sue che ho nei miei vecchi topolini (500 numeri più o meno)
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#42 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 12:00

Un po' di coccodrilli trovati in giro, tutti belli

Zio Paperone va a cercare un tesoro (Rodolfo Cimino, 1927-2012)

2 aprile 2012


ROBERTO GAGNOR


Tavola 1, vignetta 1-2-3-4.

In termini tecnici, una quadrupla. L’equivalente fumettistico, e soprattutto disneyano, del totalone nel quale appare il titolo del film: nella quadrupla, infatti, appare sempre il titolo della storia. E come in un film, possiamo immaginarci un dolly che scende e trova il protagonista della storia (che vedremo meglio nella vignetta seguente: doppia, figura intera).

Rodolfo Cimino faceva un’altra cosa.

La sua quadrupla (una meravigliosa selezione qui su Fumettologicamente, perché Matteo Stefanelli ne sa) era un manifesto della storia che stavamo per leggere. Un teaser, diremmo oggi: di solito nelle sue quadruple c’era sempre Zio Paperone (e magari Paperino e nipotini) in fuga, inseguiti o appena acchiappati da qualche strano mostro, o catturati da strani indigeni. I mostri si chiamavano Terror o Trizompa, gli strani indigeni… be’, quelli avevano nomi di ogni tipo. Come i Tapirlonghi. Qualunque disegnatore disegnasse quelle storie, mi bastava un’occhiata per riconoscere le quadruple di Cimino.

E non finiva qui. Nel momento stesso in cui continuavo a leggere la storia, sapevo che ero finito nell’universo di Cimino. I paperi dicevano “guiderdone”, “gonfalone” e “busillis”. “Taccagno” e “tapiro” erano il minimo. Le frasi, gli insulti, persino i lamenti erano diversi. Colti, ricercati: non prendevano per scemi il pubblico, che fosse di bambini o meno. (E per fortuna! Ho sempre considerato un’immane stronzata l’idea di dover abbassare il linguaggio “per farci capire dai bambini”. I bambini capiscono tutto, se noi non li trattiamo da stupidi.) “Dollarucci miei, quante me ne fate passare!” “Ohi, come soffro!” Era una storia Disney di Cimino: abbastanza Disney da essere riconoscibile, abbastanza Cimino da essere inconfondibile. È lì il difficile: trovare uno stile tuo, eppure rimanere con tutti e due i piedi in quella tradizione lì. E non è facile, dopo migliaia, MIGLIAIA, di storie, scritte ovunque, dagli Stati Uniti all’Argentina, nell’arco di più di ottant’anni. Eppure, Cimino ci riusciva.

A volte era facile, per noi sceneggiatori giovani e presuntuosi, dare per scontate certe sue soluzioni. O criticare il fatto che alla fine, era sempre una storia con “Zio Paperone che va a cercare un tesoro”. Per poi scoprire che non era affatto facile, scrivere storie con Zio Paperone che andava a cercare un tesoro. Uno che scrive (o inchiostra, perché è così che ha iniziato, con Romano Scarpa) 722 storie (cito dall’INDUCKS) e a 85 anni continuava imperterrito è un maestro della narrazione seriale.

Tavola 2: splash-page

Cimino non usava le splash-page, le vignettone a tutta pagina: nel fumetto Disney sono sempre state rare. Però anche lui, a suo modo, innovava. Ad esempio, con i Racconti intorno al Fuoco. In estrema sintesi: Nonna Papera racconta storie agli altri paperi. Eh già, comodo così, senza paperi puoi raccontare quello che ti pare. E invece lui inglobava i suoi personaggi nel mondo Disney, e ci stavano benissimo. Non solo: apriva la strada a emozioni meno consuete, rispetto alla storia-tipo. Il rimpianto. Il dolore. La vecchiaia. La solitudine. Il Bel Cavaliere e la Regina del Lago Perduto, Topolino 1782. Disegni diGiorgio Cavazzano, quindi per definizione favolosi. Io ho dodici anni e capisco che si possono fare cose fantastiche, in quelle sei vignette per pagina. Anche se non lo capisco, quelle tavole stanno cambiando me stesso e il mio modo di scrivere per sempre.

Oppure, Reginella. Paperino, orrore!, s’innamora di una che non è Paperina. Ma non c’è nulla di sbagliato o anti-disneyano in tutto questo: anzi, tutto è struggentemente nel canone. Quei paperi sono sempre meno paperi e sempre più umani, come succede quando a scriverli c’è un grande. Perché il segreto, lo capirò molti anni dopo, non è sbattere un “uack” o un “gulp” tanto per riempire tavole, o far muovere quei personaggi come se fossero macchiette. Quelli sono esseri umani travestiti da paperi. Pieni di spigoli e particolari, tensioni e qualità. Anche in un’apparente maniera di situazioni e stimoli. Cimino lo sapeva. E quella loro umanità veniva fuori.

Leggo Topolino da quasi trent’anni. Scrivo storie Disney da quasi nove. Ho letto almeno trecento storie di Cimino, e come me parecchie altre generazioni. Basta un’occhiata a quella quadrupla e so dove sono: nel mio passato e nella mia infanzia, come hanno scritto tanti fan sul forum del Papersera. Quei cucurbitoni e quei tapirlonghi, quelle isole lontane, quei “taratarì” e quelle zuppe del pioniere sono la nostra infanzia: tornarci è rassicurante, e in quell’angolo un po’ demodé eppure esilarante del mondo Disney ci stiamo tutti benissimo.

Però sabato Rodolfo Cimino è morto. I miei editor non vedranno più arrivare le sue sceneggiature, o meglio i suoi storyboard dettagliatissimi. I miei colleghi disegnatori non potranno più disegnare le sue quadruple. E quelli che scrivono, come me, dovranno andare avanti. Sperando di creare il nostro personalissimo angolo disneyano, e che qualcuno lo amerà come noi abbiamo amato quei tapirlonghi.

Tavola 1, vignetta 1-2-3-4. Quadrupla alla Cimino.


http://www.ilpost.it...mino-1927-2012/




CARO RODOLFO, CIAO!







http://nova100.typep...5af41970b-800wi

La mattina dell'ultimo giorno di marzo, il carissimo Rodolfo Cimino ci ha lasciati.
Le otto pagine già riempite sinora dai commenti di lettori del Papersera, alcuni dei quali erano entrati in contatto diretto con Rodolfo negli ultimi anni, danna un'idea dell'affetto provato per lui da tantissimi bambini (ed ex bambini) cresciuti leggendo le sue storie.
Almeno tre generazioni di lettori, in moltissimi Paesi del mondo, nei quali le storie italiane, e quindi anche quelle di Rodolfo, erano (e sono) regolarnmente tradotte.
Ieri pomeriggio, al convegno su Fumetti e Matematica tenutosi nella Venezia di Rodolfo, ho sedicato a lui la mia relazione (anche) disneyana. Ben poca cosa, fatta istintivamente. I tanti studenti di Matematica e professori di discipline diverse pesenti in sala, moli dei quali lontanissimi dall'ambiente del Fumetto, lo hanno applaudito.
Qualcuno ha capito chi fosse ricordandosi di Reginella. "Una storia bellissima", mi ha detto uno scienziato destreggiatosi poco tempo tempo prima con una dottissima relazione sugli algoritmi, "l'aveva scritta lui?".
http://nova100.typep...602b4970b-250wi
E un altro, circa sessantenne, del quale non saprò mai il nome: "Il Fumetto Disney, e in particolare le storie italiane, hanno avuto una peso determinante nella mia formazione intellettuale." Quindi, siamo passati a elencare le prime cose che ci venivano in mente, apprese leggendo delle avventure di Paperino".
Nella foto sopra, scattata qualche anno fa, Rodolfo è con Sergio Asteriti: un collega con il quale ha lavorato poco, poiché la predilezione di Asteriti è sempre andata in direzione delle storie di Topolino, mentre Rodolfo ha tessuto le sue trame mettendo in pista soprattutto le "genti di Paperopoli".
Ma insieme, Asteriti e Cimino, hanno realizzanto nel 1973 una storia atipica, ben poco nota, con un gruppo di personaggi disneyani di altro tipo: Ezechiele Lupo e il conferenziere da caccia, degna di essere riscoperta.
A destra, la riproduzione della prima pagina, in formato mignon.
Sotto, una storica foto del 2007, a casa di Rodolfo.
http://nova100.typep...168fc970d-800wi
la prima storia sceneggiata dal Rodolfo si intitola Paperino e il cane dollarosus e compare su Topolino n. 285 del 1961, qualche anno fa l'abbiamo ristampata nlla sezione speciale, preziosa e "Superstar", di Grandi Classici Disney: il n. 211 del giugno 2004.
La co-scrittura di questa storia, anche otto anni fa, era attribuita alla redattrice Elisa Penna, ma si trattava solo dell'annotazione di un fatto burocratico, derivante dalla prima elencazione di autori delle storie compiuta all'inizio degli anni Ottanta da Franco Fossati.
Cimino avrebbe specificato nel 2007, in coincidenza della stesura dei testi pr il volume a lui dedicato dal Papersera, che il ruolo di Elisa Penna on era quello di autrice, bensì di semplice editor. Cimino inviava le sue sceneggiature alla sua attenzione anziché a quella di Mario Gentilini (direttore di Topolino all'epoca) o di Giangiacomo Dalmasso, responsabile delle scenggiature, con il quale Rodolfo aveva avuto qualche divergenza di vedute.
http://nova100.typep...7e85b970d-800wi

Questa prima avventura già racchiude in sé alcuni fra i temi cari alla vena narrativa di Cimino: la notizia dell’esistenza di un tesoro (sotto qualsiasi forma esso si presenti), il desiderio di Zio Paperone di accaparrarselo, il viaggio in una terra lontana dal nome di fantasia, gli eventi che prendono una piega imprevista.
Manca solo la scoperta di un popolo dalle strane abitudini e dal buffo abbigliamento, ma Cimino avrà modo di sbizzarrirsi su questo punto nei decenni a venire. Non si tratta di storie strutturate come orologi di precisione, o quasi paradigmatiche, alla maniera di Carl Barks. Piuttosto, nel raccontarle, Cimino lascia fluire liberamente la sua fantasia intorno a un’idea di base, “ricamandoci sopra”, come affermava egli stesso in una vecchia intervista.
“E’ un’impostazione che fa parte della mia formazione naturale, deriva dal mio modo di ragionare e dalle letture che facevo da ragazzo. Allora, si usava giocare con i teatrini con le marionette. Quando lo facevo con i miei amici, io ero sempre quello che faceva muovere i pupazzi, mi piaceva già allora intessere delle trame.”
La pubblicazione di Paperino e il cane dollarosus si fa attendere per alcune settimane oltre il previsto, per questo esce come seconda sceneggiatura di Cimino. Forse, ciò avviene perché il suo disegnatore, Pier Lorenzo De Vita, è oberato di lavoro e, non a caso, per non sforare oltre le scadenze di consegna, si fa dare una mano dal giovanissimo e già abile figlio Massimo, alle prime armi con i fumetti disneyani.
Con questa storia, in ogni caso, prende il via un nuovo trend fortemente riconoscibile delle avventure di Paperon de’ Paperoni, dove all’avventura si aggiunge un pizzico di irrazionalità e di fiaba assenti nell’opera di Barks, il quale, al contrario, si dà sempre da fare per giustificare in modo scientifico perfino la magia e la mitologia.
Con il suo tocco poetico facilmente riconoscibile, Cimino contribuirà più di altri a sviluppare la saga di Paperone in Italia, bilanciando con le sue storie comiche ma lievi l’acidità e la spietatezza di carattere che, in contemporanea, il collega Guido Martinaattribuisce al “Vecchio Cilindro”.
“Paperon de’ Paperoni era, già negli anni Cinquanta, un personaggio fortissimo, dotato di grandi possibilità.”, specificava l’autore. “Se fosse stato un divo televisivo, avremmo potuto dire che “bucava lo schermo”. Non era solo un avaro, un accumulatore di soldi arido o cattivo come alcuni lo hanno interpretato. Nelle storie, era bene “scoprirlo”, mostrare le debolezze che pur doveva avere, non poteva essere sempre un prevaricatore. Nemmeno nel campo della finanza ci tiene sempre ad averla vinta. Io gli ho dato un taglio più umano, ho mostrato i suoi “guai”, l’ho reso simpatico. Agendo in quella direzione, il suo orizzonte si è ampliato.”
Sopra, un breve filmato girato durante la consegna del premio Papersera 2007 a casa dell'autore, a Mestre. Cimino parla ddella sceneggiatura di storie con personaggi tratti dall'attualità. E' stato girato dall'esegeta di fumtti Disney (e non solo) Marco Barlotti(http://marcobar.outducks.org).


http://lucaboschi.no...-ciao.html#more


Titolo e frontespizio per Rodolfo Cimino

Pubblicato il 01/04/2012 da matteos








Con tutti i rischi dell’effetto-coccodrillo, lo dico lo stesso. Nella convinzione che si tratti di un’affermazione poco retorica: credo che Rodolfo Cimino sia stato uno dei più grandi autori italiani di narrativa popolare, e uno dei più grandi autori comici.
La sua fantasia e la sua lingua, ma anche la pedagogia, l’immaginifico adattamento all’iconografia americana (disneyana), lo sguardo civile, l’ironia, il ritmo – hanno offerto un contributo raro e prezioso all’identità di tanti italiani. Come il contributo di chi crea, a lungo nell’anonimato (e tale rimase la firma di Cimino, per decenni) e nell’understatement, storie formule tormentoni per dare un corpo leggero al nostro stare al mondo.
Un artigiano dell’industria culturale, Cimino, che nella modesta marginalità del suo mestiere ha lasciato un segno sottile – e per questo profondo – nell’immaginario di milioni di lettori italiani. Più o meno – soprattutto meno – consapevoli che fossero. Un segno che nei suoi luoghi, nella sua lingua, nelle sue trovate, ha offerto rispecchiamento e surrealtà, gioco e bonaria pedagogia civile – un po’ Emilio Salgari e un po’ Bruno Munari (e forse, talvolta, un po’ Giorgio Manganelli e un po’ Aldo Palazzeschi). In compagnia di tapiri e tapirlonghi, di Reginella e Anacleto Mitraglia, di vicini insopportabili e tecnologie dalle conseguenze paradossali, di affetti famigliari, antiche leggende, deliri di onnipotenza, bizzarre regole sociali e geografie improbabili.
Difficile, almeno per me, spiegarlo in poche parole. E spero, prima o poi, di avere l’occasione e il tempo per scriverne come conviene. Oggi, mi limito a ricordarlo con una selezione di un suo marchio di fabbrica: titoli e frontespizi:
http://fumettologica...012/04/t627.jpg
w=468&h=459http://fumettologica...jpg?w=468&h=470http://fumettologica...jpg?w=468&h=463http://fumettologica...jpg?w=468&h=470http://fumettologica...jpg?w=468&h=468
http://fumettologica.../t910.jpg?w=468http://fumettologica...jpg?w=468&h=471http://fumettologica...jpg?w=468&h=441http://fumettologica.../t980.jpg?w=468http://fumettologica...jpg?w=468&h=460http://fumettologica...t1881.png?w=468http://fumettologica...t2431.jpg?w=468http://fumettologica...t2884.jpg?w=468http://fumettologica..._ed_e.jpg?w=468http://fumettologica..._ed_d.jpg?w=468http://fumettologica..._ed_e.jpg?w=468http://fumettologica...t2934.jpg?w=468http://fumettologica...t2937.jpg?w=468http://fumettologica.../t873.jpg?w=468http://fumettologica...at213.jpg?w=468



http://fumettologica...rodolfo-cimino/




Noi miseri, noi tapini

2 APRILE 2012


tags: Autori, Disney, industria culturale, linguaggio, Matteo Stefanelli, paese, Paperone, Rodolfo Cimino, scrittori







[/right]




http://sonostorie.fi...jpg?w=199&h=300Nipote, devo ricordarti che oltre a essere mio parente sei anche mio erede?

Zio Paperone a Paperino (secondo Rodolfo Cimino)


A pochi giorni dalla scomparsa di Moebius, se n’è andato un altro grande fabbricante di storie a fumetti, Rodolfo Cimino (qui il ricordo di Luca Boschi).

Beh, sì il suo nome non è roboante come quello di Jean Giraud. Tanto l’uno ha rappresentato l’emblema del fumetto colto, elevato ad “arte”, l’autore stesso che si fa oggetto di culto, quanto l’altro è stato il simbolo di un artigianato invisibile, quello del fumetto seriale per antonomasia, il mondo Disney. Un’intera carriera al servizio di Topolino e Paperone, senza per molti anni aver nemmeno il piacere di vedere il proprio nome in calce ai racconti.

All’epoca, le storie che uscivano su Topolino e sulle altre pubblicazioni (allora) Mondadori, non portavano la firma di chi scriveva e disegnava. Il talento strepitoso, assoluto, debordante, dei vari Martina, Scarpa, Carpi, Cavazzano, Concina, e, appunto, Cimino è rimasto per molto tempo confinato dentro la cerchia degli addetti ai lavori.

Ma anche senza conoscere i nomi, vi assicuro che se leggevate e vi divertivate con Topolino come me negli anni Settanta e Ottanta, le differenze tra un autore e l’altro vi arrivavano. E credo, anzi ne sono convinto, che il successo strepitoso riscosso dalla rivista in quegli anni fosse dovuto soprattutto alla varietà e alla ricchezza di temi, di spunti, di trame che questi autori creavano. Era come se, nella stessa squadra, si fossero ritrovati a giocare insieme Pelè, Maradona, Platini, Baggio e Messi. Ognuno contribuiva a rendere le storie di Paperone & soci godibili perché diverse. Perché (a loro modo) sempre uniche.

Nel caso di Cimino, l’unicità assoluta risiedeva nel linguaggio dei personaggi. Cimino è stato il maestro di un italiano forbito, perfino desueto, una miscela di forme auliche e rivisitazioni basse, per cui se Zio Paperone deve chiedere il giornale al suo maggiordomo esclama:


Battista, il cartaceo!


Questo fa scattare il sorriso sul volto del lettore, ancor prima che la storia abbia inizio. Non è solo una questione di stile, Cimino rende il linguaggio, con i suoi roboanti calambour, un elemento narrativo per giocare con le attese del lettore fidelizzato in una logica tipicamente seriale. Alcune battute ritornano sempre identiche, altre variano leggermente, altre ancora sono autentici fuochi d’artificio lessicali fabbricata all’occasione.

E il cerchio si chiude. Dicevamo all’inizio, di come Cimino non avesse per molto tempo potuto firmare le storie, eppure le sue storie sono indelebilmente segnate da questo modo unico di raccontare . Meglio di tutti, l’ha detto il mio illustre vicino di blog, Matteo Stefanelli:


Un artigiano dell’industria culturale, Cimino, che nella modesta marginalità del suo mestiere ha lasciato un segno sottile – e per questo profondo – nell’immaginario di milioni di lettori italiani.


Lo ha scritto anche Gregorio Paolini, uno dei più bravi autori della nostra tv, a riprova di quanto la qualità del lavoro di Cimino e dei suoi colleghi abbia saputo andare oltre gli steccati di linguaggio:
[indent=1]
Il giacimento di creatività, di alto artigianato e in alcuni casi di arte vera e propria che è stata la fabbrica mondadoriana e poi disneyana cresciuta attorno al settimanale Topolino aspetta ancora una valutazione adeguata ai suoi meriti.

Prima o dopo la cultura italiana dei media, ormai così distratta dal contingente da aver perso la capacità e anche la voglia di studiare dovrà pur riscoprire, anche solo in termini linguistici, quella lunga, importante storia.



http://sonostorie.wo...eri-noi-tapini/[
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#43 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 03 aprile 2012 - 13:06

Ad esempio, con i Racconti intorno al Fuoco. In estrema sintesi: Nonna Papera racconta storie agli altri paperi. Eh già, comodo così, senza paperi puoi raccontare quello che ti pare. E invece lui inglobava i suoi personaggi nel mondo Disney, e ci stavano benissimo. Non solo: apriva la strada a emozioni meno consuete, rispetto alla storia-tipo. Il rimpianto. Il dolore. La vecchiaia.


Li stavo dimenticando. Erano bellissimi e dimostravano che Cimino non era solo uno sceneggiatore colto ed eccentrico, che giocava con la lingua italiana ed i clichè dei 'cercatori di tesori', ma un autore con una padronanza assoluta, versatile, struggente. Erano le uniche storie firmate da lui non riconoscibili dopo due parole, ma a pensarci bene in pochi avrebbero potuto dimostrare tanta classe anche in uno stile che dal dolce fa molto presto a scadere nel dolciastro.
  • 0

#44 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 18:06

Maledizione. Scoprire che una delle magie della tua infanzia, quelle storie, quei fantasiosi modi di dire, aulicissimi e al tempo stesso fragranti come pane di giornata, erano farina del sacco di un uomo che ieri è partito definitivamente per il pianeta di Reginella, è una cosa che fa male al cuore, stretto com'è tra struggente rievocazione di anni spensierati e tenero, commosso abbraccio verso un gigante che, ora lo so, sapeva come si parla ai bambini/ragazzini: non idioti da ammanire con frasi ebeti, ma creature da stupire ogni volta con un trucco, uno svolazzo, un trip verso quelle regioni che lì splendono di luce sempre nuova, e sempre diversa.
Adieu, grande Cimino. E un grazie a chi l'ha ricordato, e mi ha fatto rimembrare uno dei piaceri più puri dell'essere giovane.
  • 3
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#45 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 03 aprile 2012 - 18:30

di un uomo che ieri è partito definitivamente per il pianeta di Reginella


Meraviglioso.
  • 0

#46 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2012 - 16:46

Pare che un paio di mesi fa sia uscito il numero di Tesori Disney dedicato a "Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco". L'ho saputo solo stamattina, telefonando in fumetteria (che m'ha pure detto che ci vorrà un po' per farlo arrivare...).
E' probabile che comunque in qualche edicola ci sia ancora (ma non dalle mie parti, sigh :facepalm: ). Il prezzo è un po' proibitivo: 12 euro e 50 per un volume di circa 250 pagine.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#47 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 aprile 2012 - 17:29

Scopro solo ora. Ora l'infanzia è finita davvero :(
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#48 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 04 aprile 2012 - 20:37

Come fa un ragazzino a non crescere malinconico?


da Wikipedia...

[...]il popolo di Reginella, pronto alla partenza, ha bisogno della presenza della sua sovrana, pena la distruzione. Paperino svegliatosi da un sonno indotto, assiste attonito all'innalzarsi del razzo verso lo spazio, conscio che, questa volta, la distanza sarà più grande e incolmabile che mai. Toccante la poesia che Reginella dedica a Paperino e che lascia su un foglio sul tavolo della Baita - ultima tavola della storia -
Dovere. Tempo. Destino.
Tutto tende a separarci e difatto ci separa.
Ma il sentimento non conosce frontiere.
E mi unisce a te come se avessi per sempre le mie mani nelle tue[...]


Paperino e Reginella sembrano poter, una volta tanto, coronare il loro sogno. Sennonché, le imprese di Paperino, che col fucile caricato a sale sconfisse i nemici, sembrano avere un cattivo influsso sui giovani del pianeta, pronti a imitarlo nell'atteggiamento bellicoso ("Paperino... ehm... la sua presenza smarrisce i giovani!", "Ne va del nostro pacifico futuro"). Ancora una volta è la "ragion di Stato" a costringere Reginella a un dolorosissimo addio ("Quanto pesa, a volte, una corona!"). Paperino, addormentato e ignaro di tutto, viene così ricondotto sul pianeta Terra...



Ma soprattutto questa:

La quarta storia vede il pianeta di Reginella minacciato dal tentativo di sfruttamento turistico di un capitalista dall'aspetto porcino, che ammorbidisce le resistenze del popolo alieno blandendolo col consumismo e scavalcando così l'autorità della sovrana e del senato degli anziani. Chiamato per l'ennesima volta al soccorso, Paperino, anche con il sostegno di Paperone, cerca di controllare l'equilibrio tra terrestri e indigeni. Ma l'eccessiva presenza dei primi rischia di compromettere la salute fisica dei secondi. Per costringere gli stranieri a un rientro forzato Reginella impegna i suoi stessi poteri personali ("compendio energetico dissuadente"), sacrificando in qualche modo sé stessa: al termine della storia, prima della separazione, Paperino può vederla unicamente avvolta da un drappo nero ("Non avvicinarti, mio diletto! Non voglio che tu mi guardi!"). Tornato Paperino sulla Terra, il pianeta di Reginella prende una direzione che lo allontana definitivamente dalla nostra galassia. Tuttavia è Paperone, in conclusione, a incoraggiare il nipote: non tutte le speranze di un reincontro sono perdute.


Poi l'ultima non l'ho mai letta e non la metto.

;_;
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#49 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2012 - 20:41

Ho scoperto adesso con sommo orrore che negli ultimi tempi su Topolino le storie di Cimino venivano rimaneggiate nei testi, sostituendo i termini più astrusi con altri più semplici. Ora ho la certezza definitiva che il Topolino degli ultimi anni non valeva un soldo bucato.
Caspita una generazione di bambini è cresciuta benissimo a suon di "che fu?" - "il peso della cultura fu", "me tapino", "si pasteggia nipoti cari?", "a me la cicuta", "ribaldo d'un fellone", "salve egregio", ecc. ecc. e adesso all'improvviso diventano così stupidi da non capire la parola "Odissea", che si ritrova sostituita da "avventura" (e è solo uno dei tanti cambi apportati) in una recente storia disegnata da Luciano Gatto (qui lo storyboard originale di Cimino messo a confronto con la versione andata in edicola: http://www.luciano.g...n/Disegni-4.htm una storpiatura raccapricciante!)...
che profonda, immensa tristezza, è proprio vero che questa è la generazione degli sms...
  • 4
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#50 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2012 - 20:59

Non esagerare; il cambiamento di Odissea-avventura è l'unico realmente brutto mi pare, il resto è tutto editing che ci sta alla grande.
(Anche se la tendenza a rendere tutto più chiaro è abbastanza evidente. Posso dire che comunque di quella storia, letta così al volo, non si capisce granché? Forse sono solo disabituato ai fumetti di Topolino)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi