Vai al contenuto


- - - - -

Morton Feldman


  • Please log in to reply
70 replies to this topic

#1 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 09 novembre 2006 - 09:16

Ho iniziato recentemente ad approfondire la produzione di questo grande compositore statunitense, che influenzò intere generazioni di musicisti d'avanguardia e che collaborò con alcuni tra i più affermati artisti del secolo scorso.

Feldman fu tra i primi a stravolgere i canoni della "musica colta" esulando dalle partiture convenzionali per delineare carteggi grafici che servissero ai musicisti per esprimersi liberamente nell'ambito degli stessi (Zorn, ad esempio, ne avrebbe fatto tesoro per Cobra, progetto che verte sull'interpretazione in tempo reale della gestualità del direttore da parte di un ensemble di numero variabile) e delineò uno stile di composizione istintivo ed esuberante.

I suoi studi sull'alea gli permisero di operare assieme a John Cage; i loro lavori, contraddistinti da un'apparente astrattezza di fondo e dalla ricerca della massima libertà espressiva, furono paragonati alle opere di Jackson Pollock e Mark Rothko (ad un'opera del quale - la creazione di un luogo di culto per religiosi di qualsiasi fede e provenienza - lo stesso Feldman dedicò lo strepitoso Rothko Chapel, del 1971, assemblato a Why Patterns?, del 1978, in un unico compact disc nel 1991 dalla New Albion).

Feldman fu insignito della prestigiosa cattedra di composizione "Edgar Varése" dell'Università di New York, a Buffalo, ove esercitò la professione fino alla sua morte (avvenuta nel 1987).

Nei giorni scorsi  ho avuto modo di ascoltare per la prima volta

Immagine inserita

String Quartet No.2 (5xCD Mode, 2002) - interpretato dal Flux Quartet, consta di un unico, ininterrotto movimento per archi della durata di oltre sei ore. L'opera trascende dal semplice concetto di proposta musicale per sublimare nell'empireo delle emozioni e, a mio avviso, rappresenta un'esperienza totalizzante capace di stravolgere la percezione artistica di una persona. Ovvio che la versione in cinque compact disc non porti giustizia all'unicità del concetto iniziale. Forse, sarebbe preferibile ascoltare l'opera nella sua integrità contenuta nella versione in DVD.

Vorrei conoscere le vostre impressioni ed ascoltare eventuali suggerimenti relativamente a questo personaggio (purtroppo conosciuto perlopiù nei circuiti degli "addetti ai lavori", ma che meriterebbe una stima incondizionata ed universale).
  • 0

#2 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2006 - 13:12

conosco Feldman più di nome che di fatto; purtroppo non ho mai ascoltato nulla di questo autore in maniera sistematica.
le mie poche conoscenze di questo compositore si basano su questo saggio trovato in rete: http://www.cnvill.de....uk/mfborio.htm

comunque ottima segnalazione Mattia ;)
  • 0

#3 punck

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1391 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2006 - 14:19

per i volenterosi:

http://www.ubu.com/sound/feldman.html
http://www.ubu.com/s...ded_voices.html


di String Quartet No.2 e' da tempo che sento parlare, anche se sinceramente non "trovo mai il coraggio" di affrontare 6 ore d'ascolto consecutive.
Non so che senso possa avere calarsi in un impresa simile, spezzettarlo in ascolti dosati (come d'altronde la realizzazione di 5 cd singoli) significherebbe non carpirne il senso compiuto , l'ascolto consecutivo richiederebbe una concentrazione alla quale non sono sicuro di essere preparato.
Non so rimango un po' scettico......


ps
Mattia grazie mille per la recensione.
Non ho avuto tempo per ringraziarti privatamente quindi lo faccio pubblicamente.
ciao

Adriano



  • 0

#4 theo van gogh

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2006 - 12:30

caro mattia, ho preso quartet 2 tre giorni, trovato per caso in un scaffale periferico in un negozio, prezzato 65 pagato 15!!!!! appena avrò tempo e concentraione necessari ffronterò la titanica impresa e ti farò sapere.
  • 0

#5 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 10 novembre 2006 - 12:39

caro mattia, ho preso quartet 2 tre giorni, trovato per caso in un scaffale periferico in un negozio, prezzato 65 pagato 15!!!!! appena avrò tempo e concentraione necessari ffronterò la titanica impresa e ti farò sapere.


Caspita, che fortuna! Fammi sapere, allora!
  • 0

#6 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2006 - 15:54

Immagine inserita

Mi sono procurato un cd di Feldman (credo sia quello citato da Mattia in apertura) contenente la Rothko Chapel, quello che a detta dei più è il capolavoro più limpido del compositore americano.
E ovviamnete essendo un neofita di questo autore mi sono informato su quali siano le prerogative compostive di Feldman.
Ho ascoltao solo la Rothko Chapel, l'ascolto di Why patterns? (l'altra composizione contenuta) lo lascio ancora in stand by. Composta nel 1971 per l'inaugurazione della cappella Rothko, l'opera in questione consiste in 5 movimenti della durata complessiva di 24 minuti ca. per ensemble di viola, percussioni e celeste.
Mi sono documentato sulle composizioni precedenti (non le conosco) a questa e ho appreso che Feldman utilizzava una tecnica compositiva molto più radicale dell'aleatoria di Cage; ovvero inseriva, (cito Mattia), una sorta di carteggio grafico, cioè delineava soltando il timbro della composizione e poco altro lasciando l'improvvisazione interpretiva più totale all'interprete. Importante è lo stretto rapoporto con il movimento pittorico espressionista astratto americano.
Mi pare quanto meno interessante cercare di legare a questo punto la Rothko chapel con questo stile compositivo giovanile e con l'influenza determinante operata da artisti quali Pollock, Gorgky, de Kooning e per l'appunto Rothko. Mi sembra che la composizione suddetta sia leggermente meno ardita delle descrizioni che ho letto sulle opere giovanili. Almeno: penso che Feldman abbia abbia attuito il suo radicalismo per giungere a una composizione meno improvvisata e più razionale. Sento che Feldman conosce la musica colta europea (Xenakis per internderci) e abbia applicato tecniche matematiche di calcolo che investono la macrostruttura dell'opera, la quale mi pare ben delineata. Ovviamente internamente lo sviluppo tematico rimane libero e basato su tecniche aleatore quanto meno lasciate all'improvvisazione.
A questo punto rimane fondamentale studiare il background culturale/artistici dal quale sorge quest'opera: lo stretto rapporto d'influenza tra Feldman e l'espressionismo astratto.
Premessa: l'opera è stata scritta avendo questa opera come riferimento:
Immagine inserita
Mark Rothko, pittore russo emigrante in america, è stato uno dei maggiore esponenti di quel movimento cocktail a cui è stato affibiato il termine di espressionismo astratto americano. Movimento cocktail perchè in tal movimento sono raccolti gli artisti americani del dopoguerra che hanno background artistico-cultarali diversi l'uno con l'altro. Tra le mie fonti del sapere, Feldman viene abbastanza indistintamente considerato essere stato influenzato in terminni macro da tutto il movimento: questo mi sembra riduttivo.
I tre grandi dell'espressionismo sono Jackson Pollock, Willem de Kooning (olandese emigrante) e Mark Rothko: artisti che hanno premesse diverse. Il più noto e importante Pollock (fondatore dell'action painting) si basa su influenze astratte di kandinskyiana memoria. De Kooning, la cui pittura è molto più materica e dominata da linee e colori ben marcati è più vicina ai maestri espresionisti fiamminghi: Kirchner, James Ensor e Franz Marc (il co-fondatore con Kandinsky del movimento "il cavaliere azzurro"). E anche l'ultimo Rothko fonda la sua arte su modelli diversi dai due pre citati.
Non a caso Rothko è uno dei precursori insieme al suo maestro Arshile Gorgy del sotto movimento colorfield painting, termine coniato proprio per non ridurre il movimento alla sola action painting. La pittuta di Rothko, così come quella di Gorsky prima e di Franz Kline è una pittura che tende ad annichilire ogni sorta di grafismo; lunghe fasce cromatiche sovrapposte portano nell'osservatore una sorta di mistica comtemplazione attrraverso un rapporto fatto, non tramite la linea, ma tramite l'accostamento di vari valori tonali acidi, caldi e proprio attraverso questa voluta imprecisione del contorno.
Io mi sento di inserire questa composizione tenendo a riferimento la tecnica pittorica sopra citata. Sembra un quadro di Rothko: senza spigoli e dove le linne di demarcazione sono minime. Inomma; un lento fluire di musica lasciato libero di viaggiare. E il ponte col movimento minimale anni '70 è veramente corto.


  • 0

#7 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2006 - 17:35

Curiosamente Feldman è principalmente noto per opere brevi se non brevissime, di concisione weberniana (mi riferisco ovviamente ad aspetti superficiali non sostanziali) eppure qui si segnalano opere... fluviali.
E allora non farò eccezione nemmeno io, segnalando Palais de Mari per pianoforte, della durata di quasi mezz'ora.  ;D
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#8 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2006 - 20:54


Premessa: l'opera è stata scritta avendo questa opera come riferimento:
Immagine inserita


sarà una sciocchezza ma forse anche una visione dell'edificio possa essere in qualche maniera illuminante: e già forse vedere edificio e l'opera di Rothko fa capire la tensione metafisica della musica

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

questo il mio ridicolo contributo al topic, che però seguo con estremo interesse
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#9 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2006 - 14:12

sto studiando con in sottofondo la seconda delle due composizioni di Feldman del cd di cui parlavo ieri: ovvero Why Patterns?. Composta nel 1978 (otto anni dopo la Rothko Chapel del 71) per ensemble di flauto, glockenspiel e pianoforte, delle durata di 30 minuti, non si discosta particolarmente come mood e tecnica compositiva dalla Rotchko Chapel.
L'unico punto in più che vorrei in due righe analizzare, anche tenedo presente il già citato lungo quartetto d'archi n.2 (che non conosco) è che questa composizione ben si presta ad essere considerata come ponte d'aggancio col quartetto. Mi spiego; avverto nel why patterns? un ulteriore smussatura degli spigoli compositivi e una sorta di virata verso uno stile più minimal-new age compositivo. La reiterazione abbastanza costante del pacchetto sonoro di riferimento mi fa pansare che Feldman si sia avvicinato in questi anni alla tecnica compositiva minimale. Dalla sua però il compositore a una fluididità d'intenti e di passaggi assolutamenti distanti dalla pastosità timbrica per esempio della " A rainbow in a curved Air" di Riley tanto per fare un esempio illustre. Mi appare molto più vicino ai bozzettisti new age per limpidezza e brillantezza timbrica. Riesco già ad immaginare il suono di quel quartetto d'archi.
Ovviamente swi tenga ben presente ciò che ho scritto ieri con riferimento ai rapporti di feldman con l'espressionismo astratto.
Dovrebbe essere un'esperienza unica entrare nella cappella Rothko con queste due composizione come sottofondo. Un ottimo esempio di fusione ben riuscita tra arte visiva e musicale.
  • 0

#10 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2011 - 18:29

Da parecchio tempo Feldman è una delle mie ossessioni. E non perché lo ascolti di frequente - tutt'altro, essendo una musica che necessita di tempi e "spazi mentali" ben precisi -, quanto per il fatto che mi risulti come un mistero mai risolto, che anche all'ennesimo ascolto mi risulta impenetrabile, una sorta di disegno divino per me inconoscibile. Per quanto io sia curioso nei suoi riguardi, per quanto il suo modo di comporre musica mi affascini immensamente, mi ritrovo sempre ad ascoltare due o tre dischi/composizioni, nella fattispecie la già citata "Rothko Chapel" (l'unica che trovo di bellezza davvero "immediata" e cristallina), "Triadic Memories" per piano solo e "Coptic Light" per orchestra. Riesco a sorprendermi ogni volta, come se la musica - che pur molto spesso scorre lentissima - mi sfuggisse tra le mani e avessi bisogno di tornarci su, nella speranza di coglierne il segreto. Niente da fare, il mio percorso mai comincia e mai finisce, come un libro tanto bello quanto impegnativo, che ci costringe ad accantonarlo e ricominciarlo tempo dopo, sperando che sia la volta buona.
Se dovessi paragonarlo sommariamente all'altra mia ossessione, ovvero Salvatore Sciarrino, direi che quest'ultimo esplora al tempo stesso la natura percepibile delle cose e l'intangibilità del pensiero umano, ossia l'inconscio; trovo invece la musica di Feldman molto più simile alla materia onirica, ad una psichedelia primitiva (largamente ante litteram), alle forme che le cose non hanno nella realtà - oltre che a Rothko lo associo sempre più spesso alle forme concrete di Mirò.
In particolare "Coptic Light" rassomiglia ad un tuffo silenzioso, proprio come l'immersione nel sogno. Gli eventi sonori si susseguono con apparente ripetitività, ma in realtà "cadono" sempre in punti diversi, confondono perché colgono alla sprovvista con discrezione, fanno inciampare le nostre certezze quadrate dovute all'ascolto di musica molto più soggetta ad un tempo "reale" e non (bergsonianamente) percepito.
Ma finora il pezzo più disorientante che ho ascoltato è "Atlantis" (1959), poco conosciuto e (per quel che so) registrato soltanto presso la mitica HatHut records. Composizione giovanile ed evidentemente molto divertita, consta di poco più di dieci minuti dove la musica, frammentata in forma puntillistica tra gli strumenti di un ensemble da camera, risulta davvero imprendibile e non-descrittiva, quasi a dirci - anche stavolta - che Atlantide è un mistero e tale deve rimanere, e non possiamo sperare che qualcuno venga a raccontarcela con cognizione di causa. Possiamo solo immaginarla, sognarla o esprimerla nel modo più astratto possibile. Che gioco crudele e sublime!

continua?
  • 4

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 08 gennaio 2012 - 14:51

Ma finora il pezzo più disorientante che ho ascoltato è "Atlantis" (1959), poco conosciuto e (per quel che so) registrato soltanto presso la mitica HatHut records. Composizione giovanile ed evidentemente molto divertita, consta di poco più di dieci minuti dove la musica, frammentata in forma puntillistica tra gli strumenti di un ensemble da camera, risulta davvero imprendibile e non-descrittiva, quasi a dirci - anche stavolta - che Atlantide è un mistero e tale deve rimanere, e non possiamo sperare che qualcuno venga a raccontarcela con cognizione di causa. Possiamo solo immaginarla, sognarla o esprimerla nel modo più astratto possibile. Che gioco crudele e sublime!


Bello! Non l'avevo mai ascoltato...

http://www.youtube.com/watch?v=bsBvOX5CY_c

Feldman è uno dei miei compositori preferiti, la sua musica è davvero mind-blowing, come direbbero gli americani.
  • 1
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#12 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:07

Morton Feldman - String Quartet No. 2 [FLUX Quartet] (2002, Mode)
Aiuto, sto annegando.

Scherzi a parte, trattasi ovviamente di un'esperienza ultrasensoriale di proporzioni epiche.
Ci si accorge non soltanto che - almeno tra gli "iniziati" - gode della fama che merita, ma è anche la definitiva conferma (qualora fosse necessaria) di un compositore unico e inimitabile, capace di abbracciare il concetto bergsoniano del tempo riversandolo in 124 pagine di spartito per un totale che, a seconda della libera interpretazione, oscilla tra le 5 e mezza e le 6 ore.

Difficile, anzi impossibile, anzi insensato trovare delle parole "concrete" per descriverlo a qualcuno, per farsi chiarezza da soli, per spiegarsi cosa ci ha spinto ad ascoltarlo da cima a fondo. Prendo in prestito un'ottima sintesi, che lo identifica come un mero atto di esistenza sonora, una musica non-spiegata né spiegabile, un ready made duchamp-cageiano epurato di qualunque provocatoria, a-poetica casualità. Il secondo quartetto di Feldman è puro ed oggettivo lirismo, senza il bisogno di ricorrere all'entropia della natura né al lancio di una moneta orientale. Il fiume di eventi sonori - ricalcàntisi e riscrivèntisi all'infinito - prendono spunto da ciò su cui, per innata spinta a vivere, non osiamo intervenire: il nostro respiro. Ecco dunque l'esistenza oggettiva, l'idea di un'opera che ricopia la vita e vi si sostituisce, accogliendo spontaneamente nelle sue esili, effimere trame la reale fatica di chi la esegue. E' qui che la musica diviene realmente assoluta ed immortale.

Per inciso, sempre sia lodata la Mode Records, di gran lunga una delle migliori etichette del "contemporaneo".
  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#13 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 12 marzo 2012 - 12:37

Presa la versione da 5cd dello string quartet n.2 ;).
Appena arriva e lo sento vi farò sapere :)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#14 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2012 - 13:16

Dove e a quanto?
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#15 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 13 marzo 2012 - 17:33

Dove e a quanto?


ebay, 15euro circa usato
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#16 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2012 - 20:41

:o
culo rotto!
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#17 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 13 marzo 2012 - 21:16

dabò 15 è regalato
  • 0

#18 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 14 marzo 2012 - 12:29

dabò 15 è regalato


vabbè se la gente non offre non è mica colpa mia :P lasciali che si scannino per Vasco Rossi ecc asd
  • 1

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#19 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2012 - 13:29

Scusa ancora, ma quindi è quello della Mode o della HatHut? Comunque sia hai fatto il colpo del secolo.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#20 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 14 marzo 2012 - 13:33

Scusa ancora, ma quindi è quello della Mode o della HatHut? Comunque sia hai fatto il colpo del secolo.


questo:
Immagine inserita

l'altro non mi pare fosse eseguito dal Flux Quartet ma dall'Ives Quartet o mi sbaglio?
E' la versione su 5 cd non quella su dvd (che se non erro tra l'altro è dvd-audio)...
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#21 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2012 - 21:19

lamonte, sarebbe troppo chiederti di fare un bel rip flac e upparlo con calma su mediafire? Purtroppo in giro non si trovano più i rip di alcuni sharer storici e nessuno si è premurato di recuperare. Se vuoi ti do un contributo "sbatti". :)

Nel frattempo vi segnalo uno dei brani più raggelanti della produzione feldmaniana:
Oboe & Orchestra (1976)
Poco da dire, una lenta e inesorabile discesa nelle tenebre - come possono essere quelle di un sonno inquieto, da una prima sensazione di generico disagio ad ondate di pura angoscia. Come tutto Feldman, è necessario il massimo silenzio ambientale.
Qualche bravo youtuber ve le ha caricate in hd.

http://www.youtube.com/watch?v=7Uw159QWJZQ http://www.youtube.com/watch?v=5QXbOzmfXqg

(scusate, avevo sbagliato i link)
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#22 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2012 - 22:24

"r.i.p."
  • 0

#23 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 12 maggio 2012 - 20:45

Assolutamente si :)

Nei prossimi giorni opero ;)

(programma per rippare in flac?)
  • 2

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#24 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 12 maggio 2012 - 22:47

non uso mai windows ma http://www.exactaudiocopy.de/ dovrebbe fare tutto quello che ti serve, oltre a rippare seriamente :)
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#25 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2012 - 07:38

Anche Winamp free ha già dentro un codec per rippare in flac. GRAZIE MILLE!
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#26 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 13 maggio 2012 - 14:27

pure io interessatissimo
  • 0

#27 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 16 maggio 2012 - 12:14

ok, appena ho un attimo di tempo faccio :)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#28 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2012 - 11:06

Non ti sei dimenticato di noi, vero? :firuli: :wub:
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#29 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 02 giugno 2012 - 11:53

No tranquillo, ho avuto un paio di imprevisti ma rippo quanto prima :-)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#30 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 03 giugno 2012 - 19:32

non uso mai windows ma http://www.exactaudiocopy.de/ dovrebbe fare tutto quello che ti serve, oltre a rippare seriamente :)


kaspersky me lo segnala come virus :( provo con winamp.
A tra poco

Ok rippato con un altro programma, domani lo uppo ;)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#31 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 05 giugno 2012 - 13:33

Ehm incontro difficoltà con rapidshare... Non è che qualcuno usa pando che è molto più veloce e leggero?
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#32 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2012 - 17:32

Secondo me dovresti usare mediafire, rapidshare è diventato scarsissimo (ci tocca scaricare a 30kb/s!).

Se vuoi ti elenco altri nomi attualmente molto buoni:

4us.to
cramit
depositfiles
bayfiles
fiberupload
letitbit
fileswap
zshare
fileserving
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#33 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 05 giugno 2012 - 17:48

io con rapidshare non son riuscito nemmeno a caricarlo... i file sono oltre un giga e con pando li passerei con una discreta velocità anzichè stare a passare singolarmente i 5 cd che ci metto una vita e mezza (ho il pc vecchiotto), ti serve solo una mail (che mi puoi passare in privato) e sto programma (una manciata di kb), i file stanno sul server finchè non mi dai l'ok che hai scaricato ed è anche abbastanza veloce ;).
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#34 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 05 giugno 2012 - 18:39

beh, se ti vien più comodo passeremo l'email :)
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#35 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 05 giugno 2012 - 22:43

Ho il pc che va a carbone, passatevelo poi tra di voi ;-)

Son stato 6 ore a passarlo :D
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#36 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2012 - 10:33

Ho preso giù il rip di lamonte, l'ho archiviato e lo sto uppando su Depositfiles.
In media va a 40 kbps quindi ci vorrà comunque un po', spero di riuscire a farveli avere entro domani. Chi è interessato ai link intanto mi scriva e una volta pronti glieli manderò. :)
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#37 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 10 giugno 2012 - 11:58

che dire, grazie a lamonte per lo sbattimento ed a Paloz per il disturbo di raccordo. 5 CD è tanta roba, mi mette in tensione un lavoro così :)


EDIT:
scusate, ma sono un precisino e non mi torna la scaletta:
stando a rateyourmusic manca la traccia 7 del CD2.
anche qua è presente la traccia 7: http://www.discogs.c...release/1081565

EDIT2:

Su allmusic indicano la 6 come pages 52-54 e la 7 come [] -> http://www.allmusic....et-mw0001553894
è bello vedere che non ci sono certezze :)
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#38 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 10 giugno 2012 - 12:05

ringrazio pur'io.
  • 0

#39 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2012 - 13:02

EDIT:
scusate, ma sono un precisino e non mi torna la scaletta:
stando a rateyourmusic manca la traccia 7 del CD2.
anche qua è presente la traccia 7: http://www.discogs.c...release/1081565

EDIT2:

Su allmusic indicano la 6 come pages 52-54 e la 7 come [] -> http://www.allmusic....et-mw0001553894
è bello vedere che non ci sono certezze :)


Comunque sia, la scansione delle "pagine" nel rip di lamonte è corretta (non manca nessuna sezione).
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#40 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 11 giugno 2012 - 11:27

di nulla, ci mancherebbe :)

Anche nel booklet di string quartet son segnate 6 tracce, in effetti la settima ha spiazzato pure me...
Probabilmente una delle tracce l'han splittata in 2 :)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#41 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2013 - 19:51

Mi sto maledicendo perché ho scoperto alle 18 di oggi che OGGI, alle 17 - Chiesa di Santa Pelagia (Torino), veniva suonato il 2° Quartetto di Feldman (sei ore), a ingresso gratuito.
CIOE'.

:facepalm: Povero me.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#42 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2015 - 23:50

String Quartet No.2 [Flux Quartet]

Recensione su Amazon.it

 

33nypn6.jpg


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#43 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2015 - 10:36

a me Feldman piace molto, però anche io fatico a capire il perchè fare pezzi di quella lunghezza proibitiva.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#44 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2015 - 15:00

E' un commento che non mi aspettavo da te, dick.

Se uno conosce, anche a spanne (come me!), la storia della musica contemporanea americana sa che tipo di ambiente creativo fosse quello del secondo Dopoguerra e che tipo di approccio fosse quello di Feldman alla materia musicale, coerente sino alla fine nello sviluppo di una concezione del tempo che non accetta gli schemi storici e agisce con un sentire proprio, come se il tempo fosse materia da plasmare - un oggetto - anziché una mera indicazione per l'esecutore. Oserei dire che il tempo nella musica di Feldman abbia quasi più significato delle singole note, che pure sono inconfondibili e mai casuali. Il secondo quartetto è un lavoro mastodontico, e ascoltarlo per intero non lascia alcun dubbio sul suo perché. Chiaramente se uno cerca dei significati e delle suggestioni profonde (a livello di "immagini" e "sentimenti") qui non le troverà: come Cage, anche Feldman afferisce quasi più alla filosofia musicale che alla musica comunemente intesa.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#45 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2015 - 16:34

E' un commento che non mi aspettavo da te, dick.

Se uno conosce, anche a spanne (come me!), la storia della musica contemporanea americana sa che tipo di ambiente creativo fosse quello del secondo Dopoguerra e che tipo di approccio fosse quello di Feldman alla materia musicale, coerente sino alla fine nello sviluppo di una concezione del tempo che non accetta gli schemi storici e agisce con un sentire proprio, come se il tempo fosse materia da plasmare - un oggetto - anziché una mera indicazione per l'esecutore. Oserei dire che il tempo nella musica di Feldman abbia quasi più significato delle singole note, che pure sono inconfondibili e mai casuali. Il secondo quartetto è un lavoro mastodontico, e ascoltarlo per intero non lascia alcun dubbio sul suo perché. Chiaramente se uno cerca dei significati e delle suggestioni profonde (a livello di "immagini" e "sentimenti") qui non le troverà: come Cage, anche Feldman afferisce quasi più alla filosofia musicale che alla musica comunemente intesa.

 

ma io non parlavo della concezione del tempo e dello spazio tra le note, ma proprio delle durate titaniche. Da poco ho ascoltato for Philip Guston, lavoro affascinantissimo ma davvero erano davvero necessarie quattro ore per dire quello che il pezzo dice? A me sembra proprio di no. Ma non dico solo per Feldman eh, sono un fan della sintesi e ben poco dell'idea "eroica" del pezzo interminabile (con l'ascoltatore che l'approccia manco dovesse scalare l'everest) e farei lo stesso discorso per musicisti diversissimi tipo Sorabji o Wagner o chiunque faccia questi pezzi che non hai davvero tantissimo tempo a disposizione e una capacità di concentrazione sovrumana non ce la farai mai a seguire (un mio professore diceva che qualsiasi attività intellettuale si stia facendo dopo mezz'ora tre quarti d'ora l'attenzione va per i fatti suoi). Che sia semplice incapacità di editare o un rifiuto totale di venire incontro all'ascoltare e al compromesso il risultato mi sembra lo stesso, e cioè di rendere il lavoro molto meno digeribile per pura durata più che perchè quelle ore vengano usate per introdurre cose nuove o "concetti" difficili.


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#46 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2015 - 18:04

 sono un fan della sintesi e ben poco dell'idea "eroica" del pezzo interminabile

 

---

 

E infatti qui il concetto "eroico" del brano lungo non c'è, a differenza di un Wagner ma anche di un Mahler - che guardacaso sono europei. Feldman se ne fotte dell'attenzione dell'ascoltatore e ti dice, in pratica, che quella musica e il tempo che occupa ci sono, indipendentemente dalla presenza di un pubblico grande o piccolo che sia, attento o disattento e annoiato (già all'esecuzione di Piano & String Quartet a Milano, circa 90 minuti, la gente sembrava sul punto di suicidarsi). Chiamala ideologia se vuoi, e se vuoi puoi anche considerarla nemica della musica per come la intendi (ma lo stesso può dirsi dell'onkyo e della famosa non-musica). Ma quelle 6 ore restano, come un monolite che puoi arginare ma non ignorare.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#47 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2015 - 18:20

 

1/28  ashd


  • 0

#48 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2015 - 18:23

 

 sono un fan della sintesi e ben poco dell'idea "eroica" del pezzo interminabile

 

---

 

E infatti qui il concetto "eroico" del brano lungo non c'è, a differenza di un Wagner ma anche di un Mahler - che guardacaso sono europei. Feldman se ne fotte dell'attenzione dell'ascoltatore e ti dice, in pratica, che quella musica e il tempo che occupa ci sono, indipendentemente dalla presenza di un pubblico grande o piccolo che sia, attento o disattento e annoiato (già all'esecuzione di Piano & String Quartet a Milano, circa 90 minuti, la gente sembrava sul punto di suicidarsi). Chiamala ideologia se vuoi, e se vuoi puoi anche considerarla nemica della musica per come la intendi (ma lo stesso può dirsi dell'onkyo e della famosa non-musica). Ma quelle 6 ore restano, come un monolite che puoi arginare ma non ignorare.

 

 

lo so che Feldman è quanto di più distante da Wagner o Mahler esista, quando parlo di eroismo intendo che quelle durate estreme mi sembra che riportino a quella stessa visione delle cose per cui il capolavoro è l'opera grande e difficile anche nel senso di estensione, dove il valore corrisponde alla fatica che il fruitore deve fare (mi sembra un po' come la vede Frankie che considera il lunghissimo e ovviamente lentissimo Satantango il più grande film di sempre) per conquistarla, mentre il pezzo di tre quattro minuti deve avere per forza meno valore. Non è che l'ho letto da qualche parte eh, posso sbagliarmi ma l'idea che nella storia dell'arte questa concezione esista e sia estremamente radicata l'ho sempre avuta. Ho citato Wagner perchè mi sembra l'esempio più perfetto di quello con la sua ambizione smodata di creare l'opera insuperabile.

Poi ti ripeto, a me Feldman piace davvero molto, fa una musica originalissima e piena di mistero però si, anche se capisco perfettamente da un lato l'idea del compositore che compone senza farsi influenzare dal pubblico dall'altra penso che se non vuoi farti ascoltare da nessuno te ne stai a casa tua. Detto un po' rozzamente, ma l'ascoltatore è fondamentale quanto chi compone. Se componi senza tenere conto dei limiti umani (anche quelli della semplice stanchezza) tanto vale comporre musica con ultrasuoni per i capodogli.

Poi boh, la mia idea è anche dovuta al fatto che non mi è mai capitato di ascoltare un pezzo monstre dove pensassi che durasse molto più del dovuto per quello che diceva.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#49 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2015 - 18:41

Hai sbagliato esempio con Satantango, se parli con paloz :D

 

Comunque io sono molto d'accordo con te, soprattutto per l'aspetto del "rapporto col pubblico". Poi non so, dovrei essere un artista per parlarne davvero: cioè, chissà come pensa che quel quartetto venga ascoltato, Feldman. Impossibile che non se lo sia chiesto.

A questo punto il discorso diventa: come ci poniamo rispetto a questi monstrum che superano i limiti di tolleranza e attenzione di quasi tutti?

A me è capitato di ascoltare le sinfonie più grosse di Mahler "a puntate", ma almeno lì c'erano i movimenti.

 

Michè, raccontaci la tua esperienza.


  • 0

#50 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2015 - 19:11

Hai sbagliato esempio con Satantango, se parli con paloz :D[/quote]

 

 

non voleva in alcun modo essere una critica al film comunque.

Mahler comunque pur nel suo gigantismo rientra ancora in limiti umani, dato che parliamo di sinfonie che durano un'ora e venti, un'ora e mezza e cose del genere. Se prendi un pezzo di Sorabji che dura otto ore o un film tipo Cinematon che dura 191 ore ( ho dovuto guardare su wiki) è tutta un'altra cosa.

Comunque Paloz che dice "iMa quelle 6 ore restano, come un monolite che puoi arginare ma non ignorare." mi ha fatto tornare in mente Complex one di Michael Heizer che avevo anche messo nel topic sulla scultura, una gigantesca struttura nel deserto (non ricordo se fosse la valle della morte) lontana da tutto. Ne parla Robert Hughes qui proprio nei minuti iniziali (dicendo tra l'altro che era un gesto per riappropriarsi dell'isolamento della prima avanguardia):

 

https://www.youtube....h?v=AFc1BeS0vKI


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi