Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Sistemare La Musica Sul Proprio Computer


  • Please log in to reply
83 replies to this topic

#1 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:38

Sul forum vecchio esisteva già una simile discussione, non sono riuscito a recuperarla mediante la ricerca.

La prossima settimana, smaltiti un paio d'impegni, pensavo di mettermi a riclassificare tutta la mia musica in cartelle, data la condizione di caos venutasi a creare tra bruciamenti di hard disk, disordine generalizzato, ritaggamento incasinante di iTunes etc.

Come suddividete voi la musica?

- Ordine alfabetico? Io una volta facevo così. Cartella "A" tutti gli artisti che cominciano per A, cartella "B" tutti gli artisti che cominciano per B o anche semplicemente tutto nella stessa cartella da AAVV - Aalto, Alvar & friends a ZZ Top - ZZ Top's first album.

- Anno di uscita? Decennio?

- Genere? E, classificando così, che soluzione intelligente è stata trovata?


Grazie.


M.
  • 0

M.

 


#2 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:41

Ma le cartelle vanno automaticamente in ordine alfabetico no?
Comunque io faccio cartelle per artista contenenti le cartelle con gli album.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#3 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:44

Ma le cartelle vanno automaticamente in ordine alfabetico no?
Comunque io faccio cartelle per artista contenenti le cartelle con gli album.


Sì, vanno automaticamente in ordine alfabetico. Però questo dettaglio ha un senso se a determinarlo, questo ordine, è il nome dell'artista o il genere musicale.


M.
  • 0

M.

 


#4 Michael Jimmy Bill

    Ghost in the A-Shell

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:54

A titolo statistico, in effetti anch'io sono curioso di sapere come vi organizzate voi. :P

Io ho una cartella _SINGLES_ ed una (mega) cartella _ALBUMS_

Sotto _ALBUMS_ sottocartelle ordinate del tipo (nome artista) - (titolo album) [anno]
Stop.

Naturalmente poi il segreto sta tutto nel taggare i files in maniera opportuna e coerente.
Io ne uso pochi, che curo, gli altri li elimino brutalmente.
Magari vi sembrerà strano ma tra ciò che rado immediatamente al suolo, e con malcelata gioia, ci sono quelli relativi al genere musicale.
Ricerche e suddivisioni le lascio poi al lettore multimediale.

PS: Per modificare i tag uso
Immagine inserita -> http://www.mp3tag.de/en/
  • 0

#5 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:56

Io caccio le cartelle a caso dentro due hd e quando devo cercare qualcosa bestemmio.
  • 2

#6 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:02



PS: Per modificare i tag uso
Immagine inserita -> http://www.mp3tag.de/en/



Questo è utile... ti modifica semplicemente i tag o suddivide in cartelle creandole? Se così fosse, sarebbe un buon punto di partenza per fare ordine. Non ho alcuna intenzione di far fare questa operazione ad iTunes, i principale responsabile dell'incasinamento delle mie cartelle, un tempo tanto ordinatine belline belline. Ho visto che non esiste per Mac, vediamo se riesco a trovare un programma alternativo.


M.
  • 0

M.

 


#7 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:04

Essendo gli mp3 (e gli altri formati digitali) un supporto musicale minore, non ne curo in maniera particolare l'archiviazione, appositamente, affinché sappiano.
  • 8

#8 Michael Jimmy Bill

    Ghost in the A-Shell

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:07

Io caccio le cartelle a caso dentro due hd e quando devo cercare qualcosa bestemmio.


Ahahah, in questa discussione comunque una variabile molto importante è data dalla dimensione del catalogo suppongo.

Non so voi, quelli del SOPA ci spiano quindi forse è meglio non esporsi troppo, ma il mio in effetti non è di quelli monstre. asd


PS: Per modificare i tag uso
Immagine inserita -> http://www.mp3tag.de/en/



Questo è utile... ti modifica semplicemente i tag o suddivide in cartelle creandole? Se così fosse, sarebbe un buon punto di partenza per fare ordine. Non ho alcuna intenzione di far fare questa operazione ad iTunes, i principale responsabile dell'incasinamento delle mie cartelle, un tempo tanto ordinatine belline belline. Ho visto che non esiste per Mac, vediamo se riesco a trovare un programma alternativo.

M.


Io lo uso solo per i tag, però ha un sacco di opzioni fichissime per automatizzare le cose (soprattutto usare i tag per rinominare i file e viceversa, secondo me è lo strumento più potente per fare ordine).
  • 0

#9 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:12

"Seriamente", l'archiviazione per genere avevo iniziato a farla ma si è rivelata fallimentare. Non solo incasina le cose invece di semplificarle ma mi ha fatto creare cartelle di cui francamente mi vergogno, roba tipo "noise e affini", "indie '00" addirittura mi ricordo un "weird-shit-gaze" :facepalm:
  • 0

#10 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:16

Dopo anni di suddivisioni maniacali in generi e artisti ho optato per piazzare tutti gli album in una cartella sola (le cartelle sono rinominate, sulla base dei tag, così: anno - artista - titolo album (etichetta)), unica eccezione i mix e i rip da 12" e simili (rinominati con lo stesso metodo ma in una cartella a parte). Per gestire il tutto a seconda di genere, anno, artista etc. uso iTunes e taggo con mp3tag via Crossover (un programma basato su wine comodo per far girare molti programmi windows senza dover installare parallels e cose simili).
  • 0

the music that forced the world into future


#11 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:32

Dopo anni di suddivisioni maniacali in generi e artisti ho optato per piazzare tutti gli album in una cartella sola (le cartelle sono rinominate, sulla base dei tag, così: anno - artista - titolo album (etichetta)), unica eccezione i mix e i rip da 12" e simili (rinominati con lo stesso metodo ma in una cartella a parte). Per gestire il tutto a seconda di genere, anno, artista etc. uso iTunes e taggo con mp3tag via Crossover (un programma basato su wine comodo per far girare molti programmi windows senza dover installare parallels e cose simili).



Posso chiederti perché alla fine sei arrivato alla conclusione che la suddivisione per anno sia più scaltra di quella per artista?


M.
  • 0

M.

 


#12 Michael Jimmy Bill

    Ghost in the A-Shell

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:35

Classificare per generi è una strada senza uscita già solo per il fatto che in una recensione sue due ne vengono battezzati di nuovi. asd

Ma poi, davvero a voi serve questa cosa? Cioè, che uso ne fate?

Per esempio io ora sto leggendo la rece di "GONJASUFI - Mu.zz.le". E' catalogato come dub-hop.

Ora, uno che apre il lettore per ascoltare un po' della sua musica preferita, si dice "Ehi, e se mi ascoltassi qualcosa del vecchio Gonja?" oppure "Vediamo cosa c'è di disponibile sul piccì alla voce dub-hop"?

Boh, sarà che io non parto mai con l'idea di ascoltare qualcosa di un genere.
Soprattutto del genere di prima. :P
  • 0

#13 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:37

solo lo shoegaze può avere questo onore, gli altri che pascolino nel caos.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#14 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:52

Uso iTunes e metto le tag lì, in modo che poi riordini tutto lui in cartelle iTunes Music->Artista->Nome Album, che comunque non c'è bisogno di aprire mai.
Su iTunes ovviamente le tag sono precise con anno, genere e artwork.
  • 2

#15 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:52

Per taggare gli album molto meglio musicbrainz picard. http://musicbrainz.org/

Si scarica il software, trascini gli mp3 dentro, tagghi dal database e via.

Io cmq ho le cartelle artista in ordine alfabetico con la sottocartella dell'album.

L'ordine alfabetico che uso è quello a là RYM:

Ramones
Raw Power
Reed, Lou
Rem
  • 0

#16 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 04 febbraio 2012 - 19:00

Uso iTunes e metto le tag lì, in modo che poi riordini tutto lui in cartelle iTunes Music->Artista->Nome Album, che comunque non c'è bisogno di aprire mai.
Su iTunes ovviamente le tag sono precise con anno, genere e artwork.


Quoto. iTunes è favoloso, basta avere la pazienza di importare file taggati come dio comanda.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#17 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 04 febbraio 2012 - 19:20

Io divido per anno perché sono un fottuto storicista di merda, perché trovare le cose non è un problema (qualunque computer/software ha un cerca, anche senza scomodare le meraviglie di iCazz vari) e perché la divisione per generi, come già detto da altri, sarebbe una figata ma porta rapidamente al manicomio o al suicidio.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#18 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 04 febbraio 2012 - 19:36

Io classifico in 7 macrogeneri:

- Alternative, con le robe indie-barbute e poppy
- Elettronica
- Avanguardie e minimalismo
- Rock
- Jazz & Black
- World Music
- Modern Classical

è una soluzione un po' di cazzo e ci sono sempre i dischi ibridi della serie "e questo dove lo piazzo?", ma mi pare quella un tantino più sistematica, almeno per chi ha una mole consistente di mp3&dintorni.
  • 0

#19 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 19:41

esiste un modo, con itunes, per ordinare la libreria per artista non tenendo conto del "the"?
  • 0

#20 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 20:00

Io ho una megacartella "Musica" con questa suddivisione: artista/anno - album/track - title; penso che ognuno abbia un modo diverso di ordinare gli mp3 che rispecchia il modo in cui uno ricerca la musica da ascoltare.
Nel mio caso Soulseek mi ha plagiato in gioventù.
  • 0

#21 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 20:11

esiste un modo, con itunes, per ordinare la libreria per artista non tenendo conto del "the"?


selezioni tutti i dischi "the doors"
tasto destro > informazioni
ordine
su artista (per ordinare) scrivi doors
  • 1

#22 strawberry wine

    Dunphies

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 20:45

io vado di "generi", ma senza troppi patemi d'animo. poi per artisti.

AMBIENT
DARKWAVE
DREAM POP
ELECTRONIC
GARAGE (in senso letterale)
MODERN CLASSICAL
NOISE POP
POP
POST ROCK
PSYCHEDELIC
SHOEGAZE
SONGWRITER

più una cartella VARIE ED EVENTUALI per qualche canzone sciolta
in noise pop c'è poca roba, lo potrei anche togliere, però il nome è fico. in garage ci va tutto quello che non rientra negli altri generi.
  • 0

#23 Jikhan

    Cancel My Subscription For The Resurrection

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 876 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 04 febbraio 2012 - 21:39

Io catalogo tutto alla brutta, banalmente Artista - Album (Anno) e quando arrivo, Quasi subito, ad avere almeno 3 album per artista li metto in una cartella col NOME ARTISTA bello maiuscolo. In queste cartelle, a volte gli album vanno per anno, per alfabeto o un po' come cazzo pare a loro. Se con questo programmino che mi dite riesco a fare ricerche incrociate tipo TUTTI GLI ALBUM CHE HO DEL 1967, oppure TUTTI GLI ALBUM PSYCHOBILLY ecc semplicemente assegnando Tag (per quanto con durissimo lavoro) io son già un uomo felice.
  • 0

Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...


#24 mingus

    how about no

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 22:02

esiste un modo, con itunes, per ordinare la libreria per artista non tenendo conto del "the"?


Io ho itunes in inglese e me lo fa in automatico (non tiene conto del "the"). Altrimenti puoi selezionare e canzoni che ti interessano, andare in "Get info" e poi nella scheda "Sorting" (purtroppo non so come le abbiano tradotte in italiano) e lì fai le tue modifiche
  • 0

#25 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 00:09


Dopo anni di suddivisioni maniacali in generi e artisti ho optato per piazzare tutti gli album in una cartella sola (le cartelle sono rinominate, sulla base dei tag, così: anno - artista - titolo album (etichetta)), unica eccezione i mix e i rip da 12" e simili (rinominati con lo stesso metodo ma in una cartella a parte). Per gestire il tutto a seconda di genere, anno, artista etc. uso iTunes e taggo con mp3tag via Crossover (un programma basato su wine comodo per far girare molti programmi windows senza dover installare parallels e cose simili).



Posso chiederti perché alla fine sei arrivato alla conclusione che la suddivisione per anno sia più scaltra di quella per artista?


M.


Gusto personale, mi piace vedere l'evoluzione temporale della musica. Tanto poi su iTunes puoi gestirla e sceglierla attraverso molteplici criteri.
  • 0

the music that forced the world into future


#26 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 05 febbraio 2012 - 00:27

Uso iTunes e metto le tag lì, in modo che poi riordini tutto lui in cartelle iTunes Music->Artista->Nome Album, che comunque non c'è bisogno di aprire mai.
Su iTunes ovviamente le tag sono precise con anno, genere e artwork.


Idem. La cartella musica è ordinata ma i file non li guardo mai, anzi li crea pure lui li dentro quando butto gli mp3 nella libreria. Tutto l'ordine e tutta la "ricerca" avviene tramite itunes (che non è perfetto, anzi avrei mille modifiche da proporre, ma è comodo). Chi nel 2012 sta ancora smanacciando con le folder vuole semplicemente vivere nel passato e nella scomodità (che è legittimo, eh).
  • 2
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#27 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 05 febbraio 2012 - 00:40


Uso iTunes e metto le tag lì, in modo che poi riordini tutto lui in cartelle iTunes Music->Artista->Nome Album, che comunque non c'è bisogno di aprire mai.
Su iTunes ovviamente le tag sono precise con anno, genere e artwork.


Idem. La cartella musica è ordinata ma i file non li guardo mai, anzi li crea pure lui li dentro quando butto gli mp3 nella libreria. Tutto l'ordine e tutta la "ricerca" avviene tramite itunes (che non è perfetto, anzi avrei mille modifiche da proporre, ma è comodo). Chi nel 2012 sta ancora smanacciando con le folder vuole semplicemente vivere nel passato e nella scomodità (che è legittimo, eh).


Ammetto che si, io smanaccio ancora con le cartelle.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#28 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 00:48

Cartelle ordinate per generi, poi per artista, poi per album, poi 0x - titolo.mp3. Ascolto sempre con Rhythmbox che avrà tanti difetti ma è comodo.
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#29 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 05 febbraio 2012 - 00:50


Uso iTunes e metto le tag lì, in modo che poi riordini tutto lui in cartelle iTunes Music->Artista->Nome Album, che comunque non c'è bisogno di aprire mai.
Su iTunes ovviamente le tag sono precise con anno, genere e artwork.


Idem. La cartella musica è ordinata ma i file non li guardo mai, anzi li crea pure lui li dentro quando butto gli mp3 nella libreria. Tutto l'ordine e tutta la "ricerca" avviene tramite itunes (che non è perfetto, anzi avrei mille modifiche da proporre, ma è comodo). Chi nel 2012 sta ancora smanacciando con le folder vuole semplicemente vivere nel passato e nella scomodità (che è legittimo, eh).


Ma taggare non è uno smaronamento infinito? a volte scarichi un disco da 2 utenti diversi e ti trovi con nome artista/album diversi, per iTunes sono robe diverse, sull'ipod me li trovavo in cartelle diverse, che due maroni...
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#30 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 00:59

Per fortuna esistono programmi che, attingendo a librerie online, rendono il passaggio molto veloce e comodo.
  • 0

the music that forced the world into future


#31 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 05 febbraio 2012 - 01:20



Uso iTunes e metto le tag lì, in modo che poi riordini tutto lui in cartelle iTunes Music->Artista->Nome Album, che comunque non c'è bisogno di aprire mai.
Su iTunes ovviamente le tag sono precise con anno, genere e artwork.


Idem. La cartella musica è ordinata ma i file non li guardo mai, anzi li crea pure lui li dentro quando butto gli mp3 nella libreria. Tutto l'ordine e tutta la "ricerca" avviene tramite itunes (che non è perfetto, anzi avrei mille modifiche da proporre, ma è comodo). Chi nel 2012 sta ancora smanacciando con le folder vuole semplicemente vivere nel passato e nella scomodità (che è legittimo, eh).


Ma taggare non è uno smaronamento infinito? a volte scarichi un disco da 2 utenti diversi e ti trovi con nome artista/album diversi, per iTunes sono robe diverse, sull'ipod me li trovavo in cartelle diverse, che due maroni...


Non ho ben capito il problema, sinceramente :o
Io scarico l'album dalle solite fonti, szippi e trascini tutto dentro itunes, a questo punto quei file li puoi già eliminare perché itunes ne ha fatta una copia nella sua brava cartellina. A questo punto in itunes selezioni tutte le tracce del nuovo album, mela+i per modificare tutti assieme i tag, controlli che i tag comuni (artista, album...) siano corretti e al limite li correggi, i nomi delle tracce generalmente son già giusti, cancelli i campi inutili e spammati (ripped by ecc), metti il genere e l'anno se non c'è, cerchi su google images la copertina migliore rigorosamente quadrata e più grande possibile ed è fatta. Il tutto richiede generalmente un minuto di lavoro, facendolo a ogni aggiunta di album completo non pesa affatto, ma ammetto che in passato non lo facevo e risistemare quell'inferno di tracce singole pescate in chissà quale remix è un supplizio che ingoio a bocconcini e rimando nel tempo.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#32 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 09:27

in garage ci va tutto quello che non rientra negli altri generi.

:facepalm:
  • 0

#33 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 09:56

Cartelle titolate come Nome Artista - Titolo Album [anno]. Cartella contenitrice ordinata per data in maniera da avere le ultime aggiunte in cima, così da sapere cosa ho ascoltato e cosa devo ascoltare. Winamp minimizzato a barra orizzontale sul quale trascino la cartella dell'album che voglio ascoltare, ha sempre funzionato ed è in assoluto il compromesso migliore per non impazzire, per quanto mi riguarda.
  • 0

#34 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 10:02

Tutto per artisti in ordine alfabetico e all'interno gli album eventualmente divisi per numero di disco (il "The" è bandito e se devo cercare Neil Young lo cerco sotto la N). Anch'io mi sono convertito al player con libreria e le cartelle non le apro praticamente mai se non per copiarle nell'hd esterno visto che sul pc ho poco spazio.
Quello che non ho ancora ben deciso come gestire sono le raccolte.
  • 0

#35 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 05 febbraio 2012 - 11:19

Non ho ben capito il problema, sinceramente :o
Io scarico l'album dalle solite fonti, szippi e trascini tutto dentro itunes, a questo punto quei file li puoi già eliminare perché itunes ne ha fatta una copia nella sua brava cartellina. A questo punto in itunes selezioni tutte le tracce del nuovo album, mela+i per modificare tutti assieme i tag, controlli che i tag comuni (artista, album...) siano corretti e al limite li correggi, i nomi delle tracce generalmente son già giusti, cancelli i campi inutili e spammati (ripped by ecc), metti il genere e l'anno se non c'è, cerchi su google images la copertina migliore rigorosamente quadrata e più grande possibile ed è fatta. Il tutto richiede generalmente un minuto di lavoro, facendolo a ogni aggiunta di album completo non pesa affatto, ma ammetto che in passato non lo facevo e risistemare quell'inferno di tracce singole pescate in chissà quale remix è un supplizio che ingoio a bocconcini e rimando nel tempo.


1. Io scarico da slsk e spesso l'utente tiziocaio si sconnette a metà e finisco con un altro, risultato: mezzo album con dei tag, mezzo album con altri tag.
2. scarico poche volte l'anno e grandi quantità insieme, quindi mi trovo con 30/50 dischi a botta in queste condizioni.
3. non avendo un lettore da sincronizzare il vantaggio dello strumento diminuisce ulteriormente.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#36 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 11:26


Uso iTunes e metto le tag lì, in modo che poi riordini tutto lui in cartelle iTunes Music->Artista->Nome Album, che comunque non c'è bisogno di aprire mai.
Su iTunes ovviamente le tag sono precise con anno, genere e artwork.


Idem. La cartella musica è ordinata ma i file non li guardo mai, anzi li crea pure lui li dentro quando butto gli mp3 nella libreria. Tutto l'ordine e tutta la "ricerca" avviene tramite itunes (che non è perfetto, anzi avrei mille modifiche da proporre, ma è comodo). Chi nel 2012 sta ancora smanacciando con le folder vuole semplicemente vivere nel passato e nella scomodità (che è legittimo, eh).

Tu non usi soulseek.
  • 0

#37 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 11:30

Nonostante maneggi una gran mole di musica digitale (ciao SOPA!) sono uno di quelli "ancora dietro alle cartelle". Taggo gli album ad uno ad uno, mettendoci la copertina della dimensione che voglio io, il genere che voglio io, il case e il formato filename che voglio io (xx titolo.mp3). Il tutto con l'amico MediaMonkey.
Nell'hard disk ho fatto alcuni macro-generi che frequento di più, ma in generale è il classico Nome Artista\ Anno - Titolo Album, o direttamente Nome Artista - Titolo Album (Anno).
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#38 Michael Jimmy Bill

    Ghost in the A-Shell

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 11:42

Tutto per artisti in ordine alfabetico e all'interno gli album eventualmente divisi per numero di disco (il "The" è bandito e se devo cercare Neil Young lo cerco sotto la N). Anch'io mi sono convertito al player con libreria e le cartelle non le apro praticamente mai se non per copiarle nell'hd esterno visto che sul pc ho poco spazio.


star ti va di farne una piccola recensione utente? Cos'ha in più meno meglio peggio di Windows Media Player per dire?
Per l'uso che ne faccio io il WMP fa ciò che sostanzialmente chiedo ad un player.
Vedo però anche due grosse pecche:

la classificazione automatica solo in base al numero complessivo degli ascolti (ok che questo sarebbe terreno fertilissimo per i sofismi delle nostre menti più o meno malate, ma almeno inserire la variabile tempo di permanenza in libreria... questo pensiero sembra non avere mai sfiorato minimamente gli sviluppatori);

il megafile del database (il *.wmdb) è inaccessibile all'infuori di WMP e anche per questo piuttosto propenso all'autoimputtanamento (non c'è modo di *purgarlo* nel tempo, le modifiche si stratificano, cresce e stop).

Quello che non ho ancora ben deciso come gestire sono le raccolte.


First world problems. asd
Ma intendi le raccolte dello stesso artista o di artisti vari?
Ecco il secondo caso in effetti è un altro meno di WMP. O mio.
Sulle cartelle ho optato per un salomonico
va - (titolo raccolta) [anno]
e taggo ogni canzone con il proprio artista.
Però poi WMP riconosce la raccolta come un album di uno degli artisti dentro la raccolta (ci sarà una logica in questo, io però non l'ho ancora capita :P).
  • 0

#39 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 11:55

Per preservare l'ordine alfabetico degli autori e cronologico dei dischi nella mia cartella "musica" ho le cartelle Artista e al loro interno Artista -anno- Nome album. I file dentro non li rinomino (a parte alcune volte), perché gestisco tutto coi tag. Fare tutto questo è ininfluente per il player perché poi se li ordina lui nella propria raccolta, ma in questo modo anche le cartelle nell'hard disk sono ordinate bene ed evito di dipendere da un solo programma.

Immagine inserita


Totally looks like:

Immagine inserita
  • 0

#40 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 11:58

Tu non usi soulseek.


Io usavo slsk e se un download si interrompeva cancellavo quanto preso e ricominciavo daccapo da un altro o aspettavo che il tizio si riconnettesse. Troppe volte mi sono ritrovato con album rippati con volumi e qualità diverse (e questo capitava anche se si scaricava tutto dallo stesso utente, ecco diciamo che slsk mi manca solo per la vecchia e ormai deserta room Ghana Soundz).


star ti va di farne una piccola recensione utente? Cos'ha in più meno meglio peggio di Windows Media Player per dire?


Non so, mai usato Media Player. Comunque Clementine fa sostanzialmente le veci di iTunes su Linux.


Quelle di artisti vari ovviamente, quelle dei singoli artisti stanno assieme agli album normali. Al momento le tengo in una cartella a parte e ogni tanto le metto in ordine. Il punto di non ritorno è il box della Los Angeles Free Music Society che include sia album interi che roba sparsa (infatti non l'ho ancora rippato).

Con Clementine puoi raggruppare le raccolte assieme ma ogni tanto si perde le impostazioni e sparge le raccolte ovunque e mette sotto Various Artist roba normale.
  • 1

#41 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 12:10


Tu non usi soulseek.


Io usavo slsk e se un download si interrompeva cancellavo quanto preso e ricominciavo daccapo da un altro o aspettavo che il tizio si riconnettesse. Troppe volte mi sono ritrovato con album rippati con volumi e qualità diverse (e questo capitava anche se si scaricava tutto dallo stesso utente, ecco diciamo che slsk mi manca solo per la vecchia e ormai deserta room Ghana Soundz).

Soulseek per certi versi è una scocciatura, ma continuo a usarlo per abitudine e anche perché devo fare meno ricerche; ammetto che i servizi di hosting mi stavano abituando anche troppo bene.
Quello che intendevo dire ad aries che se si vuole usare soulseek si deve dividere per cartelle, altrimenti gli altri utenti non ci capiscono una mazza.

Viva Clementine, finalmente non sono più costretta ad usare iTunes!
  • 0

#42 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 05 febbraio 2012 - 12:24

Soulseek per certi versi è una scocciatura, ma continuo a usarlo per abitudine e anche perché devo fare meno ricerche; ammetto che i servizi di hosting mi stavano abituando anche troppo bene.


Ma veramente i servizi di hosting valgono valevano la pena anche per la musica? A me slsk è sempre sembrato MONSTRE, cioè si trova qualsiasi cosa e in un lampo, sempre e sopratutto usando un'unica interfaccia a sbattimento zero, mai sentito la necessità di provare altro. Smentitemi.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#43 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 05 febbraio 2012 - 12:30

Quello che intendevo dire ad aries che se si vuole usare soulseek si deve dividere per cartelle, altrimenti gli altri utenti non ci capiscono una mazza.


Effettivamente non uso soulseek, l'ho usato in passato e non mi ci sono mai trovato bene. Ora forse è il caso di riprenderlo...
Ma perché non ci capirebbero nulla? Itunes fa comunque la divisione in cartelle, se apri la sua cartella musica trovi Artista/Album/Numero - Nome traccia.mp3.

Comunque leggo di gente su WMP... ma come fate a usare ancora Windows, ma non vi volete bene? :D
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#44 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 12:45

- da ascoltare

- singoli

- album


- archivio

- macrogeneri


poi ogni genere ha (eventuali) suddivisioni all'occcorrenza


Soulseek per certi versi è una scocciatura, ma continuo a usarlo per abitudine e anche perché devo fare meno ricerche; ammetto che i servizi di hosting mi stavano abituando anche troppo bene.


Ma veramente i servizi di hosting valgono valevano la pena anche per la musica? A me slsk è sempre sembrato MONSTRE, cioè si trova qualsiasi cosa e in un lampo, sempre e sopratutto usando un'unica interfaccia a sbattimento zero, mai sentito la necessità di provare altro. Smentitemi.


sì, con l'idea di scaricare qualosa di specifico che stai cercando in quel momento soulseek è spesso il metodo più veloce per trovarla (ma non per scaricarla, a meno che non siano tante cose contemporaneamente)

i servizi di hosting sono più comodi quando ti viene offerto il link già nel posto (feed, blog, forum) in cui vieni a conoscenza del disco, a quel punto è ovvio che soulseek diventa più scomodo
  • 0

rym |


#45 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 14:43


Quello che intendevo dire ad aries che se si vuole usare soulseek si deve dividere per cartelle, altrimenti gli altri utenti non ci capiscono una mazza.


Effettivamente non uso soulseek, l'ho usato in passato e non mi ci sono mai trovato bene. Ora forse è il caso di riprenderlo...
Ma perché non ci capirebbero nulla? Itunes fa comunque la divisione in cartelle, se apri la sua cartella musica trovi Artista/Album/Numero - Nome traccia.mp3.

Col passaggio a ubuntu l'opzione iTunes non si pone :D Tanto al massimo scarico 2 album alla volta, non è un grosso sforzo sistemare a mano.
  • 0

#46 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 05 febbraio 2012 - 14:47

Immagino che più o meno ci si metta lo stesso tempo, circa... a me scoccia più il dover poi andare a ricercare le folder piuttosto che avere un'unica interfaccia. È quello il vero cambio di itunes, l'aver l'unica libreria completa, e voglio credere la stessa cosa si possa fare col clone slavo di itunes che avete voialtri nel terzo mondo d'Ubuntu asd
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#47 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 16:02

Windows Media Player è il male - non tanto di per sé, ma il database si sputtana con una facilità estrema
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#48 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 18:07

No no di per sè proprio
  • 0

#49 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 18:34

Immagino che più o meno ci si metta lo stesso tempo, circa... a me scoccia più il dover poi andare a ricercare le folder piuttosto che avere un'unica interfaccia. È quello il vero cambio di itunes, l'aver l'unica libreria completa, e voglio credere la stessa cosa si possa fare col clone slavo di itunes che avete voialtri nel terzo mondo d'Ubuntu asd

Lo fa, lo fa, è un terzo mondo organizzato a differenza di quello che pensi asd
  • 2

#50 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 20:28

io uso mediamonkey (Win), e mi trovo bene.

- non ha catalogo/libreria, ma direttamente l'albero delle cartelle (tipo Esplra risorse, ma con filtro sui file audio)
- ha una buona funzione di auto-organizza (crea le cartelle) sulla base delle tag


una volta facevo macrogenere\artista\album, adesso invece faccio artista-album
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi