Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Iannis Xenakis


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 12 giugno 2011 - 10:25

Ho ascoltato in questi giorni quella "bomba sonora" degli Orchestral Works di Iannis Xenakis!
Entro sul forum e... scopro che non esiste un thread ufficiale a riguardo?!?!!?
Ma che oooh?!?!? :D
Dai su anzichè continuare a farsi le pippe su quel mezz'uomo di Allevi, consigliate un pò qualcosa ;)
Ho sentito sempre parlare molto bene di Kraaneng (e forse devo averlo pure ascoltato qualche anno fa ma ora non ricordo), se ne parla (vaghissimamente) qua: http://forum.ondaroc...1#entry1000513.
Inoltre ho scoperto che a breve è uscito un bel cofanetto intitolato Alpha-Omega e contenente:

CD1 1 : Metastasis 2 : Diamorphoses 3 : Concret ph 4 : Analogique a et b 5 : Orient - occident 6 : Morsima - aamorsima 7 : Nomos alpha 8 : Anaktoria CD2 1 : Nuits 2 : Persephassa 3 : Synaphaï 4 : Aroura CD3 1 : Antikhthon 2 : Persepolis CD4 1 : Charisma 2 : Mikka 3 : Mists 4 : Keren 5 : Keqrops 6 : Oophaa 7 : O-mega

.
Dai parliamone un pò ;)
Il cofanetto "Orchestral Works" è questo:
http://www.jazzloft....tral-works.aspx
Timpani, 2009, 5cd
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#2 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 15 dicembre 2011 - 18:56

nessuna risposta e 9 pagine su allevi? O_O
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#3 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2011 - 15:02

Secondo me un compositore molto sopravvalutato, alcuni decenni or sono (per svariati motivi, tipici dei decenni or sono... ).

Le sue idee - diciamo di "estetica" della musica - sono interessanti, la sua musica molto meno, e suona un po' tutta uguale.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#4 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 19 dicembre 2011 - 11:30

Secondo me un compositore molto sopravvalutato, alcuni decenni or sono (per svariati motivi, tipici dei decenni or sono... ).

Le sue idee - diciamo di "estetica" della musica - sono interessanti, la sua musica molto meno, e suona un po' tutta uguale.


Mah, non mi pare abbia mai venduto milioni di dischi e nemmeno che sia poi citato in 700 libri o in svariate liste di musicisti imperdibili quindi non so bene rispetto a cosa o a chi sia sopravvalutato :)
Comunque: la sua musica suona un pò tutta uguale... credo lo si possa dire di una stramarea di compositori più o meno ben considerati :D
E secondo me non suona poi così tanto uguale ;)
Altri commenti?

anzi a dire il vero secondo me è nettamente sottovalutato :)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#5 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2011 - 15:31

Mah, non mi pare abbia mai venduto milioni di dischi e nemmeno che sia poi citato in 700 libri o in svariate liste di musicisti imperdibili quindi non so bene rispetto a cosa o a chi sia sopravvalutato :)


Be', premesso che la musica classica contemporanea non ha venduto mai milioni di dischi... , negli anni '70 il nome di Xenakis era diffusissimo, molto considerato e bisognava parlarne con reverenza e apprezzamento "a prescindere".
Intendevo soltanto dire questo con "sopravvalutato"...

Aggiungo che la sua figura umana e morale è degna del massimo rispetto e ammirazione.
E che, avendo composto un Hommage dedicato... a me (v. avatar) mi sta anche simpatico.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#6 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 20 dicembre 2011 - 20:53


Mah, non mi pare abbia mai venduto milioni di dischi e nemmeno che sia poi citato in 700 libri o in svariate liste di musicisti imperdibili quindi non so bene rispetto a cosa o a chi sia sopravvalutato :)


Be', premesso che la musica classica contemporanea non ha venduto mai milioni di dischi... , negli anni '70 il nome di Xenakis era diffusissimo, molto considerato e bisognava parlarne con reverenza e apprezzamento "a prescindere".
Intendevo soltanto dire questo con "sopravvalutato"...

Aggiungo che la sua figura umana e morale è degna del massimo rispetto e ammirazione.
E che, avendo composto un Hommage dedicato... a me (v. avatar) mi sta anche simpatico.


io negli anni '70 a momenti dovevo ancora nascere :D
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#7 nickn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 495 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2012 - 19:41

non che io sia un esperto, ma ho questi tre cd di Xenakis e li riascolto sempre con grande piacere

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita


un pezzo come Analogique A+B mi ha sempre affascinato moltissimo
http://www.youtube.c...h?v=DTzOWKaDrVI

ho sentito anche altre opere, alcune parecchio ostiche, se qualcuno conosce altri lavori interessanti prego faccia una lista :D
  • 0

#8 nickn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 495 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2013 - 14:13

Immagine inserita Immagine inserita

Immagine inserita



12 ore di Xenakis per rilassarsi sotto l'ombrellone ?_?
Scherzi a parte, in questi cofanetti c'è davvero tanta tanta roba (in quantità e qualità)!
  • 1

#9 nickn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 495 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2013 - 19:33

Charisma X - Iannis Xenakis (2009)
Interessantissimo documentario che scava a fondo nella vita di Xenakis e contestualizza al meglio la sua musica.

http://www.cultureun...-IANNIS-XENAKIS
  • 1

#10 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2013 - 19:44

Grazie mille della segnalazione, Nessuno. :)

Va da sé che Xenakis è pane per i denti degli Arditti, maiuscoli nell'interpretare quel linguaggio inimitabile.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 21 agosto 2013 - 09:45

Ho il browser ballerino e non riesco ad inserire immagini, ed altro. In ogni caso, questo è il link alla copertina di una meravigliosa edizione della "Oresteïa" (http://93.81.250.215...ns/Cover 01.jpg) e questo il link al contenuto del cd, se qualcuno non avesse avuto l'occasione (http://93.81.250.215...ia/ORESTEIA.mp3). Mi sembra, mi sembra non sia contenuta in nessuna delle raccolte citate finora. Ciao ;)
  • 2

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#12 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 26 agosto 2013 - 19:43

Immagine inserita Immagine inserita

Immagine inserita



12 ore di Xenakis per rilassarsi sotto l'ombrellone ?_?
Scherzi a parte, in questi cofanetti c'è davvero tanta tanta roba (in quantità e qualità)!


ho l'orchestral works ed è una bomba!
Alpha e Omega volevo prenderlo ;)
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#13 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2016 - 10:27

Ristampa, remissata e rimasterizzata de "La Légende d'Eer" su Karlrecords.

Ne parlo qui. :OR:

 

xenakis16OR_1467140070.jpg

 

 

Disponibile in LP 180gr e digitale via Bandcamp.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#14 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2018 - 11:36

Seconda reissue Karlrecords con stessa formula: stavolta Persepolis. :OR:

 

 

xenakis18OR_1520455670.jpg


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#15 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 11 marzo 2018 - 12:01

Grazie Paloz, una lettura molto interessante. 


  • 0

#16 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2022 - 14:14

Iannis Xenakis - Electroacoustic Works

Karlrecords, 2022

5xLP/CD

 

Streaming

 

Molte parole a riguardo qui

 

 

a0370379488_16.jpg


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#17 simon is back

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2023 - 18:44

Iannis Xenakis - Electroacoustic Works

Karlrecords, 2022

5xLP/CD

 

Streaming

 

Molte parole a riguardo qui

 

 

a0370379488_16.jpg

 

 

Credo che le parole somme non servono a nulla, tantomeno le chiacchiere da bar. Non è una polemica, ci mancherebbe altro.. ma la musica del supremo genio NON mi permette mai di pensarla in termini di pensiero-linguaggio.. sono sensazioni che durano virtualmente all'infinito che si condensano in grappoli di monadi all'interno dei miei circuiti sensori: in poche parole è sensazione

 

Noi tutti pensavamo che il dopo Rauschenberg sarebbe stato impossibile, ma è stata la musica a sopperire il quadro con la folgorazione di una notte vista e vissuta da un cieco totale in preda ad una angoscia febbrile.. ma stava solo sognando *

 

 

*  Ritornare senza nostalgia al capolavoro di Wim Wenders del 1991 è un invito.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi