Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

The Tree of Life (Terrence Malick, 2011)


  • Please log in to reply
186 replies to this topic

#1 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 13:07

Immagine inserita
  • 0

#2 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 13:12

tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum, tu-tum,


[img]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.salottodelcinema.com/media/upload/images/the_tree_of_life_17-12.jpg&imgrefurl=http://www.salottodelcinema.com/n_1382_1_tree-of-life-terrence-malick-trailer-locandina-poster-film.html&usg=__KFTQOU5-h94T23oil5nvEfkNH2c=&h=800&w=540&sz=117&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=4aGGHU5CoHqIhM:&tbnh=154&tbnw=104&ei=2xzRTezrH8fLswabpZS-Cw&prev=/search%3Fq%3Dtree%2Bof%2Blife%2Bmalick%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DmlI%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26channel%3Ds%26biw%3D1408%26bih%3D913%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=287&page=1&ndsp=36&ved=1t:429,r:11,s:0&tx=69&ty=63[/img]

questa locandina è grandiosa e commovente insieme, che è quello che mi aspetto dal film
  • 0

#3 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 13:15

http://www.variety.c...242?refcatid=31
Altra recensione (non l'ho ancora letta) di una testata di peso, che si aggiunge cosi' al mio vecchio post:

A quanto pare sala stampa divisa in tre: gli applausi, i silenzi e i fischi.
Sto raccogliendo i primi pareri della rete.
Questa è la recensione più esaustiva: http://www.hollywood...s-review-188564
Altra autorevole: http://www.guardian....-of-life-review
Poi ho trovato questa: http://latimesblogs....m-festival.html
E ancora questa in italiano: http://www.unita.it/...ksEnabled=false
E questa in francese: http://www.lexpress....ife_993108.html

Eccone una negativa: http://mammi.blogaut...lick-in-peggio/
O quest??altra opinione: http://www.dagospia....icolo-25685.htm
Ecco, se le scimmie che hanno fischiato sono del tipo di queste ??recensioni? allora direi che possiamo stare tranquilli.


  • 0

#4 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 13:22

Recensione di Alberto Barbera su una delle webzine/riviste italiane più importanti: http://www.cinematog...ee_of_Life.html

Adesso si che mi sento male  :'(
  • 0

#5 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 16 maggio 2011 - 17:46

accidenti. 2011: una data nella storia del cinema? speriamo!
  • 0

#6 placebo_effect

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 18:49

Recensione di Alberto Barbera su una delle webzine/riviste italiane più importanti: http://www.cinematog...ee_of_Life.html

Adesso si che mi sento male  :'(

bellissima recensione! :-* :-*
  • 0

#7 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 16 maggio 2011 - 19:11

o si ama o si odia...

pareri sparsi da critici nostrani su facebook...per Giona Nazzaro e Alessandro Stellino è un capolavoro, Filippo Mazzarella gli da 10 e parla di film "immenso", Alessio Guzzano (City) si è addormentato a metà (così dice), Bernocchi (Bad Taste) lo stronca e dice che è "indulgente e fallimentare", P.M. Bocchi è "perplesso" ma scrive che ha momenti "pazzeschi", Mereghetti egualmente diviso sul Corriere, anche se è più schierato sul fronte dei sostenitori...
  • 0

#8 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 19:21

ma davvero vi sorbite tutte le recensioni che escono? O_O sarà che non lo faccio (quasi) mai, quindi non vedo il motivo per farlo adesso (e poi proprio in questi giorni non avrei il tempo di stare appresso alle uscite di bernocchi o guzzano asd), però "boh!", mi sembra persino deleterio... l'unico commento che mi viene da fare è che mi tranquillizza molto di più un'equa divisione tra favorevoli e contrari (con una ristretta fascia di giudizi "solo" positivi), piuttosto che il peana generale  :P
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#9 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 19:26

ma guzzano è quello che skrive con le kappa? asd

ormai riesco a prevederle dal titolo
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#10 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 16 maggio 2011 - 19:33

ma guzzano è quello che skrive con le kappa? asd

ormai riesco a prevederle dal titolo


Del prestigioso City solo nei migliori metrò.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#11 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 16 maggio 2011 - 19:40


ma guzzano è quello che skrive con le kappa? asd

ormai riesco a prevederle dal titolo


Del prestigioso City solo nei migliori metrò.


L'unico di cui mi fido, la k la usa nelle prese per il culo.

Fu il mito che riuscì a dire di INLAND EMPIRE: "il settantesimo (o giù di lì) è stato un minuto buono come un altro per andarsene"
di Woody Allen: "dopo un decennio di patacche (di cui Match Point la più grossa) lo si dichiari Autore Morto"

GENIO!

Immagine inserita

  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#12 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 19:51

guzzano


E' sempre quello che definisce Hitchcock un pallone gonfiato, eh. Tanto per dire.
  • 0

#13 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 19:57

L'unico di cui mi fido, la k la usa nelle prese per il culo.


sì vabì, la prima volta che leggi kattivi sarà anche simpatico, poi un po' meno, sembra non veda l'ora di scriverlo

sorry per l'OT
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#14 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 16 maggio 2011 - 21:40

guzzano


E' sempre quello che definisce Hitchcock un pallone gonfiato, eh. Tanto per dire.


ho capito, un novello Bertarelli, della serie "se un film non lo capisco è brutto e/o noioso"  asd
  • 0

#15 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 06:24


ma guzzano è quello che skrive con le kappa? asd

ormai riesco a prevederle dal titolo


Del prestigioso City solo nei migliori metrò.


Insopportabile e dalla prosa orrida. epperò mi domando perchè su La Repubblica adesso chi si occupa di cinema è Curzio Maltese, cioè l'eminente intenditore di affarismo politico interno, colui che tutto sa (e non sto scherzando) sulle dinamiche politiche di questo paese, ma assolutamente nulla di cinema. Se un film gli piace come storia è un filmone, a volte penso che in effetti si legga la sceneggiatura oppure solo il soggetto e via giù la critica. Ma chi ha fatto scelte così?  A che titolo un esperto di politica interna improvvisamnete è l'inviato di punta a Cannes?????? (e prima di lui ci avevano messo l'Aspesi....)
  • 0

#16 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 08:24

A me Curzio Maltese piace molto. E' intelligente, arguto, mai banale, tanto mi basta per essere interessato ai suoi pareri sul cinema. Poi hai ragione che, come molti giornalisti di formazione politica, tende a giudicare i film dal contenuto e dal tipo di lettura sociologica che ne può trarre. Però non mi dispiace un po' di concretezza e non mi pare peggio del critico invasato di cinema che adora rimpinzarsi di immagini e poi cagare concetti come "cinema puro"... per dire, un giudizio su "Tree Of Life" da parte sua mi interessa più del critico che va in delirio mistico (o che di contro fa il cinico che ha già visto tutto quello che c'è da vedere e non si "lascia fregare" dal regista), anche se poi potrò più o meno essere d'accordo, come con tutti.

Idem la Aspesi, che però tendeva un po' al pettegolo e alla lettura femminista.

  • 0

#17 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 08:36

A me Curzio Maltese piace molto. E' intelligente, arguto, mai banale, tanto mi basta per essere interessato ai suoi pareri sul cinema. Poi hai ragione che, come molti giornalisti di formazione politica, tende a giudicare i film dal contenuto e dal tipo di lettura sociologica che ne può trarre. Però non mi dispiace un po' di concretezza e non mi pare peggio del critico invasato di cinema che adora rimpinzarsi di immagini e poi cagare concetti come "cinema puro"... per dire, un giudizio su "Tree Of Life" da parte sua mi interessa più del critico che va in delirio mistico (o che di contro fa il cinico che ha già visto tutto quello che c'è da vedere e non si "lascia fregare" dal regista), anche se poi potrò più o meno essere d'accordo, come con tutti.

Idem la Aspesi, che però tendeva un po' al pettegolo e alla lettura femminista.


Sono d'accordo sul fatto che Maltese si legga che un piacere, e anche l'aspesi, ma il succo non cambia e testimonia il decadimento della critica cinematografica come professione.

Il tipo della K su City è illeggibile e prescindere dalla sua visione allucinata di cosa sia un bel film, lui sì che dovrebbe copiare da Maltese
  • 0

#18 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 08:40

Ragazzi, ormai siamo Ot da un po'. Esistono apposite discussioni sulla critica.

Potete continuare qui: http://www.ondarock....hp?topic=4499.0

Ad ogni modo, ecco Curzio Maltese su "The Tree of Life", come da richiesta:
http://trovacinema.r...iale=cannes2011
  • 0

#19 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 10:28

Questo credo sarà il primo film su cui metterò in pratica la tattica del "non vedo, non sento, non parlo" prima di averlo visto...
  • 0

#20 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 11:02

Ad ogni modo, ecco Curzio Maltese su "The Tree of Life", come da richiesta:
http://trovacinema.r...iale=cannes2011


"Alle notizie incredibili di questi giorni, tocca aggiungere questa. L'unico film finora fischiato al Festival di Cannes, fra tanti mediocri, è l'opera più attesa del festival e della stagione cinematografica, The tree of life del leggendario Terrence Malick. Il capolavoro annunciato, la Palma d'Oro sicura, il quinto film in quarant'anni del più carismatico artista vivente, ha spaccato la sala della prima mondiale fra chi gridava al genio e chi alla boiata pazzesca. Ma, tanto per cominciare, si tratta del segno del vero artista. Ci voleva Malick per scuotere la Cannes di oggi dal torpore bulimico per cui film magnifici, come Midnight in Paris di Woody Allen e paccottiglia ridicola, come L'Apollonide del francese Bertrand Bonello, vengono ormai accolti con lievi variazioni dell'applausometro."

Cioè davvero... non sarà sicuramente (e per fortuna) un film per tutti i gusti, ma i fischi e buuuh sono veramente una reazione da poveri stronzi.
  • 0

#21 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 maggio 2011 - 11:13

Ma se li sarà sognati lui i fischi... d'altra parte cosa ci si può aspettare da uno che definisce "carismatico" un uomo (Malick) praticamente invisibile? Come lo esercita il carisma? Via e-mail?
  • 0

#22 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 11:47

Come lo esercita il carisma?


Non so... io sospetto attraverso i suoi film.
E' un' ipotesi, eh.
  • 0

#23 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 12:00

Poi hai ragione che, come molti giornalisti di formazione politica, tende a giudicare i film dal contenuto e dal tipo di lettura sociologica che ne può trarre. Però non mi dispiace un po' di concretezza e non mi pare peggio del critico invasato di cinema che adora rimpinzarsi di immagini e poi cagare concetti come "cinema puro"... .


:D

  • 0

#24 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 maggio 2011 - 12:12


Come lo esercita il carisma?


Non so... io sospetto attraverso i suoi film.
E' un' ipotesi, eh.


Sì, interessante come ipotesi; io pensavo che fossero le persone a esercitare il carisma non le cose
  • 0

#25 placebo_effect

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 14:42

i buuh a fine proiezione ci sono stati (la notizia è riportata praticamente da tutte le fonti)
anche secondo me è un comportamento vergognoso..
  • 0

#26 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 17 maggio 2011 - 15:38



Come lo esercita il carisma?


Non so... io sospetto attraverso i suoi film.
E' un' ipotesi, eh.


Sì, interessante come ipotesi; io pensavo che fossero le persone a esercitare il carisma non le cose


E' un carisma malickiano.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#27 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 17 maggio 2011 - 18:37

Ma se li sarà sognati lui i fischi... d'altra parte cosa ci si può aspettare da uno che definisce "carismatico" un uomo (Malick) praticamente invisibile? Come lo esercita il carisma? Via e-mail?


asd

i buuh a fine proiezione ci sono stati (la notizia è riportata praticamente da tutte le fonti)
anche secondo me è un comportamento vergognoso..


e su, c'è libertà d'espressione, anche di quella violenta e volgare. poi verso una "cosa" e non una persona, quindi non vedo il problema. da che mondo è mondo si fischia alla presentazione dei film: La Grande Abbuffata fu "lapidata" da fischi, buuh, pernacchie, ecc. eppure, a noi non può calere di meno. o no?
  • 0

#28 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 18:39

sei bonolis
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#29 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 21:09

i buuh a fine proiezione ci sono stati (la notizia è riportata praticamente da tutte le fonti)
anche secondo me è un comportamento vergognoso..


Non posso che quotarti, ma anche quanta attesa di vederlo :)
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#30 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 21:13




Come lo esercita il carisma?


Non so... io sospetto attraverso i suoi film.
E' un' ipotesi, eh.


Sì, interessante come ipotesi; io pensavo che fossero le persone a esercitare il carisma non le cose


E' un carisma malickiano.


esiste, ma non si fa vedere asd
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#31 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 23:04

Il parere autorevole del LEGGO di oggi (17):

Pitt, un intellettuale incomprensibile
Brad presenta «The Tree of Life» di Malick: trama assurda
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#32 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 17 maggio 2011 - 23:07

Il parere autorevole del LEGGO di oggi (17):

Pitt, un intellettuale incomprensibile
Brad presenta «The Tree of Life» di Malick: trama assurda


asd si rischia che bisogna rivalutare guzzano.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#33 placebo_effect

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 23:50

e su, c'è libertà d'espressione, anche di quella violenta e volgare. poi verso una "cosa" e non una persona, quindi non vedo il problema. da che mondo è mondo si fischia alla presentazione dei film: La Grande Abbuffata fu "lapidata" da fischi, buuh, pernacchie, ecc. eppure, a noi non può calere di meno. o no?

ok ma non siamo alla Sagra della Salsiccia..
un minimo di contegno  asd

La Grande Abbuffata cosa mi hai fatto ritornare in mente  :-* :-*
  • 0

#34 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2011 - 15:06

A Milano si può già vedere:  http://yfrog.com/h3w14kxhj
  • 0

#35 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2011 - 20:36

è un bel film nel complesso, con qualche caduta, come laddove l'immagine, per stare dietro all'assunto altissimo, viene troppo forzata, tanto da sembrare uno spot pubblicitario della baby shampoo Johnson, oppure una parodia di 2001 odissea nello spazio o della stessa sottile linea rossa; preferisco le parti dove il film resta con i piedi per terra e si atteggia a documentario familiare, alla maniera dell'ultimo Bellocchio per intenderci, in cui raggiunge efficacia di rappresentazione e originalità di linguaggio;
  • 1

#36 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 19 maggio 2011 - 09:01

difficile scrivere qualcosa. Pellicola da vedere e rivedere, talmente grande che ci fa sentire tutti troppo piccoli.
  • 0

#37 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2011 - 13:28

difficile scrivere qualcosa. Pellicola da vedere e rivedere, talmente grande che ci fa sentire tutti troppo piccoli.

O_O

Dove mi trovo adesso chissà quando lo trasmetteranno... :-\ (finora mi sono preservato dal leggere TUTTE le recensioni del film. Andrò in sala puro e ingenuo)

  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#38 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 19 maggio 2011 - 22:18

Impressione a caldo, una poesia fatta d'immagini e suoni,una riflessione sulla vita e sull'uomo ( a 360 gradi dalla nascita dell'universo fino alle relazioni umane). Ostico a tratti fin troppo ma estremamente affascinante.


Momento memorabilia nella fila dietro di me: "bofonchiamento incomprensibile...però paesaggi bellissimi eh"


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#39 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2011 - 23:41

comunque leggevo ora su Ondacinema nella sezione news, la speranza dei fan che Malick apparisse l'altro giorno al Festival, e mi ha dato da riflettere.
questo suo isolamento esasperato (qui stiamo parlando di presenziare ad una sua creazione, non si tratta di un talk-show televisivo) me lo fa apparire un po' tragicomico: da un lato, ne beneficiano l'austerità e il carisma, dall'altro questo suo isolamento che definirei heideggeriano più che pynchoniano (mi pare ovvio che il suo punto di riferimento sia l'isolamento del filosofo tedesco nella Foresta Nera, dello sberleffo pynchoniano non ha proprio nulla) mi fa un po' sorridere, non so. insomma, qualcuno dica a Malick che non è Heidegger, che non porta il fardello del "silenzio sul nazismo" e che la Trascendenza forse gli parlerà anche se si degnerà di tornare fra noi comuni mortali a farci un po' sapere cosa gli passa per la mente quando scrive e dirige i suoi film.
chiunque riesca a recapitargli questo messaggio ha la mia benedizione in anticipo. per ulteriori sviluppi potete sempre scrivere alla mia cancelleria privata.
cordiali saluti.
  • 1

#40 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2011 - 23:51

ecco Curzio Maltese su "The Tree of Life", come da richiesta:
http://trovacinema.r...iale=cannes2011


...nessuno era mai riuscito come Malick ad allargare il simbolo a dismisura e allo stesso tempo a schiudere semplicemente la porta di una casa e di altre vite per fare entrare lo spettatore nell'intimo profondo di tutte le relazioni familiari, il rapporto col padre, l'amore materno, la fratellanza. Quando l'arte è capace di tanto, bisogna smettere perfino di parlare di cinema o musica o pittura: diventa un'esperienza di vita.

Solo Kubrick e Lynch erano stati in grado di mettere in scena una simile esperienza totale e "di vita" come giustamente sottolinea Maltese...

Mi ha stordito. Ma il fascino e la magniloquenza delle immagini lasciano a bocca aperta. Da vedere e rivedere.
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#41 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 maggio 2011 - 00:40

Ho inviato una email a Malick; siccome non ce l'ha, gli ho creato io un account. Stay Tuned  :cool:
  • 1

#42 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 20 maggio 2011 - 09:53

Mi state incuriosendo, ma mi chiedo se Pitt sia irrimediabilmente cane come al solito...
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#43 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 14:07

Bah una cosa te la posso assicurare, my absent friend: davanti a un film del genere l'interpretazione di Brad Pitt (e del suo maledetto doppiatore italiano) sarà l'ultimo dei tuoi problemi.  asd

Visto due giorni fa, non riesco a elaborarlo. Nel senso che la mia mente si rifiuta proprio d'iniziare a ripensare al film. Come se volessi dimenticarne la visione. Non so proprio cosa dire, buon film, film mediocre, cagata pazzesca, capolavoro, film che dà da pensare, film che non dà nessuno spunto.
Ci provo adesso.

A me ha ricordato molto Fantasia (e a proposito di film di Disney del '40, credo che abbia voluto citare pure Biancaneve a un certo punto). Ma anche chi prima ha parlato di spot della Baby Shampoo ci ha abbastanza azzeccato, un po' facile giocarsi la carta del faccione dolce del bimbozzo di poche settimane, anche se devo ammettere con relativo gusto. Molto bella la mimica dei ragazzini quando giocano tra loro, con quelle braccia penzolanti e lo sguardo triste, ai limiti del documentaristico (ah pure i due dinosauri che interagiscono in riva al fiume, bellissimo quel passaggio lì!).
Non riesco comunque ad andare oltre i commenti ai singoli momenti, nel complesso il film non mi sembra dire molto di più del fatto che Malick sta riuscendo in tarda età a mettersi un po' l'anima in pace, via.
  • 0

#44 jeaneustache

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 21:18

avevo aspttatve altissime... e nonostante questo il film mi ha stupido incredibilmente un'opera enorme, totale, cinema di poesia da rivedere
la cui struttura è talmente complessissima in continuo altalenante tra il micro e il macroscopico
non lo definirei cattolico, ma un poema religioso sulla natura.
i paragoni con 2001 e fantasia sono del tutto leciti per me, ma anche quelli con herzog e melies
  • 0

#45 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 22:18

scrissi:

il "2001" di questo secolo?
qualunque cosa sia: Io ci credo.


all'uscita del cinema al rituale "che ne dici?" ho solo detto "credo di poter capire chi vide 2001: odissea nello spazio nel 1968".

un poema visivo e una sinfonia della luce di rara visceralità per un autore come Malick. un'esperienza sensoriale, visiva e intellettuale che capita davvero di rado. per ora non dico altro, anche per evitare di razionalizzare questo estasiante caos che mi domina  :-*
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#46 jeaneustache

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 22:25

scrissi:


il "2001" di questo secolo?
qualunque cosa sia: Io ci credo.


all'uscita del cinema al rituale "che ne dici?" ho solo detto "credo di poter capire chi vide 2001: odissea nello spazio nel 1968".


ti giuro che è la stessa frase che ho pronunciato io
  • 0

#47 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 22:28


scrissi:


il "2001" di questo secolo?
qualunque cosa sia: Io ci credo.


all'uscita del cinema al rituale "che ne dici?" ho solo detto "credo di poter capire chi vide 2001: odissea nello spazio nel 1968".


ti giuro che è la stessa frase che ho pronunciato io


non faccio alcuna fatica, eustache! l'importante è che ora anche noi potremmo dire "Io c'ero" O_O
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#48 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 20 maggio 2011 - 22:57



scrissi:


il "2001" di questo secolo?
qualunque cosa sia: Io ci credo.


all'uscita del cinema al rituale "che ne dici?" ho solo detto "credo di poter capire chi vide 2001: odissea nello spazio nel 1968".


ti giuro che è la stessa frase che ho pronunciato io


non faccio alcuna fatica, eustache! l'importante è che ora anche noi potremmo dire "Io c'ero" O_O


"? come 2001! ? meglio di 2001! Era meglio 2011!" (cit.)  asd

Serio,a fine proiezione ho avuto la sensazione di essere stato 2 giorni e non 2 ore dentro al cinema,ma in un senso positivo.

  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#49 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 23:01


"? come 2001! ? meglio di 2001! Era meglio 2011!" (cit.)  asd

Serio,a fine proiezione ho avuto la sensazione di essere stato 2 giorni e non 2 ore dentro al cinema,ma in un senso positivo.


si prevedono battaglie epiche per il prossimo futuro asd
ma anche ora già mi aspetto chi dovrà per forza sminuirlo spingendo per l'effetto "corazzata potemkin" e chi lo esalterà spendendo un po' di paroloni messi a casaccio chè tanto tutto fa brodo, anche se non c'ha capito 'na mazza (e lo dico anche per la cosiddetta "critica")  :P
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#50 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 20 maggio 2011 - 23:27

In effetti sì, ha tutte le caratteristiche "del film destinato a dividere".

e chi lo esalterà spendendo un po' di paroloni messi a casaccio chè tanto tutto fa brodo, anche se non c'ha capito 'na mazza


Come per Gomorra.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi