Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Battles - Gloss Drop [Warp]


  • Please log in to reply
68 replies to this topic

#1 Shinecd80

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1146 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2011 - 12:05

Immagine inserita

Sarebbe fin troppo facile dire che questo nuovo album dei Battles è una delusione perchè manca Tyondai Braxton, ma in parte è così.
Il fatto è che la voce di TB veniva usata come uno strumento e in questo disco se ne sente la mancanza.
Non è dato sapere (al momento) se gli altri componenti del gruppo hanno lavorato a questo disco da soli o se questo è il materiale sul quale avrebbe dovuto cantare TB, ho come l'impressone però che abbiano iniziato a fare qualcosa con lui per poi rifare tutto una volta che TB se ne è andato.
Con TB l'album sarebbe stato molto più simile al precedente di quanto non lo è questo, che mi sembra complessivamente abbastanza inconcludente anche se si sente sempre che sono musicisti di un certo livello.
Manca il direttore d'orchestra però (TB) e non è cosa da poco, in questo disco si stenta a capire la direzione in cui vogliono (o vorrebbero) andare a finire i brani....è un album inconcludente, e mi dispiace perchè avevo aspettative enormi ma è chiaro che a quanto pare TB era molto piu importante di quanto si potesse pensare.

VOTO:5
  • 0

#2 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 10 aprile 2011 - 14:38

devo ascoltarlo, ma Mirrored è piuttosto differente dai primi due EP interamente strumentali

EDIT: per quanto ho sentito fino ad ora ci sento molto 'sabor do Brasil' nelle ritmiche
  • 0

#3 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2011 - 08:28

che schifo di disco!  ???
manca la parte vocale ma quello che manca ancora di più è la creatività e la fantasia che portava in dote Braxton, considerato anche che il suo album solista a me è piaciuto parecchio ed è pieno di belle idee.

  • 0

#4 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 aprile 2011 - 08:32

che schifo di disco!  ???
manca la parte vocale ma quello che manca ancora di più è la creatività e la fantasia che portava in dote Braxton, considerato anche che il suo album solista a me è piaciuto parecchio ed è pieno di belle idee.


Sono contento che l'impressione di pochezza non sia solo mia; anche se in tutta onestà io speravo proprio che l'abbandono di Braxton potesse essere il punto di svolta verso uno stile meno dispersivo e più lucido.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#5 Shinecd80

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1146 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2011 - 08:40

che schifo di disco!  ???
manca la parte vocale ma quello che manca ancora di più è la creatività e la fantasia che portava in dote Braxton, considerato anche che il suo album solista a me è piaciuto parecchio ed è pieno di belle idee.


braxton usava la voce come un vero e proprio strumento al quale il resto della band andava dietro,io almeno la vedo così.

  • 0

#6 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2011 - 08:56

braxton usava la voce come un vero e proprio strumento al quale il resto della band andava dietro,io almeno la vedo così.


Il disco nuovo non l'ho sentito, ma devo dire che, pur senza amare particolarmente il suo uso della voce e pur esposto a critiche di pacchianeria o quel che è (non tanto mie quanto spesso lette in giro), questa tua teoria mi sembra assai plausibile. Io non ho mai perso la testa per i Battles ma "Mirrored" mi è comunque sembrato migliore e più originale delle prime, insipidissime, prove.
Questo nuovo cercherò di sentirlo ma si fa sempre più strada il dubbio di avere sopravvalutato per anni Ian Williams, considerando che qui nei Battles forse era davvero Braxton l'elemento determinante, nei Don Caballero Williams è entrato in corsa e per quanto poi abbia spodestato Mike Banfield la band è sempre stata guidata da Damon Che Fitzgerald, e negli Storm&Stress (nettamente i miei preferiti del lotto) è forte il sospetto che Kevin Shea fosse il vero genio dietro all'operazione.
  • 0

#7 Shinecd80

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1146 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2011 - 09:05


braxton usava la voce come un vero e proprio strumento al quale il resto della band andava dietro,io almeno la vedo così.


Il disco nuovo non l'ho sentito, ma devo dire che, pur senza amare particolarmente il suo uso della voce e pur esposto a critiche di pacchianeria o quel che è (non tanto mie quanto spesso lette in giro), questa tua teoria mi sembra assai plausibile. Io non ho mai perso la testa per i Battles ma "Mirrored" mi è comunque sembrato migliore e più originale delle prime, insipidissime, prove.
Questo nuovo cercherò di sentirlo ma si fa sempre più strada il dubbio di avere sopravvalutato per anni Ian Williams, considerando che qui nei Battles forse era davvero Braxton l'elemento determinante, nei Don Caballero Williams è entrato in corsa e per quanto poi abbia spodestato Mike Banfield la band è sempre stata guidata da Damon Che Fitzgerald, e negli Storm&Stress (nettamente i miei preferiti del lotto) è forte il sospetto che Kevin Shea fosse il vero genio dietro all'operazione.


Per quanto riguarda questo nuovo disco, purtroppo non si mette in mostra nessuno con anche solo qualche passaggio che ti faccia venir voglia di ritornare ad ascoltare un brano in particolare. Men che meno ian williams,ahimè.
  • 0

#8 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2011 - 12:59

Delusione totale ahimè, eppure ero convinto che avrebbero continuato sulla buona strada iniziata, non so perchè.

La copertina del disco forse riesce ad essere ancora più brutta della musica.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#9 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 11:31

L'ho sentito e per me è un 6 risicato. Mi piace il singolo Ice Cream ma il resto dell'album, per quanto si muova su quelle coordinate, non mi convince. Ho letto prima dell'ascolto un po' di interviste e recensioni e il succo è che con la perdita di Braxton i Battles si sarebbero concentrati più sulle canzoni e meno sulla "personalità", ovvero "lascio andare la canzone dove vuole andare lei e scelgo il cantante all'uopo", ovvero mi sposto più decisamente verso il pop e l'eclettismo.
Ora, dopo l'ascolto devo dire che è abbsastanza vero, ma secondo me la ciambella non è venuta col buco. "Ice Cream" è carina, mentre sul resto mi sembra che i Battles non rinuncino per davvero ad essere i Battles (ossia la band essenzialmente strumentale, dalla grande perizia tecnica "che si deve sentire" e abbastanza asettica con questi suoni puliti e gommosi) e quindi non lascino fino in fondo le canzoni libere di dispiegarsi (fanno lo stesso su Ice Cream, ma lì miracolosamente funziona). C'è da dire che probabilmente non sono poi grandi pezzi. La band è di quelle - piaccia o meno - che suonano con un imprinting strumentale molto riconoscibile, un'eredità che pesa parecchio e cui non si è saputo del tutto rinunciare, a danno della bellezza del disco.
  • 0

#10 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 maggio 2011 - 11:52

Mah su questa storia dell'imprinting strumentale non condivido proprio.

Per me il limite dei Battles è, fin dalla loro svolta "pop", proprio la messa fra parentesi di quelli che erano gli aspetti interessanti del loro background matematico in funzione di una "linearità compositiva" che rimane comunque solo sulla carta.

Questo perché, essenzialmente, non basta semplificare i ritmi (perché questo è accaduto da "Mirrored in poi") ed aggiungere un po' di vocine e fuochi d'artificio per avere dei pezzi pop orecchiabili. Serve saper scrivere le canzoni, concetto del tutto esterno alla particolare declinazione del math da cui Williams viene (non a tutto il genere invero).

E a conti fatti i Battles le canzoni non le sanno scrivere. Le fanno andare "dove vanno loro", ovvero non sanno dare una direzione o un senso ai loro ghirigori. Che ormai sono talmente banalizzati sul piano strutturale che nemmeno l'intricatezza riesce più ad essere una raison d'etre.

Scelta stilistica? Può essere, ma i risultati sono francamente imbarazzanti.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#11 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 12:50

domanda a bruciapelo:

a me Mirrored è piaciuto molto, mentre non mai digerito i Don Caballero (nonostante i numerosi tentativi).

potrebbe piacermi questo loro nuovo disco?
  • 0

#12 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 maggio 2011 - 12:58

E' sulla scia di Mirrored, ma meno brillante e meno a fuoco come brani.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#13 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 13:22

Mah su questa storia dell'imprinting strumentale non condivido proprio.

Per me il limite dei Battles è, fin dalla loro svolta "pop", proprio la messa fra parentesi di quelli che erano gli aspetti interessanti del loro background matematico in funzione di una "linearità compositiva" che rimane comunque solo sulla carta.

Questo perché, essenzialmente, non basta semplificare i ritmi (perché questo è accaduto da "Mirrored in poi") ed aggiungere un po' di vocine e fuochi d'artificio per avere dei pezzi pop orecchiabili. Serve saper scrivere le canzoni, concetto del tutto esterno alla particolare declinazione del math da cui Williams viene (non a tutto il genere invero).

E a conti fatti i Battles le canzoni non le sanno scrivere. Le fanno andare "dove vanno loro", ovvero non sanno dare una direzione o un senso ai loro ghirigori. Che ormai sono talmente banalizzati sul piano strutturale che nemmeno l'intricatezza riesce più ad essere una raison d'etre.

Scelta stilistica? Può essere, ma i risultati sono francamente imbarazzanti.


Boh, mi pare che diciamo la stessa cosa wago, cos'è precisamente quello che non ti convince di ciò che scrivo?

PS: se ho tempo e voglia più tardi tiro fuori due esempi di dischi esoterici contemporanei che hanno qualche elemento "prog" (NB le virgolette) e che però a me piacciono molto
  • 0

#14 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 maggio 2011 - 13:49

Mi pare che abbiamo opinioni opposte sulla "densità di tecnica" che si percepisce nei loro pezzi. Per me è, in qualche modo, "troppo poca" (per timore che i pezzi ne risultino appesantiti l'hanno segata troppo); per te invece mi pare di capire sia troppa e risulti una sorta di zavorra che impedisce ai pezzi di decollare.

Forse però ho capito male.

PS: se ho tempo e voglia più tardi tiro fuori due esempi di dischi esoterici contemporanei che hanno qualche elemento "prog" (NB le virgolette) e che però a me piacciono molto


Ottimo! :D
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#15 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 14:09

No, non hai capito male anche se poi arriviamo alle stesse conclusioni. Comunque non parlerei proprio di zavorra nel senso che il termine comunica una "pesantezza" che in fondo nei Battles non c'è. Diciamo che è semmai una zavorra puramente stilistica, mi pare che alla fine - che sia quella l'intenzione oppure no - tendano comunque a piegare verso una certa direzione ogni pezzo e alla fine il disco non funziona perchè non ha un vero baricentro stilistico (e su questo sei senz'altro d'accordo con me) ma non è nemmeno un disco pop, nel senso proprio di avere le caratteristiche vincenti dei dischi pop belli (su tutti il problema è la mancanza di canzoni).

Più tardi ti dico degli altri deu gruppi, ma l'etichetta prog, come pure math, gli sta stretta anche di più che ai Battles, c'è però una comunanza a livello di perizia tecnica, pulizia sonora e vocazione only-strumentale.
  • 0

#16 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 maggio 2011 - 15:05

Si' alla fine penso che siamo d'accordo. Tu forse vedi meglio le potenzialità insite in un'ulteriore "semplificazione" del suono (ammesso e non concesso il miglioramento della scrittura), io invece tendo a pensare agli ipotetici vantaggi della reintroduzione di strutture più complesse.

Ma alla fine il bilancio del "non è né carne né pesce" resta il medesimo.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#17 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 15:24

Allora, gli altri due dischi. Che però, a ben guardare, coi Battles c'entrano molto poco ma tieni conto che le caratteristiche comuni che indicavo

- perizia tecnica, pulizia sonora e vocazione only-strumentale -

per i miei ascolti sono piuttosto esotiche. Tra ieri sera e stamattina in auto mi sono riascoltato l'omonimo del 2008 degli Aburadako e l'album "Ravo" dei Rovo dell'anno scorso. Due dischi giapponesi recenti che hanno le caratteristiche di cui sopra (diciamo elementi di un math-rock molto calato nella modernità/attualità) ma non sono assolutamente pop e per me alla fine sono nettamente meglio dei Battles

- torno a ripetere, si tratta di roba molto diversa, ma sono io che non sono abituato a fare ascolti di gente che sa suonare così bene -

Allora, i Rovo sono strumentali al 100%, c'è dentro Seiichi Yamamoto, ex Boredoms, e loro fanno un rock strumentale kraut-reiterativo, tipo Steve Reich versione rock-fusion con brani molto lunghi, ben suonati e dall'andazzo decisamente orizzontale. La perizia tecnica e la pulizia son quelle dei Battles, il "taglio" è più mistico/circolare anzichè pop-intricato.

Gli Aburadako invece hanno il cantante, che ha pure una voce assurda e quindi è molto caratteristico, ma lascia alla band ampie parentesi solo strumentali. Questi qua come strumentisti sono dei mostri, in definitiva il suono è pulito ma davvero intricatissimo, tanto che potrebbero sembrare dei progsters con qualche velleità post-rock, solo che sono come completamente impazziti e alla fine fanno una musica che è sbilenca a livelli Beefheart/Sun City Girls per cui la perizia è assoluta e suoni sono puliti, ma l'indole è del tutto folle.



Tutto questo alla fine per dire che il mio problema coi Battles non è sicuramente che sono troppo tecnici o puliti.
  • 1

#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 15:39

li odio e vi odio sempre di più, non vedo l'ora del nuovo Supersilent per incazzarmi ulteriormente
  • 0

 


#19 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 15:44

li odio e vi odio sempre di più, non vedo l'ora del nuovo Supersilent per incazzarmi ulteriormente


Ti quoto sui Supersilent. E comunque ne stiamo parlando pressochè tutti male. Il che significa certificare l'hype, questo sì, ahimè.

Tornando ai Supersilent giuro che prima o poi faccio lo sforzo sovrumano di sentirmeli tutti per bene e poi vi spiego per filo e per segno perchè non sono niente di che.
  • 0

#20 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 16:02

Questa sterzata "pop" verso equazioni strumentali più lineari non mi dice assolutamente nulla. Disco per me insipido sotto tutti gli aspetti. Trovo questa sorta di semplificazione altamente inconcludente. Non disorientano quasi mai. Restano sempre lì, scipiti, senza fornire elementi destabilizzanti o rotazioni tecniche di grande presa. Non sono più i giocolieri di una volta, almeno per il momento, ma nemmeno dei pagliacci capaci di stenderti al primo affondo, al primo giretto armonico. Male, malissimo.

Peccato.   
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#21 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 16:06

Sì ma - dato che lo diceva bene o male anche wago - a voi sembrano semplificati al punto da non essere più riconoscibili?
Lo domando perchè secondo me riconoscibili lo sono sempre molto, solo il problema del "ne carne ne pesce" questa volta si è ingigantito.
  • 0

#22 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 17:05

Sì ma - dato che lo diceva bene o male anche wago - a voi sembrano semplificati al punto da non essere più riconoscibili?
Lo domando perchè secondo me riconoscibili lo sono sempre molto, solo il problema del "ne carne ne pesce" questa volta si è ingigantito.


Sono riconoscibili, ma "ne carne ne pesce".
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#23 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 maggio 2011 - 21:26

Grazie Sloth, non conosco i due gruppi che citi ma recupererò. In particolare il primo m'ha intrigato anzichenò.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#24 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2011 - 07:26

Grazie Sloth, non conosco i due gruppi che citi ma recupererò. In particolare il primo m'ha intrigato anzichenò.


Eh, ma infatti i Rovo penso che ti piaceranno e credo che in generale da queste parti potrebbero fare discreti sfracelli.
  • 0

#25 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 maggio 2011 - 08:13

Sì ma - dato che lo diceva bene o male anche wago - a voi sembrano semplificati al punto da non essere più riconoscibili?


Ah, preciso su sta cosa. Per me sono sempre stati "semplificati" (a parte che negli Ep, in cui sembravano un'altra band e infatti mi piacevano): "Mirrored" aveva dalla sua un paio, non di più, di brani accattivanti perché decentemente congegnati a livello compositivo. Ma la banalizzazione ritmica era già palese.

Tralaltro a ripensarci ora non è che la cosa mi stupisca molto eh, nei Don Caballero gran parte dell'acume - quantomeno sul piano ritmico - veniva da Damon Che, gli ultimi album sono una forte indicazione in questo senso almeno.

Stainer poi non è certo un raffinatone, ha un suono "massiccio" che era perfetto per gli Helmet ma in un gruppo che cerca la strada del "trick" fantasioso non è che risulti granché a suo agio.

Tolto ora Braxton che era diciamo la componente "genialoide" (con tutti i pro e i contro) dei Battles il gruppo si è ritrovato senza idee brillanti. E senza la capacità di reinventarsi. Han cercato di andare avanti allo stesso modo, e il risultato è stato sta ciofeca di disco.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#26 gfgf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2011 - 19:48

..disco poco riuscito  :'(
  • 0
VENDO CD-LP: WAVES, ROCK&SONGS, ALTRISUONI, RITMI&BLACK, REWIND.
http://www.discogs.c...ugolebowski1968
VENDO MAGAZINE ARRETRATI+LIBRI:
http://forum.ondaroc...86#entry1026986

#27 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2011 - 22:56

Che discaccio! Ascoltato questo pomeriggio e arrivare in fondo è stata un'impresa titanica, noia e tedio. Si salvano, forse, un paio di pezzi ma il resto è veramente orribile.
  • 0

the music that forced the world into future


#28 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 09 giugno 2011 - 09:18

Ecco, uno a cui non è del tutto dispiaciuto questo disco doveva pur esserci. In fondo a me il disco ha divertito. Certo, non è un disco di canzoni, ma è da sempre che si parla di gente che entra, esce, fà a pezzi e ricompone la forma canzone, che non mi sembra una cosi grave pecca quella di andare alla ricerca di una forma un pò più libera. Concordo che il rischio maggiore è quello di non capire dove voglia andare il disco, che piega prenda, ma credo che se si interpreta il disco alla stregua dell' esperienza sonora, più che del complesso di canzoni, ripeto, lo si può trovare persino divertente. Certo, il tasso tecnico e di sperimentazione rispetto a "Mirrored" è calato, ma io credo, in forza di una ritrovata leggerezza.
Insomma, non il disco dell' anno, ma neanche una ciofeca totale, a mio avviso.
  • 0

#29 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 giugno 2011 - 09:48

Live sono pietosi, peggio ancora che su disco.

Andavano fuori tempo, capiamoci.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#30 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 09 giugno 2011 - 10:03

Certo, il tasso tecnico e di sperimentazione rispetto a "Mirrored" è calato, ma io credo, in forza di una ritrovata leggerezza.

Concordo, e poi finalmente non c'è quell'odiosa vocina del caxxo di Tyondai B. asd
  • 0

#31 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 09 giugno 2011 - 10:03

Live sono pietosi, peggio ancora che su disco.

Andavano fuori tempo, capiamoci.


Pensa che a me hanno detto che live sono grandiosi! Devo vederli dal vivo anche io e farmi una mia idea! Immagine inserita
  • 0

#32 Lexington Avenue

    Godlike Genius

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2011 - 10:04

Live sono pietosi, peggio ancora che su disco.

Andavano fuori tempo, capiamoci.


ma in quale concerto ? :blink:
  • 0

#33 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 giugno 2011 - 10:05

Al Primavera.

Che Live fossero spettacolari lo dicevo anche io ai tempi del primo disco, avendoli visti su Youtube... Ma a quanto pare hanno un po' mollato la corda (o quella sera non erano in buona, in effetti avevano un'aria scazzatissima).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#34 Lexington Avenue

    Godlike Genius

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2011 - 10:12

Strano, ma una serata storta può capitare a tutti. Strano dicevo perchè ho sempre letto giudizi molto positivi sui loro concerti, mi meraviglierebbe sta cosa se fosse una consuetudine di questo tour soprattutto per Stanier che è sempre stato un c***o di metronomo.
  • 0

#35 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 giugno 2011 - 10:19

A scanso d'equivoci, era Williams che andava fuori tempo, Stainer ovviamente perfetto (anche se molto molto piatto).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#36 QuarzoNero

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2011 - 10:07

A me non dispiace francamente, anzi lo trovo superiore a Mirrored, forse perchè alla lunga quelle vocine da cartone animato filtrate e distorte rompevano un po' i coglioni...

Lo trovo il disco più progressive di quelli che hanno fatto sin d'ora...
Non capisco chi parla di pop...per me il pop è qualcosa di intrisecamente "accessibile" come dice appunto la radice del termine

Questo è un disco, tutt'altro che accessibile, di progressive electro-rock (sarà per questo che mi piace...) e mi ricorda a tratti, e per alcuni versi più i Jaga Jazzist che non i Don Caballero o altri gruppi math rock...
  • 0

#37 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 giugno 2011 - 10:09

A me sembra decisamente troppo "a briglia sciolta" per essere accostato al prog.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#38 Guest_Tyvek_*

  • Guests

Inviato 13 giugno 2011 - 14:43

A me sembra decisamente troppo "a briglia sciolta" per essere accostato al prog.


Io pensavo fosse math :mellow:.
Cmq è un "esperimento" interessante, purtroppo una volta imparato lo schemino dei pezzi la cosa ci mette niente a scocciare. Poi tutte queste variazioni scombinate perdono senso nel momento in cui vengono inserite in una struttura generale che le racchiude, fai una fatica a nulla che è buona solo per un ascolto "da cazzeggio". Paiono tanti esercizi per principianti, di quelli che trovi a fascicoli in edicola....mah
  • 0

#39 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 giugno 2011 - 14:44

Io pensavo fosse math



Non scherziamo dai, basta con sta barzelletta che i Battles sono math. Da "Mirrored" in poi han di fatto scelto un'altra strada.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#40 Guest_Tyvek_*

  • Guests

Inviato 13 giugno 2011 - 16:29

e allò che minchia fanno questi qua?
  • 0

#41 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 13 giugno 2011 - 19:15

a me il nuovo disco non dispiace. L'assenza di Braxton si sente in effetti, ma nelle collaborazioni escono cose davvero interessanti (vedi i pezzi con Gary Numan, Kazuo Makino o Matias Aguayo nell'ottimo e divertente singolo "Ice Cream"). Meno ispirati i brani strumentali, ma se non altro non corrono il rischio di ripetersi...
  • 0

#42 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 giugno 2011 - 22:08

e allò che minchia fanno questi qua?


"Schifo" non ti va bene, come risposta? XD
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#43 Guest_Tyvek_*

  • Guests

Inviato 13 giugno 2011 - 22:19


e allò che minchia fanno questi qua?


"Schifo" non ti va bene, come risposta? XD


Se ti rispondo alla galeazzi mi banni? asd
  • 0

#44 motleygian

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 376 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2011 - 12:04

Non è dato sapere (al momento) se gli altri componenti del gruppo hanno lavorato a questo disco da soli o se questo è il materiale sul quale avrebbe dovuto cantare TB, ho come l'impressone però che abbiano iniziato a fare qualcosa con lui per poi rifare tutto una volta che TB se ne è andato.


Dall'intervista a Wire:

In autumn 2010 – more than a year after the group began recording the follow-up to Mirrored – Tyondai Braxton left Battles, claiming that he couldn’t commit to the punishing touring schedule that would inevitably accompany another album. The official line is that it was an amicable split, but when I raise the issue, an icy ripple runs around the table. It’s very possible that the remaining trio were more hurt than they are letting on. Certainly, it seems there was never any question of Battles ending. “He did what he had to do and we did what we had to do – to continue with the band,” states Williams. “We wanted to do justice to the record. If you go to the trouble of making a record that’s a lot of work to make in the first place, then you should at least be able to go out and play it and be as much of a band behind it as you can be. We wanted to do it right.” In fact, what might have been seen as a setback turned out to be a crucial catalyst. Recording of the new album was running alarmingly behind schedule. According to Stanier, Braxton’s departure was the kick-start Battles badly needed. “We were literally forced to reinvent ourselves overnight. There was no time for ‘Hey, let’s all go away on vacation for a month and think about it.’ There was no time to go soul-searching. There was no time for any of that. We’d completely run out of time. We had the label telling us if we didn’t hand them something, if it even comes out, it won’t come out until 2015.”

“It definitely helped our process,” agrees Konopka. “Before, I feel it was just like, the chemistry runs its course, and it was almost like an elementary school dance where no one’s dancing until someone spikes the punch.” Williams, too, is relentlessly positive about Braxton’s departure: “I think there was a complacency before he left in the sense of [we had released a] reasonably successful first record and then it’s the trap that everyone falls into, you end up putting out a mediocre second record. You don’t have that hunger the way you had for your first record, to prove to the world that you’ve got something. You’re a little spoiled on a certain level and you don’t have that rawness. His departure suddenly made it raw again. The shit had hit the fan at that point. So it took away the comfort level that, I think, was actually kind of fucking us up. It made it urgent again.”

(...)

In part, the making of Gloss Drop meant solving a puzzle: of undoing the material Battles had already written and refashioning it for a trio – though Stanier downplays the input Braxton had had on the material: “It’s not like we had this fully completed record ready to mix. I don’t think we were very happy with what we had in the first place. We did definitely have to go back to year zero with the creation of this record, for the most part.” Even so, the reconfiguration of the group clearly involved some psychological repositioning for the remaining members: “You reimagine yourself as not 25 per cent,” Williams agrees. “There was a bit of rethinking, and each of us taking up a little bit more sonic spectrum. I’ve been in trios in the past and I’d forgotten how tight a trio can get. There’s more focus.”


Saluti
  • 0

#45 Guest_Tyvek_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2011 - 12:39

Dall'intervista a Wire:


In autumn 2010 – more than a year after the group began recording the follow-up to Mirrored – Tyondai Braxton left Battles, claiming that he couldn’t commit to the punishing touring schedule that would inevitably accompany another album. The official line is that it was an amicable split, but when I raise the issue, an icy ripple runs around the table. It’s very possible that the remaining trio were more hurt than they are letting on. Certainly, it seems there was never any question of Battles ending. “He did what he had to do and we did what we had to do – to continue with the band,” states Williams. “We wanted to do justice to the record. If you go to the trouble of making a record that’s a lot of work to make in the first place, then you should at least be able to go out and play it and be as much of a band behind it as you can be. We wanted to do it right.” In fact, what might have been seen as a setback turned out to be a crucial catalyst. Recording of the new album was running alarmingly behind schedule. According to Stanier, Braxton’s departure was the kick-start Battles badly needed. “We were literally forced to reinvent ourselves overnight. There was no time for ‘Hey, let’s all go away on vacation for a month and think about it.’ There was no time to go soul-searching. There was no time for any of that. We’d completely run out of time. We had the label telling us if we didn’t hand them something, if it even comes out, it won’t come out until 2015.”

“It definitely helped our process,” agrees Konopka. “Before, I feel it was just like, the chemistry runs its course, and it was almost like an elementary school dance where no one’s dancing until someone spikes the punch.” Williams, too, is relentlessly positive about Braxton’s departure: “I think there was a complacency before he left in the sense of [we had released a] reasonably successful first record and then it’s the trap that everyone falls into, you end up putting out a mediocre second record. You don’t have that hunger the way you had for your first record, to prove to the world that you’ve got something. You’re a little spoiled on a certain level and you don’t have that rawness. His departure suddenly made it raw again. The shit had hit the fan at that point. So it took away the comfort level that, I think, was actually kind of fucking us up. It made it urgent again.”

(...)

In part, the making of Gloss Drop meant solving a puzzle: of undoing the material Battles had already written and refashioning it for a trio – though Stanier downplays the input Braxton had had on the material: “It’s not like we had this fully completed record ready to mix. I don’t think we were very happy with what we had in the first place. We did definitely have to go back to year zero with the creation of this record, for the most part.” Even so, the reconfiguration of the group clearly involved some psychological repositioning for the remaining members: “You reimagine yourself as not 25 per cent,” Williams agrees. “There was a bit of rethinking, and each of us taking up a little bit more sonic spectrum. I’ve been in trios in the past and I’d forgotten how tight a trio can get. There’s more focus.”


Saluti


tu sei la fusione tra insu e lo sceicco. Aiuto. :ph34r:
  • 0

#46 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 15 giugno 2011 - 11:26

O ragazzi, ma siamo pazzi? [cit. Crozza/Bersani]:

Il vitalismo al fulmicotone dei nuovi Battles si è superato, perdendosi e ritrovandosi in qualcosa di completamente diverso ma comunque uguale a se stesso. Una band che nella perdita ha trovato un nuovo, irresistibile, inizio.
http://www.ondarock....011_battles.htm :OR:


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#47 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2011 - 11:52

Ma non lo dovevi stroncare tu? Big delusion. :(
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#48 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 15 giugno 2011 - 11:55

Ma non lo dovevi stroncare tu? Big delusion. :(


Anche per me :|
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#49 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2011 - 21:15


Ma non lo dovevi stroncare tu? Big delusion. :(


Anche per me :|


In effetti, anch'io mi sarei aspettato una stroncatura, visto quanto male si è parlato di questo disco nel forum. A me Mirrored è piaciuto abbastanza, ma sono ancora indeciso se ascoltare o no questo Gloss Drop.
  • 0

 


#50 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2011 - 09:07

a me il nuovo disco non dispiace.


idem... per il momento è un 6-6,5/10
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi