Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

The Doors


  • Please log in to reply
173 replies to this topic

#1 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 09:14


Immagine inserita


La sera del 3 luglio 1971 Jim Morrison rientrò nel suo appartamento parigino con la moglie Pam, dopo una notte a base di cinema e di alcool. A casa, ubriaco, affrontò l'ultimo viaggio: una micidiale dose di eroina che entrò in simbiosi con l'alcool bevuto, provocando un edema polmonare che lo stroncò in poche ore. Si spegneva così la voce e l'anima dei Doors, uno dei gruppi più importanti della storia del rock. La loro rivoluzionaria stagione musicale, inaugurata quattro anni prima, era riuscita a espandere il rock oltre i suoi confini, oltre quelle "porte della percezione" descritte dal poeta visionario William Blake: "Quando le porte della percezione sono spalancate - aveva scritto - le cose appaiono come veramente sono, infinite". L'autore inglese Aldous Huxley, ispirato dalla citazione di Blake, intitolò "Le Porte della percezione" il suo trattato sugli effetti della mescalina. Da qui la scelta di Jim Morrison di chiamare la band The Doors.

:OR: [url=http://www.ondarock.it/rockedintorni/doors.htm] leggi la Monografia completa



Mi pare non vi siano discussioni recenti in proposito. Diciamo qualcosa? Allora, per me: Immenso il primo, fra i migliori esordi nella storia del rock. Ottimo il secondo anche se inferiore al precedente. Poi due album discreti, ma nulla di più. Quindi una ripresa col recupero delle radici blues negli ultimi due dischi, meno memorabili dei primi due forse, ma con un sound bello tosto e contenenti brani del calibro di Roadhouse Blues, L.A. Woman e Riders on The Storm. E poi Absolutely Live che, nonostante l'assenza in scaletta di Light My Fire e The End, resta uno dei classici album dal vivo del rock. Ci sarebbero poi altri due album senza Jim, e a quanto pare non sarebbero male, ma insomma, chi cacchio li ha mai ascoltati quelli?
  • 0

Turbo Missile Interculer


#2 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 09:41

Per me In Concert (che raccoglie tutto "Absolutely Live" e tutto "Alive, She Cried", più altre tracce di altri concerti) è un disco TITANICO. Ascoltato solo una volta tutto di fila una scura mattina di chissà quanti anni fa, è stata un' esperienza sonora di un' intensità davvero psichedelica.

Immagine inserita
  • 0

#3 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 09:52

Per me In Concert (che raccoglie tutto "Absolutely Live" e tutto "Alive, She Cried", più altre tracce di altri concerti) è un disco TITANICO. Ascoltato solo una volta tutto di fila una scura mattina di chissà quanti anni fa, è stata un' esperienza sonora di un' intensità davvero psichedelica.

Immagine inserita


E si, In concert monumentale, ce lo avevo anch'io, in doppia cassetta, poi, fra un trasloco e l'altro non so che fine ha fatto, ora mi è rimasto il cd di Absolutely live
  • 0

Turbo Missile Interculer


#4 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 30 marzo 2011 - 11:16

Ci sarebbero poi altri due album senza Jim, e a quanto pare non sarebbero male, ma insomma, chi cacchio li ha mai ascoltati quelli?


Nessuno nessuno?
IO nemmeno ne sapevo l'esistenza.
Comunque per me Strange days mezzo gradino sotto l'esordio,che è bellissimo.
Pessimo The soft parade,bello solido LA Woman, Morrison hotel non me lo ricordo proprio,ma nella mia scheda excel gli ho messo 7  :P
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#5 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 30 marzo 2011 - 11:23

Del primo mi piacciono the end (meravigliosa) e soul kitchen, per li resto poca roba. Meglio il secondo con una title track clamorosa e un livello generale superiore. L.A. Woman il loro best in studio, ma è dal vivo che spaccano: concordo sulla magnificenza di Absolutely Live, veramente splendido.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#6 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 11:40

metti sul piatto qualsiasi cosa dei Doors e loro ti regalano un trip tragico. il pianista elettrico è divino, il gonzone alla voce ti porta al suicidio o al coma etilico con una classe figacciona che non ha pari. il disco più brutto? non esiste.

miglior topic di sempre
benedizione
:OR:

viva, viva la musica
:firuli: :firuli: :firuli:
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#7 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 11:50

Waiting for the Sun
Immagine inserita

Il loro disco a cui sono più affezionato - ok non c'è The End, ma quella fa album a sé.
Mi piacciono tutte le canzoni - dell'esordio un paio no: My Wild Love, Spanish Caravan, Five To One, Summer's Almost Gone, e soprattutto la mia seconda canzone preferita dei Doors:  Yes, The River Knows
Free fall flow, river flow
On and on it goes
Breath under water 'till the end
Yes, the river knows



  • 0

#8 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 30 marzo 2011 - 11:50


viva, viva la musica
:firuli: :firuli: :firuli:


:metal: :metal: :metal: yeah yeah yeah, co ste faccine diventiamo un branco di deficenti :-*
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#9 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 12:01

Che si può dire?

Essenziali e leggendari. Morrison è il prototipo di tutti i rocker maledetti, da Jeffrey Lee Pierce a Kurt Cobain.
  • 0

#10 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 12:02

Waiting for the Sun

Il loro disco a cui sono più affezionato - ok non c'è The End, ma quella fa album a sé.


Ma infatti è un signor disco, con una scaletta di canzoni che fa impallidire tanti presunti classici di tanti altri gruppi. Nella vicenda dei Doors ha avuto la sfiga di uscire dopo il monolite lunatico di "The Doors" e il degno sequel "Strange Days", quindi è sempre stato preso un po' sottogamba, ma avercene di dischi "minori" così. E poi cazzo, basterebbe "Spanish Caravan"...
  • 0

#11 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 12:18

Unhappy Girl è la definizione di psichedelia condensata in 2 minuti.

Vabbè, vorrò sempre bene ai Doors anche se alcune canzoni non mi piacciono (troppo ubriache), perché sono i nonni di due dei miei gruppi preferiti: Inspiral Carpets e Stranglers.
  • 0

#12 er provola

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 12:38

A parte Manzarek e i suoi familiari, i dischi del dopo-Morrison li ha ascoltati qualcuno?
  • 0

#13 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 12:42

grandissimi, noto differenze abissali tra i pezzi, anche quelli famosi, per dire The End, Light My Fire e When The Music's Over sono nulla rispetto a Love Me Two Times, Touch me e Strange Days, e così altre eh; non trovo manco un filo comune tra quelle che mi piacciono (da impazzire) o quelle che mi piacciono molto meno (comunque belle)

al concerto delle più grandi chitarre del rockandroll (ahahahah ora fa ridere pensare a una cosa simile), ho visto uno sciaguratissimo Robbie Krieger eseguire un po' di pezzi da strafattissimo, un pazzo proprio
  • 0

 


#14 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 30 marzo 2011 - 13:13

A parte Manzarek e i suoi familiari, i dischi del dopo-Morrison li ha ascoltati qualcuno?


io ovviamente :D

non c'entrano una chiavica con i Doors e fanno abastanza pena a parte qualche spunto qua e la'...un indifferente rock melodico... una specie di Soft Parade ancora più soporifera e senza un singolone come "Touch Me", il che mi fa pensare a quanto fosse importante la figura di Morrison anche a livello puramente musicale
  • 0

#15 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 30 marzo 2011 - 13:30

I miei preferiti sono L.A. Woman e Morrison Hotel, ma concordo nel dire che non
c'è un album brutto. Il Live tutto intero non l'ho mai sentito, ma prima o poi lo
farò...
Riders On The Storm compete per il titolo di mia canzone preferita in assoluto...  :-*
  • 0
VINDICA TE TIBI

#16 er provola

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 13:34


io ovviamente :D

non c'entrano una chiavica con i Doors e fanno abastanza pena a parte qualche spunto qua e la'...un indifferente rock melodico... una specie di Soft Parade ancora più soporifera e senza un singolone come "Touch Me", il che mi fa pensare a quanto fosse importante la figura di Morrison anche a livello puramente musicale


Tempo fa vidi un documentario nel quale Krieger spiegava che all'inizio era il solo Morrison a comporre, e che fu lo stesso Jim a spronare gli altri a dare il loro contributo, per creare un vero lavoro du gruppo. Ma è plausibile che il motore creativo dei Doors sia rimasto in ogni caso Morrison.
  • 0

#17 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 13:36

sono al Pistoia Blues quest'anno (Manzarek e Krieger)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#18 durango

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 16:40

io ho sempre pensato che manzarek e krieger fossero importanti almeno quanto jim per quanto riguarda la composizione delle canzoni e gli arrangiamenti nei doors...cioe' magari jim era bravo a scrivere le sue poesie e a pensare una melodia per la voce per esse pero' senza musicisti coi controcazzi e unici come quei due i dischi dei doors non sarebbero stati cosi' particolari...



  • 0

#19 angus890

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 465 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 16:55

riconosco la loro enorme importanza storica ma non ce la faccio piu' a sentirli,mi suonano datati soprattutto se paragonati a altri gruppi dei '60.Poi e'chiaro che impazzendo per gruppi come i gun club li trovo comunque fondamentali per la mia formazione rock
  • 0

#20 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 17:35

Una delle band che amo di più.
Ci sono periodi che li ascolto per giorni.
A parte "The soft parade" che non mi piace poi molto (ad eccezione di Touch me e poco altro), non riesco a scegliere tra un album e l'altro.
"The Doors" è uno dei migliori esordi di sempre.
"Strange days" una conferma non scontata.
"Waiting for the sun" basta già solo con Spanish Caravan, l'organo sparato di Hello, I love you, e poi Yes, the river knows.
"Morrison Hotel" per me vuol dire Waiting for the sun, uno dei miei brani preferiti.
"L.A. Woman" è potenza.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#21 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 17:58

mi sa che è il gruppo che ho sentito di più in vita mia(adesso è un paio d'anni che faccio fatica a sentirli). ho cambiato il preferito 70 volte. al momento è Morrison Hotel, il peggio mi è sempre parso The Soft Parade(ma Touch Me è  :-*).

top ten pezzi tanto per:

Blue Sunday
The Crystal Ship
The Spy
Summer's Almost Gone
Indian Summer
Unhappy Girl
Love Her Madly
End Of The Night
Light My Fire
Moonlight Drive

ma ce n'è tantissime. ENORMI :-*
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#22 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 30 marzo 2011 - 18:04

Immenso il primo, fra i migliori esordi nella storia del rock

Quoto. Ho The Doors, Strange Days, Waiting For The Sun e Absolutely Live: un poker d'assi.
Li ho sentiti per la prima volta a 15 anni e mi hanno stregato
  • 0

#23 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 30 marzo 2011 - 19:26

Per me In Concert (che raccoglie tutto "Absolutely Live" e tutto "Alive, She Cried", più altre tracce di altri concerti) è un disco TITANICO. Ascoltato solo una volta tutto di fila una scura mattina di chissà quanti anni fa, è stata un' esperienza sonora di un' intensità davvero psichedelica.

Immagine inserita


Voto: 9,9.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#24 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 19:29

~10[cit.]
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#25 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 19:45

metti sul piatto qualsiasi cosa dei Doors e loro ti regalano un trip tragico. il pianista elettrico è divino, il gonzone alla voce ti porta al suicidio o al coma etilico con una classe figacciona che non ha pari. il disco più brutto? non esiste. miglior topic di sempre
benedizione
:OR:

viva, viva la musica
:firuli: :firuli: :firuli:

:-* :-* :-*
  • 0

#26 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 marzo 2011 - 20:09

I Doors erano un'alchimia magica come se ne sono viste poche nella storia del Rock. Sono assolutamente convinto che Krieger, Manzarek e Densmore sarebbero stati niente senza Morrison, ma sono anche altrettanto convinto del contrario.
Spesso si tace il fatto che "i tre" erano prima di tutto dei musicisti fuori dal comune. Una tastiera suonata da Manzarek o una chitarra suonata da Krieger le riconosci fra mille. Sentitevi il duetto tastiera-chitarra che c'è in "Light My Fire", una roba epocale.
Se Morrison era la scintilla e l'intuizione, loro erano la Musica.
Alla fine hanno sbagliato giusto 1 album e mezzo, e i primi due album li metto tranquilli fra due dei più grandi di quegli anni. Il primo omonimo è ancora oggi uno dei pochi esempi di disco perfetto o quasi che potrei fare. Perfino la banana o tanti altri celebratissimi album, hanno le loro magagne i loro pezzi interlucotori e debolucci. Il primo dei Doors no! Perfetto dall'inizio alla fine, una traccia più bella dell'altra fino ad arrivare a quel buco nero di emozioni che è "The End". Grandi Doors, ci hanno dato tanto.
  • 0
ex "victor"

#27 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 20:12

sono al Pistoia Blues quest'anno (Manzarek e Krieger)


:o

Non lo sapevo! E dire che ho guardato il sito proprio qualche giorno fa...
Se non decido di ubriacarmi per le strade del centro li vado a vedere.



P.S. Devo essere sincero, i Doors mi piacciono, ma mi sembrano quasi scomparire rispetto agli altri mostri sacri loro contemporanei (Beatles,  e Stones, ad esempio).
Soprattutto, Morrison come cantante non mi è mai piaciuto (sic).

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#28 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2011 - 23:12

Del primo mi piacciono the end (meravigliosa) e soul kitchen, per li resto poca roba. Meglio il secondo con una title track clamorosa e un livello generale superiore. L.A. Woman il loro best in studio, ma è dal vivo che spaccano: concordo sulla magnificenza di Absolutely Live, veramente splendido.


??? :o ??? :o

E Light my fire,End of the night,Break on trough, The Crystal Ship dove le mettiamo??


sono al Pistoia Blues quest'anno (Manzarek e Krieger)


:o


P.S. Devo essere sincero, i Doors mi piacciono, ma mi sembrano quasi scomparire rispetto agli altri mostri sacri loro contemporanei (Beatles,  e Stones, ad esempio).
Soprattutto, Morrison come cantante non mi è mai piaciuto (sic).

:-X :-X
  • 0

#29 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 marzo 2011 - 08:10

Un tempo li ascoltavo parecchio, ora sara' 6 anni che non sento un pezzo loro e a dirla tutta non ho nemmeno una gran curiosita' di riprenderli. Li trovo nonostante tutto una band molto "di genere", che sa fare quelle 2-3 cose e bene ma e' limitata a un raggio molto ristretto di prospettive musicali e sensazioni.
Chiaramente il problema non e' il fatto in se' ma che ora come ora quel tipo di prospettive e sensazioni non mi interessa.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#30 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2011 - 08:18


sono al Pistoia Blues quest'anno (Manzarek e Krieger)


:o

Non lo sapevo! E dire che ho guardato il sito proprio qualche giorno fa...
Se non decido di ubriacarmi per le strade del centro li vado a vedere.



P.S. Devo essere sincero, i Doors mi piacciono, ma mi sembrano quasi scomparire rispetto agli altri mostri sacri loro contemporanei (Beatles,  e Stones, ad esempio).
Soprattutto, Morrison come cantante non mi è mai piaciuto (sic).


visti anni fa (10?) a san benedetto del tronto

l'impessione era quella di essere a un concerto tipo quelli di jimmy fontana o enzo del turco
cioè sanno suonare, sono quello che rimane dei doors, il cantante era il figlio di krieger (credo), però...
  • 0

#31 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 31 marzo 2011 - 08:30

Un tempo li ascoltavo parecchio, ora sara' 6 anni che non sento un pezzo loro e a dirla tutta non ho nemmeno una gran curiosita' di riprenderli. Li trovo nonostante tutto una band molto "di genere", che sa fare quelle 2-3 cose e bene ma e' limitata a un raggio molto ristretto di prospettive musicali e sensazioni.
Chiaramente il problema non e' il fatto in se' ma che ora come ora quel tipo di prospettive e sensazioni non mi interessa.


idem per me.

ne ho fatto indigestione da ragazzino e ancora oggi se li ascolto mi piacciono, ma banalmente non mi viene mai voglia di ascoltarli perchè nella musica cerco altro.

però ieri sera dopo aver letto il thread ho rimesso su il live e devo dire che è ancora un bel sentire.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#32 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2011 - 08:35

e devo dire che è ancora un bel sentire.


Eh ma infatti a parte Morrison che può piacere o no, gli altri erano musicisti efficientissimi. Dice bene wago, facevano poche cose ma le facevano con estrema perizia (a me Densmore è sempre piaciuto un sacco, per dire, malgrado non fosse uno da fuochi d'artificio).
  • 0

Whatever you do, don't


#33 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2011 - 08:37

Un tempo li ascoltavo parecchio, ora sara' 6 anni che non sento un pezzo loro e a dirla tutta non ho nemmeno una gran curiosita' di riprenderli. Li trovo nonostante tutto una band molto "di genere", che sa fare quelle 2-3 cose e bene ma e' limitata a un raggio molto ristretto di prospettive musicali e sensazioni.
Chiaramente il problema non e' il fatto in se' ma che ora come ora quel tipo di prospettive e sensazioni non mi interessa.


Neanch'io li riascolto più da anni, mi pare normale mettere da parte molte cose con il passare del tempo. Sulla questione delle limitate prospettive musicali: beh, alla fine hanno avuto una carriera discografica durata 4 anni scarsi, in cui sono passati dal rock psichedelico al pop (fallimentare) alla riscoperta delle radici blues... più varietà di così, poveri ragazzi! Non che io creda che se fossero durati di più avrebbero fatto chissà cos'altro, anzi...
  • 0

#34 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 31 marzo 2011 - 09:53


Del primo mi piacciono the end (meravigliosa) e soul kitchen, per li resto poca roba. Meglio il secondo con una title track clamorosa e un livello generale superiore. L.A. Woman il loro best in studio, ma è dal vivo che spaccano: concordo sulla magnificenza di Absolutely Live, veramente splendido.


??? :o ??? :o

E Light my fire,End of the night,Break on trough, The Crystal Ship dove le mettiamo??

.

Non mi piacciono. Il secondo lp lo trovo più compatto e omogeneo, mi garba ascoltarlo tutto (e difatti è l'unico che ho preso in vinile per la mia discoteca), mentre il celebratissimo esordio ha dei picchi straordinari (the end appunto, e soul kitchen) assieme a roba tipo light my fire che è una canzone francamente brutta (pensiero mio eh) e break on trough che è un'esaltazione della droga buona al massimo per 15enni in calore. Un gruppo fra alti e bassi per quanto mi riguarda: certo, resistere a pezzi come l.a. woman o strange days (la loro canzone più bella :-*) o love me two times credo sia impossibile, e quindi è impossibile non amare un po' i doors. Però i led zeppelin o i pink floyd (ripeto, per me) tanto per fare due nomi a caso, erano di un altro pianeta.

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#35 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 marzo 2011 - 10:08

Va anche detto che i Led Zeppelin e i Floyd sono rimasti moltissimo anche nella musica, oltre che nell'immaginario, rock. Insomma, per trovare gruppi Doorsiani devo abbastanza sforzarmi (a meno di seguire la forzatura "sei decadente -> sembri un po' Jim Morrison"), mentre le linee alla Jimmy Page le sento tanto nell'ovvio hard-rock quanto in robe come At Action Park o (perfino) il primo di Gary Numan. E non faccio il giochino coi Floyd perche' anche li' gli esempi non si conterebbero.
Non ne voglio fare una questione di influenza come valore, ma ho la sensazione che Pink Floyd e Zeppelin siano band a cui anche ascoltando tutt'altro finisce che siamo "abituati", comunque siamo in sintonia con quel tipo di musica; i Doors invece mi sembrano piu' un quadretto a se', bello ma isolato e isolabile, insomma: prescindibile.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#36 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2011 - 10:25

Anche se i primi Led Zeppelin a livello di immagine si ispirarono un po' ai Doors. Basta guardare queste foto

Immagine inserita

Immagine inserita


  • 0

Turbo Missile Interculer


#37 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 31 marzo 2011 - 10:27

Va anche detto che i Led Zeppelin e i Floyd sono rimasti moltissimo anche nella musica, oltre che nell'immaginario, rock. Insomma, per trovare gruppi Doorsiani devo abbastanza sforzarmi



I birthday party, gli stessi cramps e tutto il filone del garage "oscuro" annovera tantissimi fans dei doors. Glenn Danzig sembra Jim Morrison fin dai tempi del punk e dei misfits... per non parlare di Iggy Pop che diceva chiaramente di ispirarsi a Morrison. Ispirazione presente in molti cantanti new wave fra l'altro. Insomma gli esempi ci sono.


p.s. Page è troppo più figo di Morrison!!!
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#38 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 31 marzo 2011 - 10:32

Per me è un front-man sciamano-pazzo come Morrison che fa la differenza e che me li fa avanzare anche più di altri mostri sacri dell'epoca. Il suo carisma ultra-magnetico, la poesia dei testi e i drammi che metteva in scena. Veramente un'icona sacra del rock
  • 0

#39 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 marzo 2011 - 10:36

Oddio, beh, li' mi sa che sono i fotografi che si ispiravano fra loro, o piu' banalmente alcune idee compositive (sempre in senso fotografico) che "andavano" in quegli anni.
Comunque i Doors sono stati molto importanti per l'immaginario rock e lo sono tutt'ora, non volevo assolutamente ridimensionare il loro ruolo in questo senso, semplicemente render conto del perche' a oggi siano una band abbastanza "a sé" (nel senso di secondaria) sul piano musicale almeno rispetto alla visione dominante in ambito indipendente (ovvio che "fuori" siano ancora degli dei, tanto per i cinquantenni quanto per le ragazzine).

ps. Lime, hai ragione: ecco, penso che il fatto che di tutti gli artisti che citi non ce ne sia uno che mi piace penso la dica lunga sul perche' tutto sommato con la musica dei Doors non mi ritrovi piu' come un tempo.
Comunque quasi tutti quelli che hai chiamato in causa sono "seguaci di Morrison", piu' che dei Doors, forse e' per quello che su due piedi non m'erano venuti in mente: anche quando i Doors li ascoltavo molto, mi ha sempre appassionato di piu' lo stile di Manzarek e degli altri, Morrison l'ho sempre visto un po' come "quello che canta" punto e stop (sono consapevole che e' una prospettiva limitante, eh).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#40 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2011 - 10:44


I birthday party, gli stessi cramps e tutto il filone del garage "oscuro" annovera tantissimi fans dei doors. Glenn Danzig sembra Jim Morrison fin dai tempi del punk e dei misfits... per non parlare di Iggy Pop che diceva chiaramente di ispirarsi a Morrison. Ispirazione presente in molti cantanti new wave fra l'altro. Insomma gli esempi ci sono.



è l'ennesimo gruppo rifiutato dagli indie perchè parte di dinamiche in disaccordo con i 4 ideali da liceo classico che guidano il loro stupido movimento; se non rifiutato comunque accettato con riserva
  • 0

 


#41 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2011 - 10:46

anche quando i Doors li ascoltavo molto, mi ha sempre appassionato di piu' lo stile di Manzarek e degli altri, Morrison l'ho sempre visto un po' come "quello che canta" punto e stop (sono consapevole che e' una prospettiva limitante, eh).

Quoto, ma non solo. Io devo vederlo in quell'ottica, o non riesco a ascoltarli, in quanto lo detesto in maniera assoluta. Per fortuna i tre strumentisti erano qualcosa di eccezionale. :-*
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#42 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2011 - 10:51

Quando mi succede di riascoltarli mi sorprendono sempre per l'intensa musicalità.
Il gruppo era veramente un grande gruppo di professionisti, onesti,sinceri, con gli attributi giusti, quasi un orchestrina dei tempi andati.
Estremamente superiori musicalmente a Floyd e Zeppelin, che al contrario hanno fatto una ricerca timbrica e stilistica.

  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#43 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 marzo 2011 - 11:09

Estremamente superiori musicalmente a Floyd e Zeppelin


Oddio, ma in che senso? Dici come perizia tecnica?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#44 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 31 marzo 2011 - 13:29


Va anche detto che i Led Zeppelin e i Floyd sono rimasti moltissimo anche nella musica, oltre che nell'immaginario, rock. Insomma, per trovare gruppi Doorsiani devo abbastanza sforzarmi



I birthday party, gli stessi cramps e tutto il filone del garage "oscuro" annovera tantissimi fans dei doors. Glenn Danzig sembra Jim Morrison fin dai tempi del punk e dei misfits... per non parlare di Iggy Pop che diceva chiaramente di ispirarsi a Morrison. Ispirazione presente in molti cantanti new wave fra l'altro. Insomma gli esempi ci sono.


p.s. Page è troppo più figo di Morrison!!!


manca il grande assente Ian Asbury dei Cult che ha preso il pesto di Morrison nel reunion tour di qualche anno fa

a livello di immagine Morrison era una calamita, ma è durato giusto un paio d'anni trasformandosi presto in un pazzo ciccione alcolizzato, gli altri 3 erano degli emeriti sfigati. Il confronto con i Led Zepplin a livello di immagine è impietoso, probabilmenet il gruppo rock più 'fico' (e copiato) di sempre
  • 0

#45 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 31 marzo 2011 - 13:53

Il confronto con i Led Zepplin a livello di immagine è impietoso, probabilmenet il gruppo rock più 'fico' (e copiato) di sempre


decisamente :-*

[img width=500]http://www.highway2heaven.it/Home/Artisti/led-zeppelin.jpg[/img]

gli ultimi dei del rock naturalmente sono loro

Immagine inserita
[img width=500]http://beatcrave.frsucrave.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2010/07/Janes-Addiction-CP-7-2-2010n.jpg[/img]


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#46 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 31 marzo 2011 - 14:56

Ho adorato i Doors quando avevo fra i 16 e i 21 anni, più o meno, ho ancora i padelloni da qualche parte, e poi era  il periodo in cui non leggevo altro che Eliot e Conrad più tutto l'ambaradan di Frazer ecc., e quindi The End mi pareva una delle cose più geniali mai partorite da mente umana.
Adesso i Doors non mi fanno né caldo né freddo. Non riuscirei ad ascoltare per intero un album, mi annoierei troppo; e dopo un paio di pezzi Jim Morrison mi irrita, e anziché carismatico e sciamanico mi sembra soprattutto trombone e ubriaco.

Invece resta un capolavoro The End abbinata alla scena di Apocalypse Now.
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#47 TRANSFORMER

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2011 - 15:43

Uno dei primi gruppi che ascoltai e al quale sono legato da sempre, il loro esordio è un monumento non solo musicale ma anche culturale di indubbia bellezza.
Light my fire, End of the night e The End sono capolavori immortali,seppur la prima è stata sputtanata in lungo e in largo. Strange Days è inquitante per la bellezza del testo e del sound,anni luce "avanti". Altre gemme di raro splendore nella loro breve discografia sono When the music's over, Spanish Caravan,Summer almost gone (fantastica, ho un debole..) idem Peolple are Strange, Indian Summer,Riders on the storm,L.A Woman.....
Post Morrison trovo fantastica l'elaborazione dell'Adagio Albinoni e molto bella anche Ghost Song.
Come musicisti insieme hanno formato un alchimia unica, Morrison come voce è una delle mie preferite nel panorama musicale.Molto espressiva e profonda sia da sobrio che da alterato. I testi, molti sono splendide poesie altri sono fotografie di una nazione e del suo sogno frantumato proprio in quegli anni. Molte volte rivedo in Morrison l'apice e la decadenza del sogno americano. L'apice è dato dalla vitlità artistica di quel periodo, non solo musicale ma culturale, l'America dei grandi scrittori beat,l'America della cultura Hippie e Pop....La decadenza è l'inizio dell'età di fine impero che inizia dal Vietnam e proseguirà inevitabilmente fino ai giorni nostri,la sua stessa vita distrutta in giovane età dagli eccessi.
L'aspetto negativo a livello culturale e musicale della parabola dei Doors è la loro immagine troppo banalizzata e commercificata (in primis l'icona: Jim Morrison). Molti valutano l'arte di Morrison e dei Doors in maniera molto superficiale, senza capire minimamente il messaggio e la profondità umana e artistica di Morrison. La loro missione è stata grandiosa: hanno aperto infinite porte alla percezione di milioni di noi.

  • 0

#48 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 31 marzo 2011 - 15:51



Va anche detto che i Led Zeppelin e i Floyd sono rimasti moltissimo anche nella musica, oltre che nell'immaginario, rock. Insomma, per trovare gruppi Doorsiani devo abbastanza sforzarmi



I birthday party, gli stessi cramps e tutto il filone del garage "oscuro" annovera tantissimi fans dei doors. Glenn Danzig sembra Jim Morrison fin dai tempi del punk e dei misfits... per non parlare di Iggy Pop che diceva chiaramente di ispirarsi a Morrison. Ispirazione presente in molti cantanti new wave fra l'altro. Insomma gli esempi ci sono.


p.s. Page è troppo più figo di Morrison!!!


manca il grande assente Ian Asbury dei Cult che ha preso il pesto di Morrison nel reunion tour di qualche anno fa


Troppo banale citare gli X?
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#49 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 31 marzo 2011 - 15:54

Uno dei primi gruppi che ascoltai e al quale sono legato da sempre, il loro esordio è un monumento non solo musicale ma anche culturale di indubbia bellezza.
Light my fire, End of the night e The End sono capolavori immortali,seppur la prima è stata sputtanata in lungo e in largo. Strange Days è inquitante per la bellezza del testo e del sound,anni luce "avanti". Altre gemme di raro splendore nella loro breve discografia sono When the music's over, Spanish Caravan,Summer almost gone (fantastica, ho un debole..) idem Peolple are Strange, Indian Summer,Riders on the storm,L.A Woman.....
Post Morrison trovo fantastica l'elaborazione dell'Adagio Albinoni e molto bella anche Ghost Song.
Come musicisti insieme hanno formato un alchimia unica, Morrison come voce è una delle mie preferite nel panorama musicale.Molto espressiva e profonda sia da sobrio che da alterato. I testi, molti sono splendide poesie altri sono fotografie di una nazione e del suo sogno frantumato proprio in quegli anni. Molte volte rivedo in Morrison l'apice e la decadenza del sogno americano. L'apice è dato dalla vitlità artistica di quel periodo, non solo musicale ma culturale, l'America dei grandi scrittori beat,l'America della cultura Hippie e Pop....La decadenza è l'inizio dell'età di fine impero che inizia dal Vietnam e proseguirà inevitabilmente fino ai giorni nostri,la sua stessa vita distrutta in giovane età dagli eccessi.
L'aspetto negativo a livello culturale e musicale della parabola dei Doors è la loro immagine troppo banalizzata e commercificata (in primis l'icona: Jim Morrison). Molti valutano l'arte di Morrison e dei Doors in maniera molto superficiale, senza capire minimamente il messaggio e la profondità umana e artistica di Morrison. La loro missione è stata grandiosa: hanno infinite porte alla percezione di milioni di noi.



memo
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#50 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 31 marzo 2011 - 16:22

visto che si è generata una buona discussione ho spostato in sezione monografie. buona continuazione
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi