Vai al contenuto


Foto
- - - - -

1861-2011 l'Unità d'Italia vista da OndaRock


  • Please log in to reply
174 replies to this topic

#1 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2011 - 08:20

Immagine inserita

ho pensato che sarebbe simpatico, oltre opportuno, che anche sul forum si festeggiasse e si facessero considerazioni su qusto importante evento, che a causa di forze dichiaratamente contrarie, rischia di passare in sordina anche su questi lidi.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#2 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2011 - 09:29

L'Italia è una nazione ancora relativamente giovane. Diciamo che ha problemi di crescita ma festeggiare è sicuramente opportuno. Penso che non ci sarebbe mai stato il progresso economico (bene o male c'è stato) e sociale che si è avuto negli ultimi 150 anni se non ci fosse stata l'unità d'Italia e avessero continuato ad esistere quegli staterelli asfittici che esistevano prima dell'unità.
Poi come tutti gli eventi della storia la rotta verso l'unità non è stata condotta da angeli in un tripudio di rose e fiori, questo è ovvio, ma non è un motivo per rigettarla come fanno alcuni, usando strumentalmente episodi o comportamenti che sono frutto di un'epoca storica e sono "normali" nel contesto di allora.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#3 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2011 - 09:32

Per me sarebbe ora di farla, prima di festeggiarla.
  • 1

the music that forced the world into future


#4 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 08 gennaio 2011 - 14:21

La RAI, da sempre, sa far bene soltanto le pubblicità per il rinnovo del canone o di campagne "statali".

Quella dell'unità d'Italia la trovo molto carina:

http://www.youtube.c...h?v=cJKj2EKGc4Q

A 0:40 è Abbruzzese? Mi confermate? I cugini texani mi fanno morire  asd

Peccato che manchino i MAGERADESI.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#5 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 08 gennaio 2011 - 15:03

come si fa a non andare fieri di connazionali, da lampedusa a bressanone, irraggiungibili nell??arte di chiagnere e fottere.
come non essere orgogliosi di connazionali che riescono a non indignarsi mai di fronte a tutte le angherie a cui sono sottoposti.
come si fa a non bearsi di connazionali che riescono a digerire come fosse un pasto solo un po?? pesante tragedie come il ventennio fascista e le stragi di stato.
come si fa a non provare ammirazione per chi, a qualsiasi latitudine nazionale, prova più fastidio per un foruncolo sul culo che per il pizzo che deve pagare ogni mese.
sono queste le cose che tengono unita l??italia, non una costituzione che è vista da tutti i paesi europei come esempio di modernità.

saluti.

p.s.: http://www.youtube.c...player_embedded
  • 1

#6 Scoff

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2011 - 16:22

Ma siamo sicuri di volerla festeggiare?
  • 3

#7 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7253 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2011 - 11:51

Immagine inserita
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#8 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13329 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2011 - 11:54

sarebbe interessante sapere che ne pensa grande capo estiqaatsi
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#9 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2011 - 19:50

L'Italia è il paese LACERATO per eccellenza (molto più, per puro paradosso, di reali confederazioni di regioni o stati come gli USA o la Svizzera, o la Germania), dove la divisione su TUTTO, dalla politica alla televisione, dai gusti musicali a quelli culinari, regna sovrana ed è quella sorta di "polemos" che ci permette di tirare a campare.

Festeggiare la sua unità non è solo assurdo, è un controsenso.
  • 1

#10 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 18 gennaio 2011 - 12:05

Il disincanto successivo a letture (leggere letture) diverse dai testi scolastici, mi fece scoprire che Garibaldi, i Mille e l'Unità d'Italia non erano esattamente simboli eroici e positivi, per le note motivazioni e modalità che spinsero i piemontesi ad invadere il meridione in nome della Nazione unita. 

All'epoca mi chiedevo con stizza perché mi avevano raccontato una sola storia proponendola come verità assoluta ed epurandola dai suoi connotati negativi.

Percorrendo la storia di quella che per alcuni è conquista, per altri liberazione, l'autore porta alla luce una serie di fatti che, nella retorica dell??unificazione, sono stati volutamente rimossi e che aprono una nuova, interessante, a volte sconvolgente finestra sulla facciata del trionfalismo nazionalistico. --> Per questo e per curiosità ho comprato "Terroni" (P. Aprile) perché un sottile e sfuggente risentimento verso gli "usurpatori" mi ha talvolta pervaso (più per un senso di ribellione innata, che per vera convinzione politica), e volevo leggere "l'altro" punto di vista. Che fa un po' impressione, eh?
Tanto che, costretta dalla mia funzione a seguire l'organizzazione di celebrazioni in cappa magna, mi chiedo se continuare ad agire con disinteresse o fare un sit-in solitario e alternativo. Scherzo.

Ad ogni modo, "Terroni" non l??ho finito di leggere, i saggi non sono i miei preferiti e questo, in particolare, lo sentivo fazioso, qualcuno l'ha definito di "guerriglia culturale".

Poi penso che ci sono eventi storici che, se collocati nel tempo in cui si sono svolti, non possono essere giudicati alla luce del progresso culturale dei secoli a venire.
Per questo quoto Number in questa parte:

Poi come tutti gli eventi della storia la rotta verso l'unità non è stata condotta da angeli in un tripudio di rose e fiori, questo è ovvio, ma non è un motivo per rigettarla come fanno alcuni, usando strumentalmente episodi o comportamenti che sono frutto di un'epoca storica e sono "normali" nel contesto di allora.


La mia strampalata dicotomia mi fa quindi dubitare della necessità di proseguire nello svilimento della situazione di fatto in cui ci troviamo, una nazione, uno stato unitario, un paese, solo in virtù di una pseudo ideologia che rischia di spingere verso atteggiamenti sediziosi purtroppo già palesati altrove.

Quanto ai festeggiamenti veri e propri? cosa dire? "Francamente me ne infischio" fa troppo Clark Gable, diciamo che al momento non mi sento particolarmente partecipe. Ma per cose mie, non per ragionamenti contorti di stampo sociale o politico o culturale o etico.
  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#11 Scoff

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 12:24

Le istituzioni è giusto che si diano da fare per la ricorrenza in quanto volenti o nolenti l' Italia cè.
Più che altro io lo vedo come una parte di quel lungo processo messo in atto da tutti gli Stati ( e in particolare in Italia dove manca una radicata appartenenza alla Nazione) di creare miti comuni e condivisi da tutti, dalla bandiera agli eroi ai soldati morti in guerra, capaci di dare coesione e senso di comunanza di valori che altrimenti saremmo ben lunghi dal sentire nostri.
  • 0

#12 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2011 - 20:38

Credo che la ricorrenza sia poco sentita.
1861 è una data che abbiamo studiato sui libri di storia, è una data sicuramente importante, ma è solo una data, dietro di essa c'è non qualcosa che ci tocchi, per noi non rappresenta più nulla.
Nel 1861 mancavano  ancora pezzi importanti d'Italia, oltre agli italiani naturalmente.
Il risorgimento non ha fatto nulla per la questione sociale e quel qualcosa di buono che ci ha dato, una monarchia costituzionale e l'abbattimento dello stato pontificio, è stato subito dopo vanificato dai successori di Cavour, che hanno  dato vita ad uno stato reazionario sul piano interno e guerrafondaio su quello internazionale.
Tra la fine del secolo e il 1945 c'è stato un lungo intermezzo nero in cui non ci si può riconoscere e che costituisce una discontinuità insanabile per una nazione che non si può amare.
Per me l'Italia nasce il 25 aprile 1945 ed è questa la ricorrenza che sento.
Poi rendo onore e merito a Garibaldi, che qualcosa di buono e duraturo ha seminato e forse ancora persiste. Non più in Sicilia, da tempo perduta dopo portella delle ginestre, ma nella sua fuga da Roma verso la Liguria ha seminato sull'appennino tosco romagnolo i nodi di quella rete di solidarietà che poi avrebbe costituito le maglie della resistenza e dopo la liberazione il cuore rosso dell'Italia, che è stato ed è ancora la sua parte migliore.
  • 1

#13 Scoff

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2011 - 14:41


Credo che la ricorrenza sia poco sentita.
1861 è una data che abbiamo studiato sui libri di storia, è una data sicuramente importante, ma è solo una data, dietro di essa c'è non qualcosa che ci tocchi, per noi non rappresenta più nulla.
Nel 1861 mancavano  ancora pezzi importanti d'Italia, oltre agli italiani naturalmente.
Il risorgimento non ha fatto nulla per la questione sociale e quel qualcosa di buono che ci ha dato, una monarchia costituzionale e l'abbattimento dello stato pontificio, è stato subito dopo vanificato dai successori di Cavour, che hanno  dato vita ad uno stato reazionario sul piano interno e guerrafondaio su quello internazionale.
Tra la fine del secolo e il 1945 c'è stato un lungo intermezzo nero in cui non ci si può riconoscere e che costituisce una discontinuità insanabile per una nazione che non si può amare.
Per me l'Italia nasce il 25 aprile 1945 ed è questa la ricorrenza che sento.
Poi rendo onore e merito a Garibaldi, che qualcosa di buono e duraturo ha seminato e forse ancora persiste. Non più in Sicilia, da tempo perduta dopo portella delle ginestre, ma nella sua fuga da Roma verso la Liguria ha seminato sull'appennino tosco romagnolo i nodi di quella rete di solidarietà che poi avrebbe costituito le maglie della resistenza e dopo la liberazione il cuore rosso dell'Italia, che è stato ed è ancora la sua parte migliore.




Secondo me ci sono state sempre due italie, quella dell post risorgimento con il "dominio" (anche se per alcuni non ci vorrebbero le virgolette) del nord sul meridione e il profondo divario sociale economico e culturale che qui si è creato e quella dal 45 (o dal 22) in poi tra chi ha vinto e vuole ergersi (anche giustamente) a unico portatore di determinati valori condivisi da tutti e gli sconfitti nostalgici in un continuo tentativo di scavalcare la controparte riducendo o mistificando i miti e i valori di quest' ultima (la resistenza, il 25 aprile). Ora nel 2011 mi sembra ci sia nell' aria un divario enorme culturale principalmente tra un nord che (e mi duole immensamente dare ragione alla lega) si dimostra più efficiente sotto molti punti di vista e un sud che ancora arranca. Purtroppo i fatti che accadono quotidianamente non possono che acuire questa sensazione.
Ora non fraintendetemi, mia nonna e tutti i suoi parenti sono pugliesi e non era mia intenzione offendere nessuno. Dico solo che questo dualismo tra le due parti d' Italia spinge sempre più gente a pensare in maniera poco "patriottica" ma molto più egoistica.


  • 0

#14 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7253 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2011 - 22:16

Ecco dai , c'era bisogno di tricarico...    :'(
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#15 Turtlen

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2011 - 22:59




Ora nel 2011 mi sembra ci sia nell' aria un divario enorme culturale principalmente tra un nord che (e mi duole immensamente dare ragione alla lega) si dimostra più efficiente sotto molti punti di vista e un sud che ancora arranca. Purtroppo i fatti che accadono quotidianamente non possono che acuire questa sensazione.


Il divario culturale sinceramente non lo vedo, soprattutto tra i giovani,anzi...
Il divario economico e organizzativo, che è quello e solo quello che spinge il nord a considerarsi superiore, si spiega velocemente:
tutti i soldi che negli ultimi 50 anni lo stato ha fornito per infrastrutture e servizi ai cittadini sono stati risucchiati dalla accoppiata mafie & politica, facendo così rimanere al palo un pezzo del paese, e impedendo gran parte dei possibili investimenti in quelle regioni.
Il fatto che la maggior parte delle persone senta poco l'evento, sinceramente, mi dispiace.


  • 0

#16 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 12:31

Sì al decreto : 17 marzo sarà festa nazionale
la Lega non aderisce: "Follia incostituzionale"


direi che il monologo di Benigni (14,5 mln di contatti) ha dato probabilmente la necessaria scossa alla faccenda
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#17 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 18 febbraio 2011 - 14:20

Consiglio a tutti di guardare il monologo di Benigni. Racconta un Italia come nessuno me l'aveva mai raccontata.


1
http://www.youtube.c...h?v=zLs-HEYZpZA

2
http://www.youtube.c...h?v=xxMY-laUzFc

3
http://www.youtube.c...h?v=ic5juOkkqi4

4
http://www.youtube.c...h?v=7YnTM-U-ukE


Notare un La Russa e altri adepti costretti ad applaudire davanti a tale bravura.
Tranne la solita PDL-ara che fedele alla linea sudditanza preferisce rimanere a mani conserte: http://www.youtube.c...M-U-ukE#t=9m07s
  • 0

#18 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 14:38

Libero: "Benigni fa il professorino a Sanremo", poi nell'articolo sono costretti a chinare la testa di fronte allo share definito "stellare", da bravi pappagalli acritici sul libero mercato. Aggiunge però "Su Raidue il festival dell'odio contro il Cavaliere".
Solito penoso, e contraddittorio, tentativo di polemica sul compenso di Benigni. Gli "altri" secondo loro devono sempre lavorare gratis.

Su "Il Giornale" invece stranamente nessuna cretinata ma anzi quasi un elogio del comico.

Ieri Benigni a tratti mi ha emozionato però è andato davvero troppo lungo. Non ce l'ho fatta a reggerlo fino in fondo e ho girato su Annozero.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#19 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 14:43

Ieri Benigni a tratti mi ha emozionato però è andato davvero troppo lungo. Non ce l'ho fatta a reggerlo fino in fondo e ho girato su Annozero.


[img width=200]http://images4.wikia.nocookie.net/__cb20080406192802/nonciclopedia/images/6/6b/Tafazzi2.jpeg[/img]

asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#20 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 14:58

Non so cosa ci sia davvero da festeggiare.
Non riesco a dimenticare gli avvenimenti politici degli ultimi 20 anni.
150 è il numero espresso dalla storia, da quando l'Italia fu unita. Ma rimane lì.
Può essere un motivo per ricordare alcune persone che in questi 150 anni si sono distinte, alcuni politici, poi registi, attori, sportivi, scrittori, scienziti e gente che si è distinta nel sociali, alcuni magistrati che oggi sarebbero carne da macello e poi?
Come è possibile sentirsi davvero italiano quando si ha un governo e un elettorato come quello che abbiamo in Italia?
Un governo che presenta gente che ha testualmente detto di pulirsi il culo con il tricolore.

Non abbiamo una unità, non l'abbiamo mai avuta né abbiamo mai avuto memoria e rispetto per chi ci ha preceduto.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#21 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 15:04

Non so cosa ci sia davvero da festeggiare.
Non riesco a dimenticare gli avvenimenti politici degli ultimi 20 anni.
150 è il numero espresso dalla storia, da quando l'Italia fu unita. Ma rimane lì.
Può essere un motivo per ricordare alcune persone che in questi 150 anni si sono distinte, alcuni politici, poi registi, attori, sportivi, scrittori, scienziti e gente che si è distinta nel sociali, alcuni magistrati che oggi sarebbero carne da macello e poi?
Come è possibile sentirsi davvero italiano quando si ha un governo e un elettorato come quello che abbiamo in Italia?
Un governo che presenta gente che ha testualmente detto di pulirsi il culo con il tricolore.

Non abbiamo una unità, non l'abbiamo mai avuta né abbiamo mai avuto memoria e rispetto per chi ci ha preceduto.


sei troppo critico e ingeneroso... l'Italia ha dimostrato tante volte di sentirsi unita, solo che abbiamo secoli e secoli di dominazioni straniere nel nostro dna, per cui finiamo per non crederci più di tanto.
direi che un giorno senza lavorare (anzi un intero weekend!) è il miglior modo per stamparci in mente che l'evento è bellissimo e da ricordare.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#22 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 15:06

Proprio perché amo l'Italia e mi sento profondamente italiano, vorrei che questa gentaglia fosse sconfitta. Proprio per quello voglio festeggiare. Alla faccia loro. Perché la speranza è sempre viva ed sempre l'ultima a morire.
Alrimenti cosa avrebbero dovuto dire gli antifascisti ed i partigiani? "Molliamo tutto tanto ci sono i fascisti al potere e l'Italia mi fa schifo e la odio".
Figurarsi.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#23 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 15:58


sei troppo critico e ingeneroso...


Lo so, oggi soprattutto.

Proprio perché amo l'Italia e mi sento profondamente italiano, vorrei che questa gentaglia fosse sconfitta. Proprio per quello voglio festeggiare. Alla faccia loro. Perché la speranza è sempre viva ed sempre l'ultima a morire.
Alrimenti cosa avrebbero dovuto dire gli antifascisti ed i partigiani? "Molliamo tutto tanto ci sono i fascisti al potere e l'Italia mi fa schifo e la odio".
Figurarsi.


Appunto.
Oggi il termine Partigiano è stato alleggerito da tutto il suo significato ed è usato molto, molto spesso, con una accezione negativa. Perché il passato lo stiamo facendo a pezzi. L'Italia come era immaginata da chi l'ha costruita non ce la meritiamo, ecco perché continuiamo a sputarci su.

Io lo festeggerò l'anniversario, però lo festeggeranno anche molti altri che non dovrebbero.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#24 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 14:02

Ultimissime news in diretta: Matteo Salvini (Lega Merd) doveva essere dalla Annunziata a in 1/2 ora, in diretta dalla sede di Radio Padania per sentire, senza filtri, le opinioni degli ascoltatori di Radio Padania, su festa dell'Unità d'Italia, arrivo di immigrati clandestini a Lampedusa et simili. Invece all'ultimo istante Salvini ha detto che non se ne faceva più di nulla. La Annunziata trasmette per la strada da fuori la sede della radio un breve comunicato. Trasmissione annullata.
Sull'Unità d'Italia Lega Divisa? Hanno paura delle opinioni dei loro stessi elettori? Meno male che sono il partito libero e bello per eccellenza... Figura pietosa di un partito pietoso, con esponenti pietosi.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#25 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11049 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 20 febbraio 2011 - 16:01

Ma perché voi del sud siete così patriottici?
http://www.youtube.c...ne risorgimento


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#26 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 16:24

Perché non abbiamo un grosso partito che incanala elettoralmente la nostra abissale ignoranza. Così al "piove roma ladrona" aggiungiamo un tocco revisionistico-complottistico che ci sta al bacio.
  • 0

#27 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 17:05

Perché non abbiamo un grosso partito che incanala elettoralmente la nostra abissale ignoranza. Così al "piove roma ladrona" aggiungiamo un tocco revisionistico-complottistico che ci sta al bacio.

ma hanno un seguito questi qua? io ne ho letto per la prima volta qui dentro  ???
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#28 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11049 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 20 febbraio 2011 - 17:11


Perché non abbiamo un grosso partito che incanala elettoralmente la nostra abissale ignoranza. Così al "piove roma ladrona" aggiungiamo un tocco revisionistico-complottistico che ci sta al bacio.

ma hanno un seguito questi qua? io ne ho letto per la prima volta qui dentro  ???


Beh, non è una questione di seguito, sono cifre e documenti. O sono veri o non sono veri.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#29 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 17:26



Perché non abbiamo un grosso partito che incanala elettoralmente la nostra abissale ignoranza. Così al "piove roma ladrona" aggiungiamo un tocco revisionistico-complottistico che ci sta al bacio.

ma hanno un seguito questi qua? io ne ho letto per la prima volta qui dentro  ???


Beh, non è una questione di seguito, sono cifre e documenti. O sono veri o non sono veri.

boh io non so se sono veri perchè sento ste cose per la prima volta, però a naso ho la stessa impressione di sud afternoon (complottone)
  • -1
Laura Amiga Putana Napole.

#30 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2011 - 20:21

la notizia è dell'8 febbraio ma io la apprendo solo ora

Abrogata per errore dal governo l??annessione del Veneto all??Italia

ma questi son pericolosi  O_O

  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#31 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2011 - 09:47

VIVA L'ITALIA ...!


Immagine inserita

  • -1

#32 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11049 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 17 marzo 2011 - 11:35

VIVA L'ITALIA ...!


ABBASSO GLI STATI
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#33 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2011 - 11:38

Oggi sto assistendo alla sagra dell'ipocrisia...

Gente che festeggia, che urla ai quattro venti "viva l'Italia, siano tutti uniti, Nord-Centro-Sud" e che domani tornerà a scannarsi come niente fosse col "terrone", col "polentone", col "comunista", col "berlusconiano", col "negro" (quelli di cittadinanza italiana, s'intende), col "giallo", col "rosso", con l'"evasore", con lo "statale", con il "borghese" e chi più ne ha più ne metta.

Giusto festeggiare il 150° ci mancherebbe...però almeno lasciare da parte l'ipocrisia da quattro soldi nel cantare quanto siamo uniti e quanto "ce volemo bbene" potremmo risparmiarcelo. Siamo un paese diviso su TUTTO e che si scanna su TUTTO, da Nord a Sud, da questioni politiche a persino questioni calcistiche...e tengo a precisare che per me è GIUSTO che sia così, dato che una buona fetta di popolo italiano la trovo antropologicamente prima ancora che culturalmente diversa dal sottoscritto. Però almeno io non trovo nulla da celebrare.
  • 0

#34 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2011 - 11:40

http://www.pane-rose...dia.php?id=1152

  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#35 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11049 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 17 marzo 2011 - 14:34

http://www.youtube.c...h?v=c1h5Lmu7nRg
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#36 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2011 - 15:26

Viva l'Italia!
Borghezio può anche andare a cacare.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#37 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2011 - 22:14

Immagine inserita per i 150 anni.

Viva l'Italia, l'Italia liberata,
l'Italia del valzer, l'Italia del caffè.
L'Italia derubata e colpita al cuore,
viva l'Italia, l'Italia che non muore.
Viva l'Italia, presa a tradimento,
l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento,
l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,
viva l'Italia, l'Italia che non ha paura.
Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare,
l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare,
l'Italia metà giardino e metà galera,
viva l'Italia, l'Italia tutta intera.
Viva l'Italia, l'Italia che lavora,
l'Italia che si dispera, l'Italia che si innamora,
l'Italia metà dovere e metà fortuna,
viva l'Italia, l'Italia sulla luna.
Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre,
l'Italia con le bandiere, l'Italia nuda come sempre,
l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste,
viva l'Italia, l'Italia che resiste.


Canzone che mi ha sempre messo i brividi, specie l'ultima strofa. Patriottismo e non nazionalismo. Amore per l'Italia nuda o disprezzo per chi la spoglia.
150 di questi giorni.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#38 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2011 - 11:07

VIVA IL XXV APRILE, VIVA LA FESTA DELLA LIBERAZIONE ...!


Immagine inserita
  • 0

#39 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2011 - 11:19

Per il 25 aprile, storia forse minore ma interessante.

http://www.repubblic...1/?ref=HRESS-14

In ogni caso, sempre viva la libertà!
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#40 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2011 - 13:01

Immagine inserita
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#41 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2011 - 13:23

Immagine inserita
[img width=150]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/b/bd/Giorgio_Amendola.jpg/200px-Giorgio_Amendola.jpg[/img][img width=150]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/00/Pertini_ritratto.jpg/225px-Pertini_ritratto.jpg[/img][img width=150]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/f/f4/Riccardo_Bauer.jpg[/img][img width=150]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/39/Giuseppe_Spataro.jpg[/img][img width=150]http://www.nato.int/pictures/cv/secgen/brosio.jpg[/img]

GRAZIE


  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#42 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 13:39

Attenzione: dentro ci siamo tutti, è il potere che offende

http://www.youtube.com/watch?v=iqnpYAUY-sM

auguri, vecchia e splendida puttana
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#43 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2012 - 22:28

La mia visione sulla storia dell'unità d'Italia è che purtroppo fanno studiare a scuola una storia falsata e faziosa, in quanto completamente sbilanciata in favore del Centro-Nord. Insomma, il Regno delle Due Sicilie dei Borbone viene liquidato come arretrato e oscurantista, senza analizzare in alcun modo gli ammirevoli tentativi di riforma industriale e infrastrutturale compiuti dai sovrani borbonici. Inoltre si glissa completamente sulle razzie e sugli eccidi compiuti dai Savoia nel Sud Italia, e sul fatto che interi comuni del Meridione vennero rasi al suolo, come Pontelandolfo e Casalduni, situati nel beneventano. Per non parlare del fatto che i "Mille" di Garibaldi non erano affatto eroi animati da nobili ideali di unificare il paese, ma delinquenti, mafiosi e avanzi di galera. Inoltre è davvero incredibile constatare che numerose strade sono state dedicate ad assassini e delinquenti come Garibaldi, Enrico Cialdini e Nino Bixio, o a imbroglioni come Cavour e Vittorio Emanuele, o ancora a un sedicente medico razzista come Cesare Lombroso.
Infine, la cosa che più trovo ingiusta è che i tanti meridionali che hanno difeso la loro patria dall'invasione sabauda, alla fine sono passati alla storia come "briganti" e "delinquenti", e non come eroi difensori della patria (com'era giusto che fosse) al pari dei partigiani.

In parole povere l'unità d'Italia così come la fanno studiare a scuola è una vera boiata. Ritengo che il Risorgimento andrebbe completamente rivisto e che Napolitano dovrebbe solo andarsene affanculo quando sbandiera la sua retorica pro-unità.
  • 3

 


#44 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2012 - 22:32

grande tankian che tira la volata al ritorno di notker!
  • 1

#45 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2012 - 22:35

Ma perché voi del sud siete così patriottici?
http://www.youtube.c...ne risorgimento


Perché la nostra storia è stata completamente denigrata, considerata di poco conto. Quindi credo che sia giunta l'ora che tutti sappiano cosa c'è dietro la retorica dei "fratelli d'Italia".
  • 1

 


#46 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 09 luglio 2012 - 22:50

La mia visione sulla storia dell'unità d'Italia è che purtroppo fanno studiare a scuola una storia falsata e faziosa, in quanto completamente sbilanciata in favore del Centro-Nord. Insomma, il Regno delle Due Sicilie dei Borbone viene liquidato come arretrato e oscurantista, senza analizzare in alcun modo gli ammirevoli tentativi di riforma industriale e infrastrutturale compiuti dai sovrani borbonici. Inoltre si glissa completamente sulle razzie e sugli eccidi compiuti dai Savoia nel Sud Italia, e sul fatto che interi comuni del Meridione vennero rasi al suolo, come Pontelandolfo e Casalduni, situati nel beneventano. Per non parlare del fatto che i "Mille" di Garibaldi non erano affatto eroi animati da nobili ideali di unificare il paese, ma delinquenti, mafiosi e avanzi di galera. Inoltre è davvero incredibile constatare che numerose strade sono state dedicate ad assassini e delinquenti come Garibaldi, Enrico Cialdini e Nino Bixio, o a imbroglioni come Cavour e Vittorio Emanuele, o ancora a un sedicente medico razzista come Cesare Lombroso.
Infine, la cosa che più trovo ingiusta è che i tanti meridionali che hanno difeso la loro patria dall'invasione sabauda, alla fine sono passati alla storia come "briganti" e "delinquenti", e non come eroi difensori della patria (com'era giusto che fosse) al pari dei partigiani.

In parole povere l'unità d'Italia così come la fanno studiare a scuola è una vera boiata. Ritengo che il Risorgimento andrebbe completamente rivisto e che Napolitano dovrebbe solo andarsene affanculo quando sbandiera la sua retorica pro-unità.


beh che la storia venga scritta dai vincitori e che non sia priva di misticizzazioni e falsature è risaputo, ma per quanto il tuo post contenga sicuramente degli elementi veritieri mi sembra a sua volta molto sbilanciato nella direzione opposta.
inanzitutto gli elementi che citi sono applicabili a tutti gli eventi, dalla rivoluzione francese, ai romani, alla seconda guerra mondiale etc...

però in generale non mi sembra che la storia del sud sia particolarmente denigrata, anzi napoli viene indicata come una delle città più avanzate e produttive del paese fino a poco prima dell unificazione per dirne una. ma è anche innegabile che in certi aspetti il meridione era davvero "arretrato" rispetto al nord e che la dominazione borbonica/spagnola aveva lasciato un segno per certi versi negativo.

che poi l unità sia stata imposta e che lo sia stata con la forza non lo nego assolutamente, ma lo stesso è successo con le regioni nord-orientali; o in tutti gli altri paesi. e altrettanto logico è che il nuovo paese cerchi di favorire una visione positiva dell unificazione, per creare un senso di unità e quant altro in quanto in suo interesse, ma questo può avere nel lungo periodo anche degli effetti benefici, sennò non si sarebbe formata una nazione a dirne una e saremmo ancora tutti ad ammazzarci a vicenda per torti del passato
  • 1

#47 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10323 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2012 - 22:53

Per me le violenze dei piemontesi lasciano il tempo che trovano. Il regno di Napoli fu sconfitto innanzitutto dalla storia, e qua ci si può far poco. Bisogna rifiutare la retorica dolciastra alla Benigni del tutto bello, tutti bravi, tutti eroi, ma visto che il passo verso l'incensare quel regno di peones che erano le Due Sicilie è breve, mi tengo tranquillamente quella merda di Garibaldi senza alcun rimorso.
  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#48 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37468 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 09 luglio 2012 - 23:47

Per me le violenze dei piemontesi lasciano il tempo che trovano.


"Etica ed estetica: la violenza nell'unità d'italia"
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#49 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 10 luglio 2012 - 00:02

rivoglio Torino capitale
  • 1

#50 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 10 luglio 2012 - 08:12


Quanto hai scritto risponde in massima parte al vero, ma anche la tua è una critica filtrata dalle tue idee, come è giusto che sia.
Tutta la storia dell'umanità è stata scritta con il sangue.
Tutti i condottieri che vengono chiamati eroi sono stati in realtà "assassini": da Napoleone ad Alessandro Magno.
Estremizzando, la critica storica distingue in effetti in maniera troppo netta tra "buoni e cattivi" in ragione del fatto che abbiano combattuto battaglie per ideali ritenuti a posteriori giusti o sbagliati, teoria espressa 500 anni fa anche da Machiavelli.
Garibaldi è ritenuto un personaggio "buono", degno di essere chiamato "eroe dei due mondi" perchè ha combattuto per l'Unità d'Italia e per l'Uruguay contro il dominio Argentino.
Finalità che riteniamo, a posteriori, giuste.
  • 1
Immagine inserita




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi