Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

Egyptian Hip Hop (Non È Rap Egiziano Eh!)


  • Please log in to reply
168 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2010 - 17:49

Che credevate? Sono una band di Manchester. :P

Un quartetto di giovincelli, di cui non metto la foto altrimenti parte la solita messe di commenti da parrucchieria (comunque sono carucci), che ancora non è arrivato all'album, ma che ha destato il mio interesse, anche perché da quanto mostrato finora potrebbero sviluppare una proposta unica.

Il loro vero colpaccio è a mio avviso il singolo pubblicato a inizio 2010, "Wild Human Child", prodotto da Sam Eastgate dei Late of the Pier.
Stupisce per il piglio ritmico del tutto inusuale: mentre batteria e basso si impegnano in sincopi ballabili ma scheletriche, la chitarra piazza linee sghembe che non si capisce bene se siano ritmiche o solistiche, chiazze di suono fluttuanti che generano un senso aleatorio, eppure seguono la velocità del ritmo, mantenedo un piede nella dimensione fisica.
In effetti non trovo corretto parlare di funk, anche durante le stilettate è troppo delicato e impalpabile, direi semmai un post-punk dal piglio esotico e svagato, fatto di micro-particelle ritmiche dense ma mai invadenti. Potrebbero essere dei lontani nipoti dei Monochrome Set, mentre il timbro della voce ricorda un po' Robert Smith.

Dopo questo singolo Sam si è fatto da parte e l'EP "Some Reptiles Grew Wings" è stato prodotto da Hudson Mohawke.
Ancora fichi i groove di basso-batteria, qui le tastiere sono più invadenti e portano la band su territori un po' più normali a livello di sound. Detto ciò le interpolazioni fra gli strumenti rimangono imprendibli, leggiadre, e mantengono altissima la qualità della proposta.
Tre dei quattro brani in isso contenuti: "Moon Crooner", "Rad Pitt", "Middle Name Period".


Edit di due anni dopo: c'è IL DISCO -> http://forum.ondaroc...h/#entry1383349
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2010 - 17:52

Che credevate? Sono una band di Manchester. :P
 


manco se metti il titolo coi fonts giapponesi qualcuno pensa a un gruppo fuori dall'inghilterra
  • 1

 


#3 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2010 - 17:30

manco se metti il titolo coi fonts giapponesi qualcuno pensa a un gruppo fuori dall'inghilterra

Sì va beh, buonanotte dai.

Comunque ho beccato su Youtube la b-side di "Wild Human Child", e dire che è uno dei loro video più visitati, non capisco come mai fino a ieri non la trovasse.
Il pezzo era già proiettato verso il tastierismo dell'EP, il che tenderebbe a rendere "Wild Human Child" un'eccezione del loro ancora parco repertorio, benché poi tutti i pezzi, indifferentemente dall'arrangiamento, mantengano questo sentore sfuggente.
Si intitola "Heavenly".
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#4 inss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2010 - 12:04

Wild Human Child è bellissima :-* (è l'unica che ho ascoltato, mi gira un po' che da quello che dici gli altri pezzi sono su territori più scontati perché questo è proprio über)
grazie per la segnalazione, a forza di leggere solo Pitchfork quasi mi dimentico che fanno ancora musica in UK...
  • 0

#5 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 15:21

Sono ricomparsi.

"SYH" è il nuovo singolo: http://soundcloud.co...ptianhiphop/syh

Non c'entra praticamente niente coi brani vecchi, non so bene se questa svolta mi piaccia o mi lasci freddino, devo lasciarla depositare: è tutta elettronica praticamente, e le linee vocali sono diventate echeggianti, lontane e filtrate, insomma un rischio di fatinismo al maschile di cui non sentivo troppo la necessità, anche considerando che il cantante ha una bella voce. Boh.

A ogni modo il disco, che ascolterò sicuramente con attenzione e chissà che non riescano a smentirmi, esce a fine ottobre, non conterrà ovviamente nessuno dei primi singoli (ma questo è più comprensibile rispetto ai Toy, visto che sono passati ormai due anni da quei brani - l'unico problema rimane: se uno li volesse originali come dovrebbe fare? Bah!) e questa è la copertina:

Immagine inserita
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 19:41

Secondo singolo, "Yoro Diallo", che scioglie i dubbi di cui sopra. Tornano dominanti basso e chitarre con il loro interplay impalpabile e bellissimo, la melodia vocale poi è paradisiaca. Il disco ha finalmente una data di uscita ufficiale: 22 ottobre.

http://soundcloud.co...-diallo/s-UhAuz

Quanto mi avete fatto penare ragazzi!


Immagine inserita
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#7 Autumn

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 20:40

Molto carino l'ultimo singolo! Non li conoscevo, appena riesco mi ascolto il loro EP Some reptiles. Han pubblicato solo quello?
  • 0

#8 Autumn

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2012 - 16:37

Ho ascoltato un po' l'EP.
Primo pezzo molto bello, il secondo parte molto bene con quella chitarrina, ma subito dopo parte un giro banalissimo che non so come gli sia venuto in mente, boh.. nel complesso comunque buono. Gli altri due sono una figata, soprattutto Native che con le sue melodie orientaleggianti m'ha fatto venire! Non vedo l'ora di ascoltare l'album :)

Nota di merito anche ad alcuni incastri ritmici, ben articolati e d'effetto. In questo senso, Native mi ricorda un po' gli Alt-J, e per me è assolutamente una cosa positiva.
  • 1

#9 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 12:15

video SPETTACOLARE, uno dei fake anni Ottanta più convincenti mai visti, meraviglia (e guardate che titoli di coda!).

Non embeddo, perché come sapete a morte l'embedding a morte a morte a morte l'embedding a morte. Dicevo? Ah sì, grandissimo video:
http://www.youtube.c...h?v=6soo39DJnBU


Vi amo ragazzuoli. :wub:
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#10 Autumn

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 20:06

Per fortuna non ci sono veramente loro nel video! asd (o perlomeno non sembrano)

Immagine inserita

Ma sti ciuffettoni imbarazzanti?!
  • 0

#11 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 20:19

hanno anche cambiato look nel frattempo e sono cresciuti (quella foto lì è di quasi tre anni fa considera), ci sta che non si somiglino troppo. :D
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#12 Autumn

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 20:37

meno male
  • 0

#13 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 21:08

Bellissimi i video di SYH e Yoro Diallo, perfetti nel loro ripescaggio dell'arte visuale degli anni '80 suburbani (sono quasi sicuro di aver visto paesaggi come quelli in qualche b-movie di inizio anni Ottanta, forse qualche giallo provinciale); tra l'altro si combinano alla grande con la loro musica, ipnotica come fosse trance, a tratti quasi parodistica: potrebbero uscirsene come il gruppo più surreale dell'anno.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#14 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2881 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 ottobre 2012 - 21:36

"Yoro Diallo" e "Moon Crooner" le migliori cose uscite dalle menti di questi ragazzetti. Aspettiamo il disco a braccia aperte.
  • 0

#15 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 10:30

Vi mancano i suoni di Bill Nelson e Mick Karn? Eccoli qui, nel pezzo più storto degli ultimi tempi:
http://soundcloud.co...op-strange-vale

Volete qualcosa che suoni al contempo afro (le chitarrine) e orientale (il tema arcano di tastiera)? C'è la "Yoro Diallo" di cui sopra (ok vi rimetto il link, pigri: http://soundcloud.co...-diallo/s-UhAuz )

Possono anche togliere il ritmo se volete e sembrano diventare pop-ambient del più stralunato, eppure non è che li si possa accusare di minestrone o che altro. Il suono è esattamente quello degli altri brani, hanno solo levato la sezione ritmica e ecco che la loro musica ha svelato dinamiche inaspettate, con lo scampanellare chitarristico a muoversi nei meandri del cosmo:
http://soundcloud.co...hip-hop-iltoise

Possono anche diventare ultra-epici se volete:
http://soundcloud.co...p-hop-the-white

E per chi non amasse le loro vocine eteree c'è persino uno strumentale dub malatissimo:
http://soundcloud.co...-hop-john-baker


Che devono fare più di così, pulirvi il salotto?
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#16 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2150 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 10:54

come primo impatto ho pensato "mi piacevano di più le loro cose dell'inizio, simili ai Late of the Pier", ma in realtà mi sono ascoltato questo disco 3-4 volte e non mi ha ancora stancato: credo siano pezzi meno immediati, con meno suoni tamarri e più atmosfere ovattate...ci devo ancora ragionare su
  • 0

#17 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 15:18

Li ascolto quanto prima. Promesso.

Però da un punto di vista strettamente fallico era meglio se fossero stati egiziani! Questo è poco ma sicuro... asd
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#18 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 15:24

Io credevo veramente che fosse un topic-calderone pieno di MC nipoti di Mubarak asd
  • 0
A chemistry of commotion and style

#19 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 15:45

Io credevo veramente che fosse un topic-calderone pieno di MC nipoti di Mubarak asd

M'è venuto il sospetto che non fossi il solo a crederlo quando ho visto che rimaneva praticamente deserto a parte qualche commento sparuto. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#20 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 15:46


Io credevo veramente che fosse un topic-calderone pieno di MC nipoti di Mubarak asd

M'è venuto il sospetto che non fossi il solo a crederlo quando ho visto che rimaneva praticamente deserto a parte qualche commento sparuto. asd


Stamattina quando ho visto il topic ho pensato : "Guarda te 'sto Gozer, altro che U.K.K.K., non si fa proprio mancare niente!"
  • 0
A chemistry of commotion and style

#21 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2012 - 08:53

E' un disco stranissimo. Pensavo che An Awesome Wave fosse inarrivabile per stranezza, ma questo va pure oltre. E' di una varietà sorprendente. Ha aperture chitarristiche quasi shoegaze in The white falls (oppure la chitarra dei Felt?) e il pezzo dopo è un dub ipnotico e stralunato. SYH poi è quasi trance nel suo incedere. Ogni pezzo è una miniatura di tanti generi ma l'effetto minestrone è scongiurato. Iltoise è commovente.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#22 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2012 - 08:58

Certo che tra Alt-J / Delta - Toy di nome e di titolo - Egyptian hip-hop che fan tutt'altro, è un depistaggio continuo. Purtroppo ho visto una loro foto nella pagina precedente che mi è rimasta indigesta, però non è che gli Alt-J e i Toy andassero tanto più lontano in quel senso. Quindi prima o poi mi ascolto pure questi che magari non c'è due senza tre.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#23 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2012 - 09:27

E' un po' il Tin Drum degli anni '10, no?

Snake Lane West sembra My New Career dei Japan + un pezzo X di The Top dei Cure
  • 0

#24 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 18 ottobre 2012 - 13:02

Che credevate? Sono una band di Manchester. :P


peccato
  • 0

#25 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 08:03

Gozer aveva ragione!

Disco pazzesco! Lo ascolto da ieri..sono gia' al terzo ascolto!
I giochini basso/batteria sono la cosa che piu' mi intriga!

Poi questa vocina a tratti eterea..volante..leggera..contrapposta a linee ritmiche belle solide..ti fanno pensare ad una sorta di Ambient pero' tangibile! Una sorta di paradiso che puoi pero' toccare! Ed e' questa la sensazione che mi ha dato: un che di "concreto"!

Yoro Diallo la mia preferita (per ora :P )!
  • 0

#26 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 08:12

Poi questa vocina a tratti eterea..volante..leggera


Questa a me va giù di traverso. Troppo sfuggente, mai al momento giusto. Avrei preferito un cantato alla Klaxons

Le strutture strumentali invece sono ottime, belle ritmiche alla Japan/Nelson, sento odore di Foals e del loro minimalismo percussivo e delicato e di The Top (il disco dei Cure, non il gruppo) e del suo esotismo paludoso, a condizione che non ingranino con i pezzi più solenni e magniloquenti come "White Falls" e "Yoro Diallo" - spettacolari.

Il disco si impantana un po' nei pezzi centrali e alla fine si arriva un po' stanchi, ma quella "Iltoise" ci dà la forza di andare avanti, coi suoi Chameleontismi.

Atmosfera veramente bella, magica e molto evocativa, priva di quella retorica indie, viene solo da mangiarsi le mani per il cantato debole e senza fiato.
  • 1

#27 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 ottobre 2012 - 08:15

Lo sto ascoltando da un paio di giorni. Le mie sensazioni sono per ora... mixed.

Da un lato c'è il discorso strumentale, interessantissimo sia nei suoi incastri, che nel linguaggio afro sfruttato per costruirli, sia nell'elemento aereo/nebuloso dei synth e del loro effetto sulle atmosfere. Unica pecca, sotto questo punto di vista, sono alcune sezioni in cui i rimandi africaneggianti si fanno un po' soverchianti e la musica sembra essere anziché una versione strafiga dei Foals soltanto una trasposizione ammodernata di qualche disco afropop. Quando invece la chitarra si fa in disparte, e prevalgono synth e basso, il risultato è affascinante e mi ha fatto in certi tratti pensare ai Japan più sinuosi.

Dall'altro lato c'è invece l'aspetto melodico e vocale, che ora come ora mi lascia perplesso e a tratti mi infastidisce. Sono forse partito col piede sbagliato, aspettandomi canzoni vere e proprie e rimanendo deluso dall'inconsistenza di queste melodie semimormorate o volutamente non-cantate con voce cascante. Devo probabilmente entrare nell'ottica di pezzi essenzialmente strumentali con un "condimento" vocale che di quando in quando risulta incisivo ma il più delle volte si limita ad arricchire le atmosfere. Il dubbio è che si tratti davvero di arricchimento.
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#28 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 08:21

E' un disco stranissimo. Pensavo che An Awesome Wave fosse inarrivabile per stranezza, ma questo va pure oltre. E' di una varietà sorprendente. Ha aperture chitarristiche quasi shoegaze in The white falls (oppure la chitarra dei Felt?) e il pezzo dopo è un dub ipnotico e stralunato. SYH poi è quasi trance nel suo incedere. Ogni pezzo è una miniatura di tanti generi ma l'effetto minestrone è scongiurato. Iltoise è commovente.

Eh, però da come lo descrivi sembrava proprio un minestrone. :P
Io ultimamente ci sto riflettendo su questa cosa dei minestroni, di cui sono stati accusati per i Toy nell'altro thread, e mi sembra sempre meno vera. Ma la musica non è forse minestrone da sempre?
Prendiamo anche gli ultra-classici, i dischi col suono più caratteristico della storia del rock.
"Ziggy Stardust": di Ziggy ancora prima che le canzoni quello che viene in mente è il suono, così terribilmente caratteristico, eppure cosa c'entrano fra loro la space-ballad "Five Years", il doo-wop di "Soul Love" e il proto-punk di "Hang on to Yourself"?
Oppure "Closer". Un disco che è considerato un monolito, eppure in realtà è frantumatissimo, "Atrocity Exhibition", "Isolation", "Heart and Soul", "Decades", "The Eternal": cinque pezzi, cinque arrangiamenti totalmente diversi fra loro, eppure l'album è un amalgama perfetto tanto che appunto uno non penserebbe mai ai Joy Division come band chissà quanto variegata.

Dovrebbe valere anche per i nuovi questa cosa. E' vero, "White Falls" è quasi shoegaze mentre il brano di chiusura è un malato strumentale dub, ma il disco ha degli elementi comuni per tutta la durata che lo amalgamano, l'effettistica, la produzione, l'interpolazione fra basso e batteria (e di questi con la chitarra), il suono tastieristico. Insomma per quanto la varietà venga sempre intesa positivamente, a volte c'è il rischio che comporti diffidenza nel lettore e venga considerata sinonimo di pastrocchio: non è decisamente questo il caso, il disco è omogeneo dall'inizio alla fine, pur non ripetendo sempre lo stesso brano.


E' un po' il Tin Drum degli anni '10, no?

E' il peso che hanno le chitarre mi porta più a pensare ai pezzi di Bill Nelson in cui suonano i Japan, che direttamente ai Japan.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#29 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 08:21


Poi questa vocina a tratti eterea..volante..leggera


Questa a me va giù di traverso. Troppo sfuggente, mai al momento giusto. Avrei preferito un cantato alla Klaxons


Atmosfera veramente bella, magica e molto evocativa, priva di quella retorica indie, viene solo da mangiarsi le mani per il cantato debole e senza fiato.


Invece secondo me un cantato alla Klaxons avrebbe portato a quella "retorica indie".
Secondo me ci sta benissimo quel cantato bisbigliato, che non prende mai il sopravvento sul resto!


Dall'altro lato c'è invece l'aspetto melodico e vocale, che ora come ora mi lascia perplesso e a tratti mi infastidisce. Sono forse partito col piede sbagliato, aspettandomi canzoni vere e proprie e rimanendo deluso dall'inconsistenza di queste melodie semimormorate o volutamente non-cantate con voce cascante. Devo probabilmente entrare nell'ottica di pezzi essenzialmente strumentali con un "condimento" vocale che di quando in quando risulta incisivo ma il più delle volte si limita ad arricchire le atmosfere. Il dubbio è che si tratti davvero di arricchimento.


Ecco, appunto, a proposito della linea vocale..io ho avuto questa impressione: che il cantato sia piu' che un altro un condimento. Uno strumento come un altro.
Che serve ad arricchire la canzone. Non e' importante il testo e/o come lo pronuncia. E' importante che la voce sia sinuosa, armoniosa e si adagi sui tappeti creati da quei synth morbidi. Che a loro volta si impregnano nei ghirigori basso/batteria!
  • 0

#30 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 08:23

aspettandomi canzoni vere e proprie e rimanendo deluso dall'inconsistenza di queste melodie

A faccia ro cazz, sapevo tutto il disco a memoria dopo il secondo ascolto...
se quella di "Yoro Diallo" non è la melodia più appiccicosa del mondo...


p.s. canto alla Klaxons su un disco così pacato? Orrore!!!
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#31 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 08:34


E' un disco stranissimo. Pensavo che An Awesome Wave fosse inarrivabile per stranezza, ma questo va pure oltre. E' di una varietà sorprendente. Ha aperture chitarristiche quasi shoegaze in The white falls (oppure la chitarra dei Felt?) e il pezzo dopo è un dub ipnotico e stralunato. SYH poi è quasi trance nel suo incedere. Ogni pezzo è una miniatura di tanti generi ma l'effetto minestrone è scongiurato. Iltoise è commovente.

Eh, però da come lo descrivi sembrava proprio un minestrone. :P
Io ultimamente ci sto riflettendo su questa cosa dei minestroni, di cui sono stati accusati per i Toy nell'altro thread, e mi sembra sempre meno vera. Ma la musica non è forse minestrone da sempre?
Prendiamo anche gli ultra-classici, i dischi col suono più caratteristico della storia del rock.
"Ziggy Stardust": di Ziggy ancora prima che le canzoni quello che viene in mente è il suono, così terribilmente caratteristico, eppure cosa c'entrano fra loro la space-ballad "Five Years", il doo-wop di "Soul Love" e il proto-punk di "Hang on to Yourself"?
Oppure "Closer". Un disco che è considerato un monolito, eppure in realtà è frantumatissimo, "Atrocity Exhibition", "Isolation", "Heart and Soul", "Decades", "The Eternal": cinque pezzi, cinque arrangiamenti totalmente diversi fra loro, eppure l'album è un amalgama perfetto tanto che appunto uno non penserebbe mai ai Joy Division come band chissà quanto variegata.

Dovrebbe valere anche per i nuovi questa cosa. E' vero, "White Falls" è quasi shoegaze mentre il brano di chiusura è un malato strumentale dub, ma il disco ha degli elementi comuni per tutta la durata che lo amalgamano, l'effettistica, la produzione, l'interpolazione fra basso e batteria (e di questi con la chitarra), il suono tastieristico. Insomma per quanto la varietà venga sempre intesa positivamente, a volte c'è il rischio che comporti diffidenza nel lettore e venga considerata sinonimo di pastrocchio: non è decisamente questo il caso, il disco è omogeneo dall'inizio alla fine, pur non ripetendo sempre lo stesso brano.


Per me la "varietà" e' quel qualcosa che mi fa apprezzare un disco ancor di piu'.
E in questo disco non fa eccezione. Il primo aggettivo che ti ho scritto (in privato) e' proprio "variegato".
E per me e', da sempre, un pregio!
I dischi tutti uguali mi fanno due maroni colossali!

I dischi, come questo, che variano non dandoti il senso di "sempre la stessa canzone che si ripete", ma allo stesso tempo mantengono un minimo comun denominatore per tutta la durata dell'album....ecco..sono quelli che poi alla fin fine apprezzo di piu'!

E' da sempre cosi'!
Ma lo e' a maggior ragione in questi anni dove, nel panorama indie, spesso l'effetto "canzone che si ripete per tutto l'album" e' dietro l'angolo..
  • 0

#32 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 08:38

Dai troviamo un nome creativo per il genere di questo disco.

I klaxons hanno melodie vocali dolcissime a volte ("Future Memories", "Golden Skans"...)
  • 1

#33 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 08:39

sarà Tresp, io continuo a non concordare, per me è un disco che ha un suono ben preciso, il fatto che poi ogni brano abbia una trovata o una struttura un po' differente non significa che cambi stile di continuo. Per i dischi vecchi questa cosa della varietà non viene mai messa in luce eppure spesso sono molto più frantumati dei dischi attuali, ma in quei casi probabilmente non c'è la volontà di farli apparire derivativi e quindi c'è meno urgenza di far notare tutte le varie differenze (non parlo di te e Sfos nello specifico, che il disco l'apprezzate, ma l'atteggiamento generale sulla presunta varietà di dischi nuovi invece ben identificabili, secondo me trova lì le sua fondamenta)


I klaxons hanno melodie vocali dolcissime a volte ("Future Memories", "Golden Skans"...)

Sì ma sono pezzi troppo fisici e duri, non hanno mai fatto brani così eterei, cantati in quel modo secondo me verrebbero storpiati quasi tutti i brani qui dentro.
Comunque se ascolti i loro primi singoli (primo post del thread) cantavano più o meno come dici (e però era differente anche la musica sottostante).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#34 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 08:44

Sì me li ricordo, erano così piccini! :3
  • 0

#35 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 08:46


I klaxons hanno melodie vocali dolcissime a volte ("Future Memories", "Golden Skans"...)

Sì ma sono pezzi troppo fisici e duri, non hanno mai fatto brani così eterei, cantati in quel modo secondo me verrebbero storpiati quasi tutti i brani qui dentro.
Comunque se ascolti i loro primi singoli (primo post del thread) cantavano più o meno come dici (e però era differente anche la musica sottostante).


Infatti i primissimi brani che hai postato, non mi avevano convinto.

Mentre invece l'album e' tutt'altra cosa, a mio avviso! E ribadisco che la voce (per le mie orecchie e il mio gusto) e' perfetta cosi': e' uno strumento come un altro, che si accosta timidamente agli altri strumenti senza prevaricarli! ;)
  • 0

#36 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 11:31

Confermo le buone impressioni fin qui esposte, suoni ben calibrati e ripartizioni melodiche mai scontate, magnificamente distribuite. Hanno anche un non so che di esotico, obliquo e magnificamente straniante ma non per questo poco diretto. E la cosa non guasta. "Yoro Diallo" ma finanche l'introduttiva "Tobago" con quel crescendo alla Johnson, senza considerare lo sfondo lunare di "Snake Lane West". La svolta a 2:45 di "Pearl Sound" esprime un po' tutta l'opera.

A breve un corposo aggiornamento.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#37 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 15:28

molto bellini dei pezzi! Alcuni di questi, che ho sentito sul tubo, anche del 2010, mi ricordano un po' i Foals (che sono però più duretti e schizzati), stesse basi ritmiche, sincopate e ricche, con un bel basso, c'è anche la medesima chitarrina qui e là
  • 1

#38 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 15:40

boh, io non li trovo simili...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#39 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 15:47

il tema (quella chitarrina!) di Yoro Diallo sembra dei Foals
a me piacciono i Foals asd
  • 0

#40 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 16:06

ci sono tante band che usano la chitarrina mezza afro, non vedo perché debbano riprendere necessariamente i Foals... Foals che sono molto più isterici di loro fra l'altro, non ce li vedo proprio a fare un disco così, che è quasi ambient-pop (sto estremizzando ma manco tanto, è davvero molto molto etereo).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#41 murphy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1445 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 16:28

Quant'è stranamente sgangherata e ripetitiva Yoro Diallo, sembra che basso-batteria reggano letteralmente tutto il resto, bell'effetto però.
Pare che dal vivo il cantante sia ancora più scarso, comunque in studio non mi infastidisce particolarmente, un po' anonimo ma non fastidioso.
Vado a riascoltare.
  • 0

#42 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 16:34

Il cantante era molto in primo piano nei singoli vecchi ma pare che dal vivo avesse difficoltà a replicare le parti vocali e che proprio per questo abbia cambiato stile in questo più etereo e abbordabile nelle esibizioni (che infatti ho visto lodate un po' ovunque). Detto ciò personalmente non lo trovo anonimo, mi sembra ben riconoscibile.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#43 murphy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1445 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 16:49

L'atmosfera che si crea è davvero molto bella, "eterea" è l'aggettivo che è stato usato di più e a primo impatto mi sento di condividere. Molto rilassato e limpido, anche se in qualche pezzo la tensione sale.
Come sensazioni provocate mi ricorda qualcosa dell'ultimo Wild Beasts (che ho adorato), stessa purezza e "incorporeità" in certi punti, nonostante musicalmente c'entri poco, soprattutto a livello vocale.
  • 1

#44 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 18:17

Cambiato idea: la migliore non e' "Yoro Diallo", bensi' "Strange Vale"! Che perla e'??? Pazzesca!
  • 0

#45 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 19:04

ci sono tante band che usano la chitarrina mezza afro, non vedo perché debbano riprendere necessariamente i Foals... Foals che sono molto più isterici di loro fra l'altro, non ce li vedo proprio a fare un disco così, che è quasi ambient-pop (sto estremizzando ma manco tanto, è davvero molto molto etereo).


quelli del secondo disco però ci stanno tutti
  • 1

#46 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 19:34


ci sono tante band che usano la chitarrina mezza afro, non vedo perché debbano riprendere necessariamente i Foals... Foals che sono molto più isterici di loro fra l'altro, non ce li vedo proprio a fare un disco così, che è quasi ambient-pop (sto estremizzando ma manco tanto, è davvero molto molto etereo).

quelli del secondo disco però ci stanno tutti

Boh, mi fido sulla parola perché ne ascoltai solo l'insignificante singolo e decisi di starne alla larga come si sta alla larga dalla peggiore delle pestilenze. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#47 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 20:54

loro sono molto più soft e rimasticano diversamente il tutto ma l'ascendenza di quelle chitarrine più base ritmica così fantasiosa sembra la stessa dei Foals: Talking Heads. Parlo di alcuni pezzi che ho sentito, eh, un paio di altre canzoni con molte tastiere già c'entravano molto meno.
  • 0

#48 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2012 - 21:28



ci sono tante band che usano la chitarrina mezza afro, non vedo perché debbano riprendere necessariamente i Foals... Foals che sono molto più isterici di loro fra l'altro, non ce li vedo proprio a fare un disco così, che è quasi ambient-pop (sto estremizzando ma manco tanto, è davvero molto molto etereo).

quelli del secondo disco però ci stanno tutti

Boh, mi fido sulla parola perché ne ascoltai solo l'insignificante singolo e decisi di starne alla larga come si sta alla larga dalla peggiore delle pestilenze. asd


non è così male, anzi, è solo un po' pesante.
la formula cmq è: chitarre un po' afro ma meno math che nel primo disco, suono più arioso e romantico
  • 0

#49 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 ottobre 2012 - 21:32

Anche a me vengono in mente i Foals del secondo disco, che per inciso non sono mai riuscito a capire se mi piaccia o no (propendo per il no: mi annoia).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#50 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2012 - 10:43

molto bello l'ultimo, un disco sexy che ti ammalia, in vari punti ho pensato anch'io ai Japan, poi c'è quel bel basso rotondo che continua a far giri che ricorda Mick Karn. Chitarrine Battles o Foals solo che gli Egizi poi non fanno math o giù di lì ma stendono pezzi morbidi e sinuosi che non si sa nemmeno come descrivere
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi