Vai al contenuto


Foto
* * - - - 1 Voti

William Seward Burroughs


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 Pendulum Man

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 13:16

William Seward Burroughs, questo scrittore mi affascina, vorrei leggere qualcosa di suo, avevo pensato al "Pasto Nudo" avendo visto il bellissimo film di Cronenberg. Però sono indeciso  ::) se qualcuno di voi lo conosce meglio e volesse fare un atto di carità a un povero novizio..  :)
  • 0

#2 Pendulum Man

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 13:24

perchè ti innervosisci?
  • 0

#3 alanisacowboykiller

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 124 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 13:29

ho "Pasto Nudo" ma non l'ho mai letto.... in verità la primissima parte si, ma lascio dopo 25-30 pagine. mi innervosisco sempre...ora vado a leggermi la fine va

è comprensibilissimo, direi.  asd

io non ho mai visto il film, ma ho letto il libro, che è delirante.
se per caso ti piace Ballard, ti piacerà anche lui.
  • 0

#4 Pendulum Man

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 13:39

Non ho mai letto nemmeno Ballard.. scusate la mia ignoranza  :) però so che da un suo libro è stato tratto il film "Crash" sempre di Cronenberg :-* , penso proprio che prenderò sia il pasto nudo che crash
  • 0

#5 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 16 ottobre 2010 - 14:47

Non ho mai letto nemmeno Ballard.. scusate la mia ignoranza  :) però so che da un suo libro è stato tratto il film "Crash" sempre di Cronenberg :-* , penso proprio che prenderò sia il pasto nudo che crash


Libro incredibile il "Pasto Nudo". L'unica avvertenza per goderselo a pieno è, secondo me, di non tentare alcuna analisi, di farsi solo travolgere dalle parole, di accettare senza remore la follia costruita da Borroughs. Poi, per comprendere almeno una parte del Borroughs pensiero, c'è l'appendice finale (perlomeno nell'edizione Adelphi) scritta da lui.
Il libro da cui è tratto Crash non l'ho mai letto, ma il film è uno dei miei 10 preferiti. Quindi, Pendulum, sei obbligato ad una recensione appena l'hai finito.

P.S: Garnde avatar
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#6 alanisacowboykiller

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 124 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 14:49

Libro incredibile il "Pasto Nudo". L'unica avvertenza per goderselo a pieno è, secondo me, di non tentare alcuna analisi, di farsi solo travolgere dalle parole, di accettare senza remore la follia costruita da Borroughs.

*
  • 0

#7 Pendulum Man

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 19:51


Non ho mai letto nemmeno Ballard.. scusate la mia ignoranza  :) però so che da un suo libro è stato tratto il film "Crash" sempre di Cronenberg :-* , penso proprio che prenderò sia il pasto nudo che crash


Libro incredibile il "Pasto Nudo". L'unica avvertenza per goderselo a pieno è, secondo me, di non tentare alcuna analisi, di farsi solo travolgere dalle parole, di accettare senza remore la follia costruita da Borroughs. Poi, per comprendere almeno una parte del Borroughs pensiero, c'è l'appendice finale (perlomeno nell'edizione Adelphi) scritta da lui.
Il libro da cui è tratto Crash non l'ho mai letto, ma il film è uno dei miei 10 preferiti. Quindi, Pendulum, sei obbligato ad una recensione appena l'hai finito.

P.S: Garnde avatar

Grazie per i suggerimenti, quando finirò crash lo recensirò, ci mancherebbe  ;) e thanks per l'avatar  :D
  • 0

#8 J.Oeverdieck

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 23:18

Anche la febbre del ragno rosso è da considerare, meno radicale di pasto nudo ma pieno di spunti interessanti. Poi si legge veramente in pochissimo tempo ;)
  • 0

#9 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2010 - 12:38

resta un' opera di puro delirio, anche linguistico, una lettura impegnativa e faticosa, più vicina alla poesia che alla forma del romanzo.


Io non l'ho trovato così senza capo né coda. Cioè, l'ho trovato un delirio, quello sì, ma organizzato. Poi ho preso anche La Macchina Morbdida (sicuramente è uno degli scrittori / agitatori che hanno avuto più influsso sul rock) ma quello sì che è insopportabile e quasi illeggibile...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#10 ms88

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 23 ottobre 2010 - 17:57

e'  vero: la macchian morbida e'  assolutamente illeggibile (viscida e impressionante)
  • 0
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#11 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2010 - 09:06

William Seward Burroughs, questo scrittore mi affascina, vorrei leggere qualcosa di suo, avevo pensato al "Pasto Nudo" avendo visto il bellissimo film di Cronenberg. Però sono indeciso  ::) se qualcuno di voi lo conosce meglio e volesse fare un atto di carità a un povero novizio..  :)

libro e film sono 2 cose completamente differenti e non potrebbe essere altrimenti dato che il libro è intraducibile in sceneggiatura . Cronenberg ha mescolato elementi della biografia di Burroughs con stralci dell'estetica schizzofrenica e dissociata/iva del libro . il risultato è apprezzabile ma rimangono due opere abbastanza distanti fra loro.

  • 0

#12 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2018 - 09:41

A qualcuno interessa una copia de Il pasto nudo, edizione Sugarco del 1992?


  • 0

#13 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2021 - 16:34

Moltissimi anni fa comprai il Pasto Nudo in una libreria del Ghetto qua a Trieste. Un tizio mi ammonì che il libro era difficile, la padrona del negozio (conoscendomi fin troppo bene) si mise a ridere.

 

Iniziai una discussione molto garbata con il parvenu, e dopo pochi minuti mi liquidò con un ah certo, certo.

 

COMPARAZIONE: credo che sia fondamentale comparare due libri per capirne maggiormente il non-senso.

 

IL PASTO NUDO e SUCCUBI E SUPPLIZI 

 

Se questi due libri avessero il potere di fondersi che cosa emergerebbe? il dominio della sintomatologia, la parola creativa del corpo appena mediata dal linguaggio. Non a caso W.S.B. nel suo soliloquio, una redazione di un altro-quando della Cabbala, cita appunto Wittgenstein. 

 

L'indipendenza della scrittura che si fa organismo malato accetta la tesi che la mente è il cervello, è un organo come gli altri, deflorando a priori il dualismo cartesiano e dunque anticipando appieno qualsiasi tipo di deriva della filosofia della mente. 

 

La pazzia di W.S.B. è artefatta, è l'unico vero momento di fiction dell'intera pelle, mentre in Succubi e Supplizi veramente siamo davanti a qualche cosa di insostenibile, per la prima volta nella storia la scrittura, il testo, la pagina fa male cosa che non accade nel post sadomaso transgender horror della sua fantascienza estremista.

 

La letteratura, come la grande poesia deve essere immune dalla critica e da qualsiasi tipo di semiotica alla BARTHES che demolisce appieno (questo è il fascismo) il divenire cupamente eracliteo del dirsi decontestualizzando la ragione e facendo esplodere il concetto dalla normativa legale della realtà.

 

Solo i deliri dell'ultimo NIETZSCHE e i quaderni neri di Martin Heidegger (il libro più arcano di sempre, che instaura una vera e propria religione pagana dell'abisso della filosofia dell'Essere e una nuova parola, una nuova sintassi un nuovo delirio) possono affiancarsi a quella diade maledetta.

 

Abitiamo il Linguaggio, abitiamo il Tempo ma la cosa più importante è esserne affetti, ove manca la parola detta, si cela-no le articolazioni magmatiche di una semiosi impossibile. 


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#14 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 11 settembre 2021 - 06:50

Di Burroughs ho letto solo una raccolta di racconti. L'uomo mi inquieta. Uno che uccide la moglie durante un gioco in Messico o che lascia che un amico gli violenti il figlio, all'epoca del soggiorno a Tangeri, che persona è?

PS Pendulum Man, chissà che fine ha fatto asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi