Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il Lavoro e i contratti in Italia


  • Please log in to reply
767 replies to this topic

#1 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 08:41

/
  • 0

 


#2 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 30 settembre 2010 - 08:42


I miei datori di lavoro che, a due giorni dalla fine del contratto, non ti fanno sapere nulla per la stagione successiva, giocando sulla necessità delle persone di avere un lavoro.



in questo caso non avresti diritto a ottenere la stagione automaticamente?


Secondo quale meccanismo?

  • 0

#3 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 30 settembre 2010 - 09:29

Mi hanno giusto chiamata per chiedermi di allungare il contratto fino al 14 di ottobre. 14 di ottobre, eh! Poi verrà "definito l'organico per la stagione invernale".

Merde sono e merde rimarranno.

  • 0

#4 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 30 settembre 2010 - 09:37

Mi piacerebbe proprio saperlo, se si può fare una cosa del genere.

  • 0

#5 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 30 settembre 2010 - 09:37

ora non so quanto fosse legale, ma a mio cugino nella fabbrica in cui lavora fecero firmare un contratto di una settimana tra natale e capodanno 3 o 4 anni fa  asd
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#6 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 30 settembre 2010 - 09:50

non era una prestazione occasionale ci lavorava già nella fabbrica e ci lavora ancora... quando gli scadde il contratto gli fecero firmare un contratto di qualche giorno (immagino per non riconoscergli le ferie o per avere qualche vantaggio a livello di contributi) e poi gliene fecero firmare un altro di lì a qualche giorno dopo le feste di un paio di mesi
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#7 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 09:51

compagno lassigue! ;D
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#8 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 09:52

Mi piacerebbe proprio saperlo, se si può fare una cosa del genere.


te lo metteranno per iscritto, almeno
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#9 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 30 settembre 2010 - 09:55


non era una prestazione occasionale ci lavorava già nella fabbrica e ci lavora ancora... quando gli scadde il contratto gli fecero firmare un contratto di qualche giorno (immagino per non riconoscergli le ferie o per avere qualche vantaggio a livello di contributi) e poi gliene fecero firmare un altro di lì a qualche giorno dopo le feste di un paio di mesi


che contratti?
boh comunque devi vedere sempre cosa ti giochi, se tieni particolarmente al posto dove sei (perchè  ti piace il lavoro o perchè ti strapagano) puoi anche farti inculare ma farsi inculare se vai a lavorare tanto per no eh


se ne parlò così al pranzo di di capodanno quindi i dettagli non te li so dire...

cmq se sei un operaio sopra i 40 e vedi che i tuoi colleghi li lasciano direttamente a casa non credo tu abbia molte alternative... se poi il posto è vicino a casa e il lavoro non è male scegli di mandar giù un po' di merda

come scelta è piuttosto obbligata, poi ovvio è sempre una scelta
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#10 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 30 settembre 2010 - 10:01

[il lavoratore ha tutte le sfighe del TI (andare alla mattina e tornare alla sera, preavviso lungo, ecc.) e tutte le sfighe del contratto a progetto (contributi minori, 0 malattia, 0 TFR, ecc.), di contro l'imprenditore ha solo vantaggi


be, io non sono un compagno, ma l'andazzo mi pare questo...
un altro capitolo da aprire sarebbero gli stage obbligatori nel piano di studio che gli studenti universitari devono farsi presso aziende private
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#11 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:02

dei contratti a tempo determinato non è che si possa abusare all'infinito
ci sono delle regole, ne fai tre (con la stessa qualifica, ovvio) e automaticamente avresti diritto al tempo indeterminato

diciamo che a livello pratico il tempo determinato costa uguale ed ha gli stessi diritti del tempo indeterminato (non mi pronuncio sui progetti o gli stage)
le ditte usano questo contratti per gestire la stagionalità con maggiore produzione o periodi di incertezza (coi tempi che passano)

ma ne aggiungo un'altra di motivazione:
il "periodo di prova" dei famosi 30 giorni effettivi è un'inculatura per la ditta
per 30 giorni sono tutti bravi a fare le pozze con il culo per terra (si dice dalle mie parti per intendere che dai il 200%)
poi quando ti accorgi che il dipendente è un asino è sempre troppo tardi
a meno che, appunto, non gli fai un contratto a tempo determinato ed utilizzi quei mesi come ragionevole periodo di prova

aggiungo un'altra cosa che non vi piacerà:
lo stato, i sindacati, la legge
vanno tutti a favore dei dipendenti
quando ti accorgi che hai dei dipendenti poco produttivi, svogliati, incapaci o addirittura bastardi
non hai praticamente mezzi per cacciarli (senza che tornino indietro muniti di vertenza sindacale che è sempre un disastro)
  • 0

#12 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:04

Visto che siamo in tema.... Da precario (nel mio caso il peggio del peggio, collaboratore occasionale, ma li ho passati pressochè tutti: TD, progetto, interanale...) devi anche prepararti all'evenienza che non ti dicano di punto in bianco che te ne devi stare a casa, ma che si limitino a fartelo sospettare e poi capire... Un massacro psicologico...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#13 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:08

...di imprenditori illuminati che hanno, tra gli scopi  dell'impresa,  il bene dei lavoratori (come leggi sui libri di economia aziendale) ce ne sono pochi


dove sono indietro di 50 anni hai ragione tu
ma oggi le imprese furbe sanno che un dipendente contento è un dipendente motivato
se ti metti contro i dipendenti ti scavi la fossa con le mani tue

di base l'imprenditore, tra contratti a progetto e altre merdate che fa, è sempre fuorilegge e conta sul fatto che quasi nessuno fa mai valere nulla


nei limiti del possibile si cerca di inculare lo stato
le trovi tutte per pagare meno tasse, meno contributi
ma non lasci mai scontento il dipendente (a meno che non vuoi "stancarlo")
  • 0

#14 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:15



///


cerezo mediamente le situazioni che descrivi, almeno al nord, sono situazioni da ufficio pubblico dove il dipendente non fa un cazzo ma non fa un cazzo manco chi è ai piani alti, è più un modo di procedere che altro

nelle aziende ben organizzate di media si lavora


coi tempi che corrono non basta "lavorare"
c'è modo e modo di lavorare
c'è chi è più bravo, chi è più veloce
ce ne sono poi alcuni che fanno il minimo sindacale per non meritarsi una lettera di richiamo
e costano di base come i dipendenti motivati e capaci

è vero che lavorare è un diritto
ma le ditte non meriterebbero il diritto di poter selezionare i dipendenti bravi e scartare quelli incapaci?
(fermo restando che una ditta lungimirante cerca di stimolarli e valorizzarli tutti, a volte basta cambiare ambiente o mansione per trasformare un asino in un campione
ma davvero ce ne sono alcuni senza speranza, e perchè mi tocca tenerli?)
  • 0

#15 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:16


...di imprenditori illuminati che hanno, tra gli scopi  dell'impresa,  il bene dei lavoratori (come leggi sui libri di economia aziendale) ce ne sono pochi


dove sono indietro di 50 anni hai ragione tu
ma oggi le imprese furbe sanno che un dipendente contento è un dipendente motivato
se ti metti contro i dipendenti ti scavi la fossa con le mani tue

di base l'imprenditore, tra contratti a progetto e altre merdate che fa, è sempre fuorilegge e conta sul fatto che quasi nessuno fa mai valere nulla


nei limiti del possibile si cerca di inculare lo stato
le trovi tutte per pagare meno tasse, meno contributi
ma non lasci mai scontento il dipendente (a meno che non vuoi "stancarlo")


ma inculare lo stato che cosa? se vuoi pagare meno contributi vuoi inculare il lavoratore, visto che sono soldi suoi. dal punto di vista dell'irap, o dipendente o co.pro ti vale lo stesso
le tasse l paghi su tutt'altro, dai
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#16 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:19




nei limiti del possibile si cerca di inculare lo stato
le trovi tutte per pagare meno tasse, meno contributi
ma non lasci mai scontento il dipendente (a meno che non vuoi "stancarlo")


per inculare lo stato lasci una persona in uno stato in cui:

1) non può chiedere un mutuo per una casa
2) non può fare una famiglia a meno che non abbia qualcuno alle spalle
3) vive in un incubo tipo quello di oyuki ora
ecc.

a me non pare bello

l'altro giorno a un colloquio una tipa inglese mi ha detto "ma scusi perchè cambierebbe solo per un TI? in italia avete troppe garanzie, noi abbiamo una sede a Lugano e lì il contratto a TI non garantisce tutte queste cose"

ecco troia ma guarda anche i tassi di disoccupazione e il tempo che ci mette uno per trovare un nuovo lavoro, in Svizzera sono un po' diversi


adesso parlo per me (che curo i rapporti col personale, ne siamo quasi cento)
io parlo sempre chiaro:
se ho bisogno di uno stagionale non prometto niente di più di una stagione
se cerco un tempo indeterminato uso questa procedura (e lo dico apertamente)
faccio un TD di 6 mesi, se tutto fila liscio lo prolungo per altri 6, poi se tutto fila liscio diventa un TI
in questo modo mi prendo un adeguato periodo di prova per il dipendente
prima di dover pagare fino alla pensione qualcuno che non è all'altezza

il costo del lavoro è salito alle stelle (per colpa del fisco, mica dei lavoratori)
tocca essere selettivi, sennò l'azienda affonda
  • 0

#17 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:21



ma le ditte non meriterebbero il diritto di poter selezionare i dipendenti bravi e scartare quelli incapaci? )


quindi, mi stai dicendo che quelli a progetto sono in quella condizione perchè meno bravi?


non uso i progetti
i TD per me sono stagionali o "sotto esame" per diventare TI

@signora: se vuole le do i dettagli via pm
ma si fidi che il dipendente non deve mai lavorare col dubbio che lo stai inculando
ed infatti non lo inculiamo mai
glie lo giuro che ci teniamo molto ai nostri collaboratori (anche perchè nei supermercati i dipendenti demotivati possono fare tanti danni)
  • 0

#18 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:24



se cerco un tempo indeterminato uso questa procedura (e lo dico apertamente)
faccio un TD di 6 mesi, se tutto fila liscio lo prolungo per altri 6, poi se tutto fila liscio diventa un TI


la maggior parte delle aziende di ora non cerca un TI (guarda su monster e te ne accorgi) e spesso riesce a far fare a una persona 10/15 contratti a progetto (tramite giochetti fatti con nomi diversi)

di questo sei al corrente?



posso solo immaginare
fidati che certi trucchetti non li usiamo
in tal caso è giusto che lo stato metta dei paletti (e sono convinto che lo fa già)
  • 0

#19 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:27




ma le ditte non meriterebbero il diritto di poter selezionare i dipendenti bravi e scartare quelli incapaci? )


quindi, mi stai dicendo che quelli a progetto sono in quella condizione perchè meno bravi?


non uso i progetti
i TD per me sono stagionali o "sotto esame" per diventare TI

@signora: se vuole le do i dettagli via pm
ma si fidi che il dipendente non deve mai lavorare col dubbio che lo stai inculando
ed infatti non lo inculiamo mai
glie lo giuro che ci teniamo molto ai nostri collaboratori (anche perchè nei supermercati i dipendenti demotivati possono fare tanti danni)


non ho dubbi sulla tua correttezza, ma  dubito che la maggioranza dei datori di lavoro la pensi come te

  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#20 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:36



non uso i progetti


beh sei un'eccezione, e penso tu lo sappia


il compagno lassigoff ha chiaramente ragione
se un datore usa ogni inculatina che può usare nei vari contratti alla fine fa tutto quello che vuole, legalmente (più o meno) o no, tanto i controlli latitano e quando uno a bisogno di lavoro è ricattabile in ogni modo
  • 0

#21 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:42

facciamo un'indagine qui: c'è qualche assunto a progetto che lavora davvero a progetto o sono tutti dei subordinati mascherati?


La domanda è persino retorica, ma non solo per i contratti a progetto, anche per gli occasionali spessissimo è così. Ti ritrovi a lavorare tutti i giorni secondo gli stessi orari dei dipendenti (con cui tra l'altro sei fianco a fianco se lavori in equipe, ed è pure un po' avvilente), anzi pure di più, visto che non hai un numero di ore regolamentato e se c'è bisogno ti fermi pure la sera in certi casi, ovviamente senza straordinari e se poi il lavoro sfora la scadenza programmata e devi lavorarci per più tempo il compenso sempre quello resta.... Poi nel mio caso si tratta di un'istituzione pubblica... Non è che certi fenomeni esistono solo nel privato...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#22 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 30 settembre 2010 - 10:51




non ho dubbi sulla tua correttezza, ma  dubito che la maggioranza dei datori di lavoro la pensi come te


ci sono dei dati eh, il contratto a progetto è quello più utilizzato ormai; e, in quasi nessun caso, il progetto è un vero progetto

facciamo un'indagine qui: c'è qualche assunto a progetto che lavora davvero a progetto o sono tutti dei subordinati mascherati?


io ho sempre avuto contratti a progetto, non ho orari prestabiliti (anche se questo si traduce in : lavoro più degli altri), ho una retribuzione di gran lunga superiore ai dipendenti dell'ufficio presso cui lavoro e ogni volta che ho raggiunto dei risultati importanti mi hanno umentato la retribuzione all'istante, senza doversi mettere a contattare sindacati fare pratica e manfrine del genere.

mi rendo conto di essere una mosca bianca, però, devo anche dire, che nella mia epserienza molti ragazzi con il contratto  progetto non hanno minimamente compreso l'utilità di questo in termini di opportunità future.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#23 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:54





non ho dubbi sulla tua correttezza, ma  dubito che la maggioranza dei datori di lavoro la pensi come te


ci sono dei dati eh, il contratto a progetto è quello più utilizzato ormai; e, in quasi nessun caso, il progetto è un vero progetto

facciamo un'indagine qui: c'è qualche assunto a progetto che lavora davvero a progetto o sono tutti dei subordinati mascherati?


io ho sempre avuto contratti a progetto, non ho orari prestabiliti (anche se questo si traduce in : lavoro più degli altri), ho una retribuzione di gran lunga superiore ai dipendenti dell'ufficio presso cui lavoro e ogni volta che ho raggiunto dei risultati importanti mi hanno umentato la retribuzione all'istante, senza doversi mettere a contattare sindacati fare pratica e manfrine del genere.

mi rendo conto di essere una mosca bianca, però, devo anche dire, che nella mia epserienza molti ragazzi con il contratto  progetto non hanno minimamente compreso l'utilità di questo in termini di opportunità future.

lorda o netta?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#24 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 10:57

devo mettere qualche comunista/sindacalista vicino a Hitler e Jerry per l'occasione?


Karl Marx sarebbe perfetto, grazie

  • 0

#25 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 30 settembre 2010 - 11:02



se cerco un tempo indeterminato uso questa procedura (e lo dico apertamente)
faccio un TD di 6 mesi, se tutto fila liscio lo prolungo per altri 6, poi se tutto fila liscio diventa un TI


la maggior parte delle aziende di ora non cerca un TI (guarda su monster e te ne accorgi) e spesso riesce a far fare a una persona 10/15 contratti a progetto (tramite giochetti fatti con nomi diversi)

di questo sei al corrente?


Ne ho sentite tante di storie del genere...

Mi sono sempre chiesto una cosa, tra l'altro. Una azienda a cui va bene affidare incarichi di ogni genere, a volte anche vitali o di responsabilita', a persone tenute con contratti a progetto, o comunque di breve respiro, e quindi considerati facilmente prescindibili, non incentivati, non motivati, a cui non si offre una adeguata contropartita per la mancanza di sicurezza... una azienda del genere, dico, che razza di qualita' del lavoro si aspetta dai suoi dipendenti? E di conseguenza, che razza di servizi e/o di prodotti pensa di offrire?
In paesi in cui il concetto di tempo indeterminato e' pressoche' inesistente (penso all'Australia dove vive il ragazzo di mia sorella) molto spesso il rinnovo del contratto implica miglioramenti di trattamento. E mi pare ovvio: se ti voglio ancora significa che hai lavorato bene, che mi servi, e ti paghero' meglio per trattenerti. Perche' in Italia questa mentalita' sembra latitare?

Ho presente lo studio di mio padre (studio dentistico): le assistenti fanno un periodo di prova piuttosto lungo (e mi pare ovvio, se permettete qui l'esigenza di non avere assistenti che si dimostrano scarse dopo trenta giorni, come diceva Cerezo, e' essenziale: si parla della salute delle persone!). Ma superato quello e acquisita esperienza, diventano pressocche' insostituibili.  
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#26 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 30 settembre 2010 - 11:03

@ signora : netta. tra l'altro l'ufficio mi paga anche le tasse e i contributi come forma di incentivo.

lassi hai semplificato molto, ma il concetto è quello. prima del contratto a progetto l'unico modo che avevi per entrare in un azienda e fare esperienza era lo stage, normalmente non retribuito e spesso usato per farti fare lavori del cazzo. ad oggi io ho maturato un epserienza vendibilissima in ogni altra azienda (ho testato inserendo il mio curriculum su monster, mi sono arrivate molte telefonate senza neanche candidarmi), faccio per la mia azienda un lavoro specifico e appunto basato sui risultati e so che fin quando porto risultati la mia azienda mi premia (sia economicamente sia con il rinnovo del progetto).

risultato: guadagno bene, partecipo ai processi "decisionali" dell'azienda, mi faccio notare, acquisisco competenze e vendibilità di queste e vengo premiato ogni volta che il mio lavoro viene svolto portando risultati. se un domani all'improvviso dovessero cacciarmi so di poter trovare altro e poter anche chiedere una retribuzione adeguata, proprio perchè grazie a questa esperienza non sono "uno qualunque" (scusate se sembro poco modesto). tutte cose che con un "normale" contratto da dipendente difficilmente avrei avuto e tutto questo nel profondo e arretrato sud.


il problema è sempre la progrmmazione della propria vita alla base. se voglio fare il commesso e vengo assunto con contratto a progetto è ovvio che non mi servirà a granhè ma è solo un inculata. se invece aspiro a posizioni di "rilievo" il contratto a progetto secondo me può essere un utilissimo strumento per crearti una strada, dipende tutto da come lo utilizzi.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#27 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 11:05

però attenzione a dire che prendi molto di più, perchè il confronto si fa sul lordo compresa tredicesima e tfr

comunque direi che l'importante è che tu sia soddisfatto. come sempre lo strumento non è negativo in assoluto. il problema è l'abuso
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#28 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 30 settembre 2010 - 11:07

però attenzione a dire che prendi molto di più, perchè il confronto si fa sul lordo compresa tredicesima e tfr


signora, fidati i conti li so fare. prendo decisamente di più
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#29 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 11:10

bene  ;)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#30 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 11:14

nella maggior parte dei casi che ho visto io (quando dovevo gestire una risorsa a progetto) sul contratto del tizio c'era scritto un progetto diverso da quello su cui stavamo lavorando; sarebbe suff. questo per l'invalidità del contratto


Un mio amico ha sfruttato questo fatto e tramite avvocato ha inculato il suo datore di lavoro (che non voleva farlo uscire dal contratto prima che scadesse, nonostante avesse tutto il diritto di farlo) e gli ha spillato pure diversi soldini.
Certo bisogna avere la determinazione di mettersi nelle mani di qualcuno che sa fare il suo lavoro.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#31 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 settembre 2010 - 12:11

però attenzione a dire che prendi molto di più, perchè il confronto si fa sul lordo compresa tredicesima e tfr


E nemmeno, perchè a volte scatti di scaglione - irpef - e magari in tasca ti entrano gli stessi soldi anche se il lordo è superiore
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#32 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 12:19


però attenzione a dire che prendi molto di più, perchè il confronto si fa sul lordo compresa tredicesima e tfr


E nemmeno, perchè a volte scatti di scaglione - irpef - e magari in tasca ti entrano gli stessi soldi anche se il lordo è superiore


già.

Comunque personalmente il discrimine fondamentale è la libertà.

Se faccio un lavoro basato sui risultati voglio poter gestire gli orari come meglio credo dipendentemente dalle esigenze lavorative, cosa che spesso non succede in situazioni che descrive Piper (o almeno per me non era così).

Da quando lavoro per conto mio (al 100%) mantengo due o tre grossi clienti con un fisso per i quali faccio anche da consulente (riunioni aziendali ecc...) ma per il resto assaggio la libertà totale di lavorare quando cazzo mi pare. D'estate se non ho scadenze e fa troppo caldo me ne vado un giorno al mare e recupero il week end, specie se nel WE il meteo è pessimo, d'inverno se fa una bella nevicata sull'appennino mi alzo all'alba e vado a sciare, alle 15 sono operativo in ufficio e lavoro fino alle 22...idem per concerti o altro.
La mia qualità della vita, anche considerando le 40 e più ore continuative di lavoro che possono capitare con le deadline editoriali (gestisco i numeri speciali di alcune riviste in outsourcing), è drasticamente innalzata... la flessibilità la preferisco al lavoro ingessato, ma è così solo da quando mi gusto anche il lato positivo.
  • 0

#33 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 settembre 2010 - 12:32

Il discorso dipendente motivato=maggiore produttività (qualità e quantità) ha un senso - qui ed oggi, in italia - solo nelle aziende medio-piccole.Più sale il numero dei dipendenti e la dimensione dell'azienda, più quel rapporto diventa inversamente proporzionale...anche qui ha ragione lassigue, perchè le aziende private con dimensioni significative finiscono per diventare come dei ministeri, aziende pubbliche in cui la non-qualità dei quadri e dei manager finisce inevitabilmente per coinvolgere tutta la piramide.Da qui scarsa produttività e inefficienza dei servizi.Era così anche alla Fiat,per dire;poi le cose sono un po' cambiate e i risultati si son visti.Io lavoro per una grande azienda di servizi, privata, dove i criteri di gestione sono rimasti pressochè immutati dopo la prvatizzazione: sei sei bravo (prendiamo uno come Piper:lavorare per obiettivi, giudicare dai risultati, monitorare il rendimento eccetera) hai le stesse possibilità di fare carriera che finire a letto con la Bellucci, perchè i livelli dirigenziali sono scelti con altri criteri (politici,quasi sempre:non avete idea di quanti figli di magistrati, prefetti e assessori siano infarcite certe aziende) e quindi finisci per dar fastidio, anzichè giovare all'azienda. Questo perchè nelle aziende grandi l'influenza di un singolo lavoratore, ancorchè bravissimo, è quasi ininfluente.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#34 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 12:40


Se faccio un lavoro basato sui risultati voglio poter gestire gli orari come meglio credo dipendentemente dalle esigenze lavorative, cosa che spesso non succede in situazioni che descrive Piper (o almeno per me non era così).


Sulla carta dovrebbe essere così: in teoria è parte della ragion d'essere di questo tipo di contratto: garantisco il risultato e mi gestisco il tempo a seconda. Nella realtà si sa fin troppo bene che funziona quasi sempre in modo diverso (ci credo alle eccezioni, ma appunto, son eccezioni). Soprattutto se lavori con altre persone, se hai delle scadenze continue e ravvicinate da rispettare etc etc... Dipende insomma dal tipo di lavoro e dalle sue dinamiche. Io domani potrei pure decidere di stare a casa, ma così facendo metterei nella merda i miei colleghi etc etc...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#35 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 30 settembre 2010 - 13:22

Partendo dal concetto iniziale che io non ci capisco niente e che del lavoro ho bisogno (come tutti) e che questo, in particolare, mi piace molto e sono pure brava, sembra.

Questo sarà il quinto contratto a tempo determinato che firmo. E c'è gente che è lì da 4/5 anni, alle medesime condizioni. Prima ti mettono sotto un'agenzia, poi un'altra. Con le agenzie puoi allungare i contratti. Poi ti passano sotto l'aereoporto, dove a fine contratto, ti fanno staccare per forza. Questo è il loro modo di mantenere gente per anni, senza prendere nessuno in maniera definitiva.

Sono assolutamente d'accordo con chi dice che l'azienda abbia bisogno di un periodo di prova con il dipendente e che non ci si possa arrischiare di prendere a TI una persona che non si ha avuto modo di valutare per bene.
Ho sempre detto che un anno è un periodo più che sufficiente per valutare l'attitudine e la capacità del dipendente e ne sono convinta anche adesso.

Quel che non sopporto è la presa per i fondelli. Il fatto che l'azienda sia assolutamente consapevole delle tipologie di contratti e delle persone che vuole chiamare ma che ti avverta comunque all'ultimo minuto. Io sono stata chiamata alle 10.40 di stamattina e devo entrare in turno domani alle 5 di mattina. A me non sembra normale.
Mi sembra, piuttosto, un modo per sfruttare fino all'osso la gente. Perché, con questa situazione, dove diavolo dovrei andare io? Posso forse arrischiarmi a prender casa? Posso forse tentare di fare un mutuo? Per non parlare del farsi una famiglia, quello proprio fuori di discussione. Da noi, le ragazze a TD che sono rimaste incinta, non sono mai più state richiamate. Nessun tipo di garanzia. Ci fanno contratti part-time (io ho un contratto da 30 ore settimanali) per poi farci fare straordinari e farci lavorare come un full-time. Ti danno sempre più responsabilità, ti fanno sempre più richieste, ma non c'è nemmeno più il passaggio di livello. Solo con l'assunzione a TI, che non arriverà mai.
Per non parlare delle ferie, tasto più che dolente. Te le fanno penare fino al giorno prima e non è detto che te le diano. Anzi, c'è una mia superiorA (sindacalista, perdipiù) che, a più persone, è andata dicendo che noi stagionali non abbiamo diritto alle ferie. Certo, se fossimo stagionali veri, potrei anche essere d'accordo, ma dato che siamo stagionali mascherati, perché difatto siamo gente che lavora da anni in maniera continuata, è una bella presa per il culo.

  • 0

#36 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 14:03

Li potevi pure lasciare i tuoi interventi, Lassi.
Fanno curriculum. asd
  • 0

#37 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 14:08

Li potevi pure lasciare i tuoi interventi, Lassi.
Fanno curriculum. asd


no, qua non partecipo, adesso interverranno i soliti scalmanati e si offenderanno come mai, quello leghista con l'avatar da giullare, la schiera delle piccole donne oltre i 60 (virginia, la signora, ecc.) e ortodosso con furore dagli USA; poi sul finale arriva sempre il sig.m, dice una minchiata cosmica e, per assurdo, è la cosa più sensata
  • 0

 


#38 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 14:10

asd
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#39 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 14:22


Li potevi pure lasciare i tuoi interventi, Lassi.
Fanno curriculum. asd


no, qua non partecipo, adesso interverranno i soliti scalmanati e si offenderanno come mai, quello leghista con l'avatar da giullare, la schiera delle piccole donne oltre i 60 (virginia, la signora, ecc.) e ortodosso con furore dagli USA; poi sul finale arriva sempre il sig.m, dice una minchiata cosmica e, per assurdo, è la cosa più sensata



rimangono i quote dei tuoi preziosi interventi in difesa del diritto al lavoro, ormai ti sei rivelato per quello che sotto sotto sei

Immagine inserita
  • 0

#40 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 30 settembre 2010 - 15:35

nei limiti del possibile si cerca di inculare lo stato
le trovi tutte per pagare meno tasse, meno contributi
ma non lasci mai scontento il dipendente (a meno che non vuoi "stancarlo")


inculando lo stato s'incula sè stessi, nei paesi civili... ma in italia deve essere differente...

il pagamento delle tasse è un'altra cosa, per assurdo più paghi i dipendenti meno imponibile tassabile ti rimane... sempre nei paesi civili...

se paghi meno contributi il dipendente lo inculi eccome!!! poi magari a qualcuno piace ma sono casi isolati...

il dipendente lo fai contento solo quando il suo stipendio è commisurato al lavoro svolto...

il resto sono scuse di chi si vuole riempire la saccoccia approfittandosi della poca efficenza del sistema di controllo fiscale che colpevolmente c'è in italia...

ciao.
  • 0

#41 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 18:33

nei limiti del possibile si cerca di inculare lo stato
le trovi tutte per pagare meno tasse, meno contributi
ma non lasci mai scontento il dipendente (a meno che non vuoi "stancarlo")


inculando lo stato s'incula sè stessi, nei paesi civili... ma in italia deve essere differente...

il pagamento delle tasse è un'altra cosa, per assurdo più paghi i dipendenti meno imponibile tassabile ti rimane... sempre nei paesi civili...

se paghi meno contributi il dipendente lo inculi eccome!!! poi magari a qualcuno piace ma sono casi isolati...

il dipendente lo fai contento solo quando il suo stipendio è commisurato al lavoro svolto...

il resto sono scuse di chi si vuole riempire la saccoccia approfittandosi della poca efficenza del sistema di controllo fiscale che colpevolmente c'è in italia...

ciao.


quello che dici è giusto
se tutti pagassero tutte le tasse
le aliquote da strozzinaggio si abbasserebbero

la pratica è un'altra cosa
una ditta di piccole-medie dimensioni che opera in ambito commerciale in territori con scarsa densità di clienti
ha, per le cause appena citate, dei seri problemi di produttività
ne vedo tante di aziendine e negozi che stanno abbassando la serranda

in pratica, queste imprese, se danno ai dipendenti ed allo stato tutto quello che la legge prevede
possono dire addio ad un guadagno che ricompensi il rischio degli investimenti e le bestemmie lasciate sul campo dagli imprenditori (qui non parlo per me, ma per i miei titolari)

comunque ti assicuro due cose riguardo all'azienda per la quale lavoro:
1) nessun dipendente se ne è mai andato perchè qualcuno gli proponeva uno stipendio più alto, e tutti quelli che lavorano con noi ma provenivano da altre aziende non  hanno mai avuto da lamentarsi facendo il confronto, anzi...
2) anche nei confronti dello stato sottraiamo tuttalpiù le briciole, si cerca di sfruttare ogni mezzo e mezzuccio, comunque riceviamo tutti gli anni una bella visita dell'agenzia delle entrate, e solitamente ci salutiamo con una stretta di mano e due multine tanto per farle, chè sicuramente non facciamo (non potremmo fare) evasione totale

in tv si sentono tante storie di sfruttamento e imbrogli
non riguardano le imprese che dico io
io parlo di trucchetti da due soldi
non è comunque etico, ma la notte ci dormo con la coscienza a posto
perchè l'alternativa (la correttezza assoluta) presenta conseguenze più inquietanti
  • 0

#42 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2010 - 07:44



Se faccio un lavoro basato sui risultati voglio poter gestire gli orari come meglio credo dipendentemente dalle esigenze lavorative, cosa che spesso non succede in situazioni che descrive Piper (o almeno per me non era così).


Sulla carta dovrebbe essere così: in teoria è parte della ragion d'essere di questo tipo di contratto: garantisco il risultato e mi gestisco il tempo a seconda. Nella realtà si sa fin troppo bene che funziona quasi sempre in modo diverso (ci credo alle eccezioni, ma appunto, son eccezioni). Soprattutto se lavori con altre persone, se hai delle scadenze continue e ravvicinate da rispettare etc etc... Dipende insomma dal tipo di lavoro e dalle sue dinamiche. Io domani potrei pure decidere di stare a casa, ma così facendo metterei nella merda i miei colleghi etc etc...


Cazzo ma a me in alcuni posti, dove ero pagato a PIVA e prendevo premi sui risultati, cacavano il cazzo anche per 15 minuti di ritardo la mattina.
Son cose che ti iniziano a girare i coglioni porca miseria.
  • 0

#43 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2010 - 08:45


Li potevi pure lasciare i tuoi interventi, Lassi.
Fanno curriculum. asd


no, qua non partecipo, adesso interverranno i soliti scalmanati e si offenderanno come mai, quello leghista con l'avatar da giullare, la schiera delle piccole donne oltre i 60 (virginia, la signora, ecc.) e ortodosso con furore dagli USA; poi sul finale arriva sempre il sig.m, dice una minchiata cosmica e, per assurdo, è la cosa più sensata


asd asd


abbiamo scoperto come liberarci di lessy! spostare le discussioni in Vota la Trippa.

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#44 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2010 - 08:54

comunque apparte i post cancellati consiglierei a oyuki di studiarsi bene il suo contratto, quando ti vedono sulle nuvole ti fottono sempre




abbiamo scoperto come liberarci di lessy! spostare le discussioni in Vota la Trippa.

il peggio è la sezione avanguardia_classica_jazz, gli skiantos ci farebbero almeno 10 testi con quel materiale a disposizione
  • 0

 


#45 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2010 - 08:55

quando ti vedono sulle nuvole ti fottono sempre


non ho capito, lavora all'aeroporto o fa l'hostess?
  • 0

#46 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2010 - 08:58


quando ti vedono sulle nuvole ti fottono sempre


non ho capito, lavora all'aeroporto o fa l'hostess?


boh, di preciso non lo so
  • 0

 


#47 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2010 - 08:59

è addetta al check-in, hostess di terra mi pare
  • 0

#48 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2010 - 13:53

comunque apparte i post cancellati consiglierei a oyuki di studiarsi bene il suo contratto, quando ti vedono sulle nuvole ti fottono sempre


Non si tratta di essere sulle nuvole. Loro ti fottono a prescindere. O meglio, tu sei libero di non accettare, cercandoti un altro lavoro.
E non gli puoi dire un cazzo perché, se lo fai, loro ci mettono due secondi a trovare qualcun'altra. Anche a discapito della qualità.

  • 0

#49 Jeffrey Lee

    Non parlate mai agli sconosciuti

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4132 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2010 - 14:03


comunque apparte i post cancellati consiglierei a oyuki di studiarsi bene il suo contratto, quando ti vedono sulle nuvole ti fottono sempre


Non si tratta di essere sulle nuvole. Loro ti fottono a prescindere. O meglio, tu sei libero di non accettare, cercandoti un altro lavoro.
E non gli puoi dire un cazzo perché, se lo fai, loro ci mettono due secondi a trovare qualcun'altra. Anche a discapito della qualità.


mah, io son stato lasciato a casa senza motivazione (o meglio "l'azienda non è nelle condizioni di assumere) al momento dell'indeterminato, per poi scoprire che dopo due giorni sono entrati interinali a valanga.
Nelle mie stesse condizioni ci sono una ventina di persone circa, meditiamo vertenza di massa, mi sono rotto veramente il cazzo di farmi trattare da schiavo.
  • 0

You’ll be there. You’re the type. Who else would defend my right to be lonely?


#50 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2010 - 11:17


Non si tratta di essere sulle nuvole. Loro ti fottono a prescindere.


ok da come hai descritto la situazione sì ma a volte, quando c'è un minimo di contrattazione, alcuni lavoratori cadono dal pero, non sanno manco i propri diritti
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi