Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Trekking, escursionismo, alpinismo e simili


  • Please log in to reply
473 replies to this topic

#1 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 15:07

Ho controllato con la funzione ricerca e non ho trovato un topic simile.
Dedicato a tutti gli amanti di queste discipline, dalle amene passeggiate in collina/montagna a cose più impegnative tipo arrampicata. Va bene anche il trekking a a cavallo se qualcuno lo pratica, invece per la MTB c' è già il topic sui ciclisti del forum.
Dedicato anche a chi vuole postare percorsi, mappe e indicazioni dei luoghi in cui vive, anzi sarebbe proprio il massimo riuscire a trasformare questa discussione in una specie di miniguida del forum.
Per quanto riguarda il trekking va bene anche quello di fondo valle eh, non è necessario parlare a tutti i costi di alta montagna.

Ora ho poco tempo, poi metto un po' di roba, intanto se volete, partecipate subito!
Mettete anche foto scattate da voi, se ne avete
  • 0

#2 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 17:00

Mi piace molto girare per le montagne ma non sono per niente ferrato sui luoghi e sui percorsi.
Ultimamente poi non ho fatto niente, l'ultima volta che sono andato in montagna d'estate è stato a Canazei nel 2006, e lì è veramente bello. Camminare per ore e poi guardare il paesello da cui sei partito circondato dalle montagne è sempre un'emozione.

(foto pessima)
Immagine inserita
  • 0

#3 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 01 agosto 2010 - 17:25

Mi piace (o meglio piaceva, visto che il tempo a diposizione adesso è troppo poco) girare per montagne e luoghi + o - selvaggi, con fini "scientifico-estetici". Se volete vi faccio un vademecum per l'identificazione delle farfalle o delle specie di insetti principali ;D
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#4 yearsofcarrion

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 19:40

Vivo nella zona del monte Baldo (anzi, proprio sotto, sul lago); ho fatto per alcuni anni la guida naturalistica (soprattutto a scolaresche), attualmente ho meno tempo e svolgo l'attività raramente  ma continuo ad apprezzare l'incredibile ricchezza floristica, gli endemismi e non solo (a proposito di farfalle: sul Baldo ne sono state identificate un numero di specie superiore a quello che popola l'intera Inghilterra) di un ambiente naturale che in tre-quattro chilometri, dal lago alle vette, racchiude le fasce vegetazionali che separano la Sicilia dalla Lapponia. Presumo che molti di voi già conoscano e magari anche frequentino questi territori, tuttavia se a qualcuno interessano informazioni in merito a sentieri, escursioni, passeggiate, ecc....lieto di esservi utile!
Ciao.
  • 0

#5 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 20:18

...Canazei...e lì è veramente bello.


Concordo, non ci vado da quando ero un pischello ma la Val di Fassa è un paradiso per fare trekking (ed è molto più bella d'estate che d'inverno)... dopo quella rimasi deluso da una vacanza in Valle d'Aosta e una in Piemonte, che non erano certo brutte eh, ma la natura e i panorami della Val Di Fassa/Gardena  erano un'altra cosa.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#6 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 21:58

il sentiero dei camosci, ben visibile in cengia, dalla SCHLERNB�DELE al monte pez sullo Sciliar, per un bolzanino come me è un must; però attenzione, prima di avventurarsi informarsi sul suo stato attuale che non conosco, è tanto che non ci vado, e portarsi il cordino; in un paio di passaggi è meglio assicurarsi;

Immagine inserita
  • 0

#7 coby

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4318 Messaggi:
  • LocationLa Bassa

Inviato 01 agosto 2010 - 22:06

bello il Laceno, ma se ami le escursioni ti consiglio il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, tra l'altro anche sito Unesco. E' possibile fare trekking anche in canoa lungo il fiume Sele, personalmente è stata un'esperienza meravigliosa.
Ho trovato questo sito qui, vedi se può esserti d'aiuto e sta attento ai redneck del luogo.
  • 0

incantato da simon tout court


#8 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 02 agosto 2010 - 08:48



invece tra un paio di giorni parto per la campania e mi sto organizzando per farmi qualche bella girata qui
http://www.lagolaceno.it/
anzi se qualcuno ha consigli o percorsi di quelle zone da descrivere, fate alla svelta asd



non sò se scrivo ancora in tempo utile, comunque prova anche le escursioni che organizzano sul Monte Faito e quelle in costiera amalfitana!

per quanto riguarda il faito, un amico mi parla sempre di una passeggiata bellissima verso il molare, un punto molto alto del monte, che prende il nome dalla caratteristica forma

rapidamente in rete trovo : http://www.giovis.com/faitmol.htm
oppure http://www.sorrentoi...onte-faito.html
ma penso puoi trovare anche altro.

invece per la costiera prova questo : http://www.sulsentierodeglidei.it/

http://www.sulsentie...ita/default.asp

se hai bisogno di altre dritte per la tua gita in campania chiedi pure, magari posso esserti utile !

  • 0

#9 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 02 agosto 2010 - 09:09

Bella discussione, da dilettante allo sbaraglio come me ne attingerò a piene mani
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#10 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 09:17

Qualcuno di voi ha provato il canyoning ?

Sto organizzando una escursione sul Bodengo (Brescia) con guida ecc...
http://www.renataros...ome.jsp?idpag=2

Se qualcuno vuol venire... basta essere persone abbastanza sportive (niente nerd), poco fifone e saper nuotare decentemente, non serve altro...
Del gruppo faranno parte anche un medico ed un bagnino (per caso, ma penso sia una garanzia in più), oltre alla guida del posto che ci spiegherà imbragature&co. , rischi ben pochi, divertimento assicurato.
  • 0

#11 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 10:18

questa primavera mi è capitato di fare una gara di orienteering con mia figlia (4 anni) in Val Canali, una delle valli del Primiero (Trentino).
la location era meravigliosa, di più, paradisiaca.
al pomeriggio si sarebbe svolta una gara del campionato italiano e l'organizzazione, al fine di avvicinare i più piccoli a questo sport, aveva organizzato una gara dimostrativa al mattino; i piccoli ovviamente avrebbero dovuto essere accompagnati da un adulto.
l'esperienza è stata bellissima e sia io che mia figlia ci siamo divertiti come matti.
mi ha impressionato il numero di giovani e giovanissimi presenti; ho avuto l'impressione che tutti lì in Trentino svolgono attività sportive quotidiane.
c'erano ragazzini che alla mattina facevano orienteering e poi al pomeriggio piscina o palestra. per non parlare poi della mountain bike e del trekking; tutti equipaggiati per bene, entusiasti e sostenutissimi dai genitori.
l'ambiente poi era così immacolato che, al passaggio di un auto su una strada vicinale, tutti abbiamo percepito la puzza dello scarico... a milano, che sotto casa di auto ne passano a centinaia al giorno, non sentiamo più un cazzo.
alla fine, dopo un pranzo a base di grigliata di cervo, posso dire di aver passato una giornata s-p-l-e-n-d-i-d-a! :-*

unica pecca: quel giorno ho dimenticato la macchina fotografica.

ecco alcune foto trovate su google della Val Canali:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

che paradiso, eh...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#12 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 11:27

@popten grazie per i preziosi consigli, avendo solo 4 giorni a disposizione non potrò fare tutto, ma ne terrò coto per il futuro (avendo i genitori della mia ragazza che vivono da quelle parti, ci vado spesso)
il sentiero degli dei mi ispira, visto che tra l' altro una gita in costiera era già in programma, potrei abbinare montagna e mare tra mattina e pomeriggio. immagino comunque che siano tutti sentieri aperti, visto che di solito non vado alle escursioni organizzate, me le organizzo da solo visto che un po' d' esperienza ce l' ho, poi con carte, bussola e gps è impossibile perdersi, riesce solo a quelli dell' agesci asd (senza offesa eh, ma sull' alpe di catenaia mi è capitato un paio di volte di raccattarne un gruppetto che si erano persi)

@Nokter fai benissimo ad insegnare a tuo figlio quelle cose fin da piccolo, una volta imparato ad usare mappe e bussola (io ho quella con il goniometro inserito che aiuta a calcoare oltre le direzioni, anche le distanze seguendo le scale riportate sulle mappe), poi ci si abitua e anche in luoghi sconosciuti si può uscire dai sentieri in tutta tranquillità.


Sei uno scialpinista nato... pensaci  asd
  • 0

#13 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 02 agosto 2010 - 11:48

Ma in pratica come fate orientarvi con cartina e bussola?
Io ho sempre ritenuto le mappe una delle cose più inutili quando si fa trekking. Ho sempre pensato che l'unica cosa utile fosse conoscere i sentieri. io non li conoscevo e infatti mi son sempre perso.
Comunque ora vado pochissimo a camminare. Solo qualche volta qua intorno casa.
Abito a un paio d'ore di cammino da l massicico del Monte Giovi che sta all'incrocio fra Firenze, la Val di Sieve e appunto il Mugello.
le montagne dall'altra parte della valle invece si affacciano verso la Romagna. Le attraversa lo 00 collegando 3 passi: il passo della Futa (sulla cui cima c'è il Cimitero dei caduti tedeschi della seconda guerra mondiale, un luogo bellissimo, da groppo in gola), il passo dl Giogo e la Colla (anni fa passò il Giro)

Un altra domanda: qualcuno che va per funghi c'è?
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#14 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 02 agosto 2010 - 12:01

Sorry Boleyn non vedo l'immagine!  :-[

Cmq a funghi vado soprattutto con mio padre, ma fra tutti e due siamo scarsi come fungaioli.
A volte viene anche mia madre, se putacaso troviamo qualcosa risuonano nel bosco grida di gioa che nemmeno quando abbiamo vinto il mondiale..
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#15 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 12:22

@Nokter fai benissimo ad insegnare a tuo figlio quelle cose fin da piccolo, una volta imparato ad usare mappe e bussola (io ho quella con il goniometro inserito che aiuta a calcoare oltre le direzioni, anche le distanze seguendo le scale riportate sulle mappe), poi ci si abitua e anche in luoghi sconosciuti si può uscire dai sentieri in tutta tranquillità.


figliA :)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#16 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 12:23

allora quando la fai iscrivere sul forum?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#17 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2010 - 17:51



@Nokter fai benissimo ad insegnare a tuo figlio quelle cose fin da piccolo, una volta imparato ad usare mappe e bussola (io ho quella con il goniometro inserito che aiuta a calcoare oltre le direzioni, anche le distanze seguendo le scale riportate sulle mappe), poi ci si abitua e anche in luoghi sconosciuti si può uscire dai sentieri in tutta tranquillità.


figliA :)

meglio ancora, che trovare donne escursioniste al giorno d' oggi è sempre più difficile asd


la tua ti ci viene?

secondo me è troppo poco pericoloso, se inventi qualche variante rischio qualche volta ti accompagno volentieri.
  • 0

#18 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2010 - 18:15

meglio ancora, che trovare donne escursioniste al giorno d' oggi è sempre più difficile asd


Sicuro! Io faccio trekking da oltre 10 anni e di donne ne vedo parecchie.
Magari non è facile riconoscerle perché l'abbigliamento non differisce molto da quello maschile  asd



  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#19 steinbeck

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2010 - 18:21

Per avere informazioni su equipaggiamento e percorsi consiglio
www.avventurosamente.it
  • 0

#20 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 07 agosto 2010 - 13:53

Immagine inserita


Immagine inserita
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#21 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 07 agosto 2010 - 15:16

Boleyn, a quelle latitudini e in montagna, dovresti aver incontrato uno dei miei più grandi amori entomologici

LEI, Argynnis pandora :-* :-* :-* :-* :-* :-*
Immagine inserita

Immagine inserita


se hai visto una farfalla grande (8 cm ca.) volare stendendo le ali come quelle di un aeroplano e posarsi sui fiori di cardo, era probabilmente questa.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#22 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 07 agosto 2010 - 15:27

no, niente farfalle, forse perchè ha piovuto. solo api, calabroni e quell' insetto che ho messo nella sezione foto naturalistiche, ma che non saprei classificare. comunque sì, era pieno di cardi in fiore, mi aspettavo di trovarli già belli esplosi visto che da queste parti in toscana si aprono completamente verso metà/fine agosto. invece nemmeno i lamponi erano maturi, solo le fragoline di bosco.


Il coleotterino e il bombo te li ho identificati. Se è nuvoloso niente farfalle, sono creature della luce
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#23 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 16 agosto 2010 - 06:37

Figlio di sciatore/escursionista/malato del movimento/malato di Pink Floyd :D (alla soglia dei 60 anni) sono in questo momento intrappolato in 3 settimane di ferie forzate senza aver organizzato nulla e mi sto buttando sullo sfruttamento di ciò che i dintorni hanno da offrire.

Le mie ultime scarpinate:

Cascate della Morricana (in compagnia di amico che dopo questa esperienza ha rinunciato):
http://www.scimarche...,view/id,26403/

Gran Sasso (in compagnia del suddetto genitore):
http://www.scimarche...,view/id,26424/

Lo scorso anno Pizzo di Moscio:

http://www.scimarche...,view/id,23531/

ma soprattutto alba sul Monte Vettore

http://www.scimarche...,view/id,23529/


... ed ora sto andando in scooter sul Lago di Campotosto per una piccola passeggiata sul Monte Cardito in solitaria visto che i giovani di oggi non mi danno appoggio per queste cose, presi da mare, cibo e figa.

Down is the new up.

Photos: http://www.panoramio.com/user/1303735
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#24 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 22 agosto 2010 - 17:21

ho fatto anche io una gita sul gran sasso
da campo imperatore salita fino al rifugio
attrezzature nessuna quindi salita piu' o meno faticosa ma ok
discesa traumatica che senza scarpe adeguate andavo scivolando così sono andato un po' nel panico e per un bel po' son sceso insieme ad un amico piu' 'esperto'

è stato molto bello lissu' che panorama! inoltre la cena che ho offerto ai compagni di viaggio a campotosto per festeggiare il fatto che ero sopravvissuto è stata ben fatta!


  • 0

#25 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2010 - 19:02

Simone puoi un po' invidiarmi...

Ieri siamo stati in val Trompia ad un bike park per qualche salto e qualche stronzata adrenalinica che di sicuro ti interessa poco, in loco, tra un cazzeggio e l'altro, abbiamo fatto amicizia con un gruppo di ciclisti (diciamo pure cicloalpinisti) che, previa verifica delle nostre capacità sulle ammortizzatissime MTB noleggiate, ci ha proposto di fare un sentiero CAI da 1800m (partendo a dall'arrivo degli impianti) fino a 700m viaggiando col GPS e seguendo un sentiero che nessuno di loro aveva mai sperimentato in MTB...
28km di freeride puro in Moutain Bike fatto di boschi con toboga e salti naturali, passaggi su single track scoscesi, brevi salite spaccafiato, mucche che ti invadevano il sentiero e pendenze nei boschi che già solo rallentando facevi la capriola.
Tutto così fino ad un paesino apparso all'improvviso (ci siamo entrati da dietro il giardino di una fattoria), dall'altra parte della valle (tipo 30 abitanti) dove una signora del posto (conoscente delle nostre guide) ci ha offerto una birra e dell'acqua fresca... poi ritorno in Pick Up al punto di partenza con solidarietà e vicinanza di gruppo stile alpinisti.

Ora sono una ecchimosi vivente, ho una spalla che non si alza più, stanotte non ho dormito tra dolori articolari di vario genere e provenienza e reflusso gastroesofageo (non so cosa c'entri e non ne ho mai sofferto, temo sia stata colpa dello sforzo eccessivo), ma ti assicuro che tra adrenalina, bellezza dei paesaggi e piacevolezza e competenza della compagnia (il capo "branco" è una guida di trekking e cicloturismo in Mongolia) è stata un'avventura semplicemente pazzesca.

Ora posso partire per le ferie da pensionato con innocente fanciulla al seguito.
  • 0

#26 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2010 - 22:01


Ora posso partire per le ferie da pensionato con innocente fanciulla al seguito.

complice il tendine rotuleo che è tornato a darmi fastidio


fatti una risonanza, se esclude problemi ai legamenti crociati pigliati un brufen e vaffanculo alle tendiniti (certo a meno che non tu abbia problemi al quadricipite...).
  • 0

#27 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 22 agosto 2010 - 22:02

boleyn e chi ha altri ha esperienza delle escursioni che hai riportato dalla campania

si tratta di escursioni adatte a vecchi incapaci come me oppure presentano un qualche minimo rischio di morte?dalle foto che hai fatto mi paion tutti sentieri belli larghi e si direbbe quasi che potrei farli anche io senza manco le scarpe adatte
grazie!
  • 0

#28 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 23 agosto 2010 - 08:18

ok grazie!
eh l'ho ben capito sul gran sasso che con le pietruzze, se non hai scarpe adatte, vai scivolando di continuo...
però se ho ben capito, almeno per le escursioni campane che hai fatto tu, diciamo che comunque se pure scivoli non è che rischi di finire giù, come sul gran sasso che in certi punti i sentiri eran strettissimi e non c'erano protezioni-berriere laterali
vabbè comunque insomma mi devo comprare delle scarpe adatte!
  • 0

#29 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 24 agosto 2010 - 13:16

ok grazie!
eh l'ho ben capito sul gran sasso che con le pietruzze, se non hai scarpe adatte, vai scivolando di continuo...
però se ho ben capito, almeno per le escursioni campane che hai fatto tu, diciamo che comunque se pure scivoli non è che rischi di finire giù, come sul gran sasso che in certi punti i sentiri eran strettissimi e non c'erano protezioni-berriere laterali
vabbè comunque insomma mi devo comprare delle scarpe adatte!


Dal lato di Prati di Tivo la situazione è peggiore dato che si passa su roccia viva tramite un paio di ferrate e quantomeno uno scarponcino è d'obbligo: perlomeno per evitare storte in discesa. Dal lato Campo Imperatore non saprei ma credo che la situazione sia più o meno la stessa vista la natura pietrosa della zona.

Se andate in MTB a Castelluccio fatemi sapere che vi vengo a salutare (non sono attrezzato, nè credo di avere il fiato per la bici MA sono facilmente influenzabile).
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#30 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 26 agosto 2010 - 11:31


ok grazie!
eh l'ho ben capito sul gran sasso che con le pietruzze, se non hai scarpe adatte, vai scivolando di continuo...
però se ho ben capito, almeno per le escursioni campane che hai fatto tu, diciamo che comunque se pure scivoli non è che rischi di finire giù, come sul gran sasso che in certi punti i sentiri eran strettissimi e non c'erano protezioni-berriere laterali
vabbè comunque insomma mi devo comprare delle scarpe adatte!


Dal lato di Prati di Tivo la situazione è peggiore dato che si passa su roccia viva tramite un paio di ferrate e quantomeno uno scarponcino è d'obbligo: perlomeno per evitare storte in discesa. Dal lato Campo Imperatore non saprei ma credo che la situazione sia più o meno la stessa vista la natura pietrosa della zona.

Se andate in MTB a Castelluccio fatemi sapere che vi vengo a salutare (non sono attrezzato, nè credo di avere il fiato per la bici MA sono facilmente influenzabile).


L'altro giorno a "La Valigia dei Sogni" facevano vedere tutti i film girati in quella zona, un casino! Da "Il Deserto dei Tartari" a"LadyHawk" a "Il Nome della Rosa". Mi ha fatto venir voglia di andarci...


Io ieri intanto sono andato nel bosco con la scusa di cercar funghi, poi siccome era strapieno di gente (predatori di funghi, li ho ribattezati) ho "ripiegato" su una passeggiata che dal paese di Montepulico (dove vivo) mi ha portato fino al Poggio Ripaghiera, Ho preso il sentiero numerato come 3b pochi chilometri prima del paese e dopo circa 1ora e 40 sono arrivato all'incrocio col sentiero 00 , in quel tratto chiamato Sentiero delle Burraie (qualcuno sa cosa sono le Burraie??) che diparte dal passo di Vetta le Croci (conosciuto anche come l'Olmo),. A questo punto spaventto dall'ora tarda e da alcune gocce di pioggia (  ??? ???) mi son girato e son tornato indietro.
Punto a rifare tutto l'anello Mercoledì prossimo.
Lungo il percorso ho raccolto alcune more e delle Mazze di Tamburo, fatte poi alla griglia la sera,
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#31 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 26 agosto 2010 - 13:14

Lungo il percorso ho raccolto alcune more

che diciamolo, hanno addirittura un sapore!
non come quelle che si trovano mediamente al supermercato/fruttivendolo
(che si 'indeboliscono' passato del tempo da quando son raccolte,suppongo)
  • 0

#32 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 26 agosto 2010 - 13:57


Lungo il percorso ho raccolto alcune more

che diciamolo, hanno addirittura un sapore!
non come quelle che si trovano mediamente al supermercato/fruttivendolo
(che si 'indeboliscono' passato del tempo da quando son raccolte,suppongo)


Hanno molto più di un sapore, sono divine...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#33 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 26 agosto 2010 - 14:35

more, lamponi e fragole di bosco e a certe altitudini si trovano anche i mirtilli. sono tutti ottimi e inoltre ti danno quella piccola ricarica di zuccheri che serve sempre.
occhio però a due cose: nelle zone adibite a parco anche la raccolta di frutti di bosco può essere vietata o regolata dal rilascio di tesserini
nel periodo agosto-settembre le vipere sono particolarmente aggressive perchè in riproduzione, le fammine sono gravide e sono nel periodo in cui hanno più veleno, per cui prima di mettere le mani in mezzo ai rovi, loro luogo preferito insieme a sassaie e tronchi tagliati, battere bene il terreno circostante con un bastone. poi ovviamente in mezzo al bosco, soprattutto quando c' è sottobosco fitto, si va sempre con i pantaloni lunghi, anche quando ci sono 30 gradi, sempre per sicurezza.



Infatti ieri mi son beccato anche il serpentone...c'era un piccolo rialzo con delle rocce messe in una posizione stupenda, sembrava un fortino costruito dall'uomo, con grandi rocce piatte disposte per verticale. Io da buon appassionato fantasy mi avvicino già immaginando orde di orchi assaltare il baluardo, quando da sotto un tronco se ne sfugge una lunga coda verde scura.
Va anche detto che mio padre, in 70 anni di vita passata in un paese di campagna, ha visto una sola persona morsa da una vipera, e non è nemmeno morta.
Tra l'altro la presenza di vipere si è molto ridotta con l'incremento della popolazione di cinghiali, animale, questo si che m'incute paura quando sono solo nel bosco.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#34 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 27 agosto 2010 - 08:44

se era verde non era una vipera, che è l'unico serpente velenoso presente nel nostro territorio e che comunque è un predatore molto utile nel bosco. per essere spaventato gli basta il minimo rumore o vibrazione del terreno (per questo dopo aver un po' pestato i piedi nella zona di raccolta si possono allungare le mani tranquillamente)

il cinghiale fa male solo se sei nel suo percorso, non è che viene a caricarti. se però cammini sul suo sentiero, stai tranquillo che lui non si sposta, ma lo senti arrivare facilmente perchè fa un casino incredibile asd


La vipera è riconoscibilissima, innanzitutto perchè mediamente più piccola degli altri serpenti e dalla coda praticamente tronca: confermo il far casino col bastone dato che la gabbia toracica dell'animale fa da cassa armonica a contatto col terreno e sente la minima vibrazione mettendolo in allerta e al 90% dei casi si da alla fuga (a meno che non sia la propria tana o lo calpestiate).

Confermo i pantaloni sempre lunghi anche a 40 gradi all'ombra.

E' vero che attorno a Maggio le vipere fanno i figli sugli alberi per farli cadere a terra così da non essere morse? Se così fosse bisogna fare attenzione che piovono vipere...

Tra l'altro sbaglio o non sono diffuse sulle Alpi?

Nelle mie ultime due camminate ho trovato lamponi a 1600 metri (buonissimi), che ho provato a portare a casa ma mi sono ritrovato con una bustina piena di succo :( , e mirtilli sopra a 2200 metri, che non ho raccolto non essendo sicuro se lo fossero realmente.

Tornando al discorso cinghiali tra l'altro attualmente nel bosco della casa temporanea in cui convivo con la mia dolce metà (500 mt slm) mio padre ha messo delle trappole per prenderne uno che sta scavando tutti i nostri terreni (per ora 100% di fallimenti: il cinghiale mangia l'esca e se ne va indisturbato).

In quanto a fauna è stato un bell'anno, almeno credo, visto che hanno ripopolato tantissimi camosci (credo) sui sibillini e in Abruzzo esistono ancora orsi e lupi (nell'ultima camminata [http://www.scimarche...,view/id,26463/] abbiamo trovato una pecora sventrata da poco) (ne ho visto uno lo scorso anno a bordo strada che mi fissava mentre andavo a Prato Selva a sciare).
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#35 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2010 - 09:41

Tra l'altro sbaglio o non sono diffuse sulle Alpi?


Ci sono, ci sono eccome!
  • 0

the music that forced the world into future


#36 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 agosto 2010 - 10:03

Ma qualcuno mi rispiega come fare a orientarsi con bussola e cartina come dicevate qualche pagina addietro?
Ieri quando ho detto ai miei che ero stato a camminare nel bosco sono impazziti di terrore: "Come?" "Da solo?" "Ma puoi perderti/morire/essere rapito dagli alieni!"
Considerate che è gente che va per boschi tutte le sante domeniche.....mah
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#37 steinbeck

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2010 - 10:23


Ma qualcuno mi rispiega come fare a orientarsi con bussola e cartina come dicevate qualche pagina addietro?
Ieri quando ho detto ai miei che ero stato a camminare nel bosco sono impazziti di terrore: "Come?" "Da solo?" "Ma puoi perderti/morire/essere rapito dagli alieni!"
Considerate che è gente che va per boschi tutte le sante domeniche.....mah

ahahah dai, se uno va nei boschi intorno casa è praticamente impossibile perdersi, o anche se vai in luoghi poco conosciuti ma batti solo i sentieri segnati è comunque difficile.
comunque toh studia
http://www.unuciavez....it/lezioni.htm
http://www.nonsoloci...la_e_carta.html

Anche questo non è male
http://www.sanvito1....po/lezione1.php
  • 0

#38 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 agosto 2010 - 10:33


Ma qualcuno mi rispiega come fare a orientarsi con bussola e cartina come dicevate qualche pagina addietro?
Ieri quando ho detto ai miei che ero stato a camminare nel bosco sono impazziti di terrore: "Come?" "Da solo?" "Ma puoi perderti/morire/essere rapito dagli alieni!"
Considerate che è gente che va per boschi tutte le sante domeniche.....mah

ahahah dai, se uno va nei boschi intorno casa è praticamente impossibile perdersi, o anche se vai in luoghi poco conosciuti ma batti solo i sentieri segnati è comunque difficile.
comunque toh studia
http://www.unuciavez....it/lezioni.htm
http://www.nonsoloci...la_e_carta.html



Intanto ho scoperto che lo specchio nelle bussole non serve per gli escursionisti vanesi...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#39 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 28 agosto 2010 - 12:18

[...]
ps occhio con le trappole che sono illegali


Yeah I know e mi sono già inalberato con i miei parenti tutti per questa idea di prendere il cinghialotto (tra l'altro credo che abbia già cambiato zona dato che non ci sono più segni in giro da un bel po').

Dimenticavo una perla dell'ultima uscita sul Pizzo di Sevo, sul libro delle firme contenuto nella croce sulla cima c'era scritta una cosa che più o meno recitava così:

"28/07/10 Guardia Svizzera Pontificia, X battaglione bla bla bla, raggiunge la cima del Pizzo di Sevo, bla bla bla, W le guardie svizzere, W la chiesa, W il papa"

...ed un simpaticone arrivato poco dopo loro ha aggiunto...

"... e W la figa no?"

:)
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#40 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2010 - 21:57

Immagine inserita
Rifugio Pio XI alla Palla Bianca 2542m


Oggi ho fatto una delle escursioni più belle in assoluto.

Alto Adige â?? Alta Val Venosta â?? allâ??altezza del paese di Curon si gira a destra per la Vallelunga.  La valle è lunga circa 7 km., è stretta ed è costeggiata dal Rio Carlino e a destra e sinistra da boschi di larici. La si può fare anche a piedi o in mountain perché câ??è un sentiero che costeggia il Rio Carlino. Noi siamo arrivati in automobile. La strada finisce a Melago, si parcheggia e da lì inizia lâ??escursione verso il Rifugio Pio XI.
Questo è il panorama che vi si presenta alla partenza.
Noi per salire abbiamo fatto il sentiero didattico ma abbiamo deciso che prima di ripartire faremo anche il sentiero numero 3b scendendo per il numero 2.
Se si è un minimo allenati in poco più di 2 ore (panorami mozzafiato) si arriva al rifugio Pio XI, da dove si può ammirare, in tutto il suo splendore, il ghiacciaio della Palla Bianca. Il rifugio, dove si può anche dormire, è il punto di partenza per arrivare in cima al ghiacciaio, ma ovviamente è per esperti. Nel rifugio c'è un bar-trattoria.

A parte questa al Pio XI comunque in Alta Val Venosta si fanno delle bellissime escursioni, ci sono moltissime piste ciclabili, oltre ad esserci due laghi di cui uno naturale dove si può pescare e uno artificiale dove si può fare windsurf perché molto ventilato.

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#41 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 31 agosto 2010 - 20:43

Polentoni bastardi: voi e i vostri paradisi :(
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#42 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2010 - 20:46

Polentoni bastardi: voi e i vostri paradisi :(


io ai primi di agosto son stato un po' nella casa che ha costruito mio nonno (mai visto) a roccaraso in abruzzo (1200m la casa, poi si può salire in diversi posti), non rimanevo lì qualche giorno di fila da almeno 15 anni (nel 2009 mi son fermato poco) e devo dire che è favoloso, ho fatto delle incursioni bellissime nel parco nazionale; rispetto al nord ha il vantaggio che non c'è un'anima via sui monti (mentre il paese è pieno, non so come mai non abbian voglia di fare un cazzo)
  • 0

 


#43 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 04 settembre 2010 - 13:34

Per Roccaraso devo ringraziare voi Napoletani che arrivate alle 11 a sciare e smettete alle 13 per fare pranzo di matrimonio lasciando le piste vuote.

:D

http://www.panoramio.../photo/19263953
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#44 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2010 - 20:10

Per Roccaraso devo ringraziare voi Napoletani che arrivate alle 11 a sciare e smettete alle 13 per fare pranzo di matrimonio lasciando le piste vuote.



è così anche ad agosto (in inverno non ci vado da tanto); se vai nei bar, nei ristoranti o nelle sale-giochi c'è un botto di gente (per lo più napoletani come dici tu, ma anche romani), appena fai una camminata in montagna (si parla di minchiate, non sono uno sportivone) ti appare il deserto

e dire che ci sono posti incredibili con animali selvaggi e natura stupenda; in trentino troveresti il mondo
  • 0

 


#45 steinbeck

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2010 - 08:54

Sta per iniziare la stagione migliore per fare escursioni  :-*
  • 0

#46 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2010 - 15:27

Stanotte ho dormito in tenda in cima al Pratomagno.
Domanda da ignorante estremo che mi è frullata in testa: di lupi ce ne sono? Parecchi? :D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#47 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2010 - 15:49

Stanotte ho dormito in tenda in cima al Pratomagno.
Domanda da ignorante estremo che mi è frullata in testa: di lupi ce ne sono? Parecchi? :D


Non credo proprio...
E' una vita che dico che se trovo qualche disgraziato affitto due mountain bike da downhill e scendo di cima cercando di arrivare più lontano possibile... ma tanto non lo trovo...
  • 0

#48 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2010 - 15:56

  uno dei miei sogni è propeio l'incontro ravvicinato con il lupo, purtroppo ci sono riuscito una volta sola, di notte nei boschi sopra camaldoli.


lì al parco nazionale da piccolo in una passeggiata massacrante l'ho visto; ora è molto più difficile nelle passeggiate libere anche se c'è una parte (enorme e recintata) dove si vedono tranquillamente tutti i giorni (certo, non è la stessa cosa), c'è una cosa analoga per la lince che mi sono beccato ad agosto (dormiva, per me era finta), forse da altre entrate anche per altri animali tipo l'orso
  • 0

 


#49 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2010 - 16:09

No ma non era una questione di paura, avevo più paura che mi cacasse in testa una chianina, era curiosità. E ho avvistato solo un coniglio e quella che credo fosse una volpe.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#50 Andrea

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2010 - 21:47

Ho passato diverse estati villeggiando a Camporosso in Valcanale vicino Tarvisio avendo parenti che vivevano da quelle parti. Ricordo alcune splendide passeggiate nelle montagne circostanti. Due in particolare:

1 Anello dello Jof di Somdogna. Lì sulla croce a 1900 m c'è una scatola di metallo che contiene un libro sul quale lasciare il proprio ricordo e un timbro. Questo almeno nel 1995. Conservo ancora il foglio timbrato. Se non ricordo male scendendo verso il bivacco Stuparich c'era un tratto in cui era necessario legarsi con un anello di metallo alla parete per motivi di sicurezza e non scivolare nel ghiaione.Immaginate il timore...Comunque il percorso lo ricordo davvero bello, c'erano anche resti di fortificazioni della prima guerra mondiale.

Eccovi un link se vi interessa http://www.sentierin...&FROMSTART=TRUE


2 Rifugio Corsi. Lungo il tragitto per arrivare al rifugio (e riscaldarsi con una minestra calda visto che c'erano 5 gradi il 5 Agosto)incontrai gli stambecchi

Non so se poi Sig è andato in Montenegro e ha fatto qualche bel sentiero sul Parco Nazionale del Durmitor. Io ne ho fatti due banali e facili facili ma spettacolari: quello attorno al CRNO Jezero (lago negro) e quello che arriva alla cime del Curevac da dove è possibile vedere la gola del Tara in tua la sua maestosità. La gola del Tara, dicono i montenegrini, è il secondo canyon più profondo del mondo dopo il grand canyon in colorado

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi