Vai al contenuto


Foto
- - - - -

The Innocence Mission - My Room In The Trees (Badman, 2010)


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2010 - 12:52

Non tutte le band con oltre vent??anni di carriera alle spalle sono stanche e ripetitive, e per fortuna non tutti le considerano tali.
Ennesima prova di limpidezza melodica fuori dal tempo per i coniugi Peris: sempre uguali a se stessi, ma sempre nuovi nel modo di porsi e nelle pennellate acustiche che accompagnano la voce di Karen, incredibilmente insensibile al trascorrere del tempo.
Vecchi merletti senza arsenico ma con tanta dolcezza, verrebbe da pensare leggendo l??immaginario riassunto in recensione; e in un certo senso è così nei fragili bozzetti melodici del duo, ancora una volta incurante delle mode e impegnato a raccontare soltanto le proprie storie e le proprie emozioni.
Leggermente meno brioso del precedente ??We Walked In Song?, ??My Room In The Trees? riesce a catturare con la sua grazia discreta e con qualche picco capace di restare immediatamente impresso, su tutti la piccola gemma ??God Is Love?.
Contro il logorio della modernità ad ogni costo.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#2 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 06 luglio 2010 - 13:00

Grazie Raffaello per aver aperto il topic  :-*, ero sicuro che avresti apprezzato il disco, pieno di perle delicate ma, come dici tu, immediate.

La voce di Karen, poi, smuoverebbe un albero pietrificato.
  • 0

Immagine inserita


#3 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 06 luglio 2010 - 13:45

E pensare che io li ho conosciuti con questo disco! 
Anzi pensavo di aver fatto un'altra delle mie scoperte! :D
  • 0
VINDICA TE TIBI

#4 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 06 luglio 2010 - 13:47

Devo ancora trovare un loro disco che sia meno che bello...
  • 0

Immagine inserita


#5 .......x

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 324 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2010 - 11:18

Scoperti pochi secondi fa........

"Incantato" :-*

Sobrietà
Delicatezza
Semplicità
Innocenza e incanto.....

  • 0
...sono così convinto di essere nel giusto che se voi aveste il potere di ammazzarmi due volte e io per due volte potessi rinascere,rivivrei per rifare asattamente le stesse cose che ho fatto...

#6 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 settembre 2010 - 13:24

Grande, ho fiducia sul fatto che questo disco saprà imporsi, anche se forse non vorrebbe neanche.  :)
  • 0

Immagine inserita


#7 .......x

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 324 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2010 - 13:19

Dopo averli scoperti e consumato avidamente questa perla,vorrei iniziare con il vostro aiuto e consiglio ad approfondire questo sogno.La loro è una storia bella lunga,si parte dal lontano 1989(più di vent'anni).....scandita se ho letto bene da nove album.Da quale punto di questa storia e da quale album in particolare se c'è mi consigliate di iniziare?

Il mio desiderio sarebbe anche quello di vedere-leggere un giorno(spero al più presto)una loro scheda.
  • 0
...sono così convinto di essere nel giusto che se voi aveste il potere di ammazzarmi due volte e io per due volte potessi rinascere,rivivrei per rifare asattamente le stesse cose che ho fatto...

#8 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2010 - 16:03

La loro è una storia bella lunga,si parte dal lontano 1989(più di vent'anni).....scandita se ho letto bene da nove album.Da quale punto di questa storia e da quale album in particolare se c'è mi consigliate di iniziare?


Un po' mi stupisce vedere gli Innocence Mission "scoperti" ??? solo con "My Room In The Trees", essendo appunto tanto tempo che producono album di valore e niente affatto dissimili da quest'ultimo. Comunque non è mai troppo tardi, anche se mi sovviene il dubbio che chi si è avvicinato alla loro musica solo ora sia rimasto più colpito del dovuto da un album che non si discosta affatto dai loro standard né, tanto meno, può considerarsi il loro più riuscito.
Per me, un paio di dischi su tutti: "Birds Of My Neighbour" e il penultimo, "We Walked In Song". Deliziosa, poi, la raccolta di cover-ninnenanne "Now The Day Is Over".
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#9 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 settembre 2010 - 08:46

Io invece penso che il loro ultimo rimanga comunque uno dei più eleganti e ispirati. Per il passato cito anch'io "Birds OF My Neighborhood", ma anche il lavoro più indie-pop, "Glow".
  • 0

Immagine inserita


#10 Yuza delle nuvole

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 147 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 16:51

Certo che...se alcuni loro testi fossero stati scritto da un'artista italiano alcuni li avrebbero scartati a prescindere. Religiosissimi.
  • 0

#11 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 17:37

Certo che...se alcuni loro testi fossero stati scritto da un'artista italiano alcuni li avrebbero scartati a prescindere. Religiosissimi.


Verissimo. Anche se, con quella voce e quell'arrangiamento, ci si mette un attimo a non badare più di tanto quando canta "God is love
and love will never fail me"...  :-*
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#12 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 settembre 2010 - 20:56


Certo che...se alcuni loro testi fossero stati scritto da un'artista italiano alcuni li avrebbero scartati a prescindere. Religiosissimi.


Verissimo. Anche se, con quella voce e quell'arrangiamento, ci si mette un attimo a non badare più di tanto quando canta "God is love
and love will never fail me"...  :-*


Ma perché, io ci bado eccome. C'è un modo sboccato e stucchevole di raccontare la propria fede e uno più prettamente umano e toccante, e loro questa seconda modalità la centrano in pieno.

Avercene di cantautori italiani che sapessero trattare di certi temi in modo nè oratoriale nè banalizzante: magari questi non verrebbero visti come i prodotti da scartare di menti ingenue.

ps: scusate l'intervento un po' pesante, ma ci spero seriamente
  • 0

Immagine inserita


#13 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 21:07

C'è un modo sboccato e stucchevole di raccontare la propria fede e uno più prettamente umano e toccante, e loro questa seconda modalità la centrano in pieno.


Pienamente d'accordo, hai centrato il punto. Infatti col "non badarci" non intendevo che quei testi siano trascurabili, ma che nell'equilibrio dei brani non risultano decisivi né tanto meno sanno di ostentata e fastidiosa apologia.
Sul paragone con gli italiani, nel bene e nel male, è la solita storia per cui se si tratta di autori nostrani danno un peso ai testi, mentre con gli artisti stranieri si limitano alla sola superficie formale... per fortuna non è il nostro caso!
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#14 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2010 - 14:05

Ci si può innamorare di una voce? Certo che sì.
Mai come in questo caso il forum è stato decisivo nel farmi scoprire una band che mi era del tutto sconosciuta.
"Birds OF My Neighborhood", e "Glow" per ora mi stanno strapiacendo.
A quando una loro scheda? Anche per il solo merito di stare in piedi dal lontanissimo 1989.
  • 0

#15 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2010 - 14:06

E poi, meglio le innocenti missioni che le missioni di pace armate....
  • 0

#16 Thereisalight

    Anziano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1178 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2010 - 15:00

Ma come è possibile che The Innocence Mission non se li sia mai filati nessuno fino al 2010????
Eppure il loro album precedente (ancor più bello di questo) era stato egregiamente recensito da Alessandra e Raf http://www.ondarock....encemission.htm.
Allora è proprio vero che bisogna metter gli 8 per creare un po' di interesse! asd
  • 0

#17 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2010 - 15:57

Allora è proprio vero che bisogna metter gli 8 per creare un po' di interesse! asd
[/quote]
Questo è poco ma sicuro...
  • 0

#18 .......x

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 324 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2010 - 23:34

Ma come è possibile che The Innocence Mission non se li sia mai filati nessuno fino al 2010????
Eppure il loro album precedente (ancor più bello di questo) era stato egregiamente recensito da Alessandra e Raf http://www.ondarock....encemission.htm.
Allora è proprio vero che bisogna metter gli 8 per creare un po' di interesse! asd


Meglio tardi che mai!
Non si può essere sempre tempestivi.
  • 0
...sono così convinto di essere nel giusto che se voi aveste il potere di ammazzarmi due volte e io per due volte potessi rinascere,rivivrei per rifare asattamente le stesse cose che ho fatto...

#19 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2018 - 19:44

Sempre dolcissimi.

 

 

http://youtu.be/RpGNEnlE76c


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#20 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2018 - 14:46

Se avete ancora un cuore smettete di ignorare gli Innocence Mission.

Gli ultimi album sono veri gioielli di carezzevole folk-pop. Ecco le rispettive rece.

 

 

theinnocencemission_helloifeelthesame_14

 

Hello I Feel the Same (2015)

 

 

 

innocencemission18OR_1530546232.jpg

 

Sun On The Square (2018)


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi