La tragedia di Trenitalia
#1
Inviato 22 settembre 2006 - 12:09
da Milano
«Rosso» è il colore dei trasporti italiani. Ieri è stata la volta dei treni: Trenitalia (la società del trasporto passeggeri controllata dalla holding Ferrovie dello Stato, alla cui guida è stato nei giorni scorsi nominato, come amministratore delegato, Mauro Moretti) ha comunicato che nel primo semestre del 2006 la perdita è stata di 1.022 milioni di euro, che si confronta con un risultato netto negativo nello stesso periodo del 2005 di 172 milioni di euro. Nell'intero esercizio si prevede una perdita di 1, 707 miliardi. Il peggioramento è attribuito principalmente a una serie di accantonamenti, mentre va ricordato che il 60% dei costi fissi è rappresentato dalla manodopera.
Rispetto al budget, che prevedeva un risultato netto per i primi sei mesi dell'anno negativo per 660 milioni di euro, lo scostamento negativo è pari a 362 milioni. Il peggioramento del risultato del semestre - spiega la stessa Trenitalia - è riconducibile principalmente a tre fattori: incremento del costo del lavoro per 28 milioni di euro (più 2, 1%) e degli altri costi operativi per 304 milioni (più 22,2%), riconducibili questi ultimi principalmente alla manutenzione del materiale rotabile; riduzione dei corrispettivi da Stato per 64 milioni di euro (meno 7,7%); maggiori accantonamenti per 276 milioni di euro per oneri di ristrutturazione, non inseriti nella previsione di budget del primo semestre, ma previsti nelle linee guida di piano comunicate all'azionista (il Tesoro) il 16 maggio scorso.
Gli investimenti dei primi sei mesi vedono inoltre una riduzione del 35% rispetto al consuntivo dello stesso periodo dell'anno precedente.
Qualora i corrispettivi da parte dello Stato fossero stati pari a quelli previsti in relazione al servizio fornito - sottolinea la nota - la perdita del semestre sarebbe stata di 960 milioni di euro.
Quanto ai ricavi di Trenitalia, nei primi sei mesi del 2006 si sono attestati sui 1.607 milioni di euro, sostanzialmente invariati rispetto ai 1.603 milioni registrati nello stesso semestre del 2005. Il margine operativo lordo segna meno 262 milioni (con un decremento di 392 milioni di euro rispetto al Mol positivo registrato nello stesso periodo dello scorso anno). Il risultato operativo è stato pari a meno 654 milioni a fronte di meno 113 milioni del primo semestre 2005.
Ieri sono stati diffusi i conti semestrali anche di Rfi, la società delle Ferrovie per la gestione dell'infrastruttura ferroviaria nazionale: il risultato netto è stato negativo di 116 milioni di euro, a fronte invece di un risultato netto positivo nello stesso periodo del 2005 pari a 3 milioni di euro. La previsione per fine anno è di una perdita di 418 milioni.
http://www.ilgiornal....pic1?ID=120561
Da notare che a conti fatti Trenitalia perde 14 miliardi di vecchie lire al giorno,l'equivalente della liquidazione corrisposta a Elio Catania,per 2 anni di lavoro che hanno portato a questo sfascio.
Per essere un'azienda che ha preso in eredità l'usanza di evadere migliaia di miliardi di IVA e avvalersi di mille dirigenti solo nella sede centrale di Roma con stipendio medio miliardario,non c'è male,non c'è che dire....
Speriamo che almeno gli utenti non abbiano nulla cui eccepire...
Altro bel resoconto de L'Espresso,un pò datato...
http://www.lamescola...asso=512006.htm
#2
Inviato 22 settembre 2006 - 12:29
A proposito (da www.beppegrillo.it del 15 settembre scorso):
Enzo Ferrari, meccanico, pilota, e poi capo azienda. Camillo Olivetti, progettista di macchine da scrivere, e poi capo azienda. Arnoldo Mondadori, impiegato in una cartoleria, piccolo editore, e poi capo azienda. In tempi più moderni, Bill Gates, programmatore e poi capo azienda. Chi sono oggi i capi azienda in Italia? Cosa ne sanno Catania di ferrovie, Tronchetti di telefonia e di Rete, Cimoli di aerei. Cosa ne sapeva Romiti di automobili? Chiedetelo a Ghidella, cacciato non per incompetenza, ma per troppa competenza. Il denaro, la finanza sono un risultato, una derivata. E, oggi, i derivati di una derivata comandano e distruggono le società . Trasformano le società in dividendi, in stock option, in bilanci in rosso, in debiti. Il loro conto corrente è però sempre nero come la notte.
Quando vengono cacciati (qualche volta succede) esigono buone uscite di milioni di euro anche se la società è sullâ??orlo del fallimento. Lo Stato, si è visto per le Ferrovie, lo si vedrà per lâ??Alitalia, cede subito. Li paga invece di cacciarli per giusta causa. Con i nostri soldi, con le nostre finanziarie. Per la logica del potere e dellâ??apparenza più guadagnano più sono ritenuti importanti. I giornali ne vanno pazzi. Non importa quanti danni hanno fatto finora. Si è sicuri che in futuro gli sarà permesso di farne certamente di più.
Gli enormi stipendi dati a manager pubblici e privati, spesso incompetenti di ciò di cui si occupano, sono un incantesimo.Loro stessi sono un incantesimo da trasferire su unâ??isola, vanno bene sia Alcatraz che lâ??Isola dei Famosi, circondate però da squali. Per metterli a loro agio. Perchè un tecnico, un operaio, un impiegato di unâ??azienda deve guadagnare 1000 o 1500 euro al mese e lâ??amministratore delegato, il presidente, il direttore generale milioni di euro? Dove sta la logica? Se il tecnico sbaglia viene cacciato, se succede al manager viene liquidato. Dove risiede questo grande valore aggiunto dei capi azienda? Moderni Einstein che proclamano un anno la valenza strategica della fusione fisso mobile e lâ??anno successivo esattamente il contrario senza che nessuno gli rida in faccia. Eâ?? un valore nascosto, molto nascosto. Misterioso. Eâ??ora che venga alla luce, che si capisca e che dopo si tolgano dai piedi.
#3
Inviato 22 settembre 2006 - 14:42
A proposito (da www.beppegrillo.it del 15 settembre scorso):
nonstante non sia certo immune dal dire a volte delle grandi cazzate, Grillo in questi anni è stato davvero l'unico a fare informazione slegata dal controllo dei cosiddetti "poteri forti"; sui giornali italiani certe cose si vengono a sapere solo a fatto, misfatto accaduto. ecco, solo forse L'Espresso ogni tanto si salva.
cmq, la deriva della finanza e dell'imprenditoria italiana è roba saputa e risaputa (se ne parla anche in un altro thread); non stupisce, anzi nel caso di Trenitalia/FS è purtroppo un'amara conferma, che il bilancio si risolva in un passivo nello stile "crisi del '29".
i disservizi registrati da almeno 10-15 anni a questa parte (ah... la privatizzazione, che meraviglia!) hanno ormai cadenza giornaliera, come ben sa chi è costretto a viaggiare come bestiame tutti i giorni, spessissimo in ritardo, a volte con convogli soppressi, e sempre a prezzi più alti... ma i vari Catania & co., loro, viaggiano con le auto aziendali o in aereo... mica prendono il treno, loro... effettivamente, che cazzo ne sanno di treni.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#4
Inviato 22 settembre 2006 - 14:45
#5
Inviato 22 settembre 2006 - 14:51
Questa volta non mi ritengo responsabile, io per salvare Trenitalia mi ci metto parecchio d'impegno...
ma se viaggi in circumvesuviana... che cacchio c'entri tu homo bruxianensis con Trenitalia?
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#6
Inviato 22 settembre 2006 - 16:52
Questa volta non mi ritengo responsabile, io per salvare Trenitalia mi ci metto parecchio d'impegno...
ma se viaggi in circumvesuviana... che cacchio c'entri tu homo bruxianensis con Trenitalia?
Dimentichi le mie mansioni di ristoratore nella florinda stazione di piazza garibaldi, sempre in prima linea per i viaggiatori in partenza..."Coca Acqua Birra Panini chi adda avèèè? Coca Acqua Birra Merit chi adda avè?"
Tutto ciò mi ricorda l'aneddoto di Totò Di Natale, calciatore dell'Udinese, il quale, sceso alla stazione FS di Empoli per uno dei suoi primi provini, chiese al capostazione "Capo, a'Vesuviana addò sta? Devo andare allo stadio."
LA CIRCUMVESUVIANA E' STILE!
#7
Inviato 24 settembre 2006 - 22:40
da appassionato di ferrovia vi posso dire che...beh, dal 1995 le ferrovie italiane sono in caduta libera, e non ci sono divisionalizzazioni nè scorpori che possano sistemare la situazione, l'unica cosa sarebbe la COMPETENZA nei piani dirigenti. in italia è chiedere troppo. purtroppo le problematiche messe in luce dal servizio di report di pochi anni fa sono ancora tutte attuali. basta pensare che, nonostante sia stata aperta al traffico la linea TAV roma-napoli, gli eurostar continuano a passare sulla linea normale...cadono le braccia
#8
Inviato 14 novembre 2006 - 19:38
FERROVIE: MORETTI, TRENITALIA E' SULL' ORLO DEL FALLIMENTO
(ANSA) - ROMA, 14 nov - "Per Trenitalia la ricapitalizzazione è assolutamente necessaria: siamo sull'orlo del fallimento". Così l'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, ha spiegato la situazione finanziaria in cui versano le Fs alla Commissione Lavori Pubblici del Senato nel corso di un'audizione. Moretti ha detto che i vertici Fs hanno chiesto al governo "lo sblocco della questione Ispa, che ha congelato anche la partita dei pedaggi che potrebbero invece rappresentare la leva per poter fare operazioni finanziarie". (ANSA).
#9
Inviato 15 novembre 2006 - 07:16
considerata l'autorevole fonte da te citata, il bollettino dell'ex casa regnante, ritieni che questa situazione sia post 10 aprile 2006 o no?Trenitalia, rosso record Un miliardo in sei mesi - di Redazione -
http://www.ilgiornal....pic1?ID=120561
se, per caso, la risposta dovesse essere no, avresti la cortesia di spiegare cosa è stato fatto nei cinque anni cinque di governo burlesconi?
grazie e buona giornata.
#10
Inviato 15 novembre 2006 - 09:35
considerata l'autorevole fonte da te citata, il bollettino dell'ex casa regnante, ritieni che questa situazione sia post 10 aprile 2006 o no?
Trenitalia, rosso record Un miliardo in sei mesi - di Redazione -
http://www.ilgiornal....pic1?ID=120561
se, per caso, la risposta dovesse essere no, avresti la cortesia di spiegare cosa è stato fatto nei cinque anni cinque di governo burlesconi?
grazie e buona giornata.
Francamente non ne ho idea,il fatto che durante il precedente governo-ulivo le ferrovie avessero evaso circa 3000 miliardi di IVA lo considero irrilevante,anzi,ossigeno per quelle casse.Ma non è detto che ogni volta che posto lo debba per forza fare contro la sinistra.
Poi,una volta tanto,va a finire un uomo del sindacato al CDA di un grosso ente che barcolla tra il pubblico e il privato ma (forse) è tutto un altro discorso.....
Poi si vede bene che esiste anche l'ANSA...
#11
Inviato 15 novembre 2006 - 11:02
#12
Inviato 15 novembre 2006 - 17:52
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
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#13
Inviato 15 novembre 2006 - 21:58
Apprezzerei pronta correzione ove sbagliassi, ma mi par di rammentare che quando l'ex nostro Capo nominò Cimoli in Alitalia disse: "Abbiamo messo il miglior manager reperibile in giro, ha risanato Trenitalia e ora risanarerà l'Alitalia, lasciamo fare a lui."
considerata l'autorevole fonte da te citata, il bollettino dell'ex casa regnante, ritieni che questa situazione sia post 10 aprile 2006 o no?
Trenitalia, rosso record Un miliardo in sei mesi - di Redazione -
http://www.ilgiornal....pic1?ID=120561
se, per caso, la risposta dovesse essere no, avresti la cortesia di spiegare cosa è stato fatto nei cinque anni cinque di governo burlesconi?
grazie e buona giornata.
#14
Inviato 15 novembre 2006 - 23:05
rincaro la dose ricordando che cimoli, nel 2005, si aumentò di quasi il 400% lo stipendio portandoselo a 2.791.000 �urini quanto quelli degli amministratori delegati di lufthansa, air france e klm messi insieme.
Apprezzerei pronta correzione ove sbagliassi, ma mi par di rammentare che quando l'ex nostro Capo nominò Cimoli in Alitalia disse: "Abbiamo messo il miglior manager reperibile in giro, ha risanato Trenitalia e ora risanarerà l'Alitalia, lasciamo fare a lui."
considerata l'autorevole fonte da te citata, il bollettino dell'ex casa regnante, ritieni che questa situazione sia post 10 aprile 2006 o no?
Trenitalia, rosso record Un miliardo in sei mesi - di Redazione -
http://www.ilgiornal....pic1?ID=120561
se, per caso, la risposta dovesse essere no, avresti la cortesia di spiegare cosa è stato fatto nei cinque anni cinque di governo burlesconi?
grazie e buona giornata.
il tutto con un'azienda indebitata per più di 1.000.000.000 (un miliardo) di �urini...
buona notte.
#15
Inviato 16 novembre 2006 - 09:20
Piuttosto un governo più di un altro ha permesso aumenti di tariffe in alternativa a tagli di spese per sanare i buchi.
Moretti infatti è un diessino di ferro e sembra partire col piede giusto.Ha annunciato regimi "francescani"e questo potrà fare solo del bene alla disastrata società (oltre a crearsi uno stuolo di nemici).
#16
Inviato 16 novembre 2006 - 15:19
comodo recitare il ritornello: chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato scurdammuce 'o passato...Vabben dai.....le nomine sono sempre e dappertutto fatte su base politica,non stiamo a dare colpe a questo o a quel governo della situazione ferrovie.
Piuttosto un governo più di un altro ha permesso aumenti di tariffe in alternativa a tagli di spese per sanare i buchi.
Moretti infatti è un diessino di ferro e sembra partire col piede giusto.Ha annunciato regimi "francescani"e questo potrà fare solo del bene alla disastrata società (oltre a crearsi uno stuolo di nemici).
comunque, scelta politica a parte, mi daresti una spiegazione circa il perchè l'a.d. di un'azienda con un passivo di oltre 1.000.000.000 (unmiliardo) di �urini si aumenta lo stipendio di quasi il 400% e chi glielo ha permesso...?
ciao.
#17 Guest_Number 5_*
Inviato 16 novembre 2006 - 15:42
Poi le carrozze fanno schifo perché hanno dimezzato i compensi per le ditte che hanno in appalto le pulizie e quelle logicamente lavorano meno e ancor più di merda, comprano carrozze fantascientifiche e costosissime sulle lunghe tratte Intercity su cui viaggiano vagoni vuoti e invece quelle di tutti i giorni e sempre piene fanno schifo ai cani, vecchie e strappate. Resta un mistero insondabile più di un buco nero il perché siccome ci sono dei treni in certi orari assolutamente invivibili per quanto sono strabordanti di viaggiatori, non possano MAI aggiungere due vagoni. "Fate richiesta" dicono i capotreno, poi fanno richesta e i vagoni non vengono mai aggiunti. Come se ci volesse un Einstein per capire che cinque vagoni per un teno che fa Pistoia-Firenze alle 08.00 sono la metà di quelli che ci vorrebbero e glielo debbano dire i viaggiatori.
Questi sono problemi identici da quando andavo al primo anno di università : non cambia mai nulla anche al succedersi dei (super)manager e al passare dei decenni. Le Ferrovie stanno semplicemente andando come va ogni azienda gestita irrazionalmente e che non fornisce il servizio che dovrebbe fornire, a gambe ritte.
Altro che alta velocità , tanto per ribadire una vecchia polemica dove si dimostra sempre più dove sta la ragione e dove il torto.
#18
Inviato 16 novembre 2006 - 18:49
Secondo me non si può chiedere un pareggio dei conti senza aumento degli abbonamenti (tra l'altro ricordo che, per una serie di ritardi avvenuti sulla tratta, chiunque avesse l'abbonamento mensile di febbraio, mi sembra, riceveva l'abbonamento di marzo gratis. Campagna elettorale?).
Riguardo ai ritardi, non so se c'è da fidarsi, ma un mio amico capostazione mi ha riferito che ai ferrovieri vengono pagati come straordinari ed inoltre le entrate delle fs crescono poichè molti passeggeri devono cambiare biglietto (leggi acquistare supplemento). Cioè se è così è un sistema che incentiva il ritardo e c'è veramente di che uscire pazzi e far fuori tutti i tuoi incolpevoli compagni di carrozza.
#19 Guest_Number 5_*
Inviato 16 novembre 2006 - 19:05
#20
Inviato 17 novembre 2006 - 09:23
anche se i disagi sono talvolta molti, l'eventuale fallimento dall'azienda porterebbe a una ristrutturazione organizzativa, cioè, in soldoni, l'aumento delle tariffe praticamente su ogni tipo di tratta. spero vivamente che che non accada l'inevitabile..
comunque, almeno per quanto riguarda la mia zona, i problemi derivano principalmente dalle linee regionali obsolete. i treni vengono sempre alimentati a nafta e non sono per niente elettrici. i costi di manutenzione per queste linee sono altissimi e nonostante il grande traffico di gente i conti sono sempre in rosso. soltanto ultimamente hanno inserito alcuni nuovi treni elettrici che hanno bisogno di pochissima manutenzione e sono velocissimi. però un vagone costa 300000 euro..
#21 Guest_Guy Picciotto_*
Inviato 17 novembre 2006 - 13:24
2 miliardi di euro il deficit.
Io ora dico:
i treni sono:
1) quasi sempre in ritardo.
2) per nulla puliti
3) non comfortevoli
4) sempre meno
non so, cosa vogliono ancora. Che cazzo vogliono ancora?
#22
Inviato 17 novembre 2006 - 13:47
FS, CIPOLLETTA CHIEDE UN ADEGUAMENTO DELLE TARIFFE
Roma, 17 nov. (Apcom) - "Per Eurostar e alcuni Intercity chiediamo un adeguamento perché, ricordo, sono ferme da oltre sei anni mentre i costi sono aumentati e le tariffe sono quasi la metà della media europea". Lo ha detto il presidente delle Ferrovie dello Stato, Innocenzo Cipolletta intervenendo a Radio 24.
Alla domanda se condivida i timori dell'amministratore delegato Mauro Moretti secondo cui la carenza di fondi mette a rischio la scadenza del 2009, Cipolletta ha risposto: "Moretti ha detto che sono necessari da un lato norme che ci consentano di indebitarci e di assumere il rischio di questa operazione. E se ci verrà autorizzato, come ci è stato detto, noi potremo finanziarci per la parte restante del completamento dell'Alta velocità e completarla entro il 2009. E' necessario però che governo ripristini i contratti di servizio. Noi faremo dei tagli di costi e abbiamo chiesto modifiche tariffarie solo per quelle tariffe che non hanno un contratto di servizio con lo stato o gli enti locali".
Cipolletta, infine, ritiene, L'avvio dell'Alta Velocità consentirà la presenza di più operatori e quindi una maggiore concorrenza a beneficio dei passeggeri. Con l'Alta Velocità , ha affermato, "il mercato penso e spero che ci sarà . Oggi c'è già per alcune tratte e c'è nel settore merci dove ci sono già diversi soggetti privati che operano. E anche nel trasporto passeggeri,anche se ancora molto limitato, siamo più aperti rispetto ad altri Paesi continentali. Noi abbiamo la separazione tra la rete, Rfi, e il gestore Trenitalia. Abbiamo 40 società che hanno fatto domanda. Una buona metà hanno avuto l'autorizzazione. Per esempio sulla linea Milano-Venezia ad esempio già si può prendere un treno svizzero che parte da Zurigo. Quando avremo la quadruplicazione dei binari con l'Alta Velocità - ha aggiunto - sono convinto che ci saranno molti operatori che vorranno far correre i loro treni su queste linee. Stiamo cercando entro il 2009 di avere tutta la linea Alta Velocità Torino Napoli completa. A quel punto avremo la possibilità di liberalizzare molto".
#23
Inviato 17 novembre 2006 - 22:32
Questo accordo credo sia "ovunque", poichè il servizio regionale è garantito in compartecipazione con la Regione. L'abbonamento gratis di Thom (ed il mio) dello scroso marzo è stato pagato dalle FS che, essendo state multate dalla regione dei ritardi accumulati, s'è vista costretta a rinnovare gli abbonamenti regionali a gratis in sotituzione della megamultona.In Toscana, non so in altre regioni, c'è un accordo Regione/Ferrovie per cui ogni tot ritardi le Ferrovie devono pagare una penale alla Regione, variabile a seconda delle tratte e più pesante per le tratte e negli orari maggiormente frequentate dai pendolari per lavoro o studio. Ebbene, tali multe sono in perenne aumento da quando esistono ogni anno che passa, invece di milgiorare per pagare meno peggiorano e pagano di più.
Thom, sient'ammé, sei un culone. Ti voglio bene comunque.
Ho letto della richiesta di Cipolletta, per quel che utilizzo intercity ed eurostar possono anche farli sti aumenti, ma se toccano le tratte minori è la volta buona che mi gira il cazzo alla grande e vado alla federconsumatori a chiedere numi.
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#24
Inviato 17 novembre 2006 - 23:08
Ho letto della richiesta di Cipolletta, per quel che utilizzo intercity ed eurostar possono anche farli sti aumenti, ma se toccano le tratte minori è la volta buona che mi gira il cazzo alla grande e vado alla federconsumatori a chiedere numi.
benedette promozioni "libertà di viaggiare 15 euro"!!
i nostri intercity viaggiano con un ritardo assicurato che va dalla mezz'ora alle due ore (parlo di Siracusa-Roma), e per la tratta Milano Agrigento mi pare, si arriva puntualmente alle 2, 3 ore di ritardo. Per non parlare dell'aria condizionata antartica o dei riscaldamenti guasti che puntualmente si ripropongono. Quindi mi girano parecchio se vogliono alzare i prezzi, anche se, essendo l'unico modo per salvare trenitalia a dir loro, credo che dovrò accettare i rincari, anche se a malincuore (perchè io della nave c'ho paura e l'aereo costa troppo).
#25
Inviato 17 novembre 2006 - 23:33
Aumenteranno le tariffe per salvarsi.
2 miliardi di euro il deficit.
Io ora dico:
i treni sono:
1) quasi sempre in ritardo.
2) per nulla puliti
3) non comfortevoli
4) sempre meno
non so, cosa vogliono ancora. Che cazzo vogliono ancora?
il bello è che si giustificano dicendo:"eh ma nel resto d'Europa costano molto di più. Quindi ci dobbiamo adeguare". Peccato che, sicuramente, nel resto d'Europa i treni siano un tantinello migliori. Basti salire sul cisalpino, che è gestito da trenitalia e le ferrovie svizzere. PULITISSIMO.
E in ogni caso sono già aumentati l'anno scorso.
La mia ragazza, che settimanalmente o quasi percorre in eurostar la tratta milano/san donà -jesolo , si è vista aumentare il prezzo del biglietto di 6(!!!) euro. Per cosa poi? spesso sono sporchi e quasi sempre in ritardo.
L'anno scorso per andare a Milano prendevo l'interegionale bologna-milano: 10 euro e qualcosa. Adesso non esiste più (si ferma a piacenza); solo due corse, una alle 5 del mattino mi pare e una la notte. Improponibile.. prima ci stava una corsa ogni 2ore.
E quindi ogni volta mi tocca prendere l'intercity, che nel frattempo è aumentato di 1euro e 50
Avete mai visto quelli pulire il treno? Io si.
Spingono semplicemente lo straccio nel corriodio che ci sta tra i sedili. Fine.
Ho anche beccato pulci su intercity un paio di volte. Peccato che non siano saliti i controllori , altrimenti gli avrei chiesto se le pulci avessero o meno l'abbonamento
Poi ragionano per i cavoli loro.
Una volta avevo perso un'intercity e ho chiesto se potevo essere rimborsato perchè volevo ragguingere a questo punto la mia destinazione con un interegionale. "assolutamente no" mi hanno risposta. Allora gli ho domandato se, io, con un biglietto regionale però potevo salire su un treno intercity "si certo, pagando la differenza". eh si..
comunque, per capire in che schifo sono messi, provate a percorrere la tratta Milano-Agrigento (la cosiddetta "freccia del sud") in prossimità di feste.
A parte che ci stanno i peggiori vagoni che abbia mai visto... ma vabbè, tanto vanno al sud, penseranno loro.. che c'è frega.
Ogni anno ha sempre meno vagoni. Chessò, il vagone ha 90 posti a sedere? Benissimo. Loro vendono 130 biglietti. 90 con prenotazione (da 3 euro), quindi stando comodamente (non più di tanto poi) seduti. Il resto, pagando 3 euro in meno(!!!), devono sorbirsi 15-20 ore di viaggio IN PIEDI. O seduti nelle minuscole sedioline che ci stanno nei corridoi... E le valigie di questi poveri cristi? Ovviamente tutte sopra lo scompartimento che ci sta nel corridio non ci entrano, quindi tutte dentro il bagno, che non c'è una volta che non faccia puzza di pipì. Una puzza che si sente fino ai primi 3-4 scompartimenti. Cosa ci vuole ad aggiungere 2-3 vagoni, invece di diminuirli ogni volta, e non vendere più biglietti se non si ha la certezza di un posto da viaggiatore e no da profugo???
Sapete ogni volta come finisce il viaggio? Con la gente che scende a villa san giovanni, blocca il treno e attende l'arrivo della polizia... chiedendo, e ottenendo ogni volta, dei pulman sostitutivi per napoli, roma, bologna...
Ogni volta. E nessuno fa niente per migliorare la situazione.
#26
Inviato 17 novembre 2006 - 23:51
Peccato che, sicuramente, nel resto d'Europa i treni siano un tantinello migliori. Basti salire sul cisalpino, che è gestito da trenitalia e le ferrovie svizzere.
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, almeno non su tutti i treni. Ad esempio il treno che collega Stansted a Londra (Liverpool St.) oltre ad essere piccolo, angusto e costoso (40� a/r, un abominio!) era pure sporco. Sicuramente però le situazioni saranno migliori in quanto a puntualità , sicurezza (parlando con un conoscente che lavora in Trenitalia è venuto fuori che molti disastri sono evitati solo dalla grande professionalità e fortuna del personale) e correttezza (sei in un ritardo mostruoso? Hai diritto al rimborso di parte del biglietto. Te lo dicono? Ovviamente no!).
Per il resto cosa pretendete in un paese in cui tutti i quadri dello Stato sono considerati perfetti e senza macchia alcuna tanto da meritarsi tutti il massimo della retribuzione (Corriere di qualche settimana fa)?
:
the music that forced the world into future
#27 Guest_Number 5_*
Inviato 18 novembre 2006 - 12:18
#28
Inviato 18 novembre 2006 - 13:01
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#29
Inviato 18 novembre 2006 - 13:17
Aumenteranno le tariffe per salvarsi.
2 miliardi di euro il deficit.
Io ora dico:
i treni sono:
1) quasi sempre in ritardo.
2) per nulla puliti
3) non comfortevoli
4) sempre meno
non so, cosa vogliono ancora. Che cazzo vogliono ancora?
Un aumento sui biglietti, mi sembra ovvio.
#30
Inviato 18 novembre 2006 - 13:42
#31 Guest_galway_*
Inviato 19 novembre 2006 - 01:06
Basti vedere il modo in cui compilano orari e coincidenze. Un disastro. Per non parlare del sito internet. L'ultima volta che lo usai per comprare un biglietto on-line bisognava comprarlo per forza tratta per tratta (cio' se dovevi prendere due coincidenze rifacevi tre volte la procedura di acquisto biglietto, non c'era verso di fare altrimenti) salvo poi scoprire, dopo aver gia' acquistato una parte del biglietto, che una delle coincidenze era stata soppressa (perdio, abbiate almeno il buon senso di scriverli a caratteri cubitali in home-page i treni soppressi).
Ma penso che l'apice sia stato raggiunto quando acquistai un bilgietto alle biglietterie automatiche...per un treno che in seguito scoprii che non esisteva!!! Bisogna aggiungere altro?
#32
Inviato 20 novembre 2006 - 20:51
Paghiamo la metà di francesi e tedeschi ed abbiamo una rete ferroviaria tra le più capillari al mondo. Io ripeto: il mio abbonamento mensile costa troppo poco (e so di altri abbonamenti, con destinazione le famose stazioni fantasma, che veramente costano meno di un qualsiasi cd in vendita da Disco d'oro). Se faccio Rovigo-Bologna in auto, 50 euro li spendo in tre tornate.
E poi non bisogna dimenticare che conoscere gente sul treno può essere meglio che stringer la mano.
#33
Inviato 20 novembre 2006 - 21:10
Si ma solo a chi non si perde con facilità nei vicoli stretti, di un quartiere che sta, dentro me dentro me, niente da perdere, qui nel club dei ferrovieri.E poi non bisogna dimenticare che conoscere gente sul treno può essere meglio che stringer la mano.
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#34
Inviato 20 novembre 2006 - 21:50
Dai, siete un branco di attempati pensionati col femore rotto seduti in panchina, sempre lì a lamentarsi di tutto, con bebo in testa a tener banco.
Paghiamo la metà di francesi e tedeschi ed abbiamo una rete ferroviaria tra le più capillari al mondo. Io ripeto: il mio abbonamento mensile costa troppo poco (e so di altri abbonamenti, con destinazione le famose stazioni fantasma, che veramente costano meno di un qualsiasi cd in vendita da Disco d'oro). Se faccio Rovigo-Bologna in auto, 50 euro li spendo in tre tornate.
E poi non bisogna dimenticare che conoscere gente sul treno può essere meglio che stringer la mano.
A noi italiani piace lamentarci, ci siamo sempre trovati bene a farlo e non vedo perchè smettere. L'anno scorso il mio capo mi portò un rapporto dell'OMS da cui risultava che il nostro servizio sanitario, dopo quello francese, è il migliore al mondo.
Per quanto riguarda i trasporti se mi ci fai pensare, in Spagna al Sud, se vuoi andarci devi prendere la macchina. In Portogallo idem, al Sud devi prendere il bus e altrove il servizio è molto più scadente del nostro.
In Olanda mi pare i treni siano molto cari, in GB non ne parliamo, prezzi altissimi, immotivati. In Irlanda non c'è proprio il treno, io mi sono sempre mosso in autobus.
In Francia si viaggia un pò meglio, probabilmente anche in Germania, dove non sono stato, ma c'è da vedere il rapporto qualità -prezzo.
A conti fatti, è probabile che considerando solo il servizio metro-treno siamo primi o secondi in Europa.
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
#35
Inviato 20 novembre 2006 - 22:20
Si ma solo a chi non si perde con facilità nei vicoli stretti, di un quartiere che sta, dentro me dentro me, niente da perdere, qui nel club dei ferrovieri.
E poi non bisogna dimenticare che conoscere gente sul treno può essere meglio che stringer la mano.
Bebo, per chi ancora non l'avesse capito, è uno degli Amari (uno qualsiasi, sono tutti uguali) e si veste esclusivamente con felpe monocromatiche della Scout, comprate rigorosamente in svendita.
#36 Guest_galway_*
Inviato 20 novembre 2006 - 22:27
Se faccio Rovigo-Bologna in auto, 50 euro li spendo in tre tornate...
Ecco Rovigo-Bologna. Prova a fare Vasto-Perugia.
La questione e' la mancanza di rispetto per il passeggero.
#37
Inviato 20 novembre 2006 - 22:48
#38 Guest_Number 5_*
Inviato 21 novembre 2006 - 10:08
Questo lo confermo. Un servizio veramente eccezionale tra S e U si va praticamente ovunque. in una città davvero enorme.a Berlino e in molte citta tedesche le cosiddette Sbahn (o metropolitane di superficie) sono treni suburbani che passano attraverso tutta la zona urbana e intorno alle stazioni si svolge gran parte della vita urbana;
Veramene a Firenze, a Roma, a Milano le stazioni centrali sono ben vicine al centro e tra l'altro questo è uno dei principali problemi per la viabilità stradale pubblica e privata e conseguente inquinamento.da noi invece si fa la stazione quasi in periferia e intorno non ci sta nulla una concezione totalmente diversa del viaggiare in treno e se poi si pensa a tratte come il Passante milanese che viene praticamente disertato da tutti non mi stupisco se le ferrovie sono al collasso (anche se questa solfa la sento dire da anni)
Secondo me il problema è che come si va ripetendo da anni le ferrovie puntano su un servizio che sostanzialmente non frega un cavolo a nessuno, ovvero sull'Intercity (con supplemento) superaccessoriato e fighissimo e di conseguenza caro e per di più comunque in ritardo, trascurando del tutto il vero servizio che Trenitalia dovrebbe prioritariamente fornire semplicemente perché è quello che ha più richiesta, ossia quello interregionale.
Il servizio principe dev'essere quello locale, quelo accessorio l'intercity.
Non so dove ho sentito che qualche tempo fa addirittura Trenitalia aveva lanciato un "utilissimo" servizio di massaggi shiatzu durante i percorsi su certi Intercity, ovviamente con un sovrapprezzo. Immaginatevi il successo che ha avuto... Tolto dopo due mesi. Ci voleva un fenomeno per immaginarselo... Siamo a livello dei fricchettoni che pensano di campare vendendo le collane di perline di vetro importate dall'india.
#39
Inviato 21 novembre 2006 - 12:59
Quel che volevo dire è che dove la stazione arriva in centro città il pendolare o viaggiatore occasionale è più invogliato a prendere il treno - ma nelle nostre metropoli regna il caos, come a Milano dove, a seconda della provenienza, si arriva in un punto diverso della città , San Babila da Linate, Cadorna da MXP, P.ta Garibaldi da Varese....
#40 Guest_Guy Picciotto_*
Inviato 21 novembre 2006 - 13:03
In Gran Bretagna mi risulta che i treni facciano piuttosto pena.
guarda, negli ultimi mesi ne ho presi. e se quelli fanno pena, allora inventa un nuovo agghiacciante termine per descrivere quelli italiani, Number 5...Ce n'è proprio bisogno.
Guardate, io nei confronti di trenitalia nutro un odio clamoroso, figlio di anni di problemi. Dubito fortemente che qualcosa o qualcuno riesca a farmi cambiare idea.
E si mettono pure ad alzare le tariffe per salvarsi il culo.
Ma che se ne vadano a casa.
#41
Inviato 21 novembre 2006 - 18:58
Ora,dire che questo ha favorito alcune lobbies accuratamente inserite nel businness è persino superfluo (vedi Telecom,Autostrade e altro)
Sta di fatto che adesso si ventila l'ipotesi di ripianare il buco di Trenitalia con l'intervento della Cassa Depositi e Prestiti (Piano-Rovati docet),previa nomina di nuovo Presidente,forse maggiormente malleabile e forse di scuola ex-comunista.
Niente di nuovo,si regala ai ricchi coi soldi di noi poveri,checchè ne dica l'elettorato di destra e soprattutto di sinistra,grazie anche all'EUROPA.
Poi i girotondi di cariche e di nomine sono ininfluenti,visto che perfino il responsabile del crack Parmalat (il braccio destro del Governatore Fazio) si ricicla a scrivere editoriali su "L'Unità "....
Ma la domanda importante è :" Avete capito o no l'origine ?"
#42
Inviato 26 novembre 2006 - 17:06
Per quanto non abbia viaggiato molto nella parte nord orientale, posso assicurarvi che i treni dei buoni vecchi crucchi sono quanto di meglio si possa immaginare: certo il prezzo è almeno doppio rispetto ai nostri, ma, cazzo, lo si paga, quando si vede che infrastruttura c'è...
I treni saranno anche meglio, ma la gente è quanto di peggiore si possa avere: quattro posti occupati da una persona, che tranquillamente mangia, smollica su tutti i sedili, e poggia i piedi con o senza scarpe sui sedili di fronte. Uno schifo mai visto qui.
C'entra poco ma ci tenevo a dirlo.
Il problema di treni e trasporti in generale è che, non so perché, non ci si è mai preoccupati troppo di far pagare veramente il biglietto alla gente. Perché mai qui, com'è altrove, per la metro non è possibile escogitare un abbonamento con striscia elettronica invece di lasciare un varco aperto dove passano tutti, chi ce l'ha e chi no?
#43
Inviato 26 novembre 2006 - 20:42
Sul sistema ferroviario tedesco penso siamo tutti d'accordo - nonostante le ferrovie tedesche (DB) siano pure state colpite da incidenti molto gravi: una cosa che qui in Italia si sottovaluta è anche l'accessibilità stessa di stazioni e binari, che in Germania è tenuta particolarmente sotto controllo (guardate per esempio l'altezza dei marciapiedi, che solo in Italia, a parte qualche caso, sono più bassi del treno e costringono spesso a "scalate" impervie), mentre in Italia abbiamo mastodonti come Milano C dove l'interscambio binari-metro, per esempio, è terribile.
All'estero, poi, le stazioni principali sono generalmente piene di vita e quasi dei mini centri commerciali, anche da noi c'è qualcosa - Roma o Milano P.ta Garibaldi - ma la stazione italiana è ancora vista come luogo di passaggio in cui stare il meno possibile, e i risultati di questa mentalità sono sotto gli occhi di tutti.
#44
Inviato 27 novembre 2006 - 19:36
I treni saranno anche meglio, ma la gente è quanto di peggiore si possa avere: quattro posti occupati da una persona, che tranquillamente mangia, smollica su tutti i sedili, e poggia i piedi con o senza scarpe sui sedili di fronte. Uno schifo mai visto qui.
C'entra poco ma ci tenevo a dirlo.
?!??!
Ma dove hai visto queste cose?
Certo non si può pensare che cose del genere succedano in treni pendolari, nè qui nè là , ma sui treni a lunga percorrenza in germania di cose così ne avrò viste si e no un paio, al contrario dell'italia...
Poi che loro a piedi e alle 4 di notte si fermino col rosso in una strada assolutamente deserta è un altro paio di maniche...
#46
Inviato 13 dicembre 2006 - 15:25
e io che sono di milano e ho il ragazzo a roma sono abbastanza disperata. e come me migliaia di persone che per motivi affettivi o di lavoro dall'8 gennaio saranno costrette a spendere cifre esorbitanti.
http://www.trenitali...2fe0aRCRD.shtml
#47
Inviato 14 dicembre 2006 - 13:25
No tav? No party
I francesi, stufi delle beghe ambientaliste alla pummarola, si sono organizzati e i treni ad alta velocità bypasseranno l'Italia. Ora non resta che andare a dorso di mulo. Ma le nostre montagne saranno sempre immacolate
Il 9 giugno prossimo verrà inaugurata la Strasburgo-Parigi, importante linea ferroviaria ad alta velocità . Dopo anni di dibattiti quindi, finalmente il progetto prende corpo. Ora infatti, con il TGV francese sarà possibile partire dalla Spagna ed arrivare in Germania viaggiando a 320 Km/h, bypassando (questa è la vera notizia) l'Italia e le Alpi. In altre parole, i francesi, stufi delle beghe ecologiste italiane, hanno deciso di tagliarci fuori realizzando una importante alternativa al famoso e contestato "corridoio 5". E pensate che questo innovativo progetto è stato fortemente voluto proprio dalle province, dai comuni e dalle comunità locali francesi interessate dal passaggio del TGV, le quali hanno finanziato con tasse municipali il 25% dei 3.1 miliardi di euro totali necessari per la realizzazione della linea. E tutto si è realizzato a tempo di record. Ma non è finita quì, nello scorso mese di luglio, sempre in Francia, è partito un altro ambizioso cantiere: il completamento della linea veloce tra Melouze e Digione, tratta ferroviaria che permetterà di arrivare a Parigi in meno di 3 ore (anziché le 5 e mezza di adesso), e da lì una tratta fino a Marsiglia e verso l'Europa del sud. Ovviamente però, senza passare dall'Italia, saltando così a piè pari tutti i pecorari scanii, i valsusini e gli eco-conservatori vari. Tanto, che c'entriamo noi con l'Europa?
14 dicembre 2006 - 11:21
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#48
Inviato 15 dicembre 2006 - 18:36
the music that forced the world into future
#49
Inviato 15 dicembre 2006 - 19:12
[size=16pt]No tav? No party
...c'era da aspettarselo! E col corridoio 5 se ne va un'importante futura fonte di reddito per il nostro paese...se continuiamo di questo passo c'è davvero da chiedersi dove diavolo troveremo i soldi per risanare il nostro paese (e poi ci si lamenta della finanziaria...), compresi anche quelli per istituire nuove aree naturali protette. Boh, siamo matti non c'è altra spiegazione...meno male che c'è il calcio (ma vaff... )
#50
Inviato 15 dicembre 2006 - 20:04
E intanto noi abbiamo gli ETR 500 (sporchissimi, rovinatissimi e spesso in ritardo) che vanno come i normali Intercity e le FS che piuttosto di rimborsare un biglietto mentono sui ritardi accumulati (ho chiesto un rimborso per un ritardo di 50' e mi hanno risposto che il ritardo era inferiore ai 30', robe da incendiare i treni).
io so che, se c'è la possibilità di rimborso, lo dicono subito... durante il viaggio..
a te l'hanno detto?
comunque assurda sta cosa che ti è successa
A Milano hanno messo una ventina di LCD da 40'' almeno..
e meno male che a gennaio non avranno più i soldi per pagare i dipendenti :
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