Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Vampire Weekend - Contra (o anche classifica miglior album 2010)


  • Please log in to reply
140 replies to this topic

#1 vamos

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2010 - 04:01

Esce tra qualche giorno, è in streaming su http://www.myspace.com/vampireweekend

ed è
Immagine inserita

  • 0

#2 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6687 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 04 gennaio 2010 - 04:04

mi porto avanti col lavoro per fine dicembre

1. Vampire Weekend - Contra
2. -
3. -
4. -
5. -
6. -
7. -
8. -
9. -
10. -
  • 0

#3 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2010 - 09:21

bene, così si rivaluteranno anche i VW, che al primo disco piacevano solo a tre persone, me incluso.
Sembra carinissimo, molto dolce!
  • 0

#4 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2010 - 10:00

A me non pare che piacessero a tre persone. Ma dici da queste parti? Altrove è stato un discreto (e a mio parere meritato) hype. Sul nuovo ho aspettative alte, anche se dei tre pezzi ascoltati fin qui solo uno mi ha convinto ai livelli dell'album precedente.
  • 0

#5 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2010 - 10:08

A me non pare che piacessero a tre persone. Ma dici da queste parti? Altrove è stato un discreto (e a mio parere meritato) hype.

Più che discreto direi: il debutto ha venduto un milione di copie (a mio parere immeritatamente però :P ).
  • 0

#6 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2010 - 10:16

A me non pare che piacessero a tre persone. Ma dici da queste parti? Altrove è stato un discreto (e a mio parere meritato) hype. Sul nuovo ho aspettative alte, anche se dei tre pezzi ascoltati fin qui solo uno mi ha convinto ai livelli dell'album precedente.


sì, qui, un successone la discussione sull'esordio (poi ci sono i voti in tabellone):
http://www.ondarock....hp?topic=5981.0

altrove invece è andato forte, mi ricordo
  • 0

#7 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 gennaio 2010 - 10:16

Secondo me il primo disco era ascoltabile ed è stato ampiamente sopravvalutato. Dal vivo molto bene di spalla ai Raconteurs a Torino. Ascolterò questo nuovo.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#8 a.ridanciano

    Gunboat diplomacy

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2010 - 13:21

...sentito qualche assaggio su Myspace: é uno dei tanti dischi carini che ogni tanto il sottobosco indie sforna, nulla di più. Lo trovo un po' troppo twee/jingle-jangly per farmi impazzire. Sono canzonette da ascoltare sotto la doccia, a mio parere :-)
  • 0

#9 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 gennaio 2010 - 11:18

Ammetto che al primo ascolto su Myspace l'impressione è estremamente positiva.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#10 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 05 gennaio 2010 - 11:26

I brani che ho sentito su myspace a me sinceramente fanno sorridere e basta.

Non avete grande fiducia sul 2010 se già prenotate il primo posto della
classifica...!  asd
  • 0
VINDICA TE TIBI

#11 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2010 - 11:42

Già commentato nel topic L'album che state ascoltando..Disco Fantastico...questi ragazzi sono proprio bravi..riescono a trasmettere un'infinita gamma di sensazioni con melodie semplicissime e musiche spensierate...il 2010 non poteva iniziare meglio...
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#12 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2010 - 11:56

I brani che ho sentito su myspace a me sinceramente fanno sorridere e basta.

Non avete grande fiducia sul 2010 se già prenotate il primo posto della
classifica...!  asd


l'ho sentito solo una volta (han già fatto il pacchetto pezzi dallo streaming del myspace) e non so dare giudizi, dubito che sarà il mio Blank Dogs del 2010, però, sai che cosa, almeno nel mio caso, quando sento un gruppo che fa una musica originale, che altri non fanno, in modo così melodico e semplice, già mi fa piacere. Con tutte le musiche (?)urticanti/menose/dissonanti/lofi/quellochevuoi che escono e che mi sento (e mi piacciono!) ogni tanto un po' di ABC non fa male, anche quello mica è facile eh, anzi.
  • 0

#13 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 gennaio 2010 - 18:04

Un discreto cambio di rotta rispetto all'esordio, giocano in un campo un po' piu' raffinato (o almeno cercano di farlo) e non so ancora capire se sia la loro cup of tea o meno.
Mi spiace di sentire meno chitarre africa-style, pero'.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#14 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 06 gennaio 2010 - 00:37

Ascoltato tre, quattro volte questo pomeriggio, non mi sembra meglio del precedente, (che si rivelò un allegro ascolto estivo), solito dischetto ben fatto ma piacevole, a tratti troppo indi davvero ste chitarrine vocine stancano però positivo dai (per la prossima estate  asd).

La copertina è  :-*

Tra i brani che mi hanno ''colpito'' di più ''White Sky'' , ''I Think UR A Contra'' (bella tranquilla e dolce) e ''Taxi Cab''.
  • 0

#15 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2010 - 10:45

Per ora il mio giudizio è un 7 (pieno)..non mi convincono quando aggiungono tutte quelle tastierine elettroniche...

Pezzi preferiti: White Sky, Taxi Cab, Holiday e California English

Questo disco purtroppo è una spanna inferiore al precedente  :(..mi dispiace doverlo ammettere perchè puntavo molto su di loro...sia chiaro, 5-6 canzoni belle le regalano anche in questo disco, ma ci sono almeno 3 episodi sottotono
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#16 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 gennaio 2010 - 13:24

Sono estasiato. Stamattina me lo sono sparato tre volte di fila: ogni volta mi dicevo "poi passo ad altro" ma poi la curiosita' di risentirlo era troppo forte.
Sono convinto che si tratti di un disco rivoluzionario, una ridefinizione del canone indie-pop paragonabile (forse) a quanto fatto dagli Arcade Fire con "Funeral". Si tratta ora di capire se le canzoni sono all'altezza dell'originalita' stilistica ed estetica: per ora qualche episodio mi ha colpito molto, qualche altro meno e qualcosa mi risulta perfino irritante.
Non vedo l'ora, comunque, di scriverne la recensione. Questi "anni 10" partono gia' in quarta...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#17 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 06 gennaio 2010 - 13:27

Mi sa che ho già trovato il mio bersaglio per il 2010, non vedo l'ora di ascoltarlo. asd
  • 0

#18 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2010 - 13:27

comunque la copertina del singolo era molto più bella. questa è un po' inquietante.
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#19 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2010 - 14:32

Primo ascolto su myspace, soddisfacente ma senza strappi di capelli. Gli arrangiamenti subiscono un lieve scarto, nel senso che si son più tastierine e meno chitarre ma non direi che la sostanza cambia granghè. Il problema è che per quanto mi fosse piaciuto l'esordio questo mi sa abbastanza da sequel fotocopia con lo specchietto per le allodole delle tastierine. Insomma, le melodie e l'umore sono dannatamente gli stessi del disco precedente.
Comunque primo ascolto, nulla di definitivo.
  • 0

#20 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 06 gennaio 2010 - 15:11

solo a me ricorda un po' l'album di Dirty Projectors dello scorso anno? saranno le vocette rose&fiori e certe deviazioni strumentali, però me lo ricorda, certo questo lo trovo molto meno esibizionista e vanesio di Bitte Orca, e dunque generalmente più spontaneo e piacevole, ora vedremo se subirà lo stesso destino del primo album di cui oggi non ricordo manco una virgola  asd
  • 0

#21 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2010 - 15:29

Cavoli però, un bel po' superficiale come accostamento, eh.
I Vampire hanno una scrittura pop limpida e classica nel senso di una musica che si imprime velocemente e punta sull'orechiabilità (poi che le fonti siano spurie è un altro discorso), i Dierty Projectors a questa particolarissima forma di pop ci sono arrivati in anni di sperimentazioni e, fatta salva la discreta immediatezza di una "Stillness is the move", hanno caratteristiche strutturali molto diverse.
Qualche elemento superficiale ("vanesio" è anche un aggettivo calzante se vogliamo, capisco bene cosa intendi) può anche essere simile, ma siamo davvero all'imballo, nemmeno alla crosta...
  • 0

#22 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 06 gennaio 2010 - 15:49

si si assolutamente superficiale, è però un rimando che m'è venuto subito.. sicuramente hai ragione, specie perchè i Dirty Projectors li conosco appunto solo per bitte orca
  • 0

#23 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2010 - 17:35

per ora, holiday :-*
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#24 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 gennaio 2010 - 18:29

solo a me ricorda un po' l'album di Dirty Projectors dello scorso anno? saranno le vocette rose&fiori e certe deviazioni strumentali, però me lo ricorda, certo questo lo trovo molto meno esibizionista e vanesio di Bitte Orca, e dunque generalmente più spontaneo e piacevole, ora vedremo se subirà lo stesso destino del primo album di cui oggi non ricordo manco una virgola  asd


Hai ragione! Le differenze ci sono e molto sostanziali, ma qualcosa della stramberia "incompiuta" e simil-raffinata di Bitte Orca c'e' anche qui. Comunque dopo altri due ascolti confermo: a livello di suono e idea generale, e' una bomba. I pezzi forti non mancano ("Run" capolavorissimo) ma per il momento non mi e' ancora andato a fuoco del tutto. Se ieri ero perplesso, oggi sono gia' sul soddisfatto andante.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#25 vamos

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2010 - 16:35

http://pitchfork.com...mpire-weekend/5
  • 0

#26 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2010 - 17:33

http://pitchfork.com...mpire-weekend/5


il cantante sembra che abbia 15 anni...bella anche White Sky, gli urletti dell'inciso son deliziosi
  • 0

#27 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 gennaio 2010 - 17:36

Sono la cosa che mi irrita di piu' del disco, purtroppo :(
Il resto della canzone e' splendido, sembra Paul Simon suonato all'oratorio.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#28 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2010 - 17:41

Sono la cosa che mi irrita di piu' del disco, purtroppo :(


:D
  • 0

#29 steinbeck

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2010 - 21:54

molto interessante la recensione di wago
http://ondarock.it/r...pireweekend.htm

  • 0

#30 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 gennaio 2010 - 11:56

Mi fa pèiacere che nella rece venga dato ampio spazio a Run, la mia preferita.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#31 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2010 - 12:00

Sull'accostamento con i Dirty Projectors, giova comunque ricordare che Ezra Koenig ne ha in passato fatto parte.

ciao  ;)
  • 0

#32 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2010 - 13:00

molto interessante la recensione di wago
http://ondarock.it/r...pireweekend.htm


Sì molto bella, specie l'inizio (peccato però per l'avventatissima chiosa sul decennio). Ben scritta e limpida l'analisi sull'indie attuale (un'analisi più di costume che di storia), però non sono così sicuro che Contra abbia tutte queste novità, specie rispetto al predecessore, che già portava nello zaino Paul Simon e compagnia. Peraltro lo "zouk", come genere millantato su myspace, è diffusissimo (appunto su myspace) da almeno un paio d'anni. Vero è che ad oggi la musica dei Vampire Weekend in fondo la fanno solo i Vampire Weekend e personalmente mi auguro anch'io, come wago, che la cosa faccia proseliti. Speriamo, insomma, che l'azzardo vada a buon fine.
  • 0

#33 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 gennaio 2010 - 13:16

Grazie dei complimenti, comunque la contestualizzazione dell'"ideologia" indie non e' farina del mio sacco ma di qualcuno di ben piu' lungimirante di me (aveva scritto queste cose venticinque anni fa, sono ancora vere).

Ovviamente l'azzardo e' tale, mi andava di "rischiare" (tanto cosa ci smeno?) perche' confido nella forza di questo disco. Lo trovo un album meno bello ma piu' avveniristico (passatemi il termine) del precedente, tenta un equilibrio del tutto nuovo sebbene prosegua sulle intuizioni dell'esordio. Arricchisce la formula ma senza giustapporre o affastellare elementi a quel che gia' c'era prima: per ogni nuova trovata che inserisce, "leva" qualcosa dal canone precedentemente affermato.
Per cui si', Paul Simon si sente ancora, ma se il disco precedente mi pareva un eccellente esercizio di stile ("cosa succederebbe se facessimo Graceland in stile college-pop?") questo mi sembra a tutti gli effetti un nuovo inizio per qualcosa di piu' grosso. Staremo a vedere.

ps. "Zouk" impazza da tempo su myspace circa come "pop coreano", la differenza con "Contra" e' che qua lo si sente davvero!
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#34 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2010 - 13:54

anch'io non sono così sicuro che Contra abbia tutte 'ste novità rispetto al precedente, tutto sommato è quello che mi aspettavo, è meno grezzo ma la sostanza è quella.
la rece però è venuta bene, interessante!
  • 0

#35 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2010 - 17:09

anch'io non sono così sicuro che Contra abbia tutte 'ste novità rispetto al precedente

Io sì invece, tant'è vero che questo purtroppo mi sta piacendo, e ci sono rimasto malissimo, ero già convinto di aver trovato il nuovo "Merriweather Post Pavilion" da sfottere sino alla fine dell'anno, invece no. :( Le chitarre sono diminuite assai rispetto al primo, e assai sono aumentati i synth: in questo hanno seguito l'evoluzione di molte altre band indie-rock in questi anni, passate da musica guitar-driven a sfondi elettronici. Poi se lo fanno Editors e Franz Ferdinand sono sporchi modaioli, se lo fanno loro sono avventurosi geniacci, ma sì sa, nascere dalla parte giusta dell'Atlantico a qualcosa deve pur servire. </diavoletto mode>
Detto ciò, il primo disco dei Vampire Weekend a me non piaceva e continua a non piacere per nulla (una cover band dei Talking Heads con un certo coefficiente di sfigaggine indie, poco più). Il nuovo fosse solo per i due brani evidenziati da wago, "I Think UR A Contra" e "Run", avrebbe motivo di esistere. Concordo col recensore sul fatto che abbia elementi avveniristici, a livello di trovate ritmiche (alcune delle quali veri rompicapo), approccio, arrangiamenti.
"Cousins" è un pezzo davvero brutto, non a caso l'unico in linea col disco vecchio, e essendo stato messo fuori in anteprima qualche mese fa, mi aveva dato l'illusione di una band rimasta immobile. Per fortuna non è stato così.
  • 0

#36 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 gennaio 2010 - 17:58

Buuu che delusione!  asd

Una delle cose che trovo interessanti di questa "svolta synth" e' che anziche' puntare al sound nitido e scintillante concesso dalle tecnologie attuali, sfoderano tutta una serie di suoni da due lire, roba da tastierina Bontempi. Niente di nuovo sotto il sole si dira', i piopio giocattolosi sono stati l'ABC dei noughties... E invece qua la tavolozza e' diversa, piu' che come un giocattolo questa elettronica suona come un grosso "vorrei ma non posso".
Che e' un po' il tema ricorrente di tante scelte: vorrei l'arrangiamento barocco ma non c'ho le palle e allora ne metto solo qualche briciola, vorrei il synthazzo ma (inventare un motivo plausibile: quello fittizio e' "non posso permettermelo") e allora mi affido a sti gingilli retro' che manco le synth-pop band piu' provinciali.
Ecco, se c'e' un nuovo parallelismo "world" da fare per questo disco e' con le produzioni ultraeconomiche ultrakitsch dei paesi del terzo mondo, quegli arrangiamenti zeppi di ritmini equalizzati male, suoni non sgrezzati, tecnologie "occidentali" buttate dentro alla bell'e meglio. In modo discreto, "timido" in qualche senso, i Vampire Weekend ci costruiscono sopra un'intera estetica. Senza suonare avant- o in qualsiasi maniera velleitari: il disco, in ogni canzone, e' puro pop.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#37 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2010 - 20:27

un buon album, molto divertente tra l'altro. L'uso del synth me li rende più digeribili e in vari momenti mi ricordano sin fang bous più poppettaro ma anche qualxosa dei delays. Simpatico comunque
  • 0

#38 theCENOBYTE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2010 - 23:21

Da un paio di settimane mi "sforzo" di trovarci qualcosa (salverei la perla ??White Sky? e le carucce ??Diplomat??s Son? ?? ??I Think Ur A Contra? - poi basta!); più lo ascolto e più mi rendo conto di preferire senza alcun dubbio l??esordio, questo, nemmeno di struscio lo raggiunge. Mi dispiace un casino perché era un bel gruppetto indie-pop ed io, <cazzo> se ci contavo (lo ammetto -tra i miei ascolti abituali il pop non riveste un ruolo predominante, quindi vedi un po???); e dire che ho passato diverse giornate in compagnia dello scazzo rapito nelle atmosfere indigene del debut, mi piaceva il suo smalto, nel suo ingenuo proporsi a più riprese sottoforme di brani ammiccanti ma assai spontanei (tavolta senza rinunciare ad una forma pop particolareggiata), secondo me tutto questo ora è venuto meno e la band è sprofondata nell??anonimato tallonata da una buona dose di manierismo. Ci tengo a precisare che non volevo un ??VampireWeekend? pt.II ma qualcosa che potesse stuzzicare nuovamente il mio palato, invece, quanto realizzato mi sembra poco e soprattutto mancano dei pezzoni che abbondavano nel pilot. Non trovate strano che tutti ??sti gruppetti indie-pop fanno il botto con l??esordio e poi ammorbano le platee con l'uso spropositato dei synth? laddove vi è forse una scarsa personalità si ripiega coscientemente nel disco  del "...tuttosommato...", cioè quello che +o- accontenta trasversalmente un po?? tutti.
  • 0

#39 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 14 gennaio 2010 - 00:16

Non trovate strano che tutti ??sti gruppetti indie-pop fanno il botto con l??esordio e poi ammorbano le platee con l'uso spropositato dei synth?

No, lo trovo salutare piuttosto, visto che quando arriva il synth in automatico aumenta esponenzialmente la qualità.
  • 0

#40 theCENOBYTE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2010 - 01:54

forse mi sono espresso male, il mio non è un attacco all??uso del synth in quanto tale (ben vengano gruppi come i ruffiani Cut Copy, li trovo splendidi!), piuttosto una constatazione superficiale (lapalissiana) sul ??metodo? applicato da certe bands indie-pop contemporane.

ovviamente, è un mio parere, quindi del tutto personale: dopo un disco acclamato lasciano da parte la probalità-rischio o quel minimo di imprevidibilità insita negli esordi ed affogano in un oceano di synth.
 
non mi soddisfa, o meglio, non vado d??accordo con gente che ne fa una condizione ad uso e consumo dettata dalle circostanze e dal mainstream o per mancanza di genio creativo, investe tutto in quella direzione dimostrando (ai miei occhi) poca personalità, allora, una serie di comandi: ??metti il synth che tanto un po?? d??atmosfera piace a tutti?-?togli le chitarre, quel riff potrebbe essere una caduta di stile?-??abbonda con gli arrangiamenti negli spazi vuoti? etc?cioè se penso ad Editors e company mi prende la voglia di trovare un lanciafiamme. Ma è un discorso che riguarda gruppi con tratti differenti. Per dire i Bloc Party, anche loro venivano da un esordio (per me) bellissimo, poi? tonnellate di synth e potremmo continuare per ore. I Rapture??.vi ricordate da dove erano partiti i Rapture? Ed ??Echoes? (io adoro quell??album, come vedi non ne faccio una questione di gusto); poi gli Islands, non si può far finta di niente, terzo disco ?? un mezzo scempio ingrassato da stupidissimi synth. E potrei continuare per ore, l??orbita "indie-pop" attualmente verte sull??uso sconsiderato del synth?

sALUT

  • 0

#41 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 gennaio 2010 - 08:43

Massi', che ci sia una tendenza puo' anche essere vero, ma mi sembra fuorviante associare i synth leccati e "space-filling" degli Editor e dei Bloc Party a questo exploit dei Vampire Weekend, che si fa notare proprio (anche se non solo) per l'uso atipico dell'elettronica. Perche' quest'elettronica non riempie nessuno spazio vuoto, ne' ammicca allo stile mainstream: si affida a suoni "da oratorio", suoni che se creano corpo e atmosfera di certo non lo fanno in modo canonico.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#42 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2010 - 12:55

... visto che quando arriva il synth in automatico aumenta esponenzialmente la qualità.


a me parrebbe un filo troppo automatica 'sta correlazione, poi stupisciti se qualcuno ti ritiene quello dei synth  asd
  • 0

#43 theCENOBYTE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2010 - 13:28

come vedi nel post precedente ho detto: ??anche nomi diversi tra loro? o qualcosa del genere. il mio commento riguardava la tendenza che c??è nel giro delle bands indie-pop moderne, non voleva sommare arbitrariamente gruppi (che so benissimo essere) differenti, quindi, la valutazione indipendentemente dai risultati conseguiti o dal modo di introdurre il synth mi è sembrata chiara-netta;  poi vabbè, ci sono anche i pareri, points of view che si escludono a vicenda...nei VW l??uso ??atipico? dell?? elettronica??? io non ne vedo, sottolineo invece il passaggio (anche loro) orientato verso un suono sintetico, poi se fanno cose da ??oratorio?...bah, non so che dire...
  • 0

#44 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 14 gennaio 2010 - 13:45


... visto che quando arriva il synth in automatico aumenta esponenzialmente la qualità.

a me parrebbe un filo troppo automatica 'sta correlazione, poi stupisciti se qualcuno ti ritiene quello dei synth   asd

A me pare un filo troppo automatico anche guardare solo quello che ti fa comodo... basta scorrere gli interventi degli ultimi giorni... Swans, Pere Ubu, diversi gruppi da FM anni Settanta, Edoardo Bennato, Cop Shoot Cop... ma sì, sono quello dei synth che vuoi farci. Ho un vaffa qui fresco fresco, non so che farmene, se vuoi te lo regalo.
  • 0

#45 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 14 gennaio 2010 - 14:07

ovviamente, è un mio parere, quindi del tutto personale: dopo un disco acclamato lasciano da parte la probalità-rischio o quel minimo di imprevidibilità insita negli esordi ed affogano in un oceano di synth.

Allora anzitutto poniamo una cosa: stiamo parlando di band che partono chitarristiche e incontrano il synth lungo la strada. A me il problema sembra essenzialmente questo: non vi va giù il fatto che si possa tradire il Dio Chitarra, altrimenti non me lo spiego, visto che con le band che partono da subito coi synth il problema non viene posto. In questo caso il trucco è semplice: non consideratele svolte synth, ma debutti di nuove band, e scoprirete che, magicamente, i dischi vi piacciono. :P


non mi soddisfa, o meglio, non vado d??accordo con gente che ne fa una condizione ad uso e consumo dettata dalle circostanze e dal mainstream o per mancanza di genio creativo, investe tutto in quella direzione dimostrando (ai miei occhi) poca personalità, allora, una serie di comandi: ??metti il synth che tanto un po?? d??atmosfera piace a tutti?-?togli le chitarre, quel riff potrebbe essere una caduta di stile?-??abbonda con gli arrangiamenti negli spazi vuoti? etc?cioè se penso ad Editors e company mi prende la voglia di trovare un lanciafiamme.

Eppure a me queste svolte synth non sembrano entrarci nulla col mainstream. Se andiamo a vedere tutte le band che hai nominato hanno avuto il crollo di vendite proprio dopo la svolta synth: "Tonight" dei Franz ha venduto molto meno del secondo album (il primo è stato un best-seller, neanche lo prendo in considerazione), l'ultimo dei Bloc Party è stato un mezzo fiasco rispetto ai primi due, il nuovo degli Editors nonostante il numero 1 in GB è uscito dalla top-40 in appena tre settimane (per la cronaca: è stata la più breve permanenza da parte di un numero 1 in cinquanta anni di classifica). Insomma sono ben fesse ste band, se adottano i synth per scopi commerciali. A me sembra li adottino invece perché la loro formula chitarristica era ormai ben collaudata e non permetteva chissà quali sviluppi... un terzo album di chitarre dei Franz avrebbe significato una fotocopia del secondo album, che già era una fotocopia del primo... invece hanno scelto i synth, che consentono una varietà timbrica infinita. E penso che lo stesso ragionamento abbiano fatto tutti gli altri. 
  • 0

#46 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 gennaio 2010 - 14:12

Un dischetto carino, nulla più. Da regalare alla fidanzatina indie/twee con gli occhiali da Annie Hall durante lo scambio di marshmallow e caramelle alla fragola.

M.
  • 0

M.

 


#47 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2010 - 14:17



... visto che quando arriva il synth in automatico aumenta esponenzialmente la qualità.

a me parrebbe un filo troppo automatica 'sta correlazione, poi stupisciti se qualcuno ti ritiene quello dei synth   asd

A me pare un filo troppo automatico anche guardare solo quello che ti fa comodo... basta scorrere gli interventi degli ultimi giorni... Swans, Pere Ubu, diversi gruppi da FM anni Settanta, Edoardo Bennato, Cop Shoot Cop... ma sì, sono quello dei synth che vuoi farci. Ho un vaffa qui fresco fresco, non so che farmene, se vuoi te lo regalo.


la tua frase è chiarissima (e lapidaria): brevetta la tua teoria che i synth migliorano le musiche, AUTOMATICAMENTE.
Sul resto glisso, preferisco considerare se è opportuno o meno stare su un forum di questo tipo. 
  • 0

#48 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 14 gennaio 2010 - 14:28

la tua frase è chiarissima (e lapidaria): brevetta la tua teoria che i synth migliorano le musiche, AUTOMATICAMENTE.

Pfffff... che fosse applicata esclusivamente alla tipologia di indie-band chitarristiche della nuova new-wave indicata da Cenobyte non t'è venuto in mente eh? Siamo al grottesco: vedi solo quello che ti fa comodo, interpreti a coda di gatto (per non dire la variante), e ti inventi le cose dal nulla... complimenti. :)
  • 0

#49 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2010 - 14:30

Un dischetto carino, nulla più. Da regalare alla fidanzatina indie/twee con gli occhiali da Annie Hall durante lo scambio di marshmallow e caramelle alla fragola.

M.

ahhahah gli occhiali alla annie hall  asd
  • 0

#50 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 gennaio 2010 - 15:04


Un dischetto carino, nulla più. Da regalare alla fidanzatina indie/twee con gli occhiali da Annie Hall durante lo scambio di marshmallow e caramelle alla fragola.

M.

ahhahah gli occhiali alla annie hall  asd


Qualche settimana fa a Berlino ho approcciato una di questi soggetti. Una tipa di New York che aveva quegli occhiali e a capodanno un vestitino stretto anni '60 a righe verticali bianche e nere che nemmeno Twiggy. Per rendere il castigamento ancor più arcigno mi sono fatto anche la sorella la sera stessa.

M.
  • 0

M.

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi