Vai al contenuto


Aggiornamenti di stato nella Community


Foto

Panfilo Maria Lippi

Mi hanno rifilato da formattare un file word convertito da pdf. Molte parole sono attaccate tra loro: in realtà lo spazio c'è, solo che è uno spazio piccolissimo e di fatto invisibile, eppure secondo word la dimensione carattere è uguale in tutto il testo. L'unico modo è cancellare questo spazio e ribatterlo, ma per un file di cento pagine è correggere ogni occorrenza di questo problema non fattibile (cioè, teoricamente è fattibile, ma non ne ho voglia). Qualche anima pia conosce una soluzion...
set 20 2022 16:27
  •  foto
    lazlotoz
    Ma solo in caso tu non debba mantenere delle formattazioni del testo
    set 20 2022 17:34
  •  foto
    Panfilo Maria Lippi
    Buona idea, Lazlo, ma impraticabile: il testo è già tutto formattato e questo include (oltre a grassetti, corsivi, ecc), sezioni con diverse dimensioni carattere, rientri, eccetera, che dovrei riformattare da capo, oltre ad alcune centinaia di note a piè di pagina che non so che fine farebbero. Alla fine ho risolto annullando la formattazione con ctrl+spacebar di sezione in sezione. Sono costretto poi a rifare alcuni aggiustamenti, ma alla fine è la soluzione più indolore (nonché l'unica...
    set 20 2022 19:18
  •  foto
    Ortodosso
    se lo spazio comunque c'è, usa una utility tipo pando per convertire il documento word in html, poi reimporti l'html in word o nel formato che ti serve
    set 20 2022 22:48
Foto

Panfilo Maria Lippi

Amici dell'ondarock, qualcuno di voi è per caso in possesso di un'edizione in lingua originale di "una cosa divertente eccetera" di dfw? Se si, è tanto gentile da cercarmi al volo circa sei frasi che io gli indicherò e dirmi a che pagina sono? Per quanto siano tratte tutte dallo stesso articolo è una cosa un po' cacacazza per cui pensateci bene prima di farvi avanti e non spingete. In cambio eterna gratitudine.
feb 10 2014 13:06
  •  foto
    Panfilo Maria Lippi
    Si, quasi tutta la saggistica di dfw è molto più ampia in volume. Le riviste hanno dei limiti di spazio molto severi e la sua tendenza al gigantismo gli rendeva difficile rispettarli. Comunque ho controllato: mi serve proprio l'edizione in volume. Non vi preoccupate comunque, ho trovato che ce n'è una copia in una biblioteca di Napoli, consulterò quella. Il problema è che non posso andare prima di mercoledì, e se risolvevo questa faccenda oggi potevo portare tutto in stampa già domani...
    feb 10 2014 14:41
  •  foto
    paloz
    Lo usi soulseek? Potrebbe esserci qualche pazzo che ha scannerizzato il volume in pdf. Tentar non nuoce.
    feb 10 2014 14:55
  •  foto
    Panfilo Maria Lippi
    Niente, ho trovato solo un pdf, ma è una sorta di conversione dell'epub o qualcosa del genere, comunque non ha i numeri di pagina del volume.
    feb 10 2014 15:48